|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
il fatto che la colonnina di mercurio stia ferma in un dato punto non vuole necessariamente dire che indica la temperatura giusta ! anche i termometri a mercurio hanno il loro scarto, di solito sono precisi a 0,5 gradi _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
e io che ho detto ? 0,5 gradi ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 16 Set, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Riassumendo
| ale260382 ha scritto: | | il fatto che la colonnina di mercurio stia ferma in un dato punto non vuole necessariamente dire che indica la temperatura giusta ! anche i termometri a mercurio hanno il loro scarto, di solito sono precisi a 0,5 gradi |
| impressionando ha scritto: | Per me non hai le idee molto chiare chiare e di termometri non ne hai visti tanti.
La colonnina sta ferma solo in quelli di massima (per la febbre). Il mercurio è decisamente più sensibile e reattivo delle altre sostanze da termometro. I termometri più economici hanno scarti i 0.5°, ci sono quelli da 0.1° poi ci sono anche quelli certificati.
Paolo |
| ale260382 ha scritto: | | e io che ho detto ? 0,5 gradi ! | I termometri al mercurio esistono con scarti di +/-1, +/-0.5, +/-0.1. Se prendi un termometro al mercurio con letture del decimo di grado potrà avere un errore max di +/-0.1°, se ne prendi uno certificato questo errore viene annullato e la lettura è sempre precisa. I termometri elettronici hanno lettura a intervalli di 0.1° ma con precisione di +/-1° cioè sono dieci volte meno precisi di quelli al mercurio. Aggiungo anche che un al mercurio se sbaglia sbaglia sempre dello stesso errore, quello elettronico no, ha un errore piuttosto random. I termometri clinici ai quali ci si riferiva all'inizio sono temometri precisi al 0.1° e un tempo erano pure certificati; questi termometri diconsi di massima per il fatto che si bloccano sempre alla temperatura massima rilevata e scendono solo manualmente. I termometri clinici elettronici misurano solamente un range tra 35 e 42° con risoluzione di 0.01° "dovrebbero" essere certificati con errore di max di 0.1°.
Paolo  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Esistono termometri digitali piuttosto precisi....
per esempio questo: Termometro elettronico hanna
ha risoluzione di 0,1° e precisione di 0,3° nel range di temperatura che ci interessa e costa pure poco.....
Nello stesso sito si trovano termometri digitali di tutti i tipi.
Mi rimane qualche dubbio, d'altra parte i termometri al mercurio quando cadono ...... mi è appena successo con il mio fantastico JOBO. _________________ ************************ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|