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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello è che da qualche parte ho letto che l'HDR sarebbe il modo per rappresentare l'immagine come quello che vede l'occhio Rolling Eyes , mi domando che occhio abbiano ????????? Triste
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malinamelina
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MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
mi pongo un'altra domanda: in una foto serve un soggetto?


In una foto l'occhio coglie sempre delle forme in uno spazio e le coglie anche in un tempo (il tempo della lettura sempre).
Quando le forme sono molte e definibili, come nell'immagine in questione, l'uso del b/n diventa molto ma molto più difficile. In realtà, non è che serva un soggetto in una foto, è che (purtroppo?) è inevitabile che scrivere con la luce comporti spesso scrivere con le forme che la luce colpisce. Arduo, molto arduo il b/n se vedo un cielo, delle cime, la cima di un totem, una casa, una donna seduta, una fila di panni stesi (non ho detto nell'ordine, ma, insomma, li vedo)... Smile

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malinamelina
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non trovo plausibile la luce che cade sull'abito e sui panni stesi. Mi pare che il rialzo chiaro sul muro sia la strada da percorrere, rispetto alla luce tra i monti.


Concordo in toto. Dopo aver fatto questo, vedrei se magari (ma forse no) non sia il caso di fare delle prove di tagli...sempre perché ci sono pur sempre delle forme che la luce individua.

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malinamelina
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
Considerando quanto ha detto claudiom sulla necessità che il bianco sia generato dalla luce, così come le diverse tonalità dei grigi, pensate che l'idea di costruire questa mia foto intorno ad un "bianco" sia riuscita?

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=237476

ciao, Angelo


Non so risponderti. So che la prima cosa che mi sono chiesta è "perché tutta quella terra davanti?" L'inquadratura non è indifferente per la questione in oggetto. Smile

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ventura
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Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:


Non so risponderti. So che la prima cosa che mi sono chiesta è "perché tutta quella terra davanti?" L'inquadratura non è indifferente per la questione in oggetto. Smile


Non è solo terra: è un sentiero che gira verso destra e porta l'occhio al masso, da cui si prosegue verso la casa.
Ho provato a tagliarla in basso: forse l'inquadratura è più equilibrata, ma si perde qualcosa in profondità e prospettiva, a mio parere.
Curioso di sentire il tuo.

ciao, Angelo



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ldani
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MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:

In una foto l'occhio coglie sempre delle forme in uno spazio e le coglie anche in un tempo (il tempo della lettura sempre).
Quando le forme sono molte e definibili, come nell'immagine in questione, l'uso del b/n diventa molto ma molto più difficile. In realtà, non è che serva un soggetto in una foto, è che (purtroppo?) è inevitabile che scrivere con la luce comporti spesso scrivere con le forme che la luce colpisce. Arduo, molto arduo il b/n se vedo un cielo, delle cime, la cima di un totem, una casa, una donna seduta, una fila di panni stesi (non ho detto nell'ordine, ma, insomma, li vedo)... Smile


In questo caso, i soggetti potrebbero essere molti, e tutti a comporre un'immagine dove, ci sono diversi attori, ma nessun protagonista.
Il mettere in bianco i panni, mi sembrava rendesse l'immagine più brillante, staccasse maggiormente i piani senza, per me, farli diventare, solo per questo, i soggetti della foto. Mi sono concentrato solo su quello, non capendo che in questo modo, l'illuminazione diveniva incoerente.
Ho forzato, in tutte queste foto, la mano nel cercare un bianco che, presumibilmente non poteva esserci; penso che ci sia stato anche un tentativo di emulare alcuni scatti presentati in questa sezione.

Copiare dai grandi, senza capire il senso delle immagini nel loro complesso, ma prendendo solo un aspetto... Ho capito che non funziona.

Per la cronaca ho capito che nel lavoro di post-produzione mi sono ispirato a:




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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio molto, Dani, per esserti ricordato di quei post dell'inizio, allora a qualcosa servono...
ciao claudiom
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Alessandro Frione
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Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ti ringrazio molto, Dani, per esserti ricordato di quei post dell'inizio, allora a qualcosa servono...
ciao claudiom


Non sai quanto....

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ldani
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MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo claudiom me li ricordavo male... sia al momento dello scatto che al momento della post-elaborazione.

Mi ero fatto una mia impressione e ieri andando a ripescare le immagini ho visto che poco o nulla assomigliano alle mie se non per il fatto che in una ci sono dei panni stesi e nell'altra un masso a sinistra.

E' anche dagli errori che si impara (spero).

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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Si attendono altre opinioni... Smile


Per quanto mi riguarda il soggetto è la figura seduta.
Da definirsi soggetto pretestuoso, a causa delle dimensioni.
E' un punto di riferimento che fornisce le dimensioni della scena ripresa.

Taluni sostengono che il soggetto non esista,
e su questo non voglio pronunciarmi, ma non capisco che c' entri il soggetto con il bianco.

Saluti a tutti.
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

In questo caso, i soggetti potrebbero essere molti...


Perdonami, ma se i termini sono questi, forse c'è qualcosa che non va...

Ciao
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claudiom
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

soggetto pretestuoso: illustre precedente, P. Bruegel: caduta di Icaro


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Oja
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già
Il titolo poteva anche essere "marinaio ubriaco"
Ops
ciau
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

in una foto serve un soggetto?


Da sempre mi hanno fatto credere che il soggetto esista, e sia posto davanti all' obiettivo
Ma assieme al soggetto, ci possono essere altre cose, ad esempio lo sfondo

C'è anche la possibilità di valutare un possibile rapporto soggetto/sfondo
E tale rapporto può essere univoco o +/- ambiguo

Sovente delle variabili
Il soggetto di un paesaggio, è il paesaggio
Ma se vi è una figura umana, assume importanza, divenendone il soggetto



p.s.
Tutto ciò in fotografia
I pittori, da sempre, fanno ciò che vogliono

ciau
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ldani
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
soggetto pretestuoso: illustre precedente, P. Bruegel: caduta di Icaro


Ma in questo caso, è il titolo che fa divenire soggetto il povero Icaro, o c'è qualcos'altro?

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Oja
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto di una fotografia appartiene alla ripresa
Il titolo un aiuto all' interpretazione

Nel caso di Icaro non so.... è un dipinto
Per me, il soggetto di quell' immagine è la figura in primo piano che pare stia arando
Icaro non so che c'entri

Ma come ho scritto sopra, i pittori fanno e dicono ciò che vogliono
Possono non avere legami con la realtà, se non con la loro realtà
In fotografia è diverso
Una fotografia di Icaro, presumo non sia mai stata scattata



Ho però la sensazione che si stia andando OT
Siamo passati dal realizzare una fotografia "attorno" al bianco
Da lì siamo passati al soggetto
Indi ad un dipinto a colori raffigurante le gambe di Icaro che sgambettano in acqua

Surprised

ciau
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malinamelina
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda su quale fosse il soggetto era stata pensata al servizio di quella specifica fotografia, perché desideravo capire cosa avesse attratto il suo autore. L'ha abbondantemente spiegato.
Diversi studi sulla percezione dicono che i nostri occhi sono attratti sempre da ciò che si muove. Credo che dire che il soggetto di quella fotografia fosse la donna derivi da un'automatica derivazione dall'esperienza che si ha delle immagini in movimento, il che per la fotografia in questione è incongruo. Si trattava infine di un'immagine presentata senza titolo ed è stato molto interessante leggere le differenti opinioni circa il soggetto. Pretestuale e non pretestuoso.
Smile

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Oja
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MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:

Diversi studi sulla percezione dicono che i nostri occhi sono attratti sempre da ciò che si muove.


L' immagine fotografica è però immobile.
Va bene la sensazione di movimento, ma questo non avviene.
Una fotografia è immobile.

Sulla percezione, quello che ho rilevato:
- Scientific American 1971 - David Noton e Lawrence Stark -
"L' occhio" esplora con particolare attenzione spigoli ed angoli.

C'è altra bibliografia più recente?
Intendo concreta, e non per sentito dire.

ciau
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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su "Fotografia in generale" c'è una bibliografia: spolpatela, che poi parliamo non per sentito dire Smile
ciao claudiom
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Oja
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MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già guardato....
Ma ho trovato sul web

Noton e Stark sono due ricercatori
Hanno "misurato" il movimento dell' occhio, mentre è in esplorazione

C'è molta bibliografia in merito
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