photo4u.it

Reflex analogica. Futuro, storia o... preistoria ?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArKimede
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
ho qualche dubbio sui 220 euro per F90 + 35-80 + SB25

Quanto potrei sforare ? 20-30€ ???

Non sarebbe un dramma... ma il filo logico del discorso come ti sembra ?

Lo chiedo anche a te, hornet, perchè ho apprezzato molto i tuoi punti di vista Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArKimede ha scritto:
Nico, per quanto riguarda le K (che t'assicuro mi vedrai usare solo nel nick e mai per sostituire il bel "ch" italianissimo), mi sembrava un po' troppo esuberante usare pari pari il nome del mio concittadino con cui condivido la città natia ma, in tema più moderno e modaiolo ho rettificato l'appellativo del grande fisico e matematico siracusano.

Rientrando dall'O.T., vorrei provare a fare due calcoli... giusto per vedere di quanto sballo. Smile

F90 + 35/80 + SB25 ... considerando che sono tutti Nital... compreso scatole originali, parasole + UV Kenko ... ci potrei ricavare un 220€ grossomodo...

80-200 f/2.8D ED ... sempre Nital Mah ... filtro UV B&W, parasole HN-28 ... sempre tutto Nital, ... un 400€ ce li dovrei fare no ?

Totale quindi circa 620€

Se passassi ad una 400D... all'attuale costo di 630€ ... dovrei fare una minima integrazione. Se inoltre ci metto che posso ottenere indietro 80€ da Canon (promozione ventennale EOS), mi ritroverei un surplus di 70€ a cui aggiungerei il ricavato della vendita del 18-55 di serie... diciamo un 40-50€ ?

A questo punto avrei un corpo discretamente attuale e, tutto sommato, soddisfacente... quei 120-130€ di esubero li investirei in un'ottica più importante, tipo il 17-85/4.0-5.6 IS USM che costa 470€ ma che, come sopra, con lo sconto Canon di ben 150€ verrebbe a costare a conti fatti 320€. 120-130€ mi avanzavano da prima... Mah
in totale con una spesa di 200€ avrei in mano una attrezzatura tutta nuova con un'ottica magari non luminosissima ma stabilizzata e con un'escursione, paragonata al 35mm, pari ad un 27-135 che credo mi permetterebbe di affrontare un buon 80% di esigenze fotografiche.

Credi (credete) sia possibile tutto ciò ??? Trattieniti

Ciao ArKimede,a conti fatti sono d'accordo con te.Però prendi in considerazione che il 17-85 è una bella lente però se non erro è studiata appositamente per il formato ridotto quindi se vuoi montarlo ad esempio su una reflex avente il sensore full frame mi sa che non puoi utilizzarlo.
Tieni presente che io sulla mia Canon Eos 400D utilizzo (almeno per il momento) il 50 mm f 1.8 ed il 35-135 4-5.6 usm che mi permettono di affrontare la maggior parte delle mie riprese.L'unica cosa è che sono limitato nelle riprese grandangolari che spero presto di colmare.
Quindi il 17-85mm che hai preso in considerazione penso che vada bene per fare tutto o quasi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArKimede ha scritto:
hornet75 ha scritto:
ho qualche dubbio sui 220 euro per F90 + 35-80 + SB25

Quanto potrei sforare ? 20-30€ ???

Non sarebbe un dramma... ma il filo logico del discorso come ti sembra ?

Lo chiedo anche a te, hornet, perchè ho apprezzato molto i tuoi punti di vista Smile

Il discorso fila ma io avrei un'altra soluzione. Tieni il 18-55 di serie che le foto le fa. Rivenderlo per 50 miseri euro mi pare uno spreco.

Non so dove trovi il 17-85 a 430 euro nuovo ma non è che si parli benissimo di tale obiettivo. Se Canon ti ridà indietro 150 euro per questo obiettivo mentre per altri ben più costosi ti da di meno il motivo c'è.

Semplicemente non vale i soldi che costa e per spingere le vendite offrono un sostanzioso sconto.

non so se i tuoi dubbi riguardino il dover cambiare le varie ottiche a secondo le esiogenze fotografiche ma le reflex sono nate per quello. Un'ottica tuttofare snatura la concezione di reflex. Alla luce di ciò suggerisco Canon 400D + 18-55 (550 euro con lo sconto) + Tamron AF70-300mm F/4-5.6 Di LD Macro 1:2 (140 euro) + Canon EF 50 mm 1,8 II (95 euro). In pratica ci metteresti 150 euro e hai un corredino per iniziare niente male.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè gli consigli canon? forse mi son perso qualcosa ma lui mica ha un corredo nikon? io resterei su un corpo nikon per poter sfruttare le ottiche che ha già.

Il tamron 70-300 ce l'ho anch'io, è un buon fondo di bottiglia, nel senso che ti consente di divertirti con lo zoom, l'ho preso perchè al momento non potevo permettermi un tele serio e non lo posso tuttora, non ti dico di non prenderlo ma non aspettarti grandi prestazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Perchè gli consigli canon? forse mi son perso qualcosa ma lui mica ha un corredo nikon? io resterei su un corpo nikon per poter sfruttare le ottiche che ha già.

Il tamron 70-300 ce l'ho anch'io, è un buon fondo di bottiglia, nel senso che ti consente di divertirti con lo zoom, l'ho preso perchè al momento non potevo permettermi un tele serio e non lo posso tuttora, non ti dico di non prenderlo ma non aspettarti grandi prestazioni Smile

Io non gli ho consigliato Canon ma ho semplicemente dato il mio punto di vista ad uno dei possibili "scenari" da lui ipotizzato e che prevede la vendita di tutto il suo attuale corredo con un'occhio alla spesa per l'acquisto della sua prima reflex digitale e in considerazione dell'ottima proposta di Canon in occasione del 20imo anniversario del sistema EOS

http://canonlensacc2007.onlinerebates.com/intro.aspx?country=it

Se guardi i miei interventi precedenti sono il primo a consigliargli di tenere almeno l'ottimo 80-200 da abbinare ad una reflex Nikon digitale.

Anch'io ho il Tamron che non sarà una ottica da urlo ma costa poco e l'ho inserito sempre per riguardo al contenimento della spesa, in abbinamento al 18-55 kit e al 50ino F1,8 il tutto in contrapposizione alla possibile scelta di un unica ottica più costosa il 17-85 USM che a mio giudizio è sopravvalutata e vale meno di quel che costa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io non gli ho consigliato Canon ma ho semplicemente dato il mio punto di vista ad uno dei possibili "scenari" da lui ipotizzato e che prevede la vendita di tutto il suo attuale corredo con un'occhio alla spesa per l'acquisto della sua prima reflex digitale e in considerazione dell'ottima proposta di Canon in occasione del 20imo anniversario del sistema EOS

Allora scusami sono io che non ho capito bene

Cmq se posso permettermi suggerirei una nikon d80 o d70s con il kit 18-70 (che potrai usare solo sul digitale), l'80-200 specialmente considerando il fattore di crop potrebbe diventare il tuo migliore amico, e tieni il 35-80 sul corpo analogico.
Credo che se hai iniziato con la pellicola, anche passando al digitale continuerai a usare la pellicola.
Sull'sb-25 non so molto, ma non vedo perchè darlo via, se non è ttl credo che usato valga veramente poco.

Capisco la necessità di contenere la spesa, ma se passare al digitale vuol dire rinunciare alla qualità a cui eri abituato prima forse non ne vale la pena
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dare via un 80-200 f/2.8 per prendere accrocchi di lenti... Rolling Eyes

(E basterebbe prendere solo una D50, che è un'ottima macchina, e adesso Sanmarinophoto offre import a 410 euro...)

Vai a fine pagina
lucnikon
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Dare via un 80-200 f/2.8 per prendere accrocchi di lenti... Rolling Eyes

(E basterebbe prendere solo una D50, che è un'ottima macchina, e adesso Sanmarinophoto offre import a 410 euro...)

Rispetto il pensiero di chiunque per le scelte che vuole fare ma... non posso che associarmi pienamente alla perplessità ed al consiglio di Nico.
Vendere l'80-200 f2,8... una lente meravigliosa... per passare il fosso, boh?
Non ci siamo
Luca

Vai a fine pagina
ArKimede
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

urka... spero di non diventare l'origine di una catastrofe con questo mio post Very Happy

Vorrei dare alcune risposte... un po' perchè lo spirito di un forum è proprio questo, la piacevole discussione e l'esposizione dei propri punti di vista, un po' perchè ovviamente bisogna essere stringati e pertanto alcune mie scelte non sembrano così logiche.

Perchè infatti scrivere nella sezione Nikon della voglia di passare a Canon ? Sembrerebbe quasi che io voglia attirarmi le ire dei "nikonisti ad oltranza" venendo a sbandierare il marchio d'opposizione (si può dire o è politico LOL)

Ho scritto qui perchè il problema di base non è quale macchina comprare ma se vendere o meno un parco nikon. Il discorso Canon si inserisce per un mero vantaggio economico e per un versante... diciamo tecnico. Conosciamo tutti la politica attuata sul territorio nazionale da parte di Nital... o te la vendo io la fotocamera e tutto il resto oppure in caso di problemi te la piangi da solo. Discorso opposto fa invece Canon (secondo me furbamente), prenditi sta fotocamera dove ti piace (in Europa però) tanto io sempre due anni di garanzia ufficiale ti riconosco.
Già questo non è poco... in più ti piazza un colpo gobbo con la sua promozione del ventennale. Ti rimette in tasca un po' di quattrini se scegli di comprare tra una serie di prodotti. E nemmeno una bazzeccola a volte... esempio lampante il 17-85 che ho messo in discussione... qualcuno ha anche detto che se Canon ti restituisce ben 150€ sta lente non sarà un granchè, ed in parte gli credo... magari non varrà tutti i soldi che chiedono (470€ da sanmarinophoto e da fermassimo), ma con lo sconto... a 320€ forse è più allettante. In alternativa, sempre a 320€, ci potrebbe essere il Tamron 17-50 f/2.8 tanto apprezzato, non stabilizzato ma più luminoso del Canon.

Ern Archè (ciao Ern Wink ) mi faceva notare che il 17-85 citato va bene solo sulla 400D... come d'altronde il 18-55 Erny Smile

Hornet75 invece osservava (giustamente) che il 17-85 in questione non è un granchè.... lo sò ahimè... anche io vorrei poter montare il bellissimo 24-105/4.0 L IS USM che compreso lo sconto verrebbe a farmi 800€... ci verrebbe fuori un bel 38-168 Ok! ma purtroppo per ora non posso permettermelo Crying or Very sad

federico87 invece si chiedeva perchè Canon... i motivi li ho già indicati sopra. Infine poi mi attanaglia un dubbio... le reflex entry-level a cui dovrei attualmente rivolgermi farebbero diventare il mio 80-200 un 120-300, che sicuramente farebbe gola, ma attualmente lo userei poco e finirebbe per rimanere nel suo guscio almeno per un po' di anni (vedi situazione eredi Very Happy)

Infine Nico (ah i capelli grigi quanta saggezza comportano Smile )...
è vero, sarebbe come darsi la zappa sui piedi... un obiettivo come l'80-200 al posto degli accrocchi Mah
... è vero il cambio ci perde, però il 17-85 lo potrei usare da subito... anche in occasione dei futuri eventi (mi riallaccio alla questione eredi) mentre lo zoommone, come già detto, rimarrebbe fermo.

Porca pupazza però... Mah se gli altri mi aiutano a volare (con la fantasia ovvio), Nico mi sfascia i castelli di sabbia Very Happy e in più lucnikon ci mette la sua per completare l'opera LOL

Permettetemi l'ironia finale... stiamo comunque parlando di sfizi e non di questioni vitali per cui tra amici (mi arrogo tale appellativo) si parla, si discute ma si scherza e si ride anche Smile

Grazie (anche per la pazienza nel leggere le mie prolisse note) Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Archimede, sì, si chiacchiera. Per me puoi anche cambiare l'80-200 con una Kodak instamatic... Wink

Quanto alla politica Nital, beh, dovrai aggiornarti un po'. In tutta Europa chiunque deve offrirti una garanzia biennale. Per legge...
Canon è un colosso e ha filiali dappertutto, dunque gliene cale assai dove compri, tanto i soldi arrivano sempre in Giappone.
Con Nikon è ben differente. Nital è un rivenditore indipendente, non una filiale. Comunque le Nikon Nital hanno tre anni di garanzia (professionali escluse). E il 50% di sconto su tutte le riparazioni successive ai tre anni.
A parte ciò tutti i rivenditori Nikon europei -dunque Nital inlcusa- riparano per il primo anno qualsiasi Nikon con garanzia europea. Per il secondo anno bisogna rivolgersi al rivenditore.

Il mercato è globale, e dunque si può tranquillamente scegliere se comprare una Nikon Nital, europea, o proveniente da paesi extraeuropei. LTR effettuerà riparazioni in garanzia per tre anni sulla prima, per il primo anno sulla seconda, e a pagamento negli altri casi -come qualsiasi riparatore Nikon europeo.

Ciò detto, caruso mio, accattati chiddu 'ca voi... Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: