photo4u.it

Che si può fare con il 18-55 della D40?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'intromissione, ma dato che si parla del 18-55 nikon avrei un quesito da porvi. L'altro giorno un mio amico è tornato dalla cina con una caterva di foto frutto dell'accoppiata D40+18-55. A prescindere dalla qualità degli scatti ho notato che in un buon 10% di foto c'era un vistosissimo flare al centro dell'obiettivo (le abbiamo viste in TV, a monitor credo fosse ancora peggio) e in molti altri immagini sbiaditissime. Ora, premesso che il mio amico ha avuto una preoccupante media di foto scattate controsole e non so se montasse il paraluce (è fornito a corredo?), mi sembra comunque che il fenomeno fosse un po'troppo evidente. Lo avete riscontrato anche voi o il mio amico è stato talmente bravo da riuscire a pescare tutte le situazioni più impensabili?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio il controluce è una brutta bestia per ottiche professionali figuriamoci per un obiettivo economico un 10% mi pare anche buona come media. Il 18-55 non viene fornito col paraluce inoltre se le foto sembrano sbiadite è proprio perchè perdono definizione e contrasto a causa del flare.

Insomma non pretendiamo dal seppur buono 18-55 chissà che cosa sennò che dovrebbero dire in Canon vi forniamo la fotocamera completo di fermacarte? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so...ma confrontavo col mio 18-55 (mamma pentax fornisce il paraluce anche sui kit...santa cosa) e non riscontro queste tragedie. Cmq chiedevo per sapere se tutto sommato è una cosa comune col piccolino nikon. Cmq sia a sto punto l'assenza di paraluce mi pare la causa principale. Onestamente pensavo fosse fornito a corredo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altra domandina: nikon produce il paraluce per il 18-55? se si, mi dite il modello e il prezzo (orientativo)? Vorrei farlo prendere al mio amico, dopo avergli cmq detto di evitare il controluce Wink

grazie

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HB-33

per il prezzo non so dirti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ilfotoamatore.it/SchedaArt.asp?criterio=NI825

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo peggio, su ebay lo mettono a 15€. Solo che mi pare un po' striminzito, qualcuno ne ha testato l'efficacia?
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ebay ne puoi trovare cinesi a petalo per il 18-55 nikon e pentax a prezzi bassi e apparentemente più protettivi...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, ma conoscendo il mio amico lo vorrà originale. Su questo posso scommetterci, per cui chiedevo se è realmente d'aiuto o è un contentino tutto sommato inutile
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Pres non ha bisogno certo di avvocati ma....plasticosa lo capisco, "giocattolosa al tatto" invece no.
Ciao Renato

La D40 essendo più compatta nelle mie mani mi sembra più "giocattolo" e meno "macchina" della S6500.

Chissà, forse avrei pensato altro se al posto del 18-55 standard ci fosse stato un 55-500 agganciato al corpo della D40 Wink

Scherzi a parte, mi convince di più al tatto e maneggiandolo il corpo della S6500.

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Comunque per i più pigri riporto i pesi:
Fuji S6500 600g. senza batterie.
Nikon D40 con 18-55 723g. senza batteria.
Ho anche letto la recensione dell'utente del forum fuji ma preferisco non commentare.
Vedo però che i difetti sono sempre quelli. Abberrazioni cromatiche a josa e vignettatura fatta passare per normale. Anche l'amico che ha fatto il test dice che è poco grave??????
Si se vuoi la D40 sarà plasticosa, giocattolosa ecc.ecc. ma sulle immagini non c'è assolutamente confronto.
Ciao.
Exelion, personalmente chiudo qui, se vuoi puoi scrivermi in privato. Ciao

Calma e gesso: siamo in forum di gente che se ne intende (non io sia ben chiaro! mi reputo un semplice fotoamatore ancora inesperto), parliamone in pubblico che ne guadagnano tutti.

1) Quanto pesano 4 batterie AA? E quella della D40? Giusto per capire se alla fine il peso totale delle due digicamere si equivalga grossomodo.

2) Quale recensione, quale utente? Fai nomi e cognomi, che almeno si possa capire chi ha scritto cosa... anche se penso ti riferisca a mike1964 e alla sua dettagliata recensione della S6500, dico bene?

3) Per la qualità delle immagini, nulla da dire: la D40 è una reflex, e per definizione stessa di DSLR fa sicuramente foto migliori della S6500.
Tieni presente però che la qualità di resa della S6500 mi piace, e anche molto: almeno per le foto a paesaggi animali e coi ritratti... se non altro mi piacerebbe che sfocasse lo sfondo come lo fa una reflex, ma essendo una compattona la cosa è ben più difficile da ottenere.

Un saluto.

Exè

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
3) Per la qualità delle immagini, nulla da dire: la D40 è una reflex, e per definizione stessa di DSLR fa sicuramente foto migliori della S6500.

Non è che sono migliori per definizione le DSLR. Solo che lo stesso numero di megapixel su sensori di dimensioni ben diverse si fanno sentire (soprattutto alle elevate sensibilità). Tra l'altro le ottiche vengono messe a dura prova con densità così elevate.
Cmq fino a 400 iso (e con l'obiettivo kit) credo che ci possa essere una certa "gara", a livello di qualità d'immagine, dopo non c'è storia. E la musica cambia decisamente se sostituisci l'ottica kit con qualcosa di più performante. A quel punto il vantaggio delle DSLR è abissale

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Exelion.
4 batterie AA pesano circa 130 grammi, la d40 con batteria circa 770 g. il mio intento era quello di dire che poi non c'è questa differenza in questo campo.
Non faccio nomi semplicemente perché non li ricordo, sulla sezione fuji di questo forum c'era una recensione forse meglio dire un test esaustivo della 6500. Sono stato critico in proposito perché in certe foto si vede o meglio io vedo difetti, tipo aberrazioni o rumore che l'autore sostiene non ci siano.
Sulla qualità delle immagini ti quoto al 100%. L'importante è che piacciano a te.

Testa Pazza, il migliore per definizione non esiste a mio avviso.
Diciamo che con le digireflexsi ottengono normalmente immagini i cui paramentri di giudizio si avvicinano di più all'ottimale, il tutto è naturalmente soggettivo a parte certi test tecnici inconfutabili.
Per la cronaca anche se è una ripetizione ripetuta il 18-55 nikor in kit con la d40 è considerata una buona lente, da qualcuno anche qualcosa di più.
Ciao ed entrambi Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che da più parti lo si afferma spesso, il 18-55 in vendita con la Canon 300D fa così schifo rispetto al 18-55 della Nikon D40?
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Visto che da più parti lo si afferma spesso, il 18-55 in vendita con la Canon 300D fa così schifo rispetto al 18-55 della Nikon D40?

Sembrerebbe di si, ho però letto poco tempo fa un commento, sarebbe l'unico per me, sulla lente CANON non totalmente negativo.
Poi non si tratta proprio di schifo ma di manifesta inferiorità semmai.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi test mostrano alcune misure.
Si nota quanto il Nikon sia decisamente più risolvente:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1855_3556_II/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1855_3556/index.htm

Comunque, nessuno scelga un corpo macchina in virtù del relativo 18-55 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Questi test mostrano alcune misure.
Si nota quanto il Nikon sia decisamente più risolvente:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1855_3556_II/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1855_3556/index.htm

Comunque, nessuno scelga un corpo macchina in virtù del relativo 18-55 Smile

Note: The results are NOT cross-system comparable due to the differences between the image systems (low-pass filter + sensor + A/D + in-camera post-processing + RAW converter profile).
Wink

i 18-55 si equivalgono, il nikkor ha una messa a fuoco silenziosa rispetto al non usm di canon tutto qui... Ovviamente nel caso di due esemplari di media resa... le tolleranze costruttive son talemente elevate per ottiche di questa classe che si potrebbe avere in mano la perla come un fondo di bottiglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa flurry ma non si equivalgono all'interno dei rispettivi sistemi per il prezzo che costa il nikon può essere un buon affare il canon una ciofeca, un omaggio che canon ti fa per scattare (ovvio e e lo ripeto fino alla nausea le belle foto le fai anche col foro stenopeico o con una bottiglia davanti alla macchina conta il manico e l'occhio questo lo sappiamo tutti, l'obiettivo sarà una variabile trascurabile in una bella foto), l'inciso da te riportato è valido fino ad un certo punto, la risolvenza del nikon è nettamente maggiore di quella del canon e 2 foto identiche fatti con i due sistemi e stampate alla stessa grandezza (stessa esposizione e luce e lunghezza focale nonché diaframma) mostreranno maggiori dettagli col nikon e minori col canon, che poi è quello che interessa.
Saluti

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:

i 18-55 si equivalgono, il nikkor ha una messa a fuoco silenziosa rispetto al non usm di canon tutto qui... Ovviamente nel caso di due esemplari di media resa... le tolleranze costruttive son talemente elevate per ottiche di questa classe che si potrebbe avere in mano la perla come un fondo di bottiglia.

non condivido assolutamente quest'analisi, ho avuto modo di provare/usare almeno 3 esemplari del 18-55 nikkor di cui uno era mio e gli altri usati oltre i classici 5 minuti di prova diciamo per un paio di sessioni abbondanti, ebbene non ho mai riscontrato differenze di resa avvertibili al contrario i 3 esemplari provati hanno dimostrato qualità molto vicine al 18-70 che possiedo adesso.

Sarò stato fortunato? non credo. Le tolleranze costruttive per queste ottiche sono a mio avviso entro limiti molto ristretti come per ottiche più "importanti". Può scapparci l'esemplare sfigato ma succede anche per ottiche di prestigio tipo 17-55 e anche 70-200VR.

Sul confronto Canon vs Nikon limitatamente alle ottiche kit non mi pronuncio parlano da sole le varie testimonianza di chi li ha usati.

Ultima modifica effettuata da hornet75 il Mer 29 Ago, 2007 7:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
la risolvenza del nikon è nettamente maggiore di quella del canon

Ne ho avuti diversi esemplari di entrambi: per mia esperienza diretta confermo che sono ottiche perfettamente allineate nella resa...

Sulla validità dei test di photozone poi avrei molto da ridire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: