Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hunter utente
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 148
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono informato meglio, la batteria della panasonic si ricarica in circa 2 ore !! Meglio così  _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Hunter ha scritto: | Mi sono informato meglio, la batteria della panasonic si ricarica in circa 2 ore !! Meglio così  |
Secondo me è una figata. Considera però che distorce parecchio in grandanolo (e parte da solo 35 mm). Se ti piace fare riprese in esterno da lontano è molto figa. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Le batterie prima o poi finiscono, questo è un fatto. E allora se hai le stilo puoi avere un set di ricambio spendendo 10E, se hai la batt. al litio per averne una di riserva ti ci vogliono.. 50-60E?
Quando usavo solo la HP 850 con le stilo, io i miei 10E sono stato felicissimo di spenderli (e non perché le pile durassero poco, anzi - quello dipende dalla macchinetta..) e potevo sostituirle 'al volo', in qualsiasi momento. Amici 'fan' delle batterie al litio (che però non avrebbero mai speso i soldi necessari per averne una di riserva) puntualmente prima o poi rimanevano 'a piedi'.
E' vero che poi quelle al litio le ricarichi in poco tempo ma se hai un set di riserva il tempo di ricarica è relativo..
Io poi avevo un caricabatterie rapido da 2 ore. Adesso che si è rotto (caduto da 2 metri), ne ho ricomprato uno che le carica in 15minuti (giuro che funziona!) ma ci vogliono pile particolari (22E x 4 batterie). Per chi dimentica sempre e comunque di ricaricare le batterie è impagabile.. |
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmm mi potresti dare le fonti da cui hai preso queste notizie ?
su dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz3/page5.asp
dicono di una moderata distorsione nelle riprese macro ravvicinate ma niente di eclatante, piuttosto evidenziano qualche problema di vignettatura... per il resto :
Fujinon 10x optical zoom (37-370mm equiv.)
35 - 420mm (equiv.) F2.8, 12x Leica Zoom Lens
quindi la fuji è anche meno e poi quali sarebbero le compatte che hanno meno di 35 mm ?? (la canon s1 is è 38...) _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che le E550/F810 arrivano a circa 32. Di sicuro ci sono le Canon S60/S70 da 28mm. C'è la bella (un po' vecchia ma sempre bella - ora a 500E) Nikon 5400 da 28mm, c'è poi anche la nuova 8400 (che però costa un botto) da 24mm..
Naturalmente non è un elenco esaustivo, sono solo quelle che mi ricordo a memoria. Per me i 28mm sono troppo comodi... da 38 a 32mm cmq c'è sempre un abisso.
Sulle due macchinette non so scendere molto in dettaglio, non le conosco abbastanza, di certo salta all'occhio che quello che si risparmia con la Fuji lo si recupera immediatamente con l'acquisto di una scheda di memoria.
Della Panasonic trovo assurdo il fatto che ci sia un sensore da 3Mpixel da 1/3.2"! 3Mpixel mi sembrano pochi in assoluto, quell'ottica avrebbe meritato di meglio ma poi sceglierne uno così piccolo?! Persino sulle A70 la Canon ne montava uno più grande. Non si può certo dire che la scelta non abbia avuto conseguenze evidenti perché l'elevato rumore digitale ad ISO elevati è uno dei pochi difetti di questa (ripeto, bella) macchinetta..
Ultima modifica effettuata da letturo il Sab 22 Gen, 2005 2:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | PS: ultimamente le XD si trovano a prezzi stracciati; io ho acquistato una 128MB a 29,4 euro, in un negozio normale, non su Internet) |
Io non considero 30E un prezzo stracciato per 128Mb di memoria. Per quanto possa essere migliorata la situazione XD risp. a qualche tempo fa trovo i prezzi sempre esorbitanti. L'altro giorno al centro comm.le vicino casa ho trovato CF e SD da 256Mb a 30E.
Quando ho comprato la F610 per mio padre (nello stesso centro di cui sopra) ho preso la 256Mb pagandola 52E. Diciamo pure che non avessi visto che potevo prendere la memoria a quel prezzo non avrei preso proprio la macchinetta! (nel negozio di elettronica di fronte vendevano la 256Mb a 90E! ) |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | 28 mm per la serie S di Canon, e una S60 la trovi a poco più di 400 €.  |
Occhio, la S50 non ha un grandangolo così spinto |
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 3:00 pm Oggetto: |
|
|
è vero chiedo venia.... esistono compatte al di sotto dei 35 mm ma a che prezzo ?? Come minimo sono 100 o 200 euro in più rispetto alla fuji e panasonic prese in esame... oltretutto mi sembra che non esistano macchine con zoom > 10x al di sotto dei 35 mm !!! O verrò smentito anche in questo caso...  _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Hunter ha scritto: | oltretutto mi sembra che non esistano macchine con zoom > 10x al di sotto dei 35 mm !!! O verrò smentito anche in questo caso...  |
Sarebbe bello/comodo ma che io sappia in effetti non ci sono.
Ma come mai si è partiti dalla scelta tra due 'super-zoom' e ora si era finiti su una fotocamera che abbia un grandangolo da 28mm? E' una scelta di campo che tocca fare in anticipo, i prezzi più o meno sono nell'intorno dei 400E (qualcosa in meno per le Fuji S5500/E550, qualcosa in più per la Canon S60).. In ogni caso si compra un'ottima macchinetta a mio parere, la scelta è squisitamente soggettiva in questi casi. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa lo zoom Panasonic, non ci sono ma (10x stabilizzato, cosa te ne fai di un 10x non stabilizzato? Devi essere proprio un bradipo). Se t'interessa il grandangolo se ne può parlare... ma ad un prezzo inferiore alla S60 la vedo dura. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | cosa te ne fai di un 10x non stabilizzato? Devi essere proprio un bradipo |
sarebbe a dire? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 2:26 am Oggetto: |
|
|
Beh, uno zoom 10x stabilizzato è molto più sfruttabile di uno non stabilizzato.
A parte gli scatti all'aperto con abbondanza di luce, (quando ti serve lo zoom) se non vuoi vivere lo stress di cercare di continuo qualcosa cui appoggiarsi per scattare o essere costretto a usare con diaframma molto aperto (-> vignettatura?) uno zoom 10x stabilizzato è infinitamente meglio.
Quello che rompe della Panasonic in fondo è 'solo' il sensore, solo 3Mpixel e soprattutto discretamente rumoroso..
Decisamente meglio il Fuji e in aggiunta mi ispira più simpatia la 'forma' della S5500. In Panasonic cmq sono fissati coi sensori piccoli; anche per la FZ20 hanno scelto un 5Mpixel da 1/2,5" quando normalmente sono da 1/1,8"! Andatevi a guardare i risultati quando la luce è scarsa! http://img2.dpreview.com/gallery/panasonicfz20_samples/originals/p1020068.jpg (a 400ISO la foto è inguardabile, inutilizzabile!)
Figuriamoci che pure sulla mia HP850 (solo 4Mpixel) c'è un sensore da 1/1,8"! Inoltre anche al max dello zoom 'apre' sempre a F/3.1  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 2:43 am Oggetto: |
|
|
Oltretutto sulle Panasonic se il sensore avesse avuto dimensioni più adeguate, il range di focali sarebbe stato decisamente più sfruttabile. Sulla FZ3 se il sensore fosse stato da 1/2,7" (come le Canon 3Mpixel) invece che da 1/3,2", si sarebbe passati da un 35-420 ad un.. 29-350 (+ o -) |
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 2:45 am Oggetto: |
|
|
In effetti i 3 mpx sono una cosa che non mi fà impazzire... ma come già detto non penso di andare oltre il 20x15 come stampa ! Inoltre questa macchinetta la considero come lo step intermedio prima di passare a una reflex !! Ancora un annetto di risparmio e poi la d20 sarà mia
per quanto riguarda la rumorosità del sensore nella recensione su dcresource non mi era sembrato così male...
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz3-review/index.shtml _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Se ti interessa lo zoom Panasonic, non ci sono ma (10x stabilizzato, cosa te ne fai di un 10x non stabilizzato? Devi essere proprio un bradipo). Se t'interessa il grandangolo se ne può parlare... ma ad un prezzo inferiore alla S60 la vedo dura. |
L'argomento è interessante: ci ho aperto un 3D.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ho affrontato la stessa scelta qualche mese fa alla fine è stato proprio il discorso batterie a farmi scegliere la fuji s5500. Infatti per quanti vantaggi indubbiamentevabbiano le batterie al litio cosa succederà magari fra qualche anno quando dovrai cambiarle? Non è il costo a spaventarmi piuttosto se esisterà ancora in commercio ??? Sto diventando pazzo per trovare la batteria di una videocamera digitale che acquistai 8 anni fa !!!
Tieni conto che la s5500 adesso la trovi anche a 330/320€ con quello che risparmi ci compri una xd da 512 mb (79€).
Alla fine sta a te, valuta le tue esigenze, entrambe le macchine scattano ottime foto (la panasonic non l'ho mai provata ma la s5500 ti assicuro di sì)
Personalmete la s5500 soddisfa a pieno le mie esigenze e (sempre per quanto mi riguarda) non sento la mancanza dello stabilizzatore.
Ciao... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Gen, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Io davvero se mi dura 2 anni fa un record di quelli importanti.
So' bene che in campo digitale si va avanti a passi da gigante quindi credo di perdermi la 'G7' ma non la 'G8'. Quindi partendo da questo presupposto, la batteria a me durerà più del dovuto.
Poi, per chiunque altro il trucco sta nel comprarsi una batteria di riserva. E comunque per qualche anno le batterie le trovi sicuramente, e il mercato dell'usato è sempre vivo. Non è un problema questo (sembra che voglia spendere i soldi, ma per la qualità delle batterie al litio IO non mi faccio problemi di soldi... difatti di solito le batterie al litio ce le hanno le camere di fascia alta). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|