photo4u.it

Non so proprio da dove cominciare.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi pure, tanto anche nel WE mi collego almeno 2/3 volte al giorno, su quello che posso vedrò di esserti d'aiuto ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ernesto2006
utente

Iscritto: 13 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene ho le polveri D-76 e il microphen(che aperto sono uscite fuori part A e part b)...possiamo fare un esempio?

x il microphen.. ovviamente se lo voglio in stock questo non mi vieta di diluirlo successivamente giusto? in stock: riempio una bacinella di 1L di acqua a 40°C poi verso la part A la sciolgo e successivamente la part B giusto?

x il D-76 vale lo stesso discorso? il contenitore dice 415g lo prendo e lo verso in 1L di acqua e ottengo la soluzione in stock? giusto?

poi basta che prendo la metà della soluzione stock aggiungo lo stesso quantitativo di acqua è ottengo il 1+1 e così via fino al 1+3...

mentre per la soluzione ilford ilfotec DD-X ebbene questa è già liquida e le istruzioni sono scritte molto bene.

yashica fr1 - contax 35mm f2.8; tokina 200mm;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è giusto, però stai attento che se usi in stock poi devi usarlo sempre in stok... cioè se dal litro prelevi 500 per sviluppare in stock e poi li rimetti nella tanica, con quel litro puoi fare solo stock aumentando il tempo di sviluppo del 10% ognivolta, non si può diluire successivamenne! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ernesto2006
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si questo l'avevo capito quindi ogni volta dopo l'utilizzo aumento il tempo del 10%...farò così mi lascerò un tot in stock dato che è riutilizzabile e il resto lo userò per la diluzione (dalla scatola del microphen leggo che in stock può fare 10 pellicole per il 35mm) diluito lo posso usare una sola volta?
x il D-76 vale lo stesso discorso? la sua confezione non così descrittiva come quella del microphen dice solo che in stock in una bott. ben chiusa dura 6 mesi..

ora che ho tutto ho dimenticato le taniche... mi toccherà andarle a comprare...

ps x giaco: ho visto le tue foto di lisboa sai ho vissuto un anno intero in quella meravigliosa città e devo dirti che quelle foto mi hanno fatto ritornare in mente quell'anno stupendo.. grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si le diluizioni sono usa e getta, al massimo puoi sviluppare due o tre rullini di fila (non sò se è lecito ma funziona) ma non conservare.
Se non hai tempo per le taniche puoi anche prenderle lunedì e intanto appoggiarti a bottiglie di plastica dell'acqua, io le uso spesso, così puoi partire direttamente con i lavori Ok!

Grazie per il comento, Lisbona è una città che mi ha veramente stregato, anche se ci sono stato solo un mese, ma molto intenso!
Se sei interessato le foto dovrebbero essere in mostra ad ottobre se tutto ve bene... se passi da queste parti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il D76/ID11 o anche per il Microphen, l'ideale sarebbe dopo aver preparato la soluzione da un litro, mettere il contenuto in 13 bottigliete da 75 cc cad. in modo da poterlo usare secondo necessità con la diluizione che serve, dovendo sviluppare con la 1+3, basta prendere una bottiglietta e diluirla con 225 cc d'acqua ottenendo la quantità necessaria, per la 1+1 invece si userebbero 2 bottigliette + 150 cc d'acqua, per la stock 4 bottigliette con la possibilità in questo caso di riutilizzo per tre volte (4 rulli in tutto) aumentando i tempi del 33% in più per ogni rullo successivo al primo .... Wink

P.s. è molto importante conservare le bottiglie al buio completo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ernesto2006
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'ultima cosetta...(e poi la smetto prometto)

l'arresto e il fissaggio? non ho pensato a questo ma spero che sia irrilevante..
per l'arresto ho il kodak max-stop e per il fissaggio ho ilford rapid fixer non è che devo avere liquidi specifici anche in questo caso?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stop e fissaggio vanno bene, questi prodotti non hanno influenza sul risultato, basta che siano freschi e che il loro uso sia corretto ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlDrugo
nuovo utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:51 pm    Oggetto: riutilizzo Rispondi con citazione

Ho preparato il Microphen stock 1L.
Ne uso 500 cl per sviluppare, quanto volote posso roitilizzarlo?
Premetto che lo tengo in bottihli a soffietto.

Stesso discorso vale per Ilfofix e ilfostop.

I 500 cl di acqua e imbibente si usano solo una volta?

Grazie
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente utilizzato stock, e riunito a quello rimasto in bottiglia.
Lo riutilizzi fino a 11 volte dove umenterai il tempo del 100%.
Devi aumentare il tempo di un 10% per ogni rullo successivo al primo. In soldoni: IIrullo+10%. IVrullo+30%.
In confidenza non andrei oltre il 50% del tempo (sei rulli) e solo se consecutivi; se differiti 3/4 nell'arco di un mese.

Per le bottiglie a soffietto leggi i nostri apprezzamenti con una ricerca nella sezione.

Stesso discorso per fix e stop solo che il tempo rimane più stabile.

Acqua demineralizzata + imbibente hanno una durata limitata ma solo nel fattore tempo. La soluzione vecchia ho notato che perde potere tensioattivo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Naturalmente utilizzato stock, e riunito a quello rimasto in bottiglia.
Lo riutilizzi fino a 11 volte dove umenterai il tempo del 100%.
Devi aumentare il tempo di un 10% per ogni rullo successivo al primo. In soldoni: IIrullo+10%. IVrullo+30%.
In confidenza non andrei oltre il 50% del tempo (sei rulli) e solo se consecutivi; se differiti 3/4 nell'arco di un mese.

Per le bottiglie a soffietto leggi i nostri apprezzamenti con una ricerca nella sezione.

Stesso discorso per fix e stop solo che il tempo rimane più stabile.

Acqua demineralizzata + imbibente hanno una durata limitata ma solo nel fattore tempo. La soluzione vecchia ho notato che perde potere tensioattivo.

Paolo

Se non ho capito male, vuole usarne solo 500 cc in stock, in questo caso deve aumentare del 20% in più per ogni rullo gia sviluppato, teoricamente se ne potrebbero fare 6 (il 6° incrementando del 100%), ma non andrei oltre i 3 al massimo 4 rulli..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlDrugo
nuovo utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,

ora l'ultima cosa che non ho ancora capito è, utiliizzando la jobo CPE 2, du quanto tempo devo dimnuire il bagno di sviluppo?

La velocità di rotazione migliore è 1 - 2?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allego un link che potrebbe essere utile a chiunque
http://web.tiscali.it/visualphoto/films/filmbw.html per gli sviluppi ottiimali.

.oesse.

ernesto2006
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi ho messo 1L di acqua nel D-76.quanto tempo devo aspettare prima che si sciolga tutto?non è che devo aggiungere più acqua,sono già 7 min.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sciogliere i chimici in polvere bisogna usare acqua a 40 gradi e mescolare fino al completo scioglimento. Il D76 non l'ho mai fatto ma ho preparato Ilford ID11 e ci si possono impiegare diversi minuti.
Vai a fine pagina
ernesto2006
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di aver risolto... quando chiesi (qualche post fa) se era giusto sciogliere D-76 (la confezione dice 416g) in 1L mi dissero di sì ma evidentemente la risposta era 'leggi sulla confezione' ho provato a fare quello che diceva (anche se devo dire che la descrizione è pessima) cioé 3L in 416 g di D-76... insomma si è sciolto subito... questo dovrebbe essere lo stock...
provo a fare primo rullino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ernesto2006 ha scritto:
mi pare di aver risolto... quando chiesi (qualche post fa) se era giusto sciogliere D-76 (la confezione dice 416g) in 1L mi dissero di sì ma evidentemente la risposta era 'leggi sulla confezione' ho provato a fare quello che diceva (anche se devo dire che la descrizione è pessima) cioé 3L in 416 g di D-76... insomma si è sciolto subito... questo dovrebbe essere lo stock...
provo a fare primo rullino...

Scusa ma era la confezione per 1L o per 1 gallone (poco più di 3,5 litri) ?
Perchè se era la confezione da 1L adesso ti ritrovi glià una diluizione 1+2 avendolo diluito in 3 litri d'acqua.
Per scioglierlo infretta comunque il trucco è usare acqua calda, per 1L si usano 750-800cc di acqua calda (sui 60°, ma io uso semplicemente l'acqua calda come esce dal rubinetto) e si scioglie il tutto (e si fa abastanza presto) poi si aggiunge acqua per fare 1L.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Tomash, meglio stare leggermente sotto i 57° altrimenti i sali di calcio disciolti nell'acqua precipitano e creano un deposito sul fondo ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

40° sono più che sufficienti, 50°servono per contrastare il calo nell'agitazione, 60° cominciano ad ammorbidire la plastica dei tubi graduati.

Buona cosa sarebbe far bollire l'acqua prima per qualche minuto poi utilizzarla decantata; oppure utilizzare acqua minerale.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
40° sono più che sufficienti, 50°servono per contrastare il calo nell'agitazione, 60° cominciano ad ammorbidire la plastica dei tubi graduati.

Buona cosa sarebbe far bollire l'acqua prima per qualche minuto poi utilizzarla decantata; oppure utilizzare acqua minerale.

Paolo

I pareri in merito sono discordanti, ho sentito dire che i rivelatori sarebbero formulati per essere usati con acqua di rubinetto, l'acqua minerale poi non è tutta uguale, anzi la maggior parte delle acque minerali, contengono una quantità di sali molto più alta delle acque potabili, perché le disposizioni di legge sono differenti, per le acque potabili le quantità tollerate sono molte più basse .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: