|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 3:08 am Oggetto: |
|
|
Resa eccellente. Naturalmente se ti piacciono i ritratti morbidi che si ottenevano (e si ottengono) con i Planar. Sfocati meravigliosi con sfumature di toni superbe.
La mania dell'85 nasce da un errore macroscopico: se va bene per il 24x36 deve andar bene anche con l'aps. Ma l'aps riduce l'angolo di campo di un terzo, per cui gli 85 si comportano come 127. Gli antichi non avrebbero potuto eseguire alcun ritratto con l'equivalente focale per il grande formato. La focale max consentita era l'equivalente del 105 mm.
Che poi, si obbietti che si possono eseguire ritratti anche con i fisheye e con i telescopi è tutto un altro discorso. Le focali classiche canoniche andavano e vanno da 70 a 105 mm. Le focali inferiori e superiori servono ad altri scopi. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| Serenissimo Doge ha scritto: | Resa eccellente. Naturalmente se ti piacciono i ritratti morbidi che si ottenevano (e si ottengono) con i Planar. Sfocati meravigliosi con sfumature di toni superbe.
La mania dell'85 nasce da un errore macroscopico: se va bene per il 24x36 deve andar bene anche con l'aps. Ma l'aps riduce l'angolo di campo di un terzo, per cui gli 85 si comportano come 127. ... |
Che l'accoppiata 50 1,4 + kenko si possa fare non ho dubbi, i dubbi mi vengono quando a questa accoppiata vengono conferite delle doti con dei paragoni che sinceramente temo non ci siano.Lo sfocato planar l'hai solo con il planar e basta , le foto con il planar non sono morbide anzi sono incisissime ma plastiche per cui i dettagli non danno fastidio, il colore del planar è del planar.Non è che se mescoli due vini discreti ti ritrovi con un buon vino, se ti va bene è discreto.
Di planar ne ho avuti e ne ho ancora compreso il 50 zf nikon ho usato moltissimo 85 1,4 zf ma le caratteristiche che hanno penso che non si possano ottenere con il 50 nk +1,4 kenko!
ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|