|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe che Lavolpe analizzasse una o più fotografie di quel Eolo.
Grazie e ciao, Claudio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lavolpe nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 48 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Mi piacerebbe che Lavolpe analizzasse una o più fotografie di quel Eolo.
Grazie e ciao, Claudio. |
C'e' poco da dire sulle foto di eolo, o almeno su quei ritratti visto che altri lavori sono estremamente diversi.
Eolo lavora in modo semplice, schema di luci base con bank laterale e pannello riflettente, ottiche nikon o sigma (in particolare la maggior parte degli scatti sono stati fatti con il suo amato 105 macro) e tanto ma tanto lavoro di post produzione visto che di base lavora con il digitale o con negativi dalla gamma tanale ampia perche gli permettono di avere scansioni migliori (in particolare usa una HP5). Il suo segreto maggiore e' il bravissimo truccatore che da sempre lo accompagna e che riesce a donare ai visi sempre l'espressione e la profondità delle ombre piu' adatta.
Ora detto questo diciamo anche che di tutte queste cose non ce ne puo' fregare di meno.
L'unica cosa che mi interessa dire e' che usa schemi di luce semplici ottenibili ad esempio posizionando il soggetto vicino alla finestra con un pannello dalla parte opposta, e una sorgente di luce frontale per creare una buona illuminazione degli occhi. Questi scatti non sono altro che la base del ritratto, nulla di piu' di quanto si imparerebbe in un buon corso di fotografia. La baravura di eolo e' nella valorizzazione delle ombre in post produzione (ritocco digitale) e nelle luci negli occhi.
Lo scatto che ci e' stato presentanto in questo post si basa su concetti opposti, altrettanto importanti e validi se funzionassero, ma cosi' non e'. L'autore, come lui stesso ha spiegato dopo, ha ricercato un taglio ed un punto di ripresa che uscisse dai soliti schemi. Il problema e' che non solo ha ottenuto un taglio fastidioso per l'osservatore, ma questo non racconta nulla del soggetto al contrario di quanto si voleva ottenere. Gli scatti di eolo invece nella loro semplicità raccontano molto dell'"attore" di quelle foto.
Quello che voglio dire e' che per arrivare a comprendere un giusto taglio nel ritratto che esca da soliti canoni si debbono necessariamente conoscere proprio i canoni in questione e ho l'impressione che gemedok non ha ancora chiari questi concetti. Prima di arrivare a voler stravolgere qualcosa partiamo con il conoscere quel qualcosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Spero e penso che Lavolpe comprenda che sul piano compositivo non ha detto assolutamente nulla.
Che è poi quel che interessa qui: raccontare perchè ci piace o non ci piace una foto b/n.
grazie per l'eventuale approfondimento, Claudio |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
lavolpe ha scritto: | nulla di piu' di quanto si imparerebbe in un buon corso di fotografia. |
piu' di cosi'?  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito la battuta, rispiegare sarebbe, penso, nello spirito del forum.
Oppure potrei prendere la prima del succitato (da Lavolpe) autore e dire la mia, ma non sarebbe la stessa cosa.
Grazie, Claudio. |
|
|
 |
gemedok utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 246
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Felice di aver dato vita ad una discussione così animata.
Un paio di precisazioni: il fine del mio post era quello di intavolare una discussione sul trattamento del bianco e nero nel ritratto, chiedendo lumi a chi è più in gamba di me sullo scatto proposto. Il taglio ed il punto di ripresa non sono poi così inusuali, forse la scelta della fuoco e della pdc semmai. La particolarità che ho ricercato stava nel trattamento, appunto, del b/n, fatto in prevalenza di neri pieni e bruciature. stop.
Eolo è bravissimo. Indubbiamente. Ma io sono altrettanto bravo perchè: non scatto con banks, ne luci frontali ne modelli da mettere in posa. Prendo i miei amici e non, li guardo un po finchè si dimenticano che ho una macchina fotografica in mano e poi faccio click. In questo caso sono stato ancora più bravo perchè, pur avendo prodotto una foto "fastidiosa", in tanti sono accorsi a dire che il soggetto/michele assomoglia a belushi. Niente male per una foto che non racconta una cippa. Voglio un contratto con National Geographic, una voce tutta per me su wikipedia ed una macchina piena di soldi.
Vero. Forse non sono un patito di canoni di ritratto e susan sontag varie. Ma conosco abbastanza le teorie di comunicazione visiva che dicono che che un'immagine basata sulla diagonale funziona alla grande. Almeno a livello di composizione. Grazie comunque Lavolpe e claudiom per i vostri commenti. E invito chiunque voglia a contribuire alla crescita, mia e collettiva di chi si imbatte in questa discussione. _________________ Canon 350D / 18 -55 / Just Ride! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Animiamo Gemedok, animiamo pure: non ho capito il passaggio per cui la tua foto è diventata "fastidiosa", a me pareva "normalissima".
Nessuno ha ancora spiegato perchè siano buone le foto del fotografo proposto da Lavolpe, compreso Lavolpe.
Ricordo che l'avverbio "indubbiamente" non costituisce un momento dialettico, anzi non significa assolutamente nulla.
Animiamo, ciao, Claudio. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Delle foto di Eolo, sinceramente non mi pare ci sia qualcosa che esce fuori di prepotenza, le prime 5 gallerie sono estremamente ripetitive, su tutte quelle foto si contano appena 4/5 sorrisi, le inquadrature secondo me son troppo chiuse, inoltre mi ricordano le foto di una fotografa, della quale non ricordo il nome, che a cavallo tra gli anni 80/90 faceva qualcosa di molto simile, nelle gallery 6 e 7 ci son le cose migliori, le foto della 6 non spiccano per originalità, ma la realizzazione in questo caso mi pare più consona ai soggetti, meno artificiosa, la 7 contiene scatti interessanti e foto ricordo che potevano essere evitate, peccato che gli scatti migliori siano inficiati da riflessi d'illuminazione negli occhi, senz'altro voluti, ma a mio modo di vedere poco piacevoli, troppo pubblicitario insomma ....
P.s. questo per quanto possa esser giusto giudicare attraverso un monitor ....  |
|
|
 |
gemedok utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 246
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi correggo: lavolpe parlava di un taglio fastidioso, non di un'immagine fastidiosa, riguardo alla mia foto.
Anche se probabilmente è meglio produrre un'immagine fastidiosa, che una normalissima... _________________ Canon 350D / 18 -55 / Just Ride! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Perchè è meglio una immagine fastidiosa perchè bruttina invece che una normalissima, magari molto buona?
O si usa fastidiosa per dire fuori dagli schemi?
Non conosco foto b/n fuori dagli schemi da almeno 15 anni, qualcuno avrebbe degli esempi?
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gemedok
La foto di Salgado ci racconta una piccola storia .Il soggetto e' sporco in viso e' spettinata probabilmente la Location eliminata del Fotogr e' uno scenario sporco desolato e profondamente triste , notare gli occhi .
Le foto di Eolo hanno la capacita' di trasmettere con lo sguardo dei soggetti la loro personalita' o comunque un trasmette un'emozione , se si nota il PS e' fatto in modo tale che gli occhi anche forzatamente vengano fuori prepotentemente .In galleria 4 c'e' l'eccezione un Uomo con l'occhio inquadrato Chiuso , ma la sua posa ........Racconta.....
Alla fine c'e' Angel che splendia Donna...
Galleria 7 c'e' un reportage .
Galleria 3 ci sono Occhiali da Aviatore se non sbaglio o da Motociclista , antichi .
Galleria 1 scatti meno convenzionali ( rispetto agli altri ) ma comunque centrati sugli occhi .
La tua foto ha gli occhiali da sole e messa a fuoco selettiva , non racconta molto , o e' uno spot per gli occhiali ?Scherzo ....
A me il taglio piace ma credo che gli occhi hanno una forza comunicativa forte e va sfruttata .
Se non ti interessano allora punta sulle Smorfie facciali da intendersi come espressione emozione .Gli occhiali coprendo gli occhi spersonalizzano , e nella tua foto a parte un accenno di ''disagio'' ( ghigno Belushi ) ma molto leggero leggibile sulla bocca labbra non vedo altro .
Considerando le Interpretazioni cinematografiche di Clint Estwood........che io adoro......
Il tuo scatto non mi dispiace ma aprofondirei l'emozioni _________________ Davide |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
gemedok ha scritto: | Mi correggo: lavolpe parlava di un taglio fastidioso, non di un'immagine fastidiosa, riguardo alla mia foto.
Anche se probabilmente è meglio produrre un'immagine fastidiosa, che una normalissima... |
Giustissimo! non posso parlare di immagine fastidiosa perche le immagini "fastidiose" sono solo quelle che in qualche modo colpiscono il nostro inconscio, rompono i nostri schemi o i nostri pudori, la tua immagine non ha suscitato in me nulla di tutto questo quindi non posso affatto definirla fastidiosa. Parlando del taglio invece non trovo nessun punto di contatto tra l'immagine ed i miei punti di interesse. Tagli da sopra, inquadri a destra, sfuochi il viso dando risalto ad una bocca che non e' in procinto di dire nulla, nascondi gli occhi sotto un paio di occhiali anonimi, l'espressione sul viso e' assente, immagino lo sguardo di qualcuno che aspetta qualcosa o guarda disinteressato il mondo che lo circonda, ma lo immagino a fatica perche non ho elementi su cui basarmi. Insomma e' uno scatto che non mi piace e non mi dice nulla. La foto ritrae solo un amico di gamedok e lui prova compiacimento nel notare una certa somiglianza con belushi, nulla di piu', ne diviene per questo uno scatto "importante" solo per l'autore.
Per rispondere a claudio invece riguardo le foto di eolo, non amo mettermi a giudicarle o osservarle come si farebbe con un "quadro" di Elliot Erwitt, perche so, conoscendo il personaggio, che eolo difficilmente ricercava un equilibrio compositivo nei suoi scatti, ma solo una ricerca personale sul senso di bellezza. Come davide giustamente ha notato ogni scatto riporta l'attenzione sugli occhi del soggetto, esattamente come ogni buona scuola o corso di fotografia insegna per un ritratto ben eseguito. Saper dosare le luci per catalizzare l'attenzione dell'osservatore negli occhi e' per me un punto fondamentale di partenza per ottenere un buon ritratto, ed osservando gli scatti di gamedok ho avuto l'impressione, per quanto lui asserisca il contrario, che non conoscesce esattamente questi concetti volendoli stranvolgere senza averli prima approfonditi. |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:43 pm Oggetto: |
|
|
gemedok, perchè hai fotografato il ragazzo in B/N?
Non porevi fotografarlo a colori?
Sul piano espressivo cosa cambia? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 7:26 am Oggetto: |
|
|
Un ritratto ben eseguito sarebbe quello che riporta lo sguardo sugli occhi, parliamone, che mi sembra una affermazione da veri principianti della fotografia.
Aggiungiamo allora, per mantenere un profilo basso, che per riportare lo sguardo sugli occhi sono necessari i riflessi dentro, e che se non ci sono li si inventa o addirittura li si sposta (E. Smith).
Converrà, secondo me, che gli astanti volenterosi postino ritratti per discuterne, perchè contrariamente a quel che dice Lavolpe siamo qui proprio per postare foto e discuterne.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Un ritratto ben eseguito sarebbe quello che riporta lo sguardo sugli occhi, parliamone, che mi sembra una affermazione da veri principianti della fotografia.
Aggiungiamo allora, per mantenere un profilo basso, che per riportare lo sguardo sugli occhi sono necessari i riflessi dentro, e che se non ci sono li si inventa o addirittura li si sposta (E. Smith).
Converrà, secondo me, che gli astanti volenterosi postino ritratti per discuterne, perchè contrariamente a quel che dice Lavolpe siamo qui proprio per postare foto e discuterne.
Ciao, Claudio. |
Io vorrei parlare di un ritratto di Eolo, ma non è in BN, per il tema dei riflessi mi pare giusta, se va bene lo stesso posso allegarla .... |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 12:51 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Un ritratto ben eseguito sarebbe quello che riporta lo sguardo sugli occhi, parliamone, che mi sembra una affermazione da veri principianti della fotografia.
|
E' esattamente quello che dico.
Non estrapolare semplici parole da un contesto per cercare di fare polemica perche e' poco uitle, anzi confonde.
Ribadisco appunto che le basi sono quelle, e gli scatti di eolo non inventano nulla di nuovo. Appunto un valido spunto per chi comincia.
Ovvio che c'e' anche chi "ficca" luci negli occhi in ogni occasione, un trucco da quattro soldi ma che in pubblicita funziona. Ogni artificio, anche il piu' banale, puo' funzionare se serve per raggiungere un risultato valido. Ma non e' di questo che paralvamo qui. |
|
|
 |
Oblivion utente

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Se è permesso, mi piacerebbe interrompere questa burrasca... trovo che si stia discutendo con troppo accademismo in mente, su uno scatto che tra l'altro non richiede altro commento che questo :
Citazione: | La foto ritrae solo un amico di gamedok. |
Non credo abbia altre pretese, questa foto. Non vedo alcun errore, alcuna scelta "sbagliata", la foto è quella che è. A me, come ad altri sicuramente più navigati di me, non comunica molto. Però gli occhiali sono una scelta, il fuoco sulla bocca è una scelta. Il bianco e nero è una scelta, il soggetto è una scelta... Non sono questi singoli elementi a rendere la fotografia quello che è (in questo caso, ed universalmente), e se la foto non è un capolavoro è per la totalità degli elementi che la compongono.
E poi i paragoni con questo e quest'altro autore da pedigree... andiamo, questo soggetto in una foto da studio con le luci soft negli occhi sarebbe stato ridicolo! Tra l'altro quell'Eolo linkato da lavolpe, con tutto il dovuto rispetto, non lo prenderei mai come punto di riferimento... mi sembra fotografia da copertina veramente noiosa. Se dovessi dare un punto di riferimento di questo tipo linkerei chessò, Claudio Porcarelli, ma comunque non lo farei mai e poi mai! Sono convinto che sulle gallerie degli utenti di Flickr (non uccidetemi ) si trovino cose decisamente più belle e più ispirate.
Infine, e qui voglio essere un pò polemico, trovo poco matura una certa tendenza a considerare le opinioni di chi commenta in base alla qualità delle foto in galleria... a questo punto io dovrei lurkare senza mai commentare, quando forse il "mio" modo di vedere le cose, quello di un osservatore e non di uno sfogliatore di manuali, potrebbe essere decisamente valido... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|