photo4u.it

Problemi con lunghezze focali...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, si parla solitamente di rapporto di riproduzione... E in questi termini sono assolutamente d'accordo con te che la profondità di campo dipende solo da R e diaframma.
Dato però che lunghezza focale (non quella nominale ma quella reale), distanza di messa a fuoco e rapporto di riproduzione sono legati da una relazione univoca, a parità di distanza di messa a fuoco posso esprimermi anche in termini di lunghezza focale.

E qui provo a riproporre meglio la mia domanda a chi ha avuto occasione di provare entrambi gli obiettivi 105.
Dato che il 105 sigma e il 105 nikkor hanno entrambi R = 1 alla distanza di messa a fuoco di 31 cm (in realtà i manuali dicono rispettivamente 31,3 e 31,4), come fa il Sigma ad avere una profondità di campo inferiore? E' quel millimetro che fa la differenza? E' diversa la lunghezza focale reale? Uno dei due bara?

Spero di essermi espresso meglio.
E' solo una curiosità...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry, mi ero perso il tuo dubbio, avrò letto troppo velocemente i post.
Allora, e la misurazione della profondità di campo è quella fornita dai costruttori, semplicemente la differenza dovrebbe esser dovuta alla misura scelta come circolo di confusione, ovvero la dimensione in millimetri, che prendiamo come riferimento per definire il fuoco/fuori fuoco, che è approssimativamente sui 0,3 millimetri, per qualcuno più, per qualcuno meno.

Dovrebbe essere per quello, ma se non è per quello, magari si può cambiare il campo inquadrato in base ad una proporzione tra larghezza delle lenti e lunghezza focale, ma non so se sia così (l'ho buttata lì)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così, se è vero quello che dici e la profondità di campo dichiarata è diversa per via di un diverso circolo di confusione (effettivamente con i sensori ridotti delle digitali di solito si calcola 0,02 mm invece di 0,03 come per il 24x36), io direi che c'è qualcuno che "bara"...
Non mi interessa chi, mi interessa avere compreso...

Alternative non ne vedo, il campo inquadrato dipende dalla lunghezza focale/rapporto di riproduzione e quindi due 105 (se nessuno bara) dovrebbero avere lo stesso angolo di campo.
La larghezza delle lenti (o meglio, il diametro interno dell'obiettivo) influisce sulla apertura del diaframma, visto che il valore dovrebbe essere (lunghezza focale)/(diametro interno). Se le lunghezze focali sono uguali, agli stessi diframmi dovrebbero corrispondere gli stessi diametri...
Diciamo che le due lenti dovrebbero comportarsi dal punto di vista fisico nello stesso modo, per quel poco che capisco...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Ha però una profondità di campo molto ridotta rispetto al 105 micro Nikkor.

Posso domandare spiegazioni su questa affermazione? Per quel poco che ne so in teoria la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale, dalla distanza di messa a fuoco e dall'apertura del diaframma ma non da soluzioni tecniche adottate nello schema della lente...

Significa che focalizzato a mezzo metro il 105 Sigma è più "lungo" del 105 Nikon?

La teoria la so anch'io, e mi sono stupito parecchio quando ho confrontato il mio Sigma 105 con un micro Nikkor d'un amico. A ogni difaramma è evidente che la profondità di campo è parecchio diversa. Adesso vado a ravanare nelle cartelle e inserisco qualche confronto...

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i due 105 a f/16...

Io non ho una spiegazione. Ma empiricamente mi limito a notare che la differenza sugli oggetti dello sfondo è vistosa (mentre sul primo piano no).

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio di aver mostrato queste immagini, effettivamente risultano alquanto incomprensibili... Il fuori fuoco è molto più fuori fuoco... Tu non hai qualche ipotesi?
Ti ricordi per caso quali erano le distanze del soggetto e dello sfondo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Ti ringrazio di aver mostrato queste immagini, effettivamente risultano alquanto incomprensibili... Il fuori fuoco è molto più fuori fuoco... Tu non hai qualche ipotesi?
Ti ricordi per caso quali erano le distanze del soggetto e dello sfondo?

Tutte le distanze sono fisse: la D70 era montata su cavalletto, e dopo aver scattato col mio Sigma, l'ho smontato e montato il Nikkor. Non ho nemmeno corretto la leggera inclinazione. Tutte le foto le ho fatte o con l'autoscatto, o col telecomando.

Il mio confronto nasceva per motivi pratici: volevo valutare se valesse la pena per me passare dal Sigma al Nikkor...
Se guardi in dettaglio già c'è differenza sul bordo estremo destro dell'Oregon...
Dopo ho provato le due ottiche come dei 105 normali, dunque su un soggetto a una certa distanza. Anche qui le solite caratteristiche Sigma: colori più chiari e maggiore tendenza a bruciare i dettagli luminosi.

Dalle possibili ipotesi sono passato direttamente alla soluzione: mi sono tenuto l'ottica (e con lo sfocato ci gioco), ma con Sigma ho chiuso (dopo aver venduto 12-24 e 135-400, che invece non ho ritenuto validi per l'uso che ne avrei dovuto fare).

Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zoomma forte sto 105...ma a che rapporto di riproduzione arriva? 1:1? che differenze ci sono con il 200 mm ad esempio?cambia ottengo lo stesso ingrandimento solo che lo posso ottenere da piu distanza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non zoomano nulla: sono due 105 macro che arrivano al rapporto 1:1... Smile
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si lo so' che sono due fissi...mi sai rispondere alle altre domande?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tutte le distanze sono fisse: la D70 era montata su cavalletto, e dopo aver scattato col mio Sigma, l'ho smontato e montato il Nikkor. Non ho nemmeno corretto la leggera inclinazione. Tutte le foto le ho fatte o con l'autoscatto, o col telecomando.

Questo lo avevo capito, la mia domanda era qual'era (in entrambi i casi) la distanza soggetto sfondo, assumendo che il soggetto sia molto vicino...

_Nico_ ha scritto:
Il mio confronto nasceva per motivi pratici: volevo valutare se valesse la pena per me passare dal Sigma al Nikkor...

Diciamo che anche io ogni tanto mi pongo lo stesso quesito ma non ho mai avuto un Nikkor per le mani...

_Nico_ ha scritto:
Se guardi in dettaglio già c'è differenza sul bordo estremo destro dell'Oregon...
Dopo ho provato le due ottiche come dei 105 normali, dunque su un soggetto a una certa distanza. Anche qui le solite caratteristiche Sigma: colori più chiari e maggiore tendenza a bruciare i dettagli luminosi.

Si, avevo notato quest'ultimo particolare che nelle tue foto è molto evidente...

_Nico_ ha scritto:
Dalle possibili ipotesi sono passato direttamente alla soluzione: mi sono tenuto l'ottica (e con lo sfocato ci gioco), ma con Sigma ho chiuso (dopo aver venduto 12-24 e 135-400, che invece non ho ritenuto validi per l'uso che ne avrei dovuto fare).
Very Happy

Ti ringrazio molto per le informazioni.
Ciao,
Luciano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
si si lo so' che sono due fissi...mi sai rispondere alle altre domande?

Cioè cosa cambia rispetto al 200? Non l'ho mai provato il 200 f/4 micro, ma è scontato che la possibilità di scattare da mezzo metro (sempre con rrapporto 1:1) con una focale sostanzialmente doppia comporti una notevole riduzione della profondità di campo, già relativamente ridotta col 105. Dunque il suo uso implica un'attentissima gestione della profondità di campo. Basta sbagliare un pelo, e la foto si può buttare...

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luciano, lo sfocato del Sigma è un "difetto", ma può essere utilizzato, per esempio in questo caso (qui a f/16!):

E ovviamente può venire utile anche nel ritratto...

La distanza soggetto/sfondo non la ricordo di preciso. Il soggetto parecchio vicino (anche se non alla massima vicinanza), lo scaffale con i libri entro circa un metro dal soggetto. L'oggetto tondo a sinistra, che non ricordo più cosa fosse, era tra i 20 e i 30 cm. circa. O ancor meno. Naturalmente questo rapporto è rimasto identico per le due ottiche, e si vede.

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Luciano, lo sfocato del Sigma è un "difetto", ma può essere utilizzato, per esempio in questo caso (qui a f/16!):

E ovviamente può venire utile anche nel ritratto...

Certo, l'importante è imparare a conoscere lo sfocato che la propria lente produce... Effettivamente prima di regalarmi l'85 usavo abbastanza il Sigma come lente da ritratto ma adesso non mi capita quasi più... Wink

Comunque rimango meravigliato per le differenze tra i due 105, dal punto di vista fisico non riesco proprio a spiegarmelo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 3:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se monto il 50 1.4 sulla d200 il diaframma lo comando dallìobbiettivo o dalla ghiera del corpo macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Effettivamente prima di regalarmi l'85...

Capisco... Wink
Anch'io non me lo spiego, perché l'angolo di campo è identico, dunque non ci sono differenze focali, se non veramente minime.

Sì, i diaframmi li imposti dalla macchina, Manuel.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: