|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
| Oktagon ha scritto: | | renpasa ha scritto: | | Oktagon ha scritto: | | renpasa ha scritto: | C'è un po' di confusione..........
Se vuoi semplicemente salvare i tuoi file immagine su CD per rivisualizzarli sul monitor devi chiedere specificatamente al laboratorio se lo fa e dargli i parametri da te richiesti.
Ciao Renato |
Sei stato chiarissimo.
Ora, questo vale in caso di visualizzazione, ma se volessi maggiore qualità per altri motivi come la pubblicazione su un giornale, su internet o per la stampa su carta la qualità proposta dal laboratorio potrebbe non essere sufficiente!
Voglio dire, per motivi diversi dalla semplice visualizzazione è ragionevole ed a volte doveroso cercare maggiore qualità dell'immagine, o no? |
Dunque, sul mio post c'è un errore grave. Andava scritto: "Se NON vuoi semplicemente.........
Per la stampa naturalmente servono file più grandi dipendedalle dimensioni della stampa finale. Per questo devi chiedere al laboratorio se lo fanno o arrangiarti, non è difficile.
Fai attenzione, i CD/DVD non durano sempre, anzi durano abbastanza poco e ogni anno dovresti rimasterizzarli per stare "quasi" sicuro.
Ciao Renato |
Ora è tutto chiaro!
I cd non durano per sempre? Ed io ho sempre pensato che fosse più facile che si rovinassero i negativi..questo significa che il digitale, da punto di vista della conservazione, è molto meno affidabile?
Sopra, a proposito dei tempi d'esecuzione, dicevi "lasciamo perdere"!...perchè? Ci vuole tanto per scannerizzare un negativo?  |
Purtroppo i CD non durano per sempre, tutt'altro specie quelli riscrivibili.
Chi usa i CD per la conservazione dei dati dovrebbe preoccuparsi di usare i migliori sul mercato e farne una coppia almeno una volta ogni due anni, una volta all'anno sarebbe meglio. Poi magari qualcuno dei CD dura anche una decina d'anni ma è un incognita.
Dicono che il back up conservativo più sicuro sia quello su nastro ma è molto dispendioso.
Io salvo tutto quello che mi serve su un hard disck che poi conservo bene bene. Poi se sono in grana magari ogni 2 o3 anni trasferisco il back up su un HD nuovo e uso il "vecchio" sul PC o se trovo lo rivendo.
La negative teoricamente durerebbero di più ma sono comunque molto delicate e sopratutto non si possono rinnovare con un back up.
Perscannerizzare o scansire un negativo il tempo richiesto dipende sostanzialmente dallo scanner e dalla qualità richiesta.
Ciao Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 6:42 pm Oggetto: |
|
|
| Due rulli da 36, sviluppo+stampa+cd 35 euro...possibile??? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|