| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Il problema del sensore da 12mp è che solo all' apertura massima avremo la massima qualità, ma già diaframmando la diffrazione si farà sentire.
Comunque, la qualità sarà sempre buona, mica significa che sarà terribile.
Comunque è raro scattare oltre 800 iso...almeno io mi devo sforzare per farlo (con ottiche luminose) ed il problema non sarà tanto il rumore, ma la riduzione della gamma dinamica (peggiore per un sensore più ricco di megapixel).
Detto questo....la usa soprattutto la moglie: è lei che dovrà essere contenta.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Comunque , facciamo una riflessione......
Mike , tu hai fatto un test comparativo tra la 6500 e la FZ 50 , e non è che la Pana sia uscita con le "ossa rotte" , e sappiamo che adotta un CCD da 1/1.8 con 10 mpx con il suo affollamento.
Detto questo la Fuji F 50 ha un Super CCD di VII generazione da 1/1.6 con 12 mpx, e non penso che possa essere inferiore alla Pana , perchè non deve essere molto differente il rapporto dimensione-affollamento , ma intanto la tecnologia è andata avanti...... quindi, se 1+1 fa 2
Dico che a breve , vedremo il sensore Fuji sulla sostituta della 9600  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
| mau63 ha scritto: | Comunque , facciamo una riflessione......
Mike , tu hai fatto un test comparativo tra la 6500 e la FZ 50 , e non è che la Pana sia uscita con le "ossa rotte" , e sappiamo che adotta un CCD da 1/1.8 con 10 mpx con il suo affollamento.
Detto questo la Fuji F 50 ha un Super CCD di VII generazione da 1/1.6 con 12 mpx, e non penso che possa essere inferiore alla Pana , perchè non deve essere molto differente il rapporto dimensione-affollamento , ma intanto la tecnologia è andata avanti...... quindi, se 1+1 fa 2
Dico che a breve , vedremo il sensore Fuji sulla sostituta della 9600  |
Veramente, alle alte sensibilità (che sono quelle che ci interessano attualmente) la Pana è uscita proprio con le ossa rotte, se vogliamo usare questa metafora; a 1600 iso ha tirato fuori delle macchie gialle impressionanti in tutte le foto di prova che abbiamo fatto (sia JPG che RAW); l'unica cosa che mi consola è che ho ripetuto la stessa prova recentemente con la s9600 di Finepix81 e - per fortuna - il risultato è certamente migliore; resta il fatto che ad oggi, per quel che ho potuto vedere, il vecchio sensore da 6MP alle alte sensibilità va meglio rispetto al nuovo da 12MP.
Io sono il primo a sperare di sbagliarmi e spero di essere smentito alla grande; ma secondo me se su quel sensore da 1/1.6 avessero continuato a mettere 6MP avrebbero avuto degli alti iso stupendi. Ma non l'hanno fatto...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
avantime utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 3907 Località: emilia romagna
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
eccomi quà , dopo tanti tentativi ho tirato le somme, potrei postare qualcos'altro fatto con la f50 ma devo purtroppo dire che il confronto con le "vecchie" f30/f31 non lo regge, è normale visto che i mp sono il doppio ma perchè rovinare un prodotto così interessante. Le nuove piccole fuji sono tutte made in cina, l'ultima made in japan è la f40 (e una volta tenute in mano lo si vede) , peccato un'occasione persa, morale della favola chi ha una f 30 o f31 se le tenga ben stretta , non c'è più niente del genere sul mercato, ho provveduto a vendere subito la f50, sono tornato in possesso di una f30 ed ho preso una g7 installando il programmino che fà scattare in raw (così elimino più facilmete il rumore da 800 iso in sù).
F50 rispetto alle f30 /f31: + pixel
+compatta
+rumore
+delicata
- costosa
caricabatterie esterno |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | mau63 ha scritto: | Comunque , facciamo una riflessione......
Dico che a breve , vedremo il sensore Fuji sulla sostituta della 9600  |
Veramente, alle alte sensibilità (che sono quelle che ci interessano attualmente) la Pana è uscita proprio con le ossa rotte, se vogliamo usare questa metafora; a 1600 iso ha tirato fuori delle macchie gialle impressionanti in tutte le foto di prova che abbiamo fatto (sia JPG che RAW); l'unica cosa che mi consola è che ho ripetuto la stessa prova recentemente con la s9600 di Finepix81 e - per fortuna - il risultato è certamente migliore; resta il fatto che ad oggi, per quel che ho potuto vedere, il vecchio sensore da 6MP alle alte sensibilità va meglio rispetto al nuovo da 12MP.
Io sono il primo a sperare di sbagliarmi e spero di essere smentito alla grande; ma secondo me se su quel sensore da 1/1.6 avessero continuato a mettere 6MP avrebbero avuto degli alti iso stupendi. Ma non l'hanno fatto...  |
questo lo sviluppo raw 1600 iso fatto da me, se questo significa uscire con le ossa rotte !
sinistra FZ50, destra S6500
 _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | | ...se questo significa uscire con le ossa rotte ! |
Questi sono crop dai JPG a 1600 iso esattamente come usciti dalle due macchine; prima Fuji s6500 - poi Panasonic FZ50:

I file originali potete scaricarli qua:
http://www.speedyshare.com/863424326.html
Preciso che il termine "rompere le ossa" non l'ho messo in mezzo io, ma ho ripetuto l'espressione usata da un altro utente; inoltre non ho limitato la mia affermazione solo al RAW, ma sia al RAW che al JPG, quindi la tua risposta, consentimi e non te la prendere, è parziale e tende a fuorviare il discorso, spostandolo su un solo versante.
Comunque mi pare fin troppo chiaro quale tra le due macchine abbia dato il risultato migliore, e sono davvero dispiaciuto che tu - da mesi ormai, visto che insisti sempre sullo stesso punto - non riesca a vederlo con i tuoi occhi, come lo vedono tutti gli altri.
Per quel che riguarda il RAW; posto lo stesso esempio di Gmassimo; i due file sono stati sviluppati da Stepok Raw Importer, entrambi con tutte le impostazioni di default, senza alcun tipo di ritocco, nemmeno la riduzione del rumore, niente di niente, esattamente come sono usciti dal convertitore (che - se volete - potete scaricare qua per ripetere anche voi la prova: http://www.stepok.net/eng/download.htm - è assolutamente gratuito):
Prima Fuji, poi Pana.

Qui potete trovare gli originali: http://www.speedyshare.com/458161343.html
Se volete impegnarvi a smanettare un po' e trarre le vostre conclusioni autonomamente, qui potete trovare i due RAW (Fuji e Pana) originali del confronto postato da Gmassimo: http://www.speedyshare.com/683432532.html
Comunque in questo 3D si parla fella Fuji F50, quindi l'OT finisce qua.
Per l'ennesimo confronto tra la Fuji s6500 e la Pana FZ50 invito a continuare su una delle numerose discussioni già aperte. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 11:27 pm Oggetto: |
|
|
| avantime ha scritto: | | eccomi quà , dopo tanti tentativi ho tirato le somme, potrei postare qualcos'altro fatto con la f50 ma devo purtroppo dire che il confronto con le "vecchie" f30/f31 non lo regge, è normale visto che i mp sono il doppio ma perchè rovinare un prodotto così interessante. Le nuove piccole fuji sono tutte made in cina, l'ultima made in japan è la f40 (e una volta tenute in mano lo si vede) , peccato un'occasione persa, morale della favola chi ha una f 30 o f31 se le tenga ben stretta , non c'è più niente del genere sul mercato, ho provveduto a vendere subito la f50, sono tornato in possesso di una f30 ed ho preso una g7 installando il programmino che fà scattare in raw (così elimino più facilmete il rumore da 800 iso in sù) |
Fammi capire meglio, che forse ho frainteso: tu non eri quello che aveva messo in vendita la sua f31? volevo comprarla pure io per mio fratello, ma alla fine ho preso la F20 (pure per me ) che praticamente ha le stesse prestazioni.
E tu nel frattempo? l'hai venduta la tua macchina? e poi l'hai comprato di nuovo?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao mike, ho venduto la f31 a cenomans, ho acquistato la f50, l'ho provata e l'ho venduta, ho preso la g7 sulla quale ho installato il programmino per fare raw e nel frattempo ho trovato una f30 come nuova della quale non mi libererò mai più, ci son cascato più di una volta per correr dietro alla tecnologia sono rimasto fregato diverse volte, purtroppo la corsa ai mega pixel stà rovinando tutto, ho potuto provare anche la nuova f8000, bè lasciamo stare uno scandalo rispetto alla 6500 e fra l'altro perchè hanno tolto lo zoom manuale??????  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | allora si potrebbe affermare che in "jpg" a 1600 iso la s6500 si comporta meglio della fz50(anche se è evidente la diversa esposizione nelle due foto), mentre in raw il risultato è simile.
non credo di essere OT, o quanto meno di non essere il solo ad essere OT. |
Gmassimo, voglio rispondere con gentilezza per non far andare le cose come l'ultima volta, quando te la sei presa a male.
Non sei il solo ad essere OT, ma sei quello che insiste nell'OT nonostante io abbia chiesto di continuare su qualche discussione già aperta che parli già del confronto tra le due macchine.
Ma come debbo fare a dare un po' di ordine alle discussioni? Un utente apre questo 3D per cercare informazione sulla Fuji F50, e si ritrova con l'ennesimo battibecco sulla Fuji s6500 e la Pana FZ50.
L'ennesimo, ripeto.
Comunque sia, ho ricopiato gli interventi che parlano di queste due macchine nella discussione principale che le riguarda, ed ho pure dato una risposta al tuo ultimo intervento.
Il tutto è a questo link: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2162495
Per quel che riguarda il confronto Pana FZ50 e Fuji s6500 invito nuovamente tutti a continuare all'indirizzo che vi ho fornito.
Grazie a tutti per la collaborazione. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 7:30 am Oggetto: |
|
|
| avantime ha scritto: | ...ho potuto provare anche la nuova f8000, bè lasciamo stare uno scandalo rispetto alla 6500 e fra l'altro perchè hanno tolto lo zoom manuale??????  |
Aspetta un po'; hai provato la nuova Fuji s8000? e come va rispetto alla Fuji F50? hai potuto fare un confronto?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | gmassimo ha scritto: | allora si potrebbe affermare che in "jpg" a 1600 iso la s6500 si comporta meglio della fz50(anche se è evidente la diversa esposizione nelle due foto), mentre in raw il risultato è simile.
non credo di essere OT, o quanto meno di non essere il solo ad essere OT. |
Gmassimo, voglio rispondere con gentilezza per non far andare le cose come l'ultima volta, quando te la sei presa a male.
Non sei il solo ad essere OT, ma sei quello che insiste nell'OT nonostante io abbia chiesto di continuare su qualche discussione già aperta che parli già del confronto tra le due macchine.
Ma come debbo fare a dare un po' di ordine alle discussioni? Un utente apre questo 3D per cercare informazione sulla Fuji F50, e si ritrova con l'ennesimo battibecco sulla Fuji s6500 e la Pana FZ50.
L'ennesimo, ripeto.
Comunque sia, ho ricopiato gli interventi che parlano di queste due macchine nella discussione principale che le riguarda, ed ho pure dato una risposta al tuo ultimo intervento.
Il tutto è a questo link: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2162495
Per quel che riguarda il confronto Pana FZ50 e Fuji s6500 invito nuovamente tutti a continuare all'indirizzo che vi ho fornito.
Grazie a tutti per la collaborazione. |
la mia era una semplice risposta ad una discussione già iniziata dove se gli occhi non mi ingannano si parlava di fz50, sarebbe bastato (se l'intenzione era non andare ot) non replicare quì allegando crop e controcrop.
saluti _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | avantime ha scritto: | ...ho potuto provare anche la nuova f8000, bè lasciamo stare uno scandalo rispetto alla 6500 e fra l'altro perchè hanno tolto lo zoom manuale??????  |
Aspetta un po'; hai provato la nuova Fuji s8000? e come va rispetto alla Fuji F50? hai potuto fare un confronto?  |
Ciao, quando sono andato a comperare la f50 ho visto in vetrina e gentilmente il venditore me l'ha fatta provare, devo dire che il sensore mi sembra simile a quello della f50 (purtroppo) lo zoom fantastico è mosso da motore non come la 6500 (purtroppo).Facendo qualche foto alla focale massima con stabilizzatore e poi guardata attraverso il visore (non il monitor del pc) ho visto rumore rumore rumore (sembro raffaella carrà) e sono straconvinto che lo stabilizzatore tolga ulteriore nitidezza all'immagine.Comclusione, dopo una 10a di scatti l'ho fatta subito riporre nella vetrina, troppa esasperazione di funzioni/pixel in queste ultime compatte fuji, io che comperavo solo canon dalla 5d alla s70 una volta provate le fuji f30-f31-6500fd ero rimasto stupefatto, tanta qualità a iso così alti (E GLI ISO ALTI SERVONO DI PIù DI QUALSIASI ALTRO AGGEGGIO (VEDI STABILIZZATORE O ZOOM ESASPERATI) mi aveva fatto fare subito l'acqquisto di queste super compatte.poi con l'uscita di nuovi modelli mi son liberato dei modelli precedenti per far posto a quelli nuovi, bella fregatura!!!!!!!!!!!!!!
Ci ho ragionato, andando spesso nello store dove acquisto materiale fotografico mi son reso conto ci cosa cerca l'utente medio di fotocamere, quanti pixel ha? qual'è la più piccola e leggera, quale ha lo zoom più potente? quale costa meno?Noi invece diremmo; quale ha meno rumore? quale ha l'obbiettivo più luminoso? le batterie quanto durano? mi son reso conto che salvo poche eccezzioni chi partecipa ai forum non è il cliente medio ma è più evoluto e non siamo la maggioranza, quindi le indagini di mercato non si fanno su di noi ma su quelli che scelgono la compatta anche per il suo colore o perchè ho il plasma panasonic mi trovo bene quindi anche la fotocamera della stessa casa andrà bene.
Lo sò questo è un pò triste, prorpio ieri consigliavo l'aquisto della 6500fd a un signore che stava acquistando l'ultima olimpus bridge con super zoon ma per fargli capire cosa sono gli iso e per fargli capire che lo zoom è meglio manuale ci ho messo mezz'ora, la olimpus è più bella mi ha risposto poi lo zomm " elettrico " è più tecnologico.QUESTA E' LA SITUAZIONE CHE SI VEDE IN GIRO NEI MAGAZZINI.
Poi quale benefici dà vendere una macchina che ha una qualità di immagine degna di una reflex? le case non hanno nessun interesse in questo senso, sono convinto che non ci saranno più le f30 , avremmo soltanto tanti pixel fasullli, inutilizzabili ma tanti.ciao
roberto |
|
|
 |
rivorivo nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono super inesperto nel campo.
Ho aspettato a comprare la f31fd per attendere l'uscita della f50fd ed ora mi trovo un po confuso e in un bel dilemma!
Premetto inoltre 2 cose:
1) nel 90 % dei casi, utilizzerei la digitale nella modalità auto...considerando comunque che qualche impostazione manuale può sempre tornare utile.
2) di 12 megapixel non me ne faccio praticamente niente...scatterei al massimo a 6/8 megapixel.
Vi chiedo una cosa, che per voi potrà sembrare scontata:
ho visto qualche foto delle f50fd settata a iso 100 e 12 mpixel e il risultato mi sembra + scadente rispetto alla f31fd e persino rispetto alla f40fd settate in iso 100 e massima risoluzione (6mp e 8mp). Sulla f50fd sembra che ci sia + rumore e correzzioni digitali.
Mi chiedo e vi chiedo...se dovessi settare la risoluzione della f50fd a 6mpixel (come la f31fd) e iso 100 quale sarebbe il risultato rispetto alla f31fd con le medesime impostazioni?
e a 6megapixel a3200iso quale sarebbe la differenza con la f31fd?
grazie a tutti |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
| no, meglio la f31,f30.....se setti meno pixel il sensore rimane sempre quello più rumoroso dei modelli vecchi......ciao |
|
|
 |
ecosystem nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
voi dite che la f31 si la miglior compatta in circolazione? meglio della Pana lx2 e fx100? o nikon 5100?
cosa mi consigliate? io cerco una compatta che non sia full auto e con con poco rumore alle iso alte _________________ Fuji Fd50
Ex Canon 20D - Sigma 17-70 |
|
|
 |
avantime utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
| nikon 5000 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
| ecosystem ha scritto: | voi dite che la f31 si la miglior compatta in circolazione? meglio della Pana lx2 e fx100? o nikon 5100?
cosa mi consigliate? io cerco una compatta che non sia full auto e con con poco rumore alle iso alte |
anche la f40 è un bel gioiellino: io ci sto facendo un bel pensierino.
E' probabilmente attualmente il miglior compromesso risoluzione-rumore tra le compatte _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
ecosystem nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
avantime cosa intendi per nokon 5000 la 5100?
mmm allora inizio a vedere anche questa f40.....e della panasonic lx2 che dite? a me aveva stregato leggendo le recensioni.... _________________ Fuji Fd50
Ex Canon 20D - Sigma 17-70 |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 6:19 am Oggetto: |
|
|
volevo giusto una compattina decente da regalare alla ragazza, ero rimasto positivamente impressionato dalla fuji f10, poi uscì la f31 che però aveva dei problemi di lente creando Purple friring ora la f50 è tre passi indietro rispetto alla f31.
Mi sa che cerco usata la f10
Panasonic?..no grazie  |
|
|
 |
|