photo4u.it

d40 o d50
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Suvvia, siamo realisti e non arrampichiamoci sugli specchi. Di tuti o quasi gli automatismi, l'autofocus è stato l'lultimo ad essere introdotto ed a mio avviso è il meno importante. In alcune situazioni è ancora più facile forse mettere a fuoco manualmente che automaticamente.
Naturalmente l'autofocus è e rimane una grandissima comodità ma non da farci una malattia se manca.
Ciao Renato

Bhe su questo ti do pienamente ragione, e' comodo ma io stesso spesso preferisco fuocheggiare a mano. Come dici pero'ì resta sempre una gran comodita, e con ottiche di qualita' come quelle che ho precedentemente citato, sarebbe un peccato averle con quel dettaglio in meno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
sslazio 1900 ha scritto:
Spero anch'io che non sia una scelta definitiva quella di eliminare il motore, pensate ad ottiche come l'80-200, il 50 1.4, il 135 DC, 85 1.4... insomma come rinunciare all'AF di ottiche di questa portata, molte delle quali, mi hanno influenzato a scegliere la D80 e Nikon in particolare (pur amando nikon da tempo con l'FM)

Suvvia, siamo realisti e non arrampichiamoci sugli specchi. Di tuti o quasi gli automatismi, l'autofocus è stato l'lultimo ad essere introdotto ed a mio avviso è il meno importante. In alcune situazioni è ancora più facile forse mettere a fuoco manualmente che automaticamente.
Naturalmente l'autofocus è e rimane una grandissima comodità ma non da farci una malattia se manca.
Ciao Renato

rep con tutto il rispeto per le tue opinioni credo che ad arrampicarsi sugli specchi un pochino ci stai provando, capisco difendere la D40 l'ho fatto anch'io ma obiettivamente l'AF è molto utile addirittura il meno importante mi sembra forzata adesso mi dirai che il ritocco oncamera invece è utilissimo.

Comunque nell'ambito Nikon considero la D40 è la vera Alfa Romeo e poi a salire fino alla vera Ferrari che è la D2Xs.

D40 vs D50 direi Alfa 147 contro 159 Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
sslazio 1900 ha scritto:
Spero anch'io che non sia una scelta definitiva quella di eliminare il motore, pensate ad ottiche come l'80-200, il 50 1.4, il 135 DC, 85 1.4... insomma come rinunciare all'AF di ottiche di questa portata, molte delle quali, mi hanno influenzato a scegliere la D80 e Nikon in particolare (pur amando nikon da tempo con l'FM)

Ciao Renato

ho una d50. una f75 ed una hasselblad.

io SO che si può fare a meno dell'af, anche dell'esposimetro se è per questo.

so anche che ci sono situazioni in cui fa piu danno che altro, sitauzioni in cui conviene staccarlo e focheggiare in manuale.

ciononostante ci sono situazioni in cui è moooolto comodo. per non dire essenziale.

questa è la mia opinione. non voglio vangelizzare nessuno, ma solo avvisare i possibili acquirenti della d40 di quello a cui stanno andando incontro se ci montano su un cinquantino.

pace e bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non è il caso di farne una battaglia di principi e di intenzioni, nessuno si arrampica sugli specchi, si riportano solo le proprie esperienze ed idee.
si è partiti da una richiesta chiara: d40 o d50, si presume piu' o meno a parità di prezzo visto che la d50 se si trova ancora è ad esaurimento (ma anche se ci fossero x euro di differenza non avrei molti dubbi), quindi, anch'io senza voler evangelizzare alcuno, parto dal presupposto che due macchine col medesimo sensore facciano foto di qualità praticamente identica, ed arrivo alla conclusione: perché prendere un corpo che ha dei limiti tecnici palesi (per scelta di nikon)? quando mi sono trovato io a scegliere tra d50 e d70 il gap economico era ben maggiore ed inoltre le semplificazioni tecniche erano realtivamente meno "fastidiose", tipo illuminazione dello schermo superiore, utilizzo di flash esterni, pentaspecchio piuttosto che pentaprisma e poco altro, ma in qs caso il display superiore, per quanto se ne possa tranquillamente fare a meno, non esiste proprio, il motore autofocus (problema maggiore imho) è stato eliminato etcetc, ma sono solo esempi di quanto i due corpi non siano neppure paragonabili, come non è paragonabile il target a cui sono rivolti.
ora, non voglio offendere nessuno, ma da quello che ho visto qui il target è superiore alla media Wink
ciao
tiziano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
renpasa ha scritto:
sslazio 1900 ha scritto:

Ciao Renato

rep con tutto il rispeto per le tue opinioni credo che ad arrampicarsi sugli specchi un pochino ci stai provando, capisco difendere la D40 l'ho fatto anch'io ma obiettivamente l'AF è molto utile addirittura il meno importante mi sembra forzata adesso mi dirai che il ritocco oncamera invece è utilissimo.

Comunque nell'ambito Nikon considero la D40 è la vera Alfa Romeo e poi a salire fino alla vera Ferrari che è la D2Xs.

D40 vs D50 direi Alfa 147 contro 159 Very Happy

Mi riferivo agli automatismi classici e cioè esposizione ed appunto messa a fuoco. Tutto il resto per me sono semplici funzioni che possono servire o meno dipende e nate con le digitali.
Sono il primo a dire che l'autofocus è imporatntissimo, ma sono il primo a dire che non è vitale, si può fare tranquillamente a meno quasi sempre. Sarebbe comunque assurdo non utilizzarlo opportunamente se c'è.
A mio avviso gli automatismi dell'esposizione sono molto più importanti.Mi riviene in mente un "furioso" thread proprio in questo forum di un paio d'anni fa o un po' meno dove c'era chi sosteneva l'inutilità o addirittura la dannosità dell'esposizione automatica, io èro e sonodall'altra parte, viva gli automatismi ma impariamo a sopravivere senza. Posso capire che non si "possa" usare una lente totalmente in manuale, qualcuno può avere delle difficoltà, ma dire che un non può usare un obiettivo rinomato e prestigioso solo perché non può usare la messa a fuoco automatica, questo non lo capisco proprio.
Non che a me dia particolarmente fastidio, ci mancerebbe, ma a volte mi sembra che a chi come me ha optato per la D40 venga dato non dico dell'idiota ma dello sprovveduto si. Sia ben chiaro è più che altro una senzazione e non mi riferisco assolutamente a nessuno ma è così. Basta forse leggeretra le righe.
Io ed altri, come me, anche grazie a questo forum ho valutato bene anzi benissimo cosa acquistare, ho valutato i pro ed i contro sia della D40 che della D50 o eventualmente di qualche modello superiore ma usato. Ho fatto una scelta che a mio avviso si è rivelata giusta, probabilmente se avessi scelto la D50 la scelta sarebbe stata altrettanto giusta in quanto avrei dato più valore a cose che nella D40 magari non ci sono, ma non è così. Ho parecchi obitìettivi AI-S che questa o quella pari sono.
Per i punti di messa a fuoco, non mi sembra una cosa vitale (valutazione mia), ho ritenuto importanti qualità e dimensioni del display, qualità del JPEG (anche se poi lo uso poco) e miglior trattamento del "rumore" oltre al fatto di avere un prodotto più nuovo;naturalmente fondamentale è stato il prezzo per me erano "vitali"anche i 50€.
La D40 senza X ha i suoi pregi ed anche i suoi difetti, così pure la D50.
Non sono per natura invidioso, al massimo sbavo un po' quando vedo una D200 o più.....Ho il massimo rispetto per tutti, compresi anzi in particolar modo per i possessori di D50 o altre NIKON, quello che non mi piace tanto è o meglio sono i motivi per i quali la D40 viene sconsigliata per non dire messa al rogo. Poi naturalmente ognuno è libero di agire e pensare e dire ciò che vuole, ci mancherebbe!
Ciao e Buona Domenica a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per i punti di messa a fuoco, non mi sembra una cosa vitale (valutazione mia), ho ritenuto importanti qualità e dimensioni del display, qualità del JPEG (anche se poi lo uso poco) e miglior trattamento del "rumore" oltre al fatto di avere un prodotto più nuovo

Io invece anvrei preferito due punti in + per la MAF che un miglior JPEG, in ogni caso sui 1200 scatti + spiccioli della mia D80 ne avro' fatti una 30ina in JPEG ed erano le prove in giro per casa dei primi 2 giorni. I due punti in piu', invece, li avrei usati alla grande quelle volte che mi capita di scattare soggetti veloci, e' anche per questo che ho scelto la D80 e le sue 11 aree.

Mah comunque, discorsi sterili a parte, anche la D40 resta una macchina ottima, ma secondo il mio parere non e' possibile che sia priva di motore interno quando nel parco ottiche Nikon ce ne sono ancora tante di tipo D, e tante di queste sono lenti superlative. Da calcolare anche il prezzo della lente che con l'SWM sale abbastanza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la prima parte e messa così condivido. Come appunto dicevo uno fa le sue scelte in base a quelle che ritiene siano le sue esigenze. Guai se non fosse così. La D80 poi è un altro paineta per me, non comparabile a quella della D40 e nemmeno della D50.
Per la seconda parte,mettiamola in questo modo. Primo come smbra questa strada (Abbandono del motore di MF sul corpo macchina) potrebbe essersi avviata NIKON partendo come già detto e confermato mi sembra dal modello più "basso". Secondo, per tradizione, qualità e serietà NIKON non poteva produrre una entry level mediocre nel senso delle immagini prodotte ma aveva estremo bisogno di coprire quel settore prima in mano quasi esclusivamente a CANON. Questa ha preferito puntare su una lente in kit molto mediocre o addirittura come dice qualcuno scadente (in non la ho provata e quindi parlo per santito dire) per mantenere basso il prezzo di un apparecchio altrimenti valido. NIKON ha cambiato strada, ha prodotto una entry di alta qualità, con una lente in kit più che decente, direi abbastanza buona, tirando su alcune caratteristiche ritenute a mio avviso giustamente non molto importanti per un neofita e non dimentichiamo a questi è rivolta la D40.
Pochi, forse nessuno di chi ha un parco lenti senza AF incorporato sceglie questo apparecchio per lo meno senza sapere benissimo ciò che fa (MF manuale). Nessun o quasi fotoamatore avanzato acquisterà mai una D40 che probabilmente non coprirà le sue esigenze al 100%.
Il neofita invece partendo dalla economicissima e oggi più che mai, D40 (non la X) porà progredire, eventualmente acquistare anche altre lenti magari anche di altissima qualità, nel frattempo NIKON e l'Amica SIGMA produranno lenti adeguate con MF interna ed un domani, diciamo 18 mesi, due anni il nostro neofita potrà acquistare un apparecchio blasonato pieno di funzioni che nel frattempo avrà sentito nominare ed anche imparato ad usare e si troverà con un eventuale bel parco lenti sicuramente compatibili ed un corpo che può tenere di riserva o ebayzzare ricavandone ancora magari 2/300€.
Non so di quanto aumenta il prezzo delle lenti con motore interno mi sembra però di aver letto che offrono parecchi vantaggi, in oltre il gap del prezzo diminuirà mano a mano che verranno prodotte nuove lenti.
Ora se molto modestamente togli "neofita" e metti "morto di fame con speranza di ressurezione) capisci esattamente il discorso che ho fatto io quando ho scelto la D40 nuova piuttosto che una D50 usata (di più non potevo proprio chiedere, almeno in questo periodo).
Ciao Renato

PS per correttezza verso gli altri utenti e se non chiamato direttamente in causa non interverrò più in questo argomento, forse ho gia un po' esagerato e chiedo scusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, quello che te specifichi, per la seconda parte del mio intervento, era gia chiaro da quanto hai piu' volte scritto sul forum.
Vai a fine pagina
Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale e giusto che ognuno difenda le proprie scelte.

Ma...

Io ho scelto la mia prima (seconda a dire il vero, ma è come se fosse la prima) reflex nei giorni scorsi. Mi sono interessato subito alla D40. Piccola, accattivante, buon sensore, economica. Poi però informandomi un poco meglio, vengo a scoprire che rispetto alla "vecchia" D50 offre migliorie principalmente in particolari futili (per esempio il display), mentre la vera differenza è una mancanza: quella del motore interno.
La D50 l'ho trovata usata di pochissimo a 400€. E non è stato un colpo di culo, a quel prezzo se ne trovano diverse perché la stanno vendendo in molti. Allora mi sono chiesto: per quale ragione dovrei spendere di più per avere di meno?

Non discuto la qualità della D40 in se, ma l'interesse che può suscitare se relazionata alla D50.

Anche io difendo la mia scelta. Smile

pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo ha scritto:
informandomi un poco meglio, vengo a scoprire che rispetto alla "vecchia" D50 offre migliorie principalmente in particolari futili (per esempio il display), mentre la vera differenza è una mancanza: quella del motore interno.

....
Non discuto la qualità della D40 in se, ma l'interesse che può suscitare se relazionata alla D50.

Anche io difendo la mia scelta. Smile

AMEN fratello Smile

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi spiegate come mai il mirino della D50 e' molto buio quando la macchina e' senza batteria ?

grazie

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Ciao, mi spiegate come mai il mirino della D50 e' molto buio quando la macchina e' senza batteria ?

grazie

ciao

non solo la D50 ma tutte le nikon, non conosco il motivo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti diro', la prova (con e senza batteria) sulla la D40 non l'ho fatta , pero' ieri ero in un negozio e le ho prese in mano entrambe , la D40 si vedeva gia' bene e molto luminoso senza batteria.. pure piu' luminosa che la D50 con la batteria . ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conermo il mirino della d40 è migliore..
Solo quello però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Conermo il mirino della d40 è migliore..
Solo quello però.

Non solo quello:

- Il display posteriore è più grande, più luminoso e di migliore qualità;
- La compressione JPEG è migliore;
- Il display posteriore visualizza gli istogrammi di tutti i singoli canali RGB e non solo quello del verde, permettendo di valutare meglio la corretta esposizione;
- I menu sono customizzabili in modo da far apparire solo le voci di uso frequente, rendendo la selezione molto più veloce;
- La selezione dei menu è più veloce anche grazie alla migliore realizzazione dei cursori di selezione a croce con pulsante di selezione centrale;
- Ha il bilanciamento del bianco fine;
- Ha la sensibilità di 3200 ISO;

Naturalmente è anche più piccola e leggera. Ma questo non per tutti è un vantaggio.

Vedi Nikon D40 Recommendations.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io valutavo le caratteristiche che servono per fare foto, non tutte quelle diavolerie...ah! ah! ah!
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Ma io valutavo le caratteristiche che servono per fare foto, non tutte quelle diavolerie...ah! ah! ah!
Ciao.

Very Happy Very Happy LOL Mandrillo Mandrillo
tiz

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: