|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
Ottimo che il Dualscan abbia ripreso il suo onesto lavoro. Forse ha fatto una vacanza...
Questo è il momento in cui stare a guardare dalla finestra. Da un po' si rumoreggia della nuova digitale Nikon, anzi si fantastica. Ma arriverà nel giro di qualche mese. Dunque conviene attendere che dalle chiacchiere si passi ai fatti. Non so se sarà a pieno formato. Chi è informato delle sue caratteristiche ha dichiarato che sarà una "rivoluzione". L'ho detto in altra discussione: l'unica vera rivoluzione, per me, sarebbe un dorso intercambiabile. Ma bisognerà vedere, appunto.
L'unica cosa certa è che sarà un'ammiraglia, dunque tutt'altro che economica. Poi verrà la sorellina minore, una D300 (o qualcosa del genere), che manterrà le principali caratteristiche. Il ciclo dovrebbe completarsi nel giro d'un anno. Nel frattempo il Dualscan avrà modo di lavorare tranquillamente.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreasoft utente
Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 327 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie Nico, condivido in pieno il tuo pensiero. Quando sarà il momento di spendere spenderò (come ho sempre speso), per ora mi godo l'attrezzatura che ho e di cui sono entusiasta. Se uscirà la D300 full-frame credo che la comprerò (a quel punto davvero la pellicola sarà un passo indietro), magari a rate, e credo che sarò felice come lo sono ora. Per ora il digitale può tranquillamente aspettare. Grazie di nuovo. Ciao. Andrea. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
https://contifoto.wordpress.com |
|
|
 |
andreasoft utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Cmq Nico, volevo aggiungere una cosa: il dorso intercambiabile sarebbe la soluzione ottimale senza ogni dubbio, mantieni tutte le caratteristiche ergonomiche del corpo a cui sei abituato, possibilità di cambiare tipo di resa dell'immagine (come si cambia ora la pellicola) e tutta una serie di altri motivi; ma è proprio perchè è la soluzione ottimale secondo me non la vedremo mai (che io sappia l'unica casa che ci ha provato xseriamente nel 35 mm è stata Leica), visto che i produttori incasserebbero meno e non ci sarebbe più la corsa consumistica all'acquisto dell'ultima reflex, basta cambiare il dorso. Staremo a vedere. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
| andreasoft ha scritto: | | Se uscirà la D300 full-frame credo che la comprerò... |
Per me il pieno formato non è decisivo, se non è accompagnato da un ampliamento della gamma tonale e una significativa riduzione del "rumore" alle alte sensibilità. Anzi, per me questi due fattori hanno la priorità: se per assurdo si dovesse scegliere tra un full frame con le caratteristiche degli attuali sensori, e uno APS (cioè in rapporto 2:3 rispetto alla pellicola) ma con almeno un paio di stop in più, sia di gamma dinamica che di sensibilità, non esiterei a prendere il secondo.
Tra non molto sapremo se la prossima reflex ci porterà in dono soprattutto migliore qualità dell'immagine, maggior profondità del colore, gamma tonale più ricca e così via...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
| andreasoft ha scritto: | | ... il dorso intercambiabile sarebbe la soluzione ottimale senza ogni dubbio, mantieni tutte le caratteristiche ergonomiche del corpo a cui sei abituato, possibilità di cambiare tipo di resa dell'immagine (come si cambia ora la pellicola) e tutta una serie di altri motivi; ma è proprio perchè è la soluzione ottimale secondo me non la vedremo mai (che io sappia l'unica casa che ci ha provato xseriamente nel 35 mm è stata Leica), visto che i produttori incasserebbero meno e non ci sarebbe più la corsa consumistica all'acquisto dell'ultima reflex, basta cambiare il dorso. Staremo a vedere. |
Beh, Leica ha creato un dorso per una macchina concepita per la pellicola, e dunque era gigantesco, perché doveva sopperire a quanto mancava nel corpo della reflex. In questo caso sarebbe altra cosa.
Effettivamente sarebbe una vera rivoluzione: si potrebbe cambiare il dorso mantenendo il corpo macchina, usare sensori diversi a seconda delle necessità, e aggiornarli mantenendo il corpo.
Una simile politica commerciale porterebbe a minori guadagni, ma anche a minori spese: progettare ogni volta un corpo macchina comporta notevoli spese, e creare la linea di produzione ancor più...
Tra l'altro una politica del genere garantirebbe una maggior fidelizzazione del cliente, e l'acquisizione di nuovi, se accompagnata da una nuova serie di obiettivi ultraveloci; faccio un esempio: sono un professionista, ogni volta che devo cambiare il corpo macchina iperpro va via una decina almeno di vecchi milioni. E ormai il ritmo è grosso modo di due o tre anni... Ma se una casa mi offrisse la possibilità di spendere quella cifra con la garanzia di ridurre le spese per i successivi aggiornamenti, potrei valutare molto concretamente l'opportunità di adottare il suo sistema. Come avviene nel medio formato digitale, ma a prezzi molto più ragionevoli...
Ma non sono un responsabile marketing. Vedremo se davvero la prossima Nikon sarà rivoluzionaria, e se sì, in cosa...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 17 Giu, 2007 9:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andreasoft utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
Beh, qui concordo in parte, il mio Nikkor 20 AFD mm me lo godrei in pieno, e già questo giustifica il full-frame; è chiaro che se fosse accompagnato dai miglioramenti di profondità di colore e dinamica a cui tu accenni tanto di guadagnato, concordo. Cmq il problema è che tu puoi dare tutta la profondità di colore e la dinamica del mondo, però poi se la gente continua a guardare e/o giudicare le immagini sui monitor non tarati ad 8 bit di un portatile (vedendo fischi per fiaschi) allora a che serve tutto questo. Per me il prodotto finale (ed anche il metro di paragone delle varie tecnologie) dovrebbe essere una stampa fatta come si deve. Che ne dici? _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
|
|
 |
andreasoft utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Si sono accavallati i discorsi ) per il dorso intercambiabile concordo in pieno con te, ma allora perchè non lo fanno? La fattibilità tecnologica è fuori discussione (metti 20 ingegneri in una stanza, pagali bene e ti inventano qualunque cosa); è l'economia che frena secondo me questo tipo di scelta (che ripeto, se arrivasse farebbe la gioia mia, la tua e di moltisismi altri), secondo me faranno finire questo ciclo basato sui corpi, quando vedranno che non c'è più trippo per gatti inventeranno il dorso. Magari invece a ottobre esce davvero ... chissà. E' un piacere parlare con te. Ciao. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
| andreasoft ha scritto: | | Beh, qui concordo in parte, il mio Nikkor 20 AFD mm me lo godrei in pieno, e già questo giustifica il full-frame |
Non saprei: giusto il 20 non ha dato buone prove sul digitale APS, figurarsi su un sensore a pieno formato.
Da qualche tempo si parla anche di una linea di nuove ottiche. Credo dipenda anche da questi problemi...
| andreasoft ha scritto: | | ...se la gente continua a guardare e/o giudicare le immagini sui monitor non tarati ad 8 bit di un portatile (vedendo fischi per fiaschi) allora a che serve tutto questo. Per me il prodotto finale (ed anche il metro di paragone delle varie tecnologie) dovrebbe essere una stampa fatta come si deve. Che ne dici? |
Qui la questione si fa più complessa. Da un lato concordo sulla stampa fatta come si deve. Dall'altra credo che la "virtualizzazione" dell'immagine sia un processo inesorabile, che accompagnerà la "virtualizzazione" delle informazioni. Io ho un bel po' di libri, ma sarei il primo a prendere un e-book che mi consenta di portarmi appresso, con le dimensioni d'un quaderno, un migliaio di libri e più. Con tutto quel che ciò comporta: ricerca di termini chiave, note, appunti, iperlink e così via...
Le cornicette-slideshow sono un esempio molto rudimentale e primitivo del futuro dell'immagine. Quando potremo proiettare le foto su una parete, con una qualità analoga o superiore alle diaproiezioni, la carta -fatte salve quelle foto che veramente meritano- lasceremo che resti a gemmare, fiorire e dare aria al pianeta...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
andreasoft utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Per la carta e l'ebook, parole sante .... !!
Per il 20: come non ha dato buoni risultati, ma è (o era) considerato il miglior 20 fisso su 35 mm? Forse perchè i raggi di luce non gli arrivano come vorrebbe 'sto aristocratico e suscettibile sensore? Sarebbe questo il progresso? E la compatibilità con tutte le ottiche che uno già possiede? Se dovessi cambiare le ottiche perchè esce un nuovo corpo allora potrei passare anche ad un'altra casa, che differenza ci sarebbe? vabbè può anche darsi che il 20 lo userò solo su pellicola (è splendido), però il concetto di sfruttare appieno la focale che hai a disposizione (e cha hai pagato, dato che progettare un obiettivo grandangolare che va bene anche ai bordi costa) è una piena giustificazione (a mio modo di vedere) del full-frame. Grazie del tuo contributo. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
| andreasoft ha scritto: | Per il 20: come non ha dato buoni risultati, ma è (o era) considerato il miglior 20 fisso su 35 mm? Forse perchè i raggi di luce non gli arrivano come vorrebbe 'sto aristocratico e suscettibile sensore? Sarebbe questo il progresso? E la compatibilità con tutte le ottiche che uno già possiede? Se dovessi cambiare le ottiche perchè esce un nuovo corpo allora potrei passare anche ad un'altra casa, che differenza ci sarebbe? |
Non ho il 20, dunque mi limito a riferire le delusioni di molti possessori. Sì, il problema sarebbe la "telecentricità" dei raggi che giungono al sensore: meno sono inclinati, e migliore è il risultato. Ovviamente i grandangolari, quasi sempre concepiti per stare a ridosso del piano pellicola e sfruttare i raggi inclinati, soffrirebbero in particolar modo di questo problema. Rorslett, che considero un'autorità in merito alle ottiche Nikkor, attribuisce un buon punteggio al 20 su digitale: 4 su 5, ma ammette che "Image sharpness isn't entirely up to that of the MF brother at any aperture...". Insomma, caduta di definizione ai bordi, che è quanto lamentano anche gli altri possessori del 20.
Credo che le nuove ottiche non mineranno la compatibilità delle "vecchie". Piuttosto saranno tutte motorizzate (le D40 implicitamente indicano questa soluzione... ), e ottimizzate per il digitale, cioè più telecentriche possibili.
È un piacere anche per me, Andrea, conversare con te...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto la tua galleria, bella : non scatti immagini che abbiano bisogno di una rapida revisione, non fai sport o cerimonie, per me avresti dovuto continuare con uno scanner (anche usato, io ho un Microtek 4000 dpi che fa male agli occhi per nitidezza).
Poi anch'io, se scatto ad una cerimonia, uso solo il digitale (a parte alcune situazioni da grandangolo estremo, nelle quali monto ancora la pellicola), mentre se scatto per me uso diapositive e\o BN, che tra l'altro ho iniziato a sviluppare in proprio (dopo 30 anni di fotografia era ora...).
Una soluzione mediata potrebbe essere l'acquisto di una D50\D70s con il 18\70 (rigorosamente usate) per tutte quelle situazioni per le quali ti chiedono "mi scatti qualche foto" e tu non hai tempovogliasoldi per usare la Fuji Velvia e fare le scansioni. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
andreasoft utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del tuo consiglio Francesco; in effetti è quello che ho deciso, anche perchè lo scanner ha ripreso a funzionare (e non ho capito in realtà cosa sia successo). Non faccio un tipo di foto per cui ero con l'acqua alla gola e mi serviva una D80 (anche se sarebbe molto pratica), non mi ha convinto un acquisto digitale in questo momento, ed anche se lo scanner fosse stato veramente rotto ne avrei comprato un altro. Aspetto con fiducia un degno avvicendamento per la mia attuale e meravigliosa accoppiata F90x-F100. Grazie di nuovo. Ciao. Andrea. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho risposto in mp, ciò che ti ho detto è alla luce della produzione attuale.Sì, puoi stare alla finestra ad aspettare il ff ma fino a quando non sarà alla portata umana in termini di prezzo a mio avviso passerà ben più di un anno. Io attribuisco molta importanza al tempo, soprattutto al tempo perso, sono felice che il tuo scanner sia risuscitato ma, soprattutto se scatti tanto,senza liquidare quello che hai che andrebbe ancora bene per un bn di qualità, un bel corpo digitale dovresti prenderlo subito...se non prima !! _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
andreasoft utente
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i tuoi consigli Nerofumo, e per la tua attenzione. Ciao. Andrea. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|