| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
| snowdog ha scritto: | | pdp ha scritto: | oggi ho avuto informazioni opposte riguardo alle retro...
 |
riguardo a cosa? resta in produzione con la stessa emulsione, cambia emulsione o che? non farci stare sulle spine  |
Magari ci hanno sentito (noi e molti altri in molti forum) e cambia il supporto con uno decente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
cambiare supporto significa in ogni caso che sia rimessa in produzione... il che per la 100 non mi dispiacerebbe affatto, anzi... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | snowdog ha scritto: | | pdp ha scritto: | oggi ho avuto informazioni opposte riguardo alle retro...
 |
riguardo a cosa? resta in produzione con la stessa emulsione, cambia emulsione o che? non farci stare sulle spine  |
Magari ci hanno sentito (noi e molti altri in molti forum) e cambia il supporto con uno decente. |
a me il supporto agfa non piace perché appena esce dalla spiare si arrotola di nuovo. Un peso sotto mentre si asciuga e un buon portanegativi, non il sirioneg, e non mi da alcun problema.
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 3:52 pm Oggetto: Re: Pellicole Rollei, il futuro |
|
|
| snowdog ha scritto: | Su Internet (esattamente su flickr.com) ho conosciuto l'importatore olandese di Rollei, e da lui ho saputo alcune cose sull'immediato futuro di queste pellicole prodotte da Maco.
Le Retro 100 e 400 sono destinate ad un rapido esaurimento ed alla loro scomparsa dal mercato, Maco stessa e' rimasta sorpresa dal loro successo. Il problema e' che sono ricavate dai rulli master di Agfa APX di pari sensibilita' prodotti tempo fa, e da allora non ne sono stati piu' prodotti. Quindi finite le scorte finite le Retro.
Lo stabilimento belga della Gevaert ha iniziato la produzione per conto di Maco di una pellicola pancromatica b/n basata sulla tecnologia della Agfa Scala 200 (lo stesso stabilimento le produceva da tempo), si chiamera' Rollei Pan 200 Pro.
Intanto Rollei/Maco ha presentato tre nuove pellicole b/n, la ATP V1 Technical Pan (nelle intenzioni per recuperare gli entusiasti orfani) della Kodak Technical Pan 25, la Digibase CN 200 (chimica C-41, supporto trasparente, ideale per la scansione) e la Direct Slide RSD invertibile b/n |
Io sto comprando direttamente le APX 400 e hanno scadenza 2010 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Ma già che ci siamo vi chiedo una cosa. Oltre alle Efke in rullo 120 quali altre pellicole hanno la carta che fa passare la luce?
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| pdp ha scritto: | | a me il supporto agfa non piace perché appena esce dalla spiare si arrotola di nuovo. Un peso sotto mentre si asciuga e un buon portanegativi, non il sirioneg, e non mi da alcun problema. |
Io lo metto sempre un ciapetto sotto e quando asciugano stanno stesi, il portanegativi Paterson tiene abbastanza.
Il problema è che si piegano anche in senso longitudinale e avendo io un portanegativi piuttosto rudimentale sull'ingranditore mi crea qualche problema, inostre quando le scansiono per forza di cose si appoggiano al vetro dello scanner generando ampi anelli di Newton (le Ilford e le Kodak no).
Sto parlando ovviamente delle 120. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | Ma già che ci siamo vi chiedo una cosa. Oltre alle Efke in rullo 120 quali altre pellicole hanno la carta che fa passare la luce?
 | Efke, Maco, Adox. E non è un difetto da poco. Sempre le stesse fanno passare la luce anche dai bordi, in modo che ti trovi le pellicole velate per tutta la lunghezza. Per questo le Adox da Fotoimpex te le vendono nel barilotto in modo da poterle riporre al buio anche una colta esposte. Barilotti simili (ma molto più brutti) li vende ora anche Fotomatica.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 7:52 am Oggetto: Re: Pellicole Rollei, il futuro |
|
|
| efke25 ha scritto: |
Io sto comprando direttamente le APX 400 e hanno scadenza 2010 |
e' l'ultimo lotto di produzione Agfa, anche le Rollei Retro hanno la medesima scadenza (mese piu' mese meno) _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 8:36 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | roger ha scritto: | Ma già che ci siamo vi chiedo una cosa. Oltre alle Efke in rullo 120 quali altre pellicole hanno la carta che fa passare la luce?
 | Efke, Maco, Adox. E non è un difetto da poco. Sempre le stesse fanno passare la luce anche dai bordi, in modo che ti trovi le pellicole velate per tutta la lunghezza. Per questo le Adox da Fotoimpex te le vendono nel barilotto in modo da poterle riporre al buio anche una colta esposte. Barilotti simili (ma molto più brutti) li vende ora anche Fotomatica.
Paolo |
Mi dicono che allo scopo sono ottimi i contenitori a tubetto delle aspirine effervescenti, mi dicono che contengono 2 rulli 120.
Dico "mi dicono" perchè non ho mai provato, ma mi sembra una buona idea. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
Io ormai con tutti i rulli 120 carico con poca luce, scarico con altrettanta poca luce, chiudo subito nel domopak alluminio e le Efke le uso solo sulla Mamiya 6 che non ha le finestrelle rosse rotonde per vedere l'avanzamento dei fotogrammi.
Purtroppo al vecchio lab industriale, che per fortuna ha smesso con il bianco e nero, non lo sapevano e mi sono trovato le foto fatte con Efke con tutti i dati sovraimpressi. Ma è capitato una volta sola, magari anche per colpa mia, ma dubito.
Con Foma, Forte e Bergerr vado tranquillo? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Sì ma ragazzuoli, vi sembra accettabile che la confezione di una pellicola non tenga la luce ?
Che mi devo portare dietro la changing-bag per caricare la mia Rolleiflex quando sono in giro ?
Che siamo tornati agli albori della fotografia che bisognava caricare la macchina al buio ?
E poi che se la tirino poco, non sono soli al mondo, esistono anche Ilford, Kodak e Fuji i cui caricatori 120 si possono caricare anche in piena luce e senza la minima infiltrazione (a dir la verità con le ultime Ilford qualche piccolissima infiltrazione c'è stata, ma solo sul bordo estremo e senza intaccare il fotogramma). |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Beh buio no.
In casa, luce spenta e tapparella a metà. Quando scarico e ricarico che sono in giro per lo meno mi metto in macchina e all'ombra.
Mai avuto problemi. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | Beh buio no.
In casa, luce spenta e tapparella a metà. Quando scarico e ricarico che sono in giro per lo meno mi metto in macchina e all'ombra.
Mai avuto problemi. |
Sì ma i concorrenti Ilford, Kodak e Fuji li puoi caricare e scaricare e tenere senza eccessive precauzioni che non danno alcun problema. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Tomash hai l'avatar Tessar?
Sai quante aspirine mi devo mangiare...?
Meglio i contenitori Adox o quelli tarocchi di Fotomatica.
In ogni caso fare rulli che prendono luce è una vergogna soprattutto alla "luce" del fatto che non c'è nessuna tecnologia da applicare ma solo cambiare la carta protettiva e farla di misura adeguata.
Adox/Efke le userei più spesso ma quel difetto è proprio un limite; caricare e scaricare un magazzino magari a 3000mt è un'operazione suicida con conseguenze disastrose certe.
Da non sottovalutare anche la fragilità dell'emulsione senza indurimento; provate dopo il trattamento ed il lavaggio a passare un'unghia per testarne la resistenza... sconcertante.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | Tomash hai l'avatar Tessar? |
Ebbene sì
| impressionando ha scritto: | Sai quante aspirine mi devo mangiare...?
Meglio i contenitori Adox o quelli tarocchi di Fotomatica. |
Certo che se compri le aspirine effervescenti allo scopo di ricavarne un contenitore per rulli 120...
Probabilmente, anzi, sicuramente, chi me lo ha suggerito è uno che ne fa uso frequente e a quel punto anzichè buttare i contenitori gli ricicla a questo scopo. |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Io uso il domopak.
 |
|
|
 |
VITTBRUNO nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 7:33 pm Oggetto: PELLICOLE ROLLEI |
|
|
| SONO INTENZIONATO A TRATTARE LE PELLICOLE ROLLEI RETRO100 E400 IN RODINAL (USO FORMATO120)SAPETE DARMI TEMPI INDICATIVI DI TRATTAMENTO PER NEGATIVI BEI CONTRASTATI(GAMMA 0,70)? GRAZIE A TUTTI |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 8:20 pm Oggetto: Re: PELLICOLE ROLLEI |
|
|
| VITTBRUNO ha scritto: | | SONO INTENZIONATO A TRATTARE LE PELLICOLE ROLLEI RETRO100 E400 IN RODINAL (USO FORMATO120)SAPETE DARMI TEMPI INDICATIVI DI TRATTAMENTO PER NEGATIVI BEI CONTRASTATI(GAMMA 0,70)? GRAZIE A TUTTI |
PreScritum) sui forum di norma si scrive minuscolo, in quanto il maiuscolo viene usato per rimarcare quello che si scrive, in pratica equivale ad urlare ...
Era da tanto che non sentivo parlare di gamma, di solito si usa IC, l'unica che se non ricordo male usava il gamma nelle sue schede tecniche era AGFA, mi par di ricordare che i dati son simili sotto il profilo della curva, ma diversi seppur in maniera non troppo elevata in valore assoluto.
Passando al tuo quesito, supponendo che effettivamente le Rollei 100 e 400 siano uguali alle APX, usando il Rodinal diluito 1+25, per avere un gamma di 0.7 con la 100 devi usare 10 min. a 20° agitazione AGFA., per la 400 invece 9 min e 45 sec il resto invariato ...  |
|
|
 |
|