photo4u.it

Dubbio amletico : 3 candidate .. di diversa astrazione! HELP
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non li ho riscontrati perché:
primo lo shutter lag è al pari delle concorrenti mentre ciò che influisce è la messa a fuoco effettivamente più lenta ma se si leggesse il manuale si saprebbe che: si possono impostare 3 modalità una af di serie, un'altra da 2 metri in poi, la terza da 3 metri in poi, con queste ultime 2 è molto più rapida inoltre avendo l'accortezza di prefocheggiare ciò solo punto centrale mettere a fuoco e ricomporre non ci sono problemi, provala magari, io mi trovo benissimo e scatto normalmente con una nikon f6.... la qualità è ottima e il vr funziona molto bene.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, buono a sapersi sulla messa a fuoco, ma quello di cui avevo sentito parlare non riguardava esclusivamente la lentezza, ma proprio degli errori di messa a fuoco. Magari come dici te dipende dalla incapacita'/voglia di leggere il manuale di chi le adopera Rolling Eyes

In ogni caso la Nikon e' davvero carina, circa simile avevo visto pure la Canon A640 , ma e' abbastanza piu' grossa.

Domanda del 9 :premessa- La P5000 ha 10milioni di pixel . . la Tz1 5milioni .

Se faccio una foto zoommata al max con la Nikon arrivo arrivo a 126mm

Diciamo che per ipotesi faccio un crop del fotogramma prendendone i 5milioni di punti al centro , in pratica e' come se zoommassi a 252mm . Giusto .. ?

Ebbene il file che ne scaturisce puo' essere paragonato ad un file generato dalla Tz1 con focale pari a 252 ? .. oppure croppando il file degenera troppo ?

Lo chiedo a voi che magari avete piu' esperienza di me sul digitale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se faccio una foto zoommata al max con la Nikon arrivo arrivo a 126mm

Diciamo che per ipotesi faccio un crop del fotogramma prendendone i 5milioni di punti al centro , in pratica e' come se zoommassi a 252mm . Giusto .. ?

Sbagliato, se dimezzi i lati di un'immagine da 10 megapixel (che è quello che faresti per zoomare a 252mm) ti ritrovi con un file da 2,5 megapixel, ciò è dovuto al fatto che i megapixel rappresentano l'area dell'immagine, mentre tu stai considerando le dimensioni dei suoi lati.

Croppando il file non degenera assolutamente, con il crop elimini pixel "superflui" ma non interpoli\ abbasassi il dettaglio in nessun modo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice federico per raddoppiare la lunghezza focale equivalente devi fare un crop a 2,5 mpixel che non comporta alcuna perdita di dettaglio.
Saluti

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK , ho capito .

In pratica , quindi sulla Tz1 ad una focale di 252 si ha un file con il doppio dei pixel , paragonato al file croppato sulla Nikon per ottenere la stessa focale.

Per quanto riguarda la perdita di dettaglio , mi capita sovente di vedere delle immagini che viste ad es. a 1024*768 o anhe a 1600*1200 si vedono bene, ma portate alla dimensione effettiva 100% perdono drasticamente di definizione e nitidezza! Per questo motivo vi avevo fatto la domanda di quanto un crop possa cmq essere perggiore rispetto ad un file non croppato(nell' esempio delle focali di prima)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema esiste, il crop non abbassa la qualità d'immagine ma restituisce un'immagine più piccola. Ora il problema è che un crop a 2,5 Mpixel da una macchina da 10 Megapixel non è detto che abbia la stessa qualità dell'immagine scattata da una vecchia buona macchina da 2 Megapixel. Il problema è dovuto alla risolvenza dell'obiettivo e alla densità dei pixel sul senosre.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Il problema esiste, il crop non abbassa la qualità d'immagine ma restituisce un'immagine più piccola. Ora il problema è che un crop a 2,5 Mpixel da una macchina da 10 Megapixel non è detto che abbia la stessa qualità dell'immagine scattata da una vecchia buona macchina da 2 Megapixel. Il problema è dovuto alla risolvenza dell'obiettivo e alla densità dei pixel sul senosre.

Cosa vuol dire tecnicamente problema della risolvenza ?

In effetti giusto oggi stavo vedendo delle immagini scattate con una vecchia Canon A20 di un mio amico, a 2 megapixel ( il suo formato massimo ) ! le foto sono incredibilmente belle e definite alla max risoluzione ovvero 1600*1200 !

A questo punto mi chiedo , ma ci stanno prendendo in giro ?... cosa serve avere 5/7/10 megapixel.. se poi quando vai a vedere le foto alla max risoluzione si vedono male.. ?

Se le vedo bene solo fino a 1600*1200 , addirittura alcune le vedo bene solo a 1024*768 .. che e' molto meno che 2 megapixel ! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: