| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Quello che posso dire io è che bastiancontrario non ha tutti i torti.. sia che vada meglio la Pana come che vadano meglio le Fuji in ogni caso sono ugualmente ottime macchine, le potenzialità le hanno, al cuore non si comanda e se mi piace la macchina piu' scadente è solo xchè mi piace il marchio ( ) forse però un gap del 20% di cui si parla può far pensare sulla credibilità di un test e su diffferenze che se diventano soggettive ( difficile quantificare un 20% sulla qualità, allora potrebbe essere un 0.2% come un 90%, dipende dal metro che vuoi usare, ma ne esiste uno?) non centrano nulla con l'obiettività che deve avere un test, molto meglio il lavoro fatto su questo forum, dovreste mandare il test voi alla rivista
Fatto sta che fuji è talmente in bolletta per via che fa macchine scadenti (qualcuno diceva in altri 3d che la sezione fuji del forum è la piu' numerosa,partecipanti=macchine.. come sta la sezione Panasonic a numeri vs che qui abbiamo autorevoli partecipanti? che da voci di corridoio sembra si sia comprata nikon ......sarà vero?, vedremo nei prossimi periodi...
Per il momento mi associo ai complimenti a Yumi, l'unico appunto che gli faccio è di avere usato una pana sull'appunto sto scherzando ovviamente  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Caspita... un azienda come la Fuji in bolletta che si compra un colosso Nikon... ... leggende metropolitane, come sempre del resto. Nikon è una società Fuji, ma da tanti anni... questo si poteva leggere fino a qualche anno fa, ora non saprei sinceramente. Da quel che vedo continuano a lavorare insieme sui corpi.
Tornando al topic, quando parliamo di percentuali, vige sempre la regola del pollo mangiato in due. Uno lo mangia e l'altro no: fa mezzo pollo a testa...
Sono valori che lasciano il tempo che trovano. Giustamente come fate notare, la valutazione della stampa fotografica viaggia su altri binari.
Per esempio non si menziona mai la calibrazione dei colori: finepixRGB.
Una sorta di marchio della pellicola. Chi ha usato pellicole Fuji ai tempi dell'analogico, si riconosce in questa taratura del digitale. |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
rimosso _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 12:52 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
A dire il vero, qui il discorso è stato cambiato proprio da chi parla della rivista.
Questo topic nasce come comparazione tecnica di foto 'vere' di utenti esperti.
La rivista è arrivata dopo e per certi versi potrebbe essere OT rispetto alla prova con cui è nato questo argomento.
Potremmo chiuderla qui, ognuno ha le sue idee. Non fasciamoci la testa con cose scritte da chissà chi ... e per quali introiti
Andiamo avanti con le comparazioni strumentali. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 4:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | A dire il vero, qui il discorso è stato cambiato proprio da chi parla della rivista.
La rivista è arrivata dopo e per certi versi potrebbe essere OT rispetto alla prova con cui è nato questo argomento.
Potremmo chiuderla qui, ognuno ha le sue idee. Non fasciamoci la testa con cose scritte da chissà chi ... e per quali introiti
...scritte da chissà chi?? sono riviste cartace con tanto di indirizzi recapiti, criteri di valutazione, tecnici che fanno quello dalla mattina alla sera, provano il top delle fotocamere Nikon, Canon, ecc.ecc. ma che scherziamo !
Carlo scusa, senza voler alimentare polemiche(che non portano a nulla) ma questo topic non nasce come tu menzioni"comparazione tecnica di foto 'vere'", perchè proprio in apertura si fa riferimento a comparazioni fatte da siti web.....che per me sono in quanto ad affidabilità almeno pari alle riviste cartacee.
Con le prove fatte realmente da chi ha avuto la possibilità di provare "in mano" le macchine ne sono state fatte, ma puntualmente ogni volta veniva fuori che bisognava poi conoscere a fondo la macchina per poterla sfruttare, quindi a detta di qualcuno erano prove "casalinghe".
allora facciamo fare le prove a enti "neutrali" e preparati per fare quello.
Ora ho citato un paio di riviste (ho preso quelle che hanno provato le tre macchine argomento del 3ad), ne ho segnalato i numeri.
Ora viene fuori che sono nuovamente più valide le prove strumentali !!!
...ok le prove strumentali già ci sono (ne ho fatto io personalmente diverse tra fz50 e s9600 basta andarle a leggere).
A me da davvero l'impressione che non solo "non si voglia prendere atto" di quanto scritto da riviste di settore che tra l'altro l'ultima che ho segnalato CHIP spiega in modo preciso come fa le prove (ad esempio le prove di disturbi le fa in base a ISO 15739), ma cosa ancor più grave è quella di cercare di convincere chi legge che tutto quanto scritto a favore di macchine non fuji è "o errato" o "poco affidabile" o comunque non veritiero e questo non aiuta la community.
Scusatemi ma trovatemi una rivista cartacea che riporta il contrario di quanto "misurato" dalle due riviste da me menzionate.
So bene che è poco conveniente per me dire queste cose, per vari motivi, non ultimo il fatto che a me piace fotografare, sto riscuotendo anche buoni commenti sulle foto da me postate su questo forum e su altri (a proposito sul prossimo numero di Fotografare ci sarà pubblicata una mia foto), quindi con queste mie repliche so bene che mi farò più nemici(in senso buono) che amici, però sarò anche un granello in mezzo al mare ma perchè offuscare sempre la realtà dei fatti !!!!!!!
Saluti
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 4:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: |
|
Chiedo scusa ma ho scritto utenti, anzichè 'utilizzatori'.
Non mi riferivo agli utenti di P4U altrimenti sarei stato più chiaro. Mi riferivo ad utilizzatori esperti del settore che scattano foto 'vere' e con gli strumenti ne eseguono l'analisi.
Analisi che possiamo vedere nelle prime foto di Mike.
Analisi, comparazione... tutte cose che fanno pensare alle prove strumentali di cui accennavo.
| Carlo Lagrutta ha scritto: |
Massimo, dici che non vuoi fare polemica ma poi la alimenti
| gmassimo ha scritto: | ma cosa ancor più grave è quella di cercare di convincere chi legge che tutto quanto scritto a favore di macchine non fuji è "o errato" o "poco affidabile" o comunque non veritiero e questo non aiuta la community.
|
Massimo, le prove strumentali non sono le tue, ma quelle degli esperti che con strumenti alla mano 'misurano'. Le tue, anche le migliori, son sempre casalinghe. Mi sa che te la prendi troppo...
Nessuno ce l'ha con la rivista, ma ti sembra che questi parametri siano valutabili strumentalmente:
DESIGN
MANEGGEVOLEZZA
FUNZIONI
FACILITA' DI UTILIZZO
Sono veri e propri 'secondo me' espressi fa chissà chi (inteso come uno dei tanti giornalisti con la passione della fotografia)
per non parlare di questo:
PRESTAZIONI
dove viene espresso un giudizio di esperienza, personale di cui possiamo solo prenderne atto.
Quindi, proseguiamo pure con le prove strumentali che troviamo in giro fatte da utilizzatori esperti (così la frase va meglio )
Se vogliamo continuare questo argomento, facciamolo pure aprendo una discussione dedicata. Titolo: 'le prove degli altri. Web, giornali... sono attendibili?' |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 4:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
La sezione è giusta, la piega della discussione no.
Se ce l'hai con la rivista e non sei d'accordo, prenditela con la rivista.
Massimo ci crede, come tu non ci credi. Lui ha riportato dei dati letti, niente di male. Unica cosa il fatto che per potersi fare un idea sulla veridicità devo spendere 5,9 euro ed io non li ho perchè altrimenti non frequenterei questo sito free.
A chi credo? Dove le vedo le foto, le comparazioni e leggo l'articolo per capire come quel diavolo di 20% salta fuori...
Bisogna vedere come è stato ottenuto, potrebbe essere consono alle loro valutazioni. Scritto così lascia perplessi perchè non 'sappiamo'
Ecco perchè dico che l'unica cosa di cui si può discutere è la veridicità o meno delle riviste in genere, ma sempre in un altro topic dedicato. Questa è la terza volta che lo chiedo  |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Bastiancontrario non te la prendere... almeno non troppo.
Per quella che è stata la mia esperienza con le recensioni (in generale e non in campo prettamente fotografico) ti posso dire alcune cose che penso. Le migliori sono quelle che spiegano nel dettaglio ciò che andrai a trovare comprando il prodotto, illustrando pregi, difetti, e sottolineando tutti quegli aspetti che il potenziale acquirente dovrebbe conoscere. Una buona recensione si contraddistingue quando a colui che legge è lasciato il giudizio ultimo sul prodotto. Il buon recensore prende per mano il lettore dalla prima riga fino all'ultima, fornendogli tutti i mezzi necessari per esprimere liberamente un'opinione. Purtroppo, molto spesso, le recensioni non vengono neppure lette. Il "lettore" ha fretta. Quello che vuole è solo una cosa... conoscere il voto finale. Le buone recensioni non dovrebbero avere voti, perché è con la lettura della stessa che dovrebbe maturare nel lettore l'interesse o, perché no, la totale indifferenza per il prodotto stesso. Purtroppo però, la presenza del voto, può essere la discriminante per il successo o il fallimento di una rivista, perché chi la compra non vuole fermarsi a pensare troppo... vuole trovare la pappetta pronta (il voto, appunto), ed ha bisogno di certezze e sicurezze. Ecco che allora il voto diventa la recensione, quando dovrebbe essere (al massimo) una traduzione (mai facile) dello scritto proposto.
Le brutte recensioni sono quelle che nascondono (volontariamente, per necessità di caratteri, o involontariamente, per ignoranza) aspetti del prodotto. Sono quelle che non danno la possibilità di capire se il prodotto può o non può fare per chi legge. Sono quelle che danno giudizi tagliati con l'accetta senza se e senza ma. Sono quelle che ti costringono a guardare il voto... e alla fine ti fanno chiedere pure da dove derivi.
Dicevo... non te la prendere. O almeno consolati con la certezza di non avere bisogno del votino per decidere cosa è buono e cosa non lo è.
EDIT: scusa Carlo... scrivevo e non avevo letto la tua richiesta.  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 4:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Quoto ampiamente Kanago.
Tutto ciò che viene detto, ovunque venga detto (sulle riviste, sui forum, al telegiornale) và sempre preso "cum grano salis". _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
messaggi rimossi in quanto non pertinenti il nuovo taglio generico del topic. _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 4:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
| mauriz ha scritto: |
Per il momento mi associo ai complimenti a Yumi, l'unico appunto che gli faccio è di avere usato una pana sull'appunto sto scherzando ovviamente  |
Grazie Mauriz
Fa sempre piacere ricevere qualche complimento soprattutto in periodi come questo che non sto più fotografando.
Bye |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto yumi, un occhio invidiabile oltre che una realizzazione molto buona.
Bravo e continua a fotografare  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | La sezione è giusta, la piega della discussione no.
Se ce l'hai con la rivista e non sei d'accordo, prenditela con la rivista.
Massimo ci crede, come tu non ci credi. Lui ha riportato dei dati letti, niente di male. Unica cosa il fatto che per potersi fare un idea sulla veridicità devo spendere 5,9 euro ed io non li ho perchè altrimenti non frequenterei questo sito free.
A chi credo? Dove le vedo le foto, le comparazioni e leggo l'articolo per capire come quel diavolo di 20% salta fuori...
Bisogna vedere come è stato ottenuto, potrebbe essere consono alle loro valutazioni. Scritto così lascia perplessi perchè non 'sappiamo'
Ecco perchè dico che l'unica cosa di cui si può discutere è la veridicità o meno delle riviste in genere, ma sempre in un altro topic dedicato. Questa è la terza volta che lo chiedo  |
come è stato ottenuto il punteggio è spiegato nella rivista, che ha fatto prove strumentali e spiega quali (anzi per i più scettici ci sono le foto della strumentazione usata), oltre a descriverne anche il perchè.
i siti web anche quelli free per visitarli si spende e forse anche più dei 5.9 euro in connessione telefonica (ma quì siamo ampiamente OT).
poi uno non è che deve credere al 100% quello che è scritto sulle riviste(ma nemmeno quello che viene scritto sul web, nei forum ecc.ecc..), però è a mio avviso un buon punto di partenza(per chi ancora la macchina la deve scegliere) e fare le proprie valutazioni, verificando anche magari punto per punto se la rivista ha scritto fesserie o se invece corrisponde a verità.
Saluti
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: |
come è stato ottenuto il punteggio è spiegato nella rivista, che ha fatto prove strumentali e spiega quali (anzi per i più scettici ci sono le foto della strumentazione usata), oltre a descriverne anche il perchè.
|
ma spiegato de che????
ci sono due o 3 grafici con le didascalie in tedesco che non si sa che significano.
ci sono foto di non si sa quali attrezzature [mi sembrano distributori del caffè di 4 generazione], messe lì ad effetto.
c'è la dichiarazione che per il rumore è stata usata una norma iso.
e manco una foto scattata!!!
con questi elementi dovrei capire che misurano la "qualità della foto"??
ma questi manco sanno loro che significa qualità di una foto.
non è che dicono - sarebbe lecito - a nostro avviso fa foto migliori, mettendo qualche scatto.
questi qui mettono numeri...e pretendono che la gente ci creda.
e fanno bene, perchè qualcuno come te che ci crede lo trovano sempre.
poi, guarda gmassimo, mi hai estenuato te e la tua panasonic effezzetacinquanta. non capisco se ci fai o se ci sei. credo che tutti abbiano occhi e cervelli per giudicare se può essere possibile ciò che la rivista sostiene e a cui tu "credi".
io la chiudo qui perchè veramente è come cercare di spiegare le cose ai sordi.
anzi guarda...hai ragione tu e la rivista: la fz50 fa foto del 20% migliori rispetto alla S9600. è un atto di fede. evviva! _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
| bastiancontrario ha scritto: | | gmassimo ha scritto: |
|
ma spiegato de che????
ci sono due o 3 grafici con le didascalie in tedesco che non si sa che significano.
ci sono foto di non si sa quali attrezzature [mi sembrano distributori del caffè di 4 generazione], messe lì ad effetto.
c'è la dichiarazione che per il rumore è stata usata una norma iso.
e manco una foto scattata!!!
con questi elementi dovrei capire che misurano la "qualità della foto"??
ma questi manco sanno loro che significa qualità di una foto.
non è che dicono - sarebbe lecito - a nostro avviso fa foto migliori, mettendo qualche scatto.
questi qui mettono numeri...e pretendono che la gente ci creda.
e fanno bene, perchè qualcuno come te che ci crede lo trovano sempre.
poi, guarda gmassimo, mi hai estenuato te e la tua panasonic effezzetacinquanta. non capisco se ci fai o se ci sei. credo che tutti abbiano occhi e cervelli per giudicare se può essere possibile ciò che la rivista sostiene e a cui tu "credi".
io la chiudo qui perchè veramente è come cercare di spiegare le cose ai sordi.
anzi guarda...hai ragione tu e la rivista: la fz50 fa foto del 20% migliori rispetto alla S9600. è un atto di fede. evviva! |
beh di fotografie ce ne sono fin troppo, su internet, sulle nostre gallerie, quello che serve (non a me che la macchina l'ho comprata da un pezzo) a chi deve comprare una macchina è un giudizio sulle varie funzioni, perchè nò robustezza della macchina, grandangolo, tele, stabilizzatore, ecc.ecc. anche perchè si presume che il cliente di una prosumer di questa fascia sia un cliente abbastanza esigente, quindi a cosa servirebbe pubblicare una foto su una rivista che anche mettendola a piena pagina verrebbe in formato A4 troppo poco per valutare una macchina dalla foto pubblicata, molto meglio basarsi sulle foto che si trovano in rete a quel punto.
mentre vedo molto interessante il fatto che le macchine le abbiano provate davvero, infatti alcune cose che hanno scritto nella prova io le ho scritte in altri 3ad tempo fa.
Perchè mai non dovrei credere quando mi scrivono che con la batteria in dotazione si scattano circa 520 foto(io stamattina sono uscito a fare foto, non caricavo la batteria da 2 giorni ed ho fatto 483 scatti di cui molti con flash prima che lampeggiasse rosso).
Nella prova scrivono che è utile avere 2 ghiere una per il tempo e una per il diaframma e io condivido questo "loro" pensiero perchè mi trovo bene con due ghiere, mancandone anche una sola dovrei abituarmici.
mentre sulla S6500 scrivono che si fanno con una ricarica completa fino a 700 foto, per me è stato utile leggerlo in quanto ero convinto che con una ricarica non si arrivasse a fare 300 scatti
perchè bisogna sempre vedere nero, solo perchè nella scaletta hanno messo per primo la fz50 ? a me non servono che lo scrivono (è la seconda rivista a scriverlo non penso che siano tutte riviste pagate da panasonic) tanto la scelta l'ho già fatta, e con una macchina se mi trovo bene può stare anche in decima posizione che non me ne frega nulla, però può essere utile a chi la macchina la deve ancora segliere.
poi chi ha comprato la rivista e non condivide può farlo presente alla redazione.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
ma guarda ... tu scrivi cose giuste...ma non è questo il punto.
il punto è:
mi posti due foto fatte una con la fz50 ed una con la S9600 che mostrino questo 20% di gap in termini di qualità dell'immagine??
io vedo online foto con lo 0,2% di gap, spesso a vantaggio fuji.
guarda anche la comparativa di dpreview sulla 9500, con gli scatti della fz50.
ma prima, se puoi, mi definisci qualità dell'immagine?? perchè la rivista non l'ha mica definita la qualità dell'immagine. però gli ha dato un valore numerico. non mi sembra molto sensato tutto ciò, non trovi??
per me il 20% di gap è un abisso.
abisso che, converrai con me, non c'è.
affermarne la presenza significa:
1. affermare il falso (magari in malafede)
2. fare disinformazione.
fai tu! _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
|