photo4u.it

conversione raw
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che mi risponde per i programmi di elaborazione raw...se c'è già qualche discussione vecchia datemi almeno un paio di link Wink
t

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo in memo (cioè tra le discussioni in evidenza) una discussione aperta da Celio Vibenna sui convertitori RAW. Lì troverai un link alle sue pagine, e i vari test che ha effettuato... Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è, caro amico, che da qualche tempo l'entusiasmo è scemato. Resta ancora qualche interesse per la tecnica e per l'oggettistica. giro ancora con una fotocamera a tracolla ma passano interi periodi che scarico le pile senza produrre nulla che valga la pena di conservare. mah... Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lele.branco
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto in raw da poco più di un mese, ma vedo una differenza tra il jpg e il raw enorme. Non sono un professionista ma un semplice fotoamatore alle prime armi. L'unico motivo per cui userie la conversione batch e per poter vedere immediatamente le foto scattate al pc in jpg molto velocemente, visto che, sarà il mio pc ma per aprire un file raw con capture NX ci metto dai circa 30 ai 60", e il più delle volte (spero solo per il momento visto che sono agli inizi Ops ) la foto non vale la pena neanche di essere guardata Triste , o sbaglio io ed esiste qualche moto per una preview del raw più veloce???? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele.branco ha scritto:
Scatto in raw da poco più di un mese, ma vedo una differenza tra il jpg e il raw enorme. Non sono un professionista ma un semplice fotoamatore alle prime armi. L'unico motivo per cui userie la conversione batch e per poter vedere immediatamente le foto scattate al pc in jpg molto velocemente, visto che, sarà il mio pc ma per aprire un file raw con capture NX ci metto dai circa 30 ai 60", e il più delle volte (spero solo per il momento visto che sono agli inizi Ops ) la foto non vale la pena neanche di essere guardata Triste , o sbaglio io ed esiste qualche moto per una preview del raw più veloce???? Mah

bisogna vedere anche il tipo di pc che usi e la quantità di ram.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lele.branco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Athlon XP 2400 2.00 GH
e 1,50 gb di ram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele.branco ha scritto:
Athlon XP 2400 2.00 GH
e 1,50 gb di ram

La macchina dovrebbe girare bene ma forse gli athlon XP non sono sufficientemente reattivi penalizzati da una banda passante "ristretta" (bus 266 MHz) e dalla mancanza del dual channell sulle ram. Io lavoro con un P4 da 2600 MHz "vitaminizzato fino a 3250 MHz con banda passante "quad pump " da 1000 MHz e memorie DDR500 in dual channell. Il processore è altrettanto datato ma il bus è sicuramente più ampio e veloce.

Ad aprire i raw ci impiego 5/6 secondi.

Non ho capito però se i raw non ti soddisfano e giudichi migliori i jpeg o il contrario.

lele.branco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw è sicuramente migliore del jpg, l'unico problema è aprire il raw per vedere se io ho fatto un buon scatto o è da buttare; e per controllare 100 raw mi ci vuole molto più tempo che 100 jpg. quindi controllerei prima i jpg e successivamente metteri mano a quei raw a cui vale la pena "perdere" tempo per migliorarli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, il mio portatile Atholn Xp 2600 con 512Mb di ram apre i nef della D50 nel giro di 10 secondi, forse un paio di secondi in meno.

Io credo che il problema di lele.branco sia da ricercarsi in rogne nel registro di configurazione, problemi di Nx (di installazione o di patch da applicare), problemi di virus/trojan/spyware/accidenti in genere, incompatibilità più o meno note tra programmi installati.

In tutta sincerità propendo per la prima ipotesi (dicci se hai mai pulito il registro di configurazione e cosa sai sulla manutenzione di un sistema Micro$oft).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lele.branco ha scritto:

usa irfanview anche per visualizzare i RAW,li apre come fossero jpg Wink
é un software leggerissimo,gratis,estremamente potente Wink
www.irfanview.com
Mi raccomando,scarica anche i plug-in,sempre gratis Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: