|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
non più registrato
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2004 7:41 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Bravo izutsu... ammetto che non stavo capendo dove volevi andare a parare... ma l'ultimo tuo commento mi è piaciuto quanto e più di quello di the log.
|
chiedo mezzo punto in più sul mio personale score per aver scritto il mio commento di lunedi' mattina alle ore 8.
Comunque apprezzo anche io il tuo commento Izusu, si posso avere idee magari non totalmente collimanti ma l'importante è sempre riuscire ad esprimersi e confrontarsi.
Per "Zatoichi", non so se e' geniale o e' una presa per il culo. Visto il finale penso che sia comunque una geniale presa per il culo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2004 8:07 pm Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: |
Per "Zatoichi", non so se e' geniale o e' una presa per il culo. Visto il finale penso che sia comunque una geniale presa per il culo  |
Lollissimo
Ok, devo vederlo...  |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2004 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Vorrei che fosse chiaro questo punto, il lavoro presentato non è uno studio su s.siro, sul cemento, sulle geometrie... è il racconto di una giornata. Evidentemente poco chiaro, per miei limiti sicuramente. Ed è su questo che voglio lavorare, su come migliorare il modo di comunicare.
Il mio "il cemente è cemento" non voleva certo rendere banale il materiale, era da intendere che il suo colore è quello, non si può renderlo in maniera diversa quando si racconta la realtà... e il racconto della realtà sta alla base del reportage, no? Nulla toglie che possa prendere la prima foto e aumentarne il contrasto per renderle maggiormente incisive, come nelle foto della galleria che hai portato ad esempio... ma non sarebbe più un reportage |
[mode SCUSALAFRANCHEZZA ON]
Guarda, secondo me puoi girare e rigirare la questione piu' volte... ma tra queste foto ce n'e' una bella (la prima) e un paio passabili; le altre non mi convincono. Mettendole insieme risultano tutti i difetti che ha già sottolineato TheLog (e pure io nei miei post precedenti).
Posso essere d'accordo o meno con il tuo concetto di reportage, ma purtroppo non lo vedo trasparire da queste immagini.
E, comunque, mi sembra che nella tua interpretazione tralasci un fatto importante: per raccontare una giornata non basta fare delle foto qualsiasi, ci vuole sempre quel qualcosa in piu' che riesce a catturare l'occhio di chi guarda. Se questo lo ottieni aumentando il contrasto o la saturazione, o scegliendo un taglio, o una inquadratura... poco conta! Quello che conta è il risultato.
[mode SCUSALAFRANCHEZZA OFF]
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Izu,
arrivo tardi sul tema, per pregressi arretrati, ma mi sono letto attentamente gli interventi.
Parto dal punto più importante che è: "ho raggiunto lo scopo di comunicare quello che mi ero prefisso?"
Probabilmente no, se questa è la domanda esatta. Se è vero, come dichiari, che voleva essere il reportage di una giornata a s. siro, in realtà non sei riuscito a darne il senso.
Per ottenere il risultato chiaro di trasmettere il racconto di ciò che ci si propone, la prima cosa è fare in modo che i propri scatti siano coerenti con le premesse: quindi se devo raccontare una giornata allo stadio, riprendo lo stadio stesso in modo che l'architettura e la geometria non siano l'unico protagonista.
Certo i volumi sono imponenti e catalizzano l'attenzione, ma se ti concentri solo su di essi, ottieni involontariamente l'effetto di dare all'osservatore la sensazione precisa di un reportage architettonico.
Nelle tue immagini non c'è una persona, nè dentro, nè fuori dallo stadio, che "racconti" qualcosa, non c'è uno spunto che non sia permeato dall'incombenza delle "masse" architettoniche. Perfino gli scatti con il tram, che poteva essere uno spunto valido per raccontare qualcosa della giornata, sono incentrate sui giochi geometrici di contrasto tra le infrastrutture del veicolo e le masse dello stadio.
La rimessa dei tram/parcheggio, qualcosa racconta certo, ma il primo elemento che comunica è ancora la geometria. Non voglio approfondire poi l'ultimo scatto che potevi onestamente fare a meno di scattare.
E' chiaro che in queste condizioni non sei stato coerente con i tuoi obiettivi, e non hai comunicato ciò che volevi, semplicemente perchè.......ti sei dedicato ad altro. E per questo, coerentemente con quanto risulta dai tuoi scatti, sei stato giudicato in base alle aspettative riferite ad un reportage "architettonico".
Rispetto al quale i commenti ricevuti sono abbastanza condivisibili: se penso di trovarmi davanti ad un reportage di architetture e geometrie, lo giudico per questo. E quindi i parametri sono: le linee, i contrasti che sottolineano le geometrie, la saturazione dei colori, l'equilibrio delle masse, tutti i punti che ci sottolineiamo continuamente quando parliamo di architettura. E che invece possono non significare nulla se parliamo di reportage umano, urbano, sportivo, sociale o altro.
La disputa (per altro interssantissima) che ha avuto luogo poco fa era sostanzialmente incentrata su questo difetto di comunicazione.
Spero di aver dato un piccolo contributo a chiarire una impostazione di lavoro e di intenti.
Saluti a tutti e al prossimo reportage.
Ciao EDgar |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 10:16 pm Oggetto: |
|
|
[quote="roiter][mode SCUSALAFRANCHEZZA ON]
Quello che conta è il risultato.
[mode SCUSALAFRANCHEZZA OFF][/quote]
[mode SCUSALAFRANCHEZZA ON]
Appunto, il problema è che l'unico che ha valutato il lavoro nel suo complesso è stato The Log... e se permetti, non mi interessava, in questo caso, il giudizio sulla saturazione, non mi interessava sapere che una è carina e le altre fanno pena... mi interessava sapere che non sono scatti omogenei, che manca il racconto... questo volevo sapere, punto.
[mode SCUSALAFRANCHEZZA OFF] |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Appunto, il problema è che l'unico che ha valutato il lavoro nel suo complesso è stato The Log...
|
Izu,
grazie per l'apprezzamento per il mio commento di 400 righe!
Che il signore ti perdoni!
EDgar |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Edgar, sei staco come sempre chiarissimo.
A dire il vero, qualche scatto con persone l'avrei anche ma... non mi piace, tutto qui... non riesco a infilarli nel "reportage", non mi piacciono proprio...
Per quanto riguarda il fatto che assomigli più ad un reportage architettonico, speravo che il titolo fosse abbastanza esplicito da far capire che era la storia di una giornata piuttosto che di s.siro. Colpa mia sicuramente. Tra l'altro a vedere il risultato credo che anche se fossi stato più esplicito non avrei raggiunto lo scopo.
Cmq era il primo reportage, ho tempo per affinarmi 
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Mar 06 Apr, 2004 10:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2004 10:24 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Appunto, il problema è che l'unico che ha valutato il lavoro nel suo complesso è stato The Log...
|
Izu,
grazie per l'apprezzamento per il mio commento di 400 righe!
Che il signore ti perdoni!
EDgar |
E non avevo ancora visto... leggi leggi  |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|