| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
| snowdog ha scritto: | | materiale ordinato lunedi mattina a Fotomatica, arrivato per corriere martedi' pomeriggio. meglio di cosi'... |
Beato te!!!
Scherzi a parte, dopo aver avuto tantissime "disavventure" con Poste&Corrieri preferisco limitare gli acquisti per corrispondenza; quando è possibile sono disposto anche a spendere un po' di più e comprare nel negozio. Certo che la scorta di pellicole e chimici per questo agosto me la faccio da Fotomatica (o da Fotografia-che-passione su eBay, vediamo chi offre di più ), ma la pellicola o il rivelatore "una tantum" ovviamente preferisco prenderla in negozio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
beh quello senz'altro, anche perche' le spese di spedizione scoraggiano decisamente l'acquisto di poco materiale...
pero' a vedere la differenza, almeno sulle pellicole, tra l'acquisto via web e invece in negozio... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
audario nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 27 Località: torino
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Ho comprato stamattina il Rodinal: qui a Torino c'è un solo negozio che lo tiene (ci ho visto anche delle Agfa Scala, oltre che tutto il nuovo repertorio Maco/Rollei): 7 eurozzi.
Per il Rodinal Special, oltre che la diluizione standard 1+15, io mi sono trovato molto bene ad usarlo più diluito:
per migliorare l'acutanza e l'effetto compensatore senza incrementare il contrasto, molti tendono a diminuire il tempo di sviluppo rispetto a quanto indicato dal produttore (ad esempio la trix sviluppata per 4' anzichè 6' come indicato dal produttore), io invece consiglio di utilizzarlo diluito 1+20 anzichè 1+15, agitazione 10" al minuto e tempi a 20°C: T-Max 3200 8' 00'' / T-Max 400 5' / T-Max 100 6' / TRI-X 400 6' / TRI-X Prof 320 5' 30" / HP5 Plus 400 5' / FP4 Plus 125 '' '' 4' / Pan-F 50 3' 30" / Plus - X 125 5'. |
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Trovato sotto casa a 9 euro mezzo litro, bella sorpresa...
Roma Jolly Foto, Piazza Don Bosco |
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
qualche triestino sa dove trovarlo? :E _________________ La mia galleria |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | Il Rodinal Special è identico allo Studional, stessi tempi stessi risultati. |
...cioè cioè? spiega un po'..... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
... interessante.. perche lo studional lo usavo per la agfa scala (come neg invece che come dia).. ma non si trova piu.. se dici che col rodinal special è lo stesso... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
8minuti 20° 1+32... esp 100iso
scusate.. ho corretto.. avevo sbagliato la diluizione..  _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. 
Ultima modifica effettuata da gianclaudio romano il Dom 15 Lug, 2007 2:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Se sai di Pordenone da Fotomatica ci vai in bicicletta (quasi).
Paolo |
eh in pv. di treviso anche no... poi non ho la macchina :\ _________________ La mia galleria |
|
|
 |
audario nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 27 Località: torino
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Identico, garantito.
Ho ancora 5 rulli di scala che mi ruga invertire.
Li tratti 8minuti a 20° 1+15?
Paolo |
Mi interessa molto questo!
Che caratteristiche ha l'Agfa Scala usata come negativo bn?Voglio dire: ha prestazioni simili a quale pellicola e con quali peculiarità? |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
come nessuna! perche ha piu argento (altrimenti non sosterrebbe l'inversione per cui è stata progettata) delle pellicole normali.. ha dei bei toni pastosi
da provare!
 _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
| audario ha scritto: | | impressionando ha scritto: | Identico, garantito.
Ho ancora 5 rulli di scala che mi ruga invertire.
Li tratti 8minuti a 20° 1+15?
Paolo |
Mi interessa molto questo!
Che caratteristiche ha l'Agfa Scala usata come negativo bn?Voglio dire: ha prestazioni simili a quale pellicola e con quali peculiarità? | Benvanuto audario!!!
Da quel che ricordo io per le poche pellicole che ho trattato in questo modo ottieni negativi ricchi di toni ma piuttosto gommosi e poco croccanti. Da stampare su carte piuttosto decise come le Bergger Prestige.
Preferisco in ogni caso le pellicole tradizionali.
Da tenere presente che io mi riferisco al 120, col 135 una Scala non invertita sicuramente è più interessante per ovvi motivi.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
| gianclaudior omano ha scritto: | come nessuna! perche ha piu argento (altrimenti non sosterrebbe l'inversione per cui è stata progettata) delle pellicole normali.. ha dei bei toni pastosi
da provare!
 |
Cosa intendi per "ha più argento"? tutte le pellicole a medio/bassa sensibilità possono essere invertite, la scala essendo dedicata all'inversione usa un supporto totalmente trasparente, cmq anche le pellicole non perfettamente trasparenti tipo le Tmax, in proiezione rendono bene e la non trasparenza non si nota ...  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
si lo so.. come dicevo in un altro topic.. qui a roma il lab ilcolore esclusivista centro sud italia per il trattamento invertibile scala, ... fa tale lavorazione anche su altyre pellicole.. ilford e agfa.. vedere il loro sito.
sula "quantità" di argento.. mi rifaccio a quanto detto dal lab.. sui toni.. cito un passo di unarticolo di fotografare 08/1999 dove per la prima volta sentii parlare di agfascala+studional:
"la Scala... fornisce negative stupende, secondo me addirittura superiori a quelle delle piu collaudate pellicole bn tradizionali. di quelle negative con tantissimi toni di grigio e che richiedono solo un minimo di mascheratura durante la fase di stampa per ottenere dettagli siua nelle alte luci che nelle ombre. ma non solo: a parte i molti toni di grigio presenti sulla negativa, con questa combinazione pellicola/rivelatore, è relativamente facile ottenere stampe in cui sulla carta si riproduce tutta la gamma di grigi presente sul negativo. ..."
intervista di A Ciapanna a Luciano Monti, in occasione del viaggio nella Death Valley e alre località per il libro American Landscape, tutto con scala in rodinal 35mm _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
la scala? a parte che a roma si trova.. soprattutto da ilcolore.. ma .. nel link.. dce che non ce l'hanno.... ?? _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|