photo4u.it

Quale teleobiettivo Nikon può fare al caso mio??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti la prima cosa da fare è il confronto prezzi... Smile

La convenienza secondo me scatta quando c'è un risparmio di almeno almeno 100 euro, considerando tutte le spese accessorie, cioè spedizione e dogana. Sul nuovo non vale la pena, secondo me: due anni di garanzia europea, tre di italiana non valgono solo un centinaio di euro. Quando ho comprato all'estero degli oggetti nuovi, s'è sempre trattato d'obiettivi: per un corpo digitale preferisco di gran lunga spendere di più e avere garanzia italiana triennale.

Sull'usato ovviamente la garanzia non ha senso, anche se alcuni venditori professionali la praticano. In genere è di circa tre mesi. Ma quando ho comprato un Nikon 14 demo (cioè usato aziendale, sostanzialmente pari al nuovo) da Cameta, aveva una garanzia di Nikon USa d'un anno. Naturalmente se si fosse guastato avrei dovuto spedirlo negli States, per godere della garanzia.

Comunque a guardare bene si risparmia parecchio, ad acquistare all'estero: l'Italia ha quasi sempre i prezzi più cari, sia che si tratti di negozi, di negozi on line o di singoli utenti. E talvolta più cari significa prezzi pari al doppio, e qualche spudorato si approssima persino al triplo..
Sinora su più di una trentina d'acquisti effettuati su Ebay, quelli fatti in Italia sono tre: meno del 10%...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a inserie nel campo di ricerca questa stringa:

nikon 70-210 -canon -sigma -fuji -tamron -sigma -vivitar -tokina -coolpix -D100 -D70 -D70S -D50 -D1X -D2X -D1H -D2H -D2HS -D200 -D80 -F2 -F3 -F4 -F5 -F6 -F100 -F50 -F55 -N55 -N60 -F65 -N65 -F75 -N75 -F80 -N80 -F90 -N90 -F601 -FE -FM2 -nikkormat -coolscan -photomic -kodak -finepix -nikonos -FM

Fai il lavoro di prima (cioè seleziona tutto il mondo), e segui l'andamento delle vendite. Noterai per esempio che un 70-210 viene venduto in Francia a 50-90 euro in meno che in Italia. Cioè 134 invece di 180-220 euro. Ma i Austria ce n'è ancora uno fermo a 70 auro, asta che si conclude tra un paio di giorni. Potrebbe salire proprio negli ultimi cinque minuti, ma bisogna osservare che succede proprio in quei 5 minuti: lo si potrebbe portare a casa a un prezzo davvero interessante. Ma adesso sto facendo solo un'ipotesi: all'inizio bisogna solo seguire le vendite e non avere alcuna fretta.

Non basta guardare solo il prezzo, bisogna guardare soprattutto e molto attentamente descrizione testuale e fotografica dell'oggetto, spese di spedizione (qualche furbo propone oggetti a prezzi più bassi d'altri, ma fa pagare un occhio per la spedizione), e profilo dei venditori (guarda un po' tutti quelli che vendono 70-210 interessanti sono sotto il 99% di feedback positivi; bisogna controllare perché).

Tutto ciò giova comunque ad avere il polso delle quotazioni. Supponiamo che il prezzo del 70-210 oscilli tra 150 e 200, su Ebay, spedizione esclusa. Se tu lo trovassi in negozio in condizioni molto buone a 200 sai che è un buon prezzo e puoi acquistare sapendo di non spendere oltre il dovuto...

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 12 Ago, 2007 1:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
george7best
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, i nostri prezzi sono più alti. Anche relativamente al mercato europeo. E mi fa imbestialire. Non è possibile davvero dover pagare il doppio per avere lo stesso oggetto. Non ha senso. Ho visto anche io quel 70-210 in austria, lo tengo d'occhio. Secondo me comunque ci vuole davvero sfortuna a trovare un obiettivo guasto. Hai invece ragione sul discorso NItal per i corpi macchina. Lo scorso Dicembre ho comprato in negozio una D80 import ad un prezzaccio, 800 euro. Ma con soli 50 euro in più avrei potuto averla Nital. Purtroppo erano terminate le scorte ed avrei dovuto attendere fine gennaio probabilmente. E così ho preso la import. Per carità, funziona perfettamente, ma già solo per il fatto che abbia dovuto mandare il manuale in fiammingo fino a Tokio per ricevere il manuale in Italiano, il guadagno se ne è andato..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è capitato anche per qualche obiettivo. Mesi fa avevo bisogno di comprare un 35 f/2. Malgrado abbia controllato su Ebay, niente usato...

I prezzi migliori del nuovo (pochissime offerte, quattro o cinque in tutto il mondo!) li proponeva alla fine un venditore italiano, tenendo presenti appunto dogana e spedizione, ma era evidente che erano d'importazione, probabilmente da Hong Kong o qualcosa del genere. Tenendo presente quel prezzo ho chiesto al mio negoziante: nuovo con garanzia Nital mi sarebbe costato 60 euro in più. Non ho avuto il minimo dubbio, e per di più ho quattro anni di garanzia sulla lente. Tra l'altro il mio negoziante ha un negozio, una struttura da pagare. Il venditore on line ha un garage, ad andar bene: su quella lente quindi ci guadagnava un bel po'. Sono stato ben contento di far guadagnare il mio negoziante e avere una lente con garanzia italiana... Smile

Vai a fine pagina
george7best
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scus il ritardo, mi si era fuso il pc e l'ho riesumato... E' assolutamente vero, per poco di più meglio comprare Nital e stare tranquilli. E poi, a ben vedere, quei 50 euro in più ogni tanto è giusto darli al negoziante di fiducia che magari tutto l'anno ci sopporta con mille domande, con richeste di provare l'obiettivo e poi, spesso, senza riuscire a concludere la vendita Smile
E' una sorta di contentino Wink
Ad ogni modo credo che l'estero (magari hong kong) ha molto più senso per acquistare ottiche di livello, da migliaia di euro, dove davvero si sente la differenza di prezzo. Sulle ottiche "normali" credo che moltissimi venditori italiani su ebay (ma anche negozi reali) ormai forniscano obiettivi a prezzi molto competitivi. Mi viene in mente Sanmarino che vende il 70-300 a 480 euro, ovvero 120 euro meno del prezzo consigliato Nital. Discorso a parte per l'usato: non ho trovato ancora negozi ben forniti e con prezzi "giusti". Quel monoghiera a 750 euro mi sembra davvero eccessivo, ad esempio..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
Quel monoghiera a 750 euro mi sembra davvero eccessivo, ad esempio..

Sono d'accordo. A 600 circa troverei il bighiera... Wink

Vai a fine pagina
george7best
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

By the way, ho visto solo ora i tuoi due reportage. Quello intitolato "Nel ventre della balena" è fantastico, davvero complimenti. Da quanto è che fotografi Nico?
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo... Rolling Eyes

Diciamo che sono rinato fotograficamente nel 2004, col digitale... Smile
La prima Nikon l'ho comprata nel '73 Rolling Eyes , ma col tempo avevo perso slancio.

Se ti può confortare, posso dirti che nei giorni scorsi ho ridotto due scatole da trasloco piene di diapositive a una ventina di scatoline. Le ho decimate! Smile

C'è sempre tempo per migliorare... Smile

Grazie, comunque! "Nel ventre della balena" ha richiesto tempo e assiduità, per seguire il lavoro di costruzione e "immergermi" nell'ambiente, mentre il lavoro a teatro è stato ben più difficile, sia per le condizioni di scatto e d'illuminazione, sia per la composizione: volevo che il reportage restituisse il lavoro collettivo che c'è alle spalle d'un'opera. Mentre i carpentieri navali al lavoro ho potuto riprenderli per mesi e mesi, l'opera s'è consumata in un'oretta e mezza: le foto sbagliate non le ripeti più...
Rolling Eyes

Vai a fine pagina
george7best
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti, nonnostante preferisca il reportage sulla costruzione della nave, devo ammettere che quello a teatro ha di sicuro presentato delle difficoltà maggiori, come dici tu, relative allo scarso tempo ed all'impossibilità di rifare scatti sbagliati. Mi domando se e quando riuscirò anche io a fare scatti del genere... A volte guardo le mie foto (poche, perchè preferisco fare una foto pensata piuttosto che 10 in sequenza e poi essere costretto a scartarne 9, se va bene..) ed alcune mi sembrano carine. Poi vedo i portfolio di persone "col manico" e mi cascano le braccia...
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
Mi domando se e quando riuscirò anche io a fare scatti del genere...

La costruzione della nave ha qualcosa d'epico che manca completamente nell'opera -campo ormai molto poco frequentato. M'ha fatto piacere che i cultori del settore si siano sorpresi delle mie foto, segnalandomi delle novità rispetto al genere. Sarà che non conosco il genere, e mi prefiggevo obiettivi diversi (appunto, l'opera come coralità, e non solo come persone in scena...).

Credo che tu non ti debba preoccupare di far foto "belle", ma di individuare soggetti che t'interessano, e seguirli nel tempo. Anche nel caso del paesaggio (ho visto che ne hai diversi in galleria), conviene frequentare a più riprese gli stessi luoghi, osservarli a diverse ore del giorno e delle stagioni, se possibile. Perché la fotografia fissa il tempo, lo congela, ma scegliere il momento da fissare richiede tempo... Wink

Vai a fine pagina
george7best
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi duole è che, spesso, non posso essere in un certo posto all'ora giusta... Ed anche che dalle mie parti c'è poco di bello da fotografare (paesaggisticamente parlando) e mi devo sempre fare centinaia di km per raggiungere i luoghi che fotografo. Ci ho provato a fotografare le risaie, ma dopo un po'.....
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
Ci ho provato a fotografare le risaie, ma dopo un po'.....

Magari c'è chi fa 300km per venirle a fotografare, ma non ci sono solo le risaie si sarà pure il "mondo" del riso da fotografare , la raccolta le stagioni le aziende ecc.
ciao
Rob

Vai a fine pagina
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo anch'io ai complimenti.

Reportage di gran classe, asciutti, eseguiti con maestria.

Terribili!!!!!

Quello a teatro poi, con poca luce, certo, ma volti leggibili e senza mossi.

Di nuovo complimenti Niko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo zoom? Se no potresti considerare il 180 2.8 che ho e uso con gran soddisfazione, resa eccellente dimensioni e peso umane....se non consideri fondamentale lo zoom facci un pensierino.
E' moltiplicabile, anche se con un 2x la qualità va a farsi benedire, fino a 1,4 invece va bene.
Saluti

george7best
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, lo so... Il 180 è una bella bestia, migliore anche del bighiera. Però, da profano, credo che per la caccia fotografica sia necessario uno zoom. E l'80-200 è davvero pesante ed esoso, oltre che formidabile e desiderabile....
Per quanto riguarda le risaie, beh, fare un reportage sulla nascita del riso, la lavorazione ed in generale l'iter che lo porta alle nostre tavole credo sia una gran bella idea. Si, mi hai proprio dato una bella idea. Appena riesco mi ci metto sotto. Quando poi lo posterò, però, non guardiamolo prima o dopo aver visto quelli di nico, ok??? Wink

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, rbobo t'ha dato una buona idea... Smile

Grazie, MauroP! Smile

Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
, da profano, credo che per la caccia fotografica sia necessario uno zoom.

Mah. è più utile il fisso più lungo possibile, dato che nè volatili che mammiferi si fanno avvicinare molto, anzi, direi che se non sei molto ben camuffato anche un 600 potrebbe essere corto.

Per la mia (poca) esperienza ti dico che con 300mm sarai sempre corto in campo aperto, e se ti imboschi bene, comunque ti vedono e ti sentono, ma dopo un pò son più tranquilli e magari riesci a fare degli scatti che croppati non son male, a quel punto, croppando, la nitidezza di un fisso non ha paragoni con uno zoom (ovvio, non uno molto economico), e un fisso anche solo f4 lo moltiplichi almeno 1,4x , guadagnando un pò di mm che ti permette un minimo di maggior "avvicinamento" ottico.

Da ciò che vedo sugli scatti di gente "brava" sia a scattare che a prepararsi lo scatto, sono molto poche le volte dove un 300 "liscio" è sufficente senza croppare un pò, io fin'ora son riuscito a farmelo bastare solo se mi son appostato ed imboscato molto bene per un paio d'ore.

Purtroppo, la caccia fotografica, oltre ad esperienza sul campo (e quella la acquisisci) richiede nitidezza e mm. oltre che un'ottimo AF, io son passato a Nikon proprio per il miglior AF, e anche per il miglior 70-300VR rispetto al corrispettivo Canon, ne son ultrasoddisfatto e non tornerei indietro manco pagato, debbo dire che però il miglioramento dei miei scatti sta avvenendo da quando ho preso il 300 f4 (e neanche l'ultimo , solo l'AF)inizialmente avevo anche l'1,7x ma l'ho reso perchè otticamente non accettabile (di concorrenza) , ora sto per prendere l'1,4x dopo aver usato un pò il 300 liscio, ottimo ma comunque corto.

Per la mia poca esperienza quello che ti posso dire, è di prendere lo zoom che ti serve per uso generico, in questo caso forse il bighiera usato è meglio in quella prospettiva, magari inizialmente moltiplicato per fare un pò di esperienza di caccia fotografica e capire un pò meglio di cosa ti serve effettivamente, e non appena potrai l'ottica più lunga e più luminosa che potrai permetterti, perchè tanto lo zoom lo useresti nel 95% dei casi alla massima focale, dove in genere gli zoom calano un pò.

Io il 70-300 VR lo sto sfruttando molto, ma da quando ho il 300 fisso, per la caccia fotografica non me lo porto neanche dietro, in tutte le altre occasioni però lo uso con soddisfazione, è un'ottica IMHO eccellente vale più di quel che costa, e non pesa un'accidente, il che non guasta affatto.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Qualcuno ce l'ha con Shutterblade, ma anche qui i feedback sono positivi: 28.222, col 99,8% di positivi.

strano,li ho fatto il mio primo acquisto intercontinentale,un 35/70 f,2.8D a 239 eurozzi tasse comprese.
qui in ita mi avevano chiesto cifre a partire da 300 euro.
Autofocus lento,pesa + della D50.......ma che foto ragazzi!!!
Non immaginavo che la mia "plasticona" potesse fare foto del genere Imbarazzato
Se ti interessano i ritratti il bighiera è d'obbligo.
Altrimenti un 70/300VR è ottimo,in USA si trova a 350 euro Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
george7best
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di ritorno da 2 giorni al mare.. Ma davvero 239 euro tasse comprese??? Ho letto sul forum di ebay a quanto ammontano le tasse e si parla di un buon 25% in più sul prezzo di partenza. Oltre alle spese di spedizione.. Ora faccio un giro per vedere che usato ha Shutterblade.. Comunque un 300 fisso anche usato ti costa parecchio, più che un bighiera. Ed in questo momento, alla luce del fatto che non so ancora quanto sfrutterò, in proporzione al resto del mio corredo, un teleobiettivo, preferisco andare su di un 70-210 usato (a trovarlo...) e poi vedere cosa mi serve in effetti. Certo che il 70-300 VR a 350 euro...credo lo comprerei se fosse proprio così.
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

190 euri + 50,fanno 240.
239 + spiccioli insomma.
Il 70-300VR mi è stato trovato da amici della mia ragazza,sto solo aspettando di racimolare i soldi Triste
Come lei,stanno facendo dottorato di ricerca in informatica,e spesso capita che vanno negli USA a fare stage anche di 2 mesi.
Vuoi sentire il prezzo di un SB600??? 139 euro,qui in ita lo vendono usato a 200 Rolling Eyes

P.S.
i prezzi dei negozi USA sono tasse escluse,mi riferisco alle loro,bisogna aggiungere un 10% mi pare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: