photo4u.it

NEF: Compresso o non Compresso ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo trovo ora, ma qui su fotocult forse, trovai un articolo che dimostrava chiaramente che il compresso, se provate a recuperare una sovraesposizione di un paio di stop è inefficace.
Come dice renpasa, il problema è che viene descritto come loseless, che poi sia più o meno utile quello che dovete recuperare dal file, è un altro discorso.
Ma non si chiama loseless ciò che non è.
sarebbe auspicabile, che con un processore macchina più potente facciano un raw zippato, quello sarebbe loseless.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
Ergo:
cosa si perde usando il Raw compresso?

solo: "una manciata di livelli sulle alte luci" ?

Per il resto, ci si può lavorare come su un Raw puro ?

imho, sì.
Diciamo che per come la penso io, cerco di azzeccare la giusta esposizione già in camera, e quindi penso di provare per un po' il raw compresso. Anche perchè mi pare che i dettagli dell'immagine non risultano intaccati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di nulla!
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
non lo trovo ora, ma qui su fotocult forse, trovai un articolo che dimostrava chiaramente che il compresso, se provate a recuperare una sovraesposizione di un paio di stop è inefficace.
Come dice renpasa, il problema è che viene descritto come loseless, che poi sia più o meno utile quello che dovete recuperare dal file, è un altro discorso.
Ma non si chiama loseless ciò che non è.
sarebbe auspicabile, che con un processore macchina più potente facciano un raw zippato, quello sarebbe loseless.

Leggende... il problema è "cosa si può recuperare"... se un livello colore è vuoto, non potrai mai pretendere di poter recuperare quel colore...

Ecco perchè i recuperi migliori sono sempre sui grigi, ovvero su uscite dei tre canali...
recuperare un pavimentazione in cemento, o un grigio medio, sarà sempre (compresso o meno) più facile che recuperare un incarnato bruciato o un colore preciso fuori saturazione.
In questi casi, bisognerebbe lavorare in LAB e impiantare canali in cui sono presenti dei dettagli nel canale colore che vogliamo recuperare, con quel metodo (di Dan Margulis) riesci a recuperare l'irrecuperabile...

Qua ho ripreso uno stop e mezzo circa... sopra lo scatto originale, sotto recuperato, con Capture NX, da NEF compresso D2Hs

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, sapevo tutto e confermo ciò che ho detto
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
Ergo:
cosa si perde usando il Raw compresso?

solo: "una manciata di livelli sulle alte luci" ?

Per il resto, ci si può lavorare come su un Raw puro ?

E' esattamente così. Dice nikon.......ma è anche in genere confermato. Diciamo tranquillamente che se loro non l'avessero in qualche modo detto, il fatto della compressione poteva praticamente passare inosservato a quasi tutti per non dire proprio tutti.
Il succo è che la compressione c'è e loro non ce lo dicono apertamente e chiaramente sulla confezione.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha dimostrato matteo, il compresso resta recuperabilissimo. Sbagliare esposizioni di due stop, in genere, non e' che capita tutti i giorni, specialmente ad un fotoamatore avanzato, e in tal caso tanto avanzato non e'.

Che Nikon me lo dica o no, su fotocamere come D40/x non e' importante, visto il terget della reflex, e visto che e' gia pesantemente mutilata precludendo l'uso ottimale di lenti eccellenti quali fissi e zoom luminosi che non staro' a rielencare. Che non me lo dica su D80 ci potrei gia rosicare, ma poi visti i margini di recupero dell'immagine sovraesposta mi va alla grande, il file pesa circa la meta', con tutti i benefici del caso, compreso l'eventuale nuovo acquisto di memorie.

Boh insomma la questione della correttezza verso il cliente e' pur vera, ma non gli do tutto sto peso, considerati il target dell'utenza e la resa del file.
Che poi un PRO compri la D40 e' altra storia. Tutto IMHO ovviamente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Come ha dimostrato matteo, il compresso resta recuperabilissimo. Sbagliare esposizioni di due stop, in genere, non e' che capita tutti i giorni, specialmente ad un fotoamatore avanzato, e in tal caso tanto avanzato non e'.

Che Nikon me lo dica o no, su fotocamere come D40/x non e' importante, visto il terget della reflex, e visto che e' gia pesantemente mutilata precludendo l'uso ottimale di lenti eccellenti quali fissi e zoom luminosi che non staro' a rielencare. Che non me lo dica su D80 ci potrei gia rosicare, ma poi visti i margini di recupero dell'immagine sovraesposta mi va alla grande, il file pesa circa la meta', con tutti i benefici del caso, compreso l'eventuale nuovo acquisto di memorie.

Boh insomma la questione della correttezza verso il cliente e' pur vera, ma non gli do tutto sto peso, considerati il target dell'utenza e la resa del file.
Che poi un PRO compri la D40 e' altra storia. Tutto IMHO ovviamente.

E qui dissento immensamente.
Lasciando perdere i Pro, i quali fanno il loro lavoro come meglio credono e con cosa ritengono più opportuno, non èassolutamente una regola che un bravo o bravissimo fotoamatore debba essere anche "ricco", di fatto egli per quanto bravo ed avanzato che sia può essere uno studente che lavora per mantenersi, oppure un padre di famiglia che magari non guadagna moltissimo, può essere un pensionato che arriva appena appena a fine mese ecc.ecc. Queste categorie di appassionati (o forse qualcuno pensa che non lo possano essere?) di fotografia hanno ripiegato o ripiegheranno giocoforza sulla povera D40 o similari, non vedo perche sminuirli, non hanno forse loro gli stessi "diritti" dei fortunati che hanno potuto spendere di più e farsi la D80 o la DXXX? perché discriminare i meno fortunati con certe frasi? Forse essi già sono stati discriminati dalla vita o dalla fortuna se vuoi, non basta?
Naturalmente tu sei libero di dire e penare quello che vuoi però sinceramente io credo e spero che tu ti sia solo espresso male. Posso amichevolmente consigliarti una riletta del tuo post?
Il Target delle D40 ha il secrosanto diritto di essere informato delle esatte caratteristiche del prodotto che compera, senza strani giri di parole, o forse da qualcuno questo target è...........
Hai visto le nuove lenti nikon? costano più della d200 ma funzionano benissimo anche sulla D40, cosa faresti proibiresti al famoso target l'acquisto delle stesse?
No! non credo funzioni così.
Mi scuso con gli altri utenti per l' OT ma non potevo tacere?
Naturalmente quanto sopra è e va inteso solo ed esclusivamente come espresso in toni sia pur femi ma assolutamente amichevoli, per cui sslazio non volermene.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma mi devo essere perso qualcosa...
Sulla D40 il NEF non compresso??? Mah
Ma cosa se ne fa il possessore medio di D40 del NEF intero???
Vi ricordo che un NEF a 10MP non compresso sta tra i 12 e 16mb
Si dovrebbe spenderebbe più di SD che di quello che si è speso della fotocamera! Surprised

Secondo me, ripeto, il NEF integro può avere senso per applicazioni scientifiche delle fotocamere, o per mere misurazioni strumentali sui files, ma per fare "fotografia" è assolutamente inutile...
Io di prove ne ho fatte e rifatte, e non ho MAI rilevato differenze visibili su tiff lavorate da NEF compressi e non... per vedere le differenze devi fare come Firmani, ovvero mettere i files in Photoshop e sovrapporli a "differenza"...

Dunque, ne capisco l'esistenza su una D2/D3... al limite su una D200/300... ma su fotocamere amatoriali non ha alcun senso, almeno secondo me.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lasciare la funziona attiva non costa nulla, se non in termini di marketing, per la collocazione della macchina nella fascia di mercato.
Ripeto, sarebbe meglio studiare un vero algoritmo di compressione loseless, come un zip, non un algoritmo di compressione tipo jpeg, anche se abbastanza efficace

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Scusate ma mi devo essere perso qualcosa...
Sulla D40 il NEF non compresso??? Mah
Ma cosa se ne fa il possessore medio di D40 del NEF intero???
Vi ricordo che un NEF a 10MP non compresso sta tra i 12 e 16mb
Si dovrebbe spenderebbe più di SD che di quello che si è speso della fotocamera! Surprised

Secondo me, ripeto, il NEF integro può avere senso per applicazioni scientifiche delle fotocamere, o per mere misurazioni strumentali sui files, ma per fare "fotografia" è assolutamente inutile...
Io di prove ne ho fatte e rifatte, e non ho MAI rilevato differenze visibili su tiff lavorate da NEF compressi e non... per vedere le differenze devi fare come Firmani, ovvero mettere i files in Photoshop e sovrapporli a "differenza"...

Dunque, ne capisco l'esistenza su una D2/D3... al limite su una D200/300... ma su fotocamere amatoriali non ha alcun senso, almeno secondo me.

Il succo del discorso èra fondamentealmente diverso, cioè avvisare o meno della presenza di un NEF impuro.
Il possessore di D40 avrebbe il diritto di usare il NEF puro tanto quanto quello della D3, dove è la differenza? o la pensi come qualcun'altro.
La storia delle memorie al giorno d'oggi è a mio prere ridicola, un SD da 2 GB costa circa 15 Euro e ospiterebbe 150/200 foto della D40X 200/250 per quella senza X.
Il problema ci potrebbe essere eventualmente nella velocità e capacità del buffer e basta, allora perché non dare possibilità di scelta? La raffica anche in raw con la d 40 è abbastanza veloce e sostenuta come quantità, perché non dare possibilità di scelta? In fin dei conti la mia "vecchia" OLY 8080 produceva file da 10/12 MB e non mi ha creato problemi di memoria (che costava ben di più di ora, mentre avevo purtroppo problemi di buffer, 15 sec. da uno scatto all'altro).
Può darsi che il NEF(RAW) integro abbia senso solo come dici tu, allora perché la altre case usano quello? O usano il compresso solo sugli apparecchi di fascia alta? (CANON).
Ok. Io chiudo qui, a meno di non essere chiamato in causa direttamente, ritengo che si sia imboccato un circolo senza uscita.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Il possessore di D40 avrebbe il diritto di usare il NEF puro tanto quanto quello della D3, dove è la differenza? o la pensi come qualcun'altro.

Il possessore di una panda avrebbe il diritto di montare le gomme della ferrari?
E sopratutto... gli sarebbero utili?

La differenza tra una D3 e una D40 è il campo di applicazione...
Non ho mai sentito dire, ai tempi delle F, come mai la F65 non fa le stesse cose della F5???

Il problema del digitale è proprio questo... si pensa che tutto sia possibile e non costi nulla... Implementare due diversi algoritmi di generazione files ha dei costi di programmazione e produzione, che si riverserebbero sul costo finale della fotocamera...
Avresti speso 100 euro in più per avere 4 o 5 funzioni inutili?

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un test : scatto 2 nef uno compresso ed 1 no poi stampo 1 30x45 per tipo. vediamo chi sa sciegliere la stampa "migliore" cioè non compressa.
IL 99,99% di persone che ha una digitale e frequenta i forum non stampa una foto neanche se li ammazzi.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Facciamo un test : scatto 2 nef uno compresso ed 1 no poi stampo 1 30x45 per tipo. vediamo chi sa sciegliere la stampa "migliore" cioè non compressa.
IL 99,99% di persone che ha una digitale e frequenta i forum non stampa una foto neanche se li ammazzi.

Ciao
Rob

Ecco concludo veramente, si è detto ripetuto e straripetuto che le differenze non sono visibili in condizioni normali nemmeno a forti ingrandimenti, ed è una delle poche cose sulla quale concordiamo tutti o quasi, quindi il tuo test sarebbe innutile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
rbobo ha scritto:

Ciao
Rob

Ecco concludo veramente, si è detto ripetuto e straripetuto che le differenze non sono visibili in condizioni normali nemmeno a forti ingrandimenti, ed è una delle poche cose sulla quale concordiamo tutti o quasi, quindi il tuo test sarebbe innutile
Ciao

Allora non voglio aumentare la polemica, ma ti stai battendo per un problema che non esiste.
E' dai tempi della d70 che esiste il NEF compresso, non è una cosa che la nk ha inserito strada facendo senza avvisare nessuno.Ti sei comperato la d80, 40 od altro ti senti in qualche modo preso in giro perchè nk l'ha "mutilata"? Vedrai che la prox volta che comprerai una Dsrl la prima cosa che chiederai è che tipo di nef ha? Prenderai quella con il nef unKompress.
Poi andrai a casa felice e quando ti accorgerai che le foto sono praticamente identiche dirai: era meglio se mi tenevo gli eurini in tasca.

Buona serata
Rob

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uscendo dalla polemica, siccome a volte per esigenze di spazio avrei bisogno del NEF compresso, vorrei sapere se non influisce sulla nitidezza. Io so che è così da quanto sentito, ma non ho mai svolto personalmente una prova.
Mi interessa sia per la visione al monitor che per la stampa, in quanto qualche volta ho necessità di ritagliare e se la nitidezza è minore, a tutta apertura con certe ottiche ho paura che si noti anche in stampa...

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rispondo da solo col link postato da Pres a inizio discussione...
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/nef_compresso/index.html

In sintesi la compressione è soprattutto nelle alteluci e non è percebile a occhio umano e nemmeno durante il photoediting tranne casi eccezionali.
Gamma dinamica invariata, della nitidezza non si parla, sarà uguale.

Quoto qui sotto le conclusioni:

Citazione:
Conclusioni

Avevo già premesso che l'errore c'è ma non si vede, e che per evidenziarlo bisogna ricorrere a trucchi che per gli usi normali delle immagini digitali solitamente non si usano. Però c'è una cosa da dire a riguardo del formato compresso del NEF: l'impossibilità, sulla D70 e sulla D50, di scegliere se salvare compressi o meno i file in formato NEF, formato che dovrebbe dare il massimo della qualità, è una cosa che getta un'ombra fastidiosa su questa scelta da parte di Nikon. Se è vero che il NEF compresso è nato per velocizzare il salvataggio dell'immagine e risparmiare spazio sulle memorie, dovrebbe essere lasciata come opportunità, e non come unica scelta possibile.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non voglio aumentare la polemica, ma ti stai battendo per un problema che non esiste.
E' dai tempi della d70 che esiste il NEF compresso, non è una cosa che la nk ha inserito strada facendo senza avvisare nessuno.Ti sei comperato la d80, 40 od altro ti senti in qualche modo preso in giro perchè nk l'ha "mutilata"? Vedrai che la prox volta che comprerai una Dsrl la prima cosa che chiederai è che tipo di nef ha? Prenderai quella con il nef unKompress.
Poi andrai a casa felice e quando ti accorgerai che le foto sono praticamente identiche dirai: era meglio se mi tenevo gli eurini in tasca.

Buona serata
Rob[/quote]
Avevo risposto Kilometricamente poi mi sono accorto che mi basta solo dire che non hai seguito la discussione dall'inizio, quindi se vuoi e se puoi riparti da zero e leggi bene i miei post.
Vorrei però aggiungere a beneficio di coloro che sostengono l'opportunità del NEF compresso primo fra tutti il sig. NIKON, che le argomentazioni da loro adottate a favore della compressione sono più che valide, solo che chissà perché il sig. CANON che probabilmente di RAW non ne capisce nulla non si fa problemi a produrre macchinette reflex con sensori da 6, 8, e 10 mp. che forniscono un RAW non compresso di serie e aggiunge, l'ignorante, questa possibilità solo sui modelli top o quasi, esattamente l'opposto dell'esperto Mr. NIKON. Mah!
Ci tengo anche a precisare che ho sempre confermato e sostenuto l'indistinguibiltà dei due formati NEF in condizioni normali ed oltre.
A scanso ancora di equivoci e ripetendomi confermo che quando ho acquistato la mia D40 ero al corrente del NEF compresso del quale però sono giunto a conoscenza abbastanza casualmente. Mica uno va ad informarsi se l'acqua bollente scotta! no?
Ciao e buon fine settimana Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renato, naturalmente si fa una discussione civile e pacata, si cerca solo di scambiarci opinioni in pace, alla fine quello per cui sono nati i forum.
Io sono comunque d'accordo con Roberto. In poche parole: si discute di un problema che per gran parte dei nikonisti non esiste.

Sul fatto di Canon richiamo un post: una funzione in piu' implica un incremento di costo, dovuto a progettazione e programmazione. Canon puo' aver rilevato che, per le soluzioni da lei trovate, non e' economicamente possibile comprimere e tenere i prezzi sui livelli preposti. Nikon puo' aver trovato un sistema diverso. Mi piacerebbe lavorare in una delle due ditte per dirti come va la cosa, ma se canon applica l'opzione compressa del suo CR2 solo su serie 1, questo mi fa pensare che abbino costi maggiori per tale formato, ammortizzabili solo da una serie 1.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: