Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
L'impressione di tutti, e anche la mia, è quella del club esclusivo.
Lo so, anch'io frequento molto più volentieri questa sezione delle altre. C'è più passione, più conoscenza e maggiori possibilità di discussione pacata e pensata. Ciò non toglie che ritenga sbagliata l'aria da salotto "buono" che si è creata (cosa per la verità abbastanza prevedibile) e che reputo sia imputabile alla assenza del moderatore.
Sarebbe un peccato perdere questa sezione è un luogo raro.
Per quello che riguarda i commenti alle fotografie sono d'accordo con francesco: nessuno vieta di scrivere un commento "serio" tra le faccine, sono sicuro che gli autori lo apprezzerebbero molto.
Un saluto
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
da esterno rispetto a cosa, chi o quale luogo ?? |
io ho interpretato "all'esterno della discussione tra claudiom e Muad'Dib" ma aspettiamo impressionando.
sembra sempre che qui siamo ospiti del salotto bene come dici tu, ma mi sembra che lo spirito di 4u non sia affatto questo...
|
Io non ho trovato nessun problema ad entrare anche se sono veramente un pippa in fotografia a questi livelli. Non mi sono sentito ospite e anzi mi sforzo di partecipare. Mi sento più intimorito da sezioni tecniche digitali per me livelli-profili colore-maschere di contrasto sono molto più ardui da capire rispetto a schiarisci a destra apri le ombre ecc. quindi reputo quelli salotti bene o sbaglio?
che dite sono tanto dannose alla salute ??? ci mettiamo una bella scritta come sulle sigarette ?? |
non creiamo fraintendimenti... quando si cita "commenti/faccine" in questo forum si indica un preciso comportamento e non tanto l'uso degli emoticons. (Faccina utilizzata volutamente)
Daniele,  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
che dite sono tanto dannose alla salute ??? ci mettiamo una bella scritta come sulle sigarette ??
il problema non è la forma ma i contenuti e se ci scappa una faccina ogni tanto ben venga, che sappiamo benissimo quanto sia difficile una comunicazione impersonale e come le faccine nascono per sopperire alla mancanza della mimica facciale e del tono di voce |
ciao, Francesco. come dici tu il problema sono i contenuti, e credo che un po' tutti, quando si riferiscono alle faccine, parlino in realtà di un modo di criticare le foto buonista, superficiale, emozionale... insomma, il senso è quello.
questo forum è bello perchè c'è parecchia informazione, ma nella sezione critica mi sembra di vedere un atteggiamento tipico di altri forum fotografici. tanto per farti un esempio, guarda scattando.it: ci sono alcuni utenti che fanno foto veramente bruttissime, inutili e sciocche. eppure sembra che questi utenti siano dei geni incredibili... veramente, dài un'occhiata a quel forum perchè forse guardando la cosa da esterno (come me in photo4u) potresti specchiare la situazione qui.
io non intervengo in questa sezione perchè non mi sento in grado di dare un contributo costruttivo. e questo non lo vedo sicuramente un male. se ci fosse lo stesso atteggiamento in tutte le sezioni ci sarebbero meno thread, meno stupidaggini e meno diluizione delle parole interessanti tra le "faccine". è tutta una questione di ecologia del ragionamento. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, stai stravolgendo i miei intendimenti.
Naturalmente sono uno spettatore e non un attore.
Se rileggi mi sembra tutto chiaro, il salotto bene lo intendevo metaforicamente.
Le faccine naturalmente le odio da sole ma se accompagnate da commento costruttivo è quest'ultimo che conta. Fai un giro tra le foto proposte e quarda quante boiate ci sono; con questo non dico che ciò non va bene ma intendo che chi posta in questa sezione richiede un'attenzione maggiore e l'apertura di un dibattito (come del resto è sempre stato).
Perchè non deve essere così?
Se non è così come deve essere per differenziarsi da una normale sezione tematica? _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Fai un giro tra le foto proposte e quarda quante boiate ci sono; con questo non dico che ciò non va bene ma intendo che chi posta in questa sezione richiede un'attenzione maggiore e l'apertura di un dibattito (come del resto è sempre stato).
|
Ma perchè Paolo?
Guardate che ci stiamo (mi ci metto anch'io) autoreferenziando.
L'attenzione maggiore (leggi passione), la maggiore cultura fotografica o il maggior impegno nella fotografia sono bagaglio di ognuno e ben venga ma non mi pare siano requisiti per scrivere in nessun luogo del forum. 4U è aperto a tutti e a tutto, boiate comprese. Ripeto, questa è una bella sezione ma atteggiamenti elitari non fanno che sminuirne il valore e la partecipazione.
Ciao
PaP, VaV |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
premesso che non credo di essere l'unico ad avere per così dire le idee confuse, ma casomai sono quello che se ne frega di fare la parte del rompipalle e prova a dirle le cose piuttosto che gironzolare in silenzio, quello che volevo evitare era fare una analisi specifica di casi e persone
non perchè me ne faccio problema nel farlo ma solo perchè di sicuro darei vita a delle polemiche sembrando di voler puntare il dito verso una persona o un'altra, soffermandomi su quei topic che ho seguito e casomai ricordo e tralasciando altri che mi sono sfuggiti o dimenticati, mentre il mio è un discorso generale sulla situazione della SEZIONE (forum è una cosa diversa)
mi limito a prendere alcuni casi che non riesco ad inquadrare nella "politica della sezione" fra gli ultimi topic inseriti ........ non me ne vogliano gli autori non è un'accusa nei loro confronti
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=196117
richiesta di critica come se fosse nella sezione fotografica e nulla di più
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=200795
qui mi sembra si parli di viraggio e forse solo andando avanti nel topic più uscire qualche riferimento all'analisi del linguaggio B/N
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=205359
neanche qui mi sembra che si sia detto tanto sul perche della foto e delle scelte compositive almeno come richiesta iniziale
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=203848
questa giustamente non ha ricevuto commenti
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=200388
che dite la mettiamo nella sezione "camera oscura"
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=164644
reportage ??
chiaramente ho cercato quelle che ritenevo non adeguate alla sezione e altre ce ne sono
POI CE NE SONO di aderenti agli obiettivi della sezione a condizione spesso di sforzarsi di leggere fra le righe e le frasi criptiche ma nessuno ha detto che la conoscenza va regalata, quello che ti guadagni con sacrificio lo ricordi meglio MA se si vuole trasmettere bisogna anche sforzarsi di essere un po meno cripitici
quando ci sarà una "comunicazione diffusa della conoscenza" all'interno del gruppo (spero sia l'obiettivo di tutti noi ) credo sia il momento di incensarci e non prima
FORSE però sono stupido io e non riesco a cogliere il senso delle cose, non riesco ad interpretare gli insegnamenti o non li vedo alcune volte ma di sicuro ci sono
P.S.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=208493
bella foto, ottimo spunto di riflessione, perfettamente in tema rispetto agli obiettivi della sezione sia la foto che la tua premessa, solo che spesso sembra di dover rispondere ad un quiz dove prima di tutto devi capire la domanda, sono convintissimo che hai competenza e conoscenze specifiche nel B/N se solo volessi aiutarci a crescere te ne saremo grati  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Ultima modifica effettuata da Francesco Catalano il Mar 03 Lug, 2007 1:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=221503
claudiom ha scritto: |
Non si scrivono trentamila volte sempre le stesse cose, si cerca di fare un piccolo percorso insieme, dove ognuno mette del suo in una materia alquanto ostica.
|
OTTIMO
ed è quello che percepisco ma non ne capisco la motivazione, perchè appunto sembra e lo scrivi anche (correggimi se ho detto una cavolata) che sia una scelta intenzionale a non farsi capire o comunque a rendere difficile la comprensione _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | FORSE però sono stupido io e non riesco a cogliere il senso delle cose, non riesco ad interpretare gli insegnamenti o non li vedo alcune volte ma di sicuro ci sono |
Il mio vecchio, grande, prof. di Storia e Filosofia al Liceo, una volta ci disse:
Quando sentite qualcuno fare discorsi complicati, contorti e incomprensibili, non vi scoraggiate.
Molto probabilmente la colpa non è vostra, è lui che non avendo niente da dire lo dice nel modo più incomprensibile possibile.
Ciò fa sì che voi vi sentiate una nullità e riteniate lui un genio.
Se davvero volesse farsi capire userebbe termini semplici e frasi lineari.
Negli anni, che sono poi arrivati (e purtroppo trascorsi), ho potuto constatare con mano che il concetto filava a meraviglia.
All'università i professori più bravi erano quelli che ti facevano capire le cose, anche con materie difficili.
Era un piacere ascoltarli e veniva facile seguire e capire i concetti, anche i più complessi.
Quelli che erano considerati "cattivi" erano alla fine quelli che mascheravano la loro impreparazione col fatto che eri tu a non capire.
Enzo
Albert Einstein: Se non siete capaci di spiegare una cosa a vostra nonna, vuol dire che non l'avete capita veramente. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:38 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=208493
Citazione: | bella foto, ottimo spunto di riflessione, perfettamente in tema rispetto agli obiettivi della sezione sia la foto che la tua premessa, solo che spesso sembra di dover rispondere ad un quiz dove prima di tutto devi capire la domanda, sono convintissimo che hai competenza e conoscenze specifiche nel B/N se solo volessi aiutarci a crescere te ne saremo grati Ok! Ok! |
in merito a questo non capisco la polemica. claudio ha postato una foto che secondo lui meritava un approfondimento per esaminarne la composizione, dato che la foto presenta punti bianchi ecc ecc alcune persone hanno risposto senza troppi problemi e hanno dato la loro opinione sui bianchi. però non era una domanda, era uno spunto di discussione ! se un moderatore ritiene che quella foto non sia degna di essere discussa doveva criticare il post e chiuderlo, non chiedere all'autore di spiegarsi meglio, dato che do per scontato che un moderatore, per riuscire a moderare una sezione del genere, sia in grado di giudicare di testa sua se quella foto vale la pena di essere discussa o no ! |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=208493
Citazione: | bella foto, ottimo spunto di riflessione, perfettamente in tema rispetto agli obiettivi della sezione sia la foto che la tua premessa, solo che spesso sembra di dover rispondere ad un quiz dove prima di tutto devi capire la domanda, sono convintissimo che hai competenza e conoscenze specifiche nel B/N se solo volessi aiutarci a crescere te ne saremo grati Ok! Ok! |
in merito a questo non capisco la polemica. claudio ha postato una foto che secondo lui meritava un approfondimento per esaminarne la composizione, dato che la foto presenta punti bianchi ecc ecc alcune persone hanno risposto senza troppi problemi e hanno dato la loro opinione sui bianchi. però non era una domanda, era uno spunto di discussione ! se un moderatore ritiene che quella foto non sia degna di essere discussa doveva criticare il post e chiuderlo, non chiedere all'autore di spiegarsi meglio, dato che do per scontato che un moderatore, per riuscire a moderare una sezione del genere, sia in grado di giudicare di testa sua se quella foto vale la pena di essere discussa o no ! |
sono tirato in causa e ti rispondo: non c'è stata alcuna polemica....
semplicemente, claudiom ho estrapolato una foto dalla sezione critica per parlare di un argomento specifico di BN qui. ha fatto benissimo, non è la prima volta che si fa (l'ho fatto anch'io alla nascita della sezione con una foto di un utente) e spero non sia nemmeno l'ultima.
ho solo chiesto a claudiom di essere meno sintetico nella frase che, lasciata così, poteva essere postata benissimo a commento nella sezione critica, senza creare il "doppione".
a questo punto, sarebbe stato meglio inserire il commento direttamente nella richiesta di commenti, fare un appunto in questa sezione per "dirigere l'attenzione" e continuare a commentare tutti insieme nella richiesta di commenti.
è questa una sezione per dare dei contributi, semplici e concreti, elementari o evoluti. accessibili comunque a tutti. anche se a livelli diversi.
la richiesta di approfondire la discussione verteva in questo senso. nient'altro.
altra cosa: su P4U non esistono foto degne e foto meno degne.
ultima cosa: si è già messo, qui e pubblicamente, in discussione l'operato di altri moderatori. ci stiamo passando su confidando che questi episodi siano indice di "attaccamento" al forum stesso.
cerchiamo però di non far diventare la discussione una guerra, ok? _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:38 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
La chiacchiera sui punti bianchi e sull'effetto che fanno c'è già stata con le foto di un maestro, Alvarez-Bravo, questa foto mi è parso ne fosse una traduzione al livello di noi comuni mortali fotografici.
|
'naggia a te... perché non riportare nella discussione che hai appena indicato il link a quella con la foto di mareblu?!?  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 30 Ago, 2011 8:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
rimosso
|
|
 |

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: |
in questa sezione posso postare uno scatto e sottoporlo a critica per quanto riguarda strettamente la realizzazione del bianco e nero?
grazie, ciao! |
Esiste, però, un memo in cui postare il link alla foto per richiedere commenti specifici ai frequentatori di questo bar....  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 30 Ago, 2011 8:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | mmm...
non è un pò contorto?
ok, la posterò di volta in volta a seconda del soggetto nelle varie sezioni sperando di trovare qualcuno che mi aiuti nel bw, comunque vi seguo, grazie, ciao!  |
forse lo è....
La sezione nasce però con intenti diversi dalla critica/commento alla foto (vedi i memo del mod di sezione). In effetti le sezioni fotografiche stanno lì apposta, un tempo esisteva anche una sez. per il b/n poi scomparsa.
Ciao
PaP, VaV |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|