|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
In tutta questa discussione, ritengo che Alberto in linea di massima più ragioni di altri. Non me ne vogliate, ma il suo punto di vista concorda con il mio.
Aggiungo anche un' altro particolare: possibile che di fotocamere nei negozzi specializzati non se ne vadano? Se Sony vuole entrare nel mercato, doveva fare quattro belle cosine.
Primo, doveva investire da subito con un parco ottiche, che è virtualmente inesistente.
Secondo almeno due corpi, fenomenali e rivoluzionari, di cui uno professionale e magari f.f. e non con un prodotto tutto sommato buono, ma non eclatante.
Tre, una politica dei prezzi diversa: più che investire con spot tardivi, prezzi interessanti da subito.
Quattro, ansichè vendere solo ai vari media store, come di tradizione televisiva, dovevano coltivare un rapporto più proficuo con i negozzi specializzati, perchè di fatto ancora sono loro a "vendere": nei media, si mettono lì e poi... magari trovi il commesso che ti dice che una compattina fa le stesse cose.
Ma se non presenti un sistema completo di fotocamere, obiettivi e servizi... i prof, che cambiano una macchina ogni anno, o i negozzi che possono consigliare il cliente in una direzione, ansichè nell' altra, col cacchio che li prendi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:32 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ...guarda che nessuno mette in dubbio la qualità Sony: se ne faceva una questione di "brandizzazione", |
Qui si sta discutendo di qualità quindi la tua tanto decantata brandizzazione non c'entra un fico secco. Non arrampicarti sui vetri.
| Citazione: | | Certi nomi si associano a certi prodotti e a certe aspettative, hai voglia dire che la Skoda è identica, vite su vite, alla Audi: una è un'auto da vorrei ma non posso, l'altra è la Signora degli Anelli, eppure escono dalla stessa linea. |
Questa frase, oltre che mancare di rispetto ai proprietari di Skoda, è veramente SCANDALOSA. Ma se uno non ha i soldi per un'Audi ( visto che costano una cifra FUORI DA OGNI LOGICA DI MERCATO ) non è libero di prendersi una Skoda senza sentirsi criticare da Nencioni ?
| Citazione: | Paradossalmente avrebbe più credito una Trust rimarchiata Minolta che una Minolta marchiata Sony. E' il marketing, baby...
|
Questo lo dici tu...a me interessa che la macchina faccia buone foto...se poi per qualche motivo la vuoi screditare ... fai pure ne prendiamo atto. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
dico anche io la mia.
Parlo da minoltista non di vecchia data, tuttavia da utilizzatore KM fin dall'inizio della mia esperienza fotografica (reflex).
Il discorso della pubblicità, del lancio o di qualche altra forma di marketing anche a mio avviso è arrivata con un pò di ritardo, anche io fino a quando non ho potuto vedere le nuove ottiche ho sempre dubitato di Sony (i miei colleghi lo sanno benissimo) ma poi semplicemente mi sono dovuto ricredere!!
Ora le ottiche sembra ci siano o meglio cominciano a vedersi, costano parecchio?? forse si ma del resto quanto costano le ottiche di un certo livello delle altre marche?? Poi vogliamo dire che la A100 sia uscita un pò in sordina?? Vero ma a mio avviso (volendo dare una giustificazione logica) era una questione di "tastare il terreno"! Cavolo era risaputo che si potevano montare tutte le ottiche minolta af e non mi sembra che (se uno vuole spendere) ce ne siano di scadenti.
Inoltre, non capisco cosa ci si potesse aspettare da Sony, daccordo che è un colosso, ma porca miseriaccia ha dovuto comunque affacciarsi in un segmento per lei nuovo (se non per il know how minolta). Da questo, che cosa avrebbe dovuto fare, uscire con un mega investimento di chissà quanti milioni con un corpo FF senza sapere come il mercato avrebbe risposto al loro inserimento?? Con il senno di poi, ammesso l'errore della scarsa pubblicità iniziale, del lancio e bla bla, l'utilizzatore medio minolta non credo si sia fatto intimorire ....... sta solamente aspettando cosa tira fuori sta benedetta Sony!! Del resto non so come sono abituati gli utilizzatori di altre marche (e non parlo dei pro), che fanno cambiano macchina ogni volta che la casa aggiorna un prodotto??? ............. beati loro se lo possono fare.
Signori miei anche io non mando giù il fatto che un marchio storico come minolta sia stato inglobato in un più commerciale (ma pur sempre importante) come Sony, ma tant'è!
Infine vorrei lanciare un piccola provocazione .... la tradizione non cambia!!! mi spiego meglio:
mi sembra che anche prima non si poteva nominare Minolta o Kminolta ad un pro o semi pro o amatore o anche al più incapace amatore perchè già davano per dato certo che le macchine che fanno fotografie super sono solamente altre (molto spesso senza sapere cosa si dice) e che il marchio era sicuramente di serie B, ora con Sony non è possibile dirlo perchè non è un marchio di serie B quindi si cerca di trovare un qualsiasi motivo per attaccare!
A me sta bene perchè non ho problemi ad usare il marchio che ho ma onestamente non capisco e non riesco a capire perchè non si torna a parlare solo di fotografia e non di marche!
saluti a tutti |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005 Messaggi: 1082 Località: Castell'Umberto (ME)
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Sony non è ancora entrata pienamente nel segmento reflex, vuole farlo seriamente con macchine nuove e ottiche nuove, che poi sono quelle già presentate e che usciranno tra non molto. La A100, come diceva Taz, è stata usata per tastare il terreno e abituare la gente a vedere Sony come un marchio di macchine fotografiche, alla stregua di Nikon e Canon. Ora che manca poco all'ingresso vero e proprio, cominciano a muoversi con pubblicità massiccia...perchè vendono nei centri commerciali e non nei negozi ad hoc per i pro? Semplice,Perchè a listino, ad oggi, hanno solo una entry level, e non una gamma completa....tranquilli che appena arrivano le nuove macchine e si diffondono bene i nuovi zeiss costruiti appositamente per il sistema Alpha....comincierà a dar fastidio a compare Canon e comare Nikon...nessuno si è accorto che, alla prima entry level, fatta senza sforzi e senza perderci tempo, hanno già eguagliato Canon e nikon? Confrontate le foto di una A100 con quelle di una 400D e D40 o D50....e poi mi dite... _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am |
|
|
 |
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Alberto
il fallimento o la riuscita di un invenzione fa parte del gioco-mercato Playstation e Walkman ti dicono niente? Con i lettori cd tra Philips e sony 1 bit- Mash c'e' stata una battaglia , con i lettori dvd che ricampionano a 192 bit e' guerra aperta , dvd + /dvd - le aziende sono ancora in guerra .
Anti shack lo ha inventato Minolta Sony lo ha inglobato .
Sony ha venduto e continua a vendere senza fare pubblicita' lodevole no? E quando comincia a martellare cosa succede?Tra l'altro in realta' ha gia' iniziato in altri paesi, l'Italia e' sempre l'ultima....
E' risaputo che le pubblicita' condizionano modi di pensare-comprare , pero' bisogna saper scegliere in base alle proprie esigenze economiche al gusto personale e alle esigenze di utilizzo ecc.....
Io non c'e' l'ho con nessuno... per scelta non uso emoticons.... |
|
|
 |
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
| Oooppsh e' Ce l'ho non c'e' l'ho ..scusate |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
| Corsair77 ha scritto: | | Sony non è ancora entrata pienamente nel segmento reflex, vuole farlo seriamente con macchine nuove e ottiche nuove, che poi sono quelle già presentate e che usciranno tra non molto. La A100, come diceva Taz, è stata usata per tastare il terreno e abituare la gente a vedere Sony come un marchio di macchine fotografiche, alla stregua di Nikon e Canon. Ora che manca poco all'ingresso vero e proprio, cominciano a muoversi con pubblicità massiccia...perchè vendono nei centri commerciali e non nei negozi ad hoc per i pro? Semplice,Perchè a listino, ad oggi, hanno solo una entry level, e non una gamma completa....tranquilli che appena arrivano le nuove macchine e si diffondono bene i nuovi zeiss costruiti appositamente per il sistema Alpha....comincierà a dar fastidio a compare Canon e comare Nikon...nessuno si è accorto che, alla prima entry level, fatta senza sforzi e senza perderci tempo, hanno già eguagliato Canon e nikon? Confrontate le foto di una A100 con quelle di una 400D e D40 o D50....e poi mi dite... |
Comunque sembra che la Sony alpha, a leggere molti interventi, sia un giocattolino. A me non pare proprio. Ho visto alcuni scatti con le nuove ottiche Ziess e sono di un nitido da paura e con una qualità dei dettagli eccellente, dato il sensore montato da Sony...
Le ottiche di fascia Alta della Minolta non hanno nulla da invidiare ad altre concorrenti...
Vogliamo poi parlare del 300 2.8 della Sony ?
A livello amatoria sulla rete è disponibile una ENORME quantità di obiettivi a prezzi ABBORDABILISSIMO quindi anche il falso mito della non-disponibilità di ottiche sarebbe da sfatare.
Se poi fa figo avere la Nikon piuttosto che la Canon... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Abbello non sono mica incazzato E' che mi fai ridere...che ci vuoi fare
Poi comunque Sony sbaglierà anche le pubblicità, fatto sta che vende da paura  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma io proprio non ti capisco. Polemizzi su tutto...
La sony avrà fatto i conti e studi di mercato per sapere dove investire in pubblicità. giusto ? E tu da semplice appassionato dici che sbaglia ? Bho...
E' cmq una macchina che costa 1000 € quindi chi la compra prima si informa...non è una compattina da 200 € che la prendi per il regalo della promozione,alle 5 del pomeriggio senza informarti di nulla. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
.................
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Si ma continui tu. Senti per favore...basta Vai ad insegnare a Sony come vendere i prodotti...dai... |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
signori miei credo sia arrivato il momento di darci un taglio!!
| Alberto Nencioni ha scritto: | | tazmataz ha scritto: | dico anche io la mia.
...
mi sembra che anche prima non si poteva nominare Minolta o Kminolta ad un pro o semi pro o amatore o anche al più incapace amatore perchè già davano per dato certo che le macchine che fanno fotografie super sono solamente altre... |
...mica vero, in Italia forse era così, in Germania la Minolta era LA reflex per eccellenza. Anche in USA il nome Maxxum era garanzia di qualità
|
Questa è una verità che ti assicuro conosco benissimo, ma io mi riferivo ai discorsi che ho avuto più volte il dispiacere di leggere in questo ed altri forum, tutti rigorosamente italiani.
Per quanto riguarda il discorso pubblicità e marketing non vorrei ripetermi ma anche io ho sempre detto di "non capire" il perchè di tali manovre che a mio umile e modesto avviso anche adesso risultano poco comprensibili.
Poi vorrei rassicurarti dicendo che da parte mia non c'è assolutamente nessuna volontà di scontro ideologico su quale sia il marchio migliore e su questo puoi dormire su 8 guanciali, è solo che mi ha dato sempre molto fastidio l'atteggiamento di molti pseudo professionisti (tanto per non essere fraintesi, non parlo ne di te ne di altri in questa discussione) che si reputano tali atteggiandosi a sommi conoscitori delle macchine ....... ma se chiedi loro un consiglio o una spiegazione su una macchina piuttosto che su un'altra se ne escono dicendo: ma guarda che xxxxx è da una vita che fa macchine fotografiche quindi è la migliore, magari senza sapere che minolta (come credo tu saprai) è un marchio che a suo tempo a rivoluzionato e fatto crescere il modo della fotografia (vedi AF).
Con questo spero tu capisca che io non ho niente contro nessun marchio, tutti hanno pregi e difetti, tutti sono concepiti per un target, nessuno è universale e nessuno è il migliore in assoluto.........
Infine, sono completamente daccordo con te quando dici che il thread è nato con un titolo ben preciso e cioè discutere sulla dubbia politica promozionale fatta da Sony, ma forse è stato inteso come l'ennesimo attacco ad un non possessore di una delle due ...on
Ok Alberto io per stasera credo di aver finito, dico solo l'ultima cosa, pensiamo a fare fotografia e basta, il come ci si arriva ad un risultato è poco importante, l'importante essere appagati dal risultato ottenuto.
Saluti  |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace quando le discussioni finiscono cosi, perche' ci si scanna senza arrivare a un bel nulla. E' vero che l'argomento del thread era un altro, ma forse un po di umorismo iniziale era un po fuori luogo, inoltre, sono mesi che il sistema Sony/Minolta viene attaccato sensa motivo, spesso con argomenti assurdi e da gente che non ha neanche mai preso in mano una A100(la piu attaccata....raramente si critica la 7D o la 5D)e alla fine , francamente, se ne ha le tasche piene e si sbotta per poco. Nessuno e' fanatico di un marchio ne ce ne viene nulla in tasca....ma quando si usa un sistema e ci si affeziona, ci si arrabbia se viene criticato, succede a tutti ed e' da ipocriti dire il contrario. Tornando in topic, il 2008 sara' l'anno vero e proprio di Sony nel mondo reflex, con le nuove macchine che promettono grandissima qualita' e con ottiche di livello mondiale marcate Carl Zeiss, sulle quali ce solo da levarsi il cappello, la strana politica si basa anche su questo, non hanno un sistema completo e maturo al momento, quindi ce poco da pubbliccizzare, appena lo avranno state certi che si faranno sentire, O ce qualcuno che davvero crede che sony abbia acquisito Minolta e sia sbarcata nel segmento reflex per vendere la A100 e qualche 18 70?? Sony fa sul serio, ne sono certo... _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am |
|
|
 |
Corsair77 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
| rembrant ha scritto: | | In tutta questa discussione, ritengo che Alberto in linea di massima più ragioni di altri. Non me ne vogliate, ma il suo punto di vista concorda con il mio. |
mi pare che qui tutti abbiamo una testa con la quale ragioniamo....deduci il contrario solo perche' abbiamo idee differenti? Andiamo bene... _________________ Gianluca,www.minoltasonyclub.it / Moderatore
|
|
 |
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Bah non ho capito, sembra una discussione calcistica, io ero rimasto che l'autore si stava chiedendo il perchè della campagna di marketing impostata così, abbiamo visto che la alfa 100 è un'ottima macchina, mi sono permesso di dire che avevo l'impressione che ci fossero poche ottiche sembra abbia bestemmiato, ora sembra che chiunque non abbia preso la alfa 100 sia un povero st....o, ora possiamo dire quel che si vuole ma il marchio ha importanza eccome anche sulle macchine fotografiche, è il motivo per cui nikon non è scritto solo sul corpo macchina e sui copriobiettivi ma anche bello grande in giallo sulla tracolla così tutti vedono che stai usando la nikon, e lo stesso vale per canon, e puoi fare vendere a 40 euro una maglietta nera con uno svirgolettino bianco e la scritta nike, mentre una semplice maglietta nera al max 15 euro, ed è inutile dire popolo pecora perchè basta guardarsi intorno un attimino per capire come i marchi siano presenti nelle nostre vite.
Se la sony alfa 100 in Italia non vende pur essendo una buona macchina vuol dire che alla sony han sbagliato qualcosa punto.
Del resto se mi autocostruissi una digitale da 40 megapixel con 15 stop di gamma dinamica, stabilizzata per cui puoi scattare a mano libera con tempi fino a 5 secondi, che sceglie anche in automatico l'inquadratura e ti fa fare in automatico le foto da premio pulitzer... beh magari vorreste comprarla ma se non ve la pubblicizzo adeguatamente come fate a sapere che ho creato un simile gioiellino? |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:00 am Oggetto: |
|
|
e vai!!!
si cerca di stemperare gli animi è?? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|