photo4u.it

Castello Visconteo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è contingenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente stamattina mentre prendevo il caffè... O' cafè
riflettevo ancora sulla domanda.

La domanda esatta era ''cos'è che noi visivamente riconosciamo come fotografia?'' e non ''cos'è che noi classifichiamo come fotografia''.

In questo senso il dipinto in questione veniva visivamente riconosciuto come una foto vera e solo un'analisi approfondita (diciamo oltre il visibile ad occhio nudo) rivelava l'uso di un mezzo diverso.
Infatti il senso dell'opera era proprio quello: sbalordire lo spettatore che pensava di trovarsi davanti ad una foto rivelandogli che foto non era.

La definizione di Claudio regge anche in questo caso...
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la sola cosa su cui possiamo concordare tutti è che è fotografia un processo artistico che prende SEMPRE le mosse da una porzione di realtà, cioè da oggetti esistenti e visibili indipendentemente dalla loro rappresentazione e interpolazione a posteriori e che realizza un oggetto contemplabile nella sua staticità.
Ne deriva che in futuro potrebbe essere fotografia anche un oggetto tridimensionale, chi lo sa...

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Forse un'altra discriminante è il tempo di realizzazione Rolling Eyes

Non credo, altrimenti una lunga esposizione come la classificheremo ... LOL

Personalmente penso che la "fotografia" si possa definire con la prima parte della parola stessa, in pratica si può (potrebbe) [volendo] considerare fotografico tutto ciò che ha avuto come imprinting iniziale una rappresentazione creata dalla luce stessa, dalla sua energia .... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deformazione mentale, istintivamente sono portato a cercare logica e razionalità in tutto, salvo poi ricordarmi che gli umani sono solo parzialmente logici e razionali, di conseguenza anche le loro attività esulano spesso da logica e razionalità, mia moglie mi definisce poco fantasioso, metodico e noioso, aggiungici che lavoro con i numeri, sono portato per la meccanica, ma forse sarebbe stato meglio avessi fatto il meteorologo, insomma una contradizione in termini vivente .... Wink

P.s ho anche qualche pregio, fedele, affidabile, curioso, inoltre sono perseverante (per qualcuno un pregio per altri un difetto), da quest'ultima caratteristica penso dipenda la mia passione fotografica, pur essendo perfettamente conscio che non fa per me, insisto, forse c'è anche un fondo di masochismo ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Scusa Roberto, ma in questo caso ti vedo illogico e irrazionale: se stiamo parlando di cosa si vede quando si guarda una presunta foto (b/n) perchè continui a parlare di come viene fatta, cosa che non si vede?

Qual'è la logica?

Smile ciao claudiom

Infatti era quello che intendevo dire, cercare logica e razionalità, non vuol dire trovarla o esserlo sempre logici e razionali, in certe attività è facile in altre molto difficile (per me) .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso permettermi una domanda.
Ma perchè si deve prescindere da come la fotografia viene fatta?
Un quadro viene prodotto in modi diversi. Tecniche dieverse, materiali diversi, supporti diversi e, soprattutto, epoche diverse.
Abbiamo comunque un quadro.

La fotografia viene realizzata con metodi diversi. Tecniche, formati, supporti. Ed è una fotografia.

Se il mezzo è un computer, proprio per la definizione di De Mauro, quello che salta fuori è "un'immagine", ma non una fotografia.

Se sbaglio direzione correggetemi.
Ciao.

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La chiacchiera si snodava intorno alla percezione di una immagine come "fotografia", quel che dici non è sbagliato, ma non è la cosa di cui si chiacchiera.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotografia implica che l'immagine derivi da una scena ripresa, in maniera esclusivamente meccanica senza che l'autore crei o modifiche nulla all'interno di essa. questa dovrebbe essere la definizione più stretta.
poi il significato si allarga. si passa dai normali interventi in co, a correzioni sino ad arrivare alle elaborazioni massice sia dig che chimiche.
giacomelli non si definiva un fotografo, ma le sue opere partivano da una base fotografica.come si chiamano quelli come lui? fotartitsti, foto illustratori?
e i pittori che intervengono su 1 foto tipo warhol o schifano?
e il cross processing è foto o illustrazione?
e se metto un oggetto sulla carta sotto l'ingranditore cosa sono?
e un pittore del 700 che passa a mano le linee che vede nella camera oscura?
e vermeer che copiava pure le sfocature della sua camera oscura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo come lo percepite?

cesto_con_bicchieri_blu.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

cesto_con_bicchieri_blu.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:23 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mi piacerebbe, d23, che tu dicessi la tua sull'argomento che stiamo discutendo.

ti ringrazio, ciao claudiom

claudio, la mia idea è essenzialmente quella che ho detto in maniera un po' confusa, forse con parecchie domande e poche affermazioni. l'argomento è, x me, difficile.
fotografia è cio' che esce fuori da un dispositivo( una macchina...) che riproduce fissando su un supporto ( sensore, pellicola...) senza interventi( a parte quelli tecnici) da parte dell'autore.
forse la definzione che ho dato e' quella di ripresa in generale. andrebbe bene x una video camera che riprende un scena( senza post produzione) o anche per un registratore audio. la fotografia implica anche che il risultato sia statico e immutabile e non sempre diverso in vari intervalli di tempo come una ripresa video.
fino ad ora ho dato la definizione più stretta di fotografia. da essa si va avanti verso forme di espressione che partono da una ripresa. interventi in c.o., elaborazioni, fotomontaggi...Fino a che punto ci si può spingere e dire di fare ancora fotografia? Poi il confine diventa labile e indefinito, ma questo penso che sia una situazione che si trovi in molte altre forme di espressione. cosa sono i tagli di fontana( lucio) pittura o scultura?

claudio, dare una defizione richiede sforzo e molta presunzione. ci ho provato. attendo altri...

ps: nella mia idea di fotografia la definzione( nel senso di dpi) nn ha un ruolo importante. anche scattare con un telefonino e fare un 50x70 per me può essere fare fotografia. anche se sulla carta si vedranno artefatto e scalettature che nn corrispondono a realtà.d'altra parte la grana delle pellicole era sempre fotografia, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi ri-intrometto...

ma mi pare che si continuino a fare due discorsi in parallelo.

Claudio ha chiesto ''cos'è che noi visivamente riconosciamo come fotografia?'' e non ''cos'è che noi classifichiamo come fotografia''.

mi paiono due argomenti decisamente diversi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
scusate se mi ri-intrometto...

ma mi pare che si continuino a fare due discorsi in parallelo.

Claudio ha chiesto ''cos'è che noi visivamente riconosciamo come fotografia?'' e non ''cos'è che noi classifichiamo come fotografia''.

mi paiono due argomenti decisamente diversi.

ancora + difficile...

adesso, cn le nuove tecnologie, è più facile classificare e teorizzare ciò che è fotografia piuttosto che descrivere come riconosciamo una foto. cmq ci riprovo.
Riconosciamo intuitivamente come fotografia ciò che ci pare coerente rapportato alla nostra esperienza di realtà ( luce, ombre, prospettiva, situazioni riprese) e con un grado elevato di definizione( teoricamente 300dpi). ma così è facile essere presi in giro...basta saper fare un fotomontaggio...
ma poi si rientra nel caso del telefonino stampato in 50x70...malgrado scalettature e difetti dell'ottica, se la scena è coerente, possiamo riconoscerla come fotografica. e in questo caso la seconda parte della mia definizione perde di valore.

quindi, ci riprovo:
riconosciamo come fotografia ciò che ci pare coerente con la nostra esperienza x luce, prospettiva, ombre e plausibilità della scena a una definizione tale che eventuali difetti ( scalettature, aberazioni, sfocature) ci sembrano dovute solo a limiti del mezzo e non al volere dell'autore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi consola vedere che non sono l'unico col cervello viziato dai formalismi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: