photo4u.it

Quanti di voi hanno cominciato a fotografare col digitale?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Avete cominciato a fotografare con la pellicola o col digitale?
Pellicola
70%
 70%  [ 51 ]
Digitale
29%
 29%  [ 21 ]
Totale voti : 72

Autore Messaggio
Mauro67
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè... le mie poche e primissime foto... le ho fatte con una zeiss a soffietto di mio padre mi pare fosse la "Zeiss Ikon Nettar", ora nn ricordo esattamente il modello... era la fine degli anni 70 ed ero un bimbo... Smile

poi alcune compatte sempre a pellicola... (mica c'era altro allora...)

nel '90 ho comprato la gloriosa Olympus OM101 con 35-70 e 70-210 (che mi piacerebbe riusare nella mia canon..) fino al 2002 solo pellicole e foto, diciamo, molto amatoriali... anche per i costi di sviluppo... e l'inesperienza..

nel 2002 la prima compatta digitale da 3Mp Olympus... che mi ha dato tantissime soddisfazioni.... e fatto riassaporare il piacere di fotografare senza preoccupazioni.. da li sono passato alla gloriosa 300D e ora dopo 2 anni sono passato alla 400D...

dimenticavo... nel 2006 ho trovato questo bellissimo forum che ho seguito tantissimo .. e mi ha aiutato tantissimo.. e ora mi sono deciso ad iscrivermi....

ciao a tutti

mauro Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziato con pellicola (non c'erano alternative) passato prepotentemente al digitale (a caro prezzo) e ritornato prepotentemente e straconvinto a pellicola.
Il digitale lo uso solo per i compleanni dei ragazzi e per i loro campeggi, per il resto non c'è nulla che valga una diapositiva o un BN baritato.

Son sempre stato acchiappato dalle ultime tecnologie e non ho mai badato a spese per averle ma in quest'ultimo caso ci sono altri fattori in campo che mi hanno fatto pendere verso l'analogico (chi mi conosce come frequentatore sa di cosa parlo) Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

digitale...........con una compatta....
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho cominciato con una comet bencini degli anni 60 che mio padre mi regalò per non farmi più toccare la sua macchina personale....
un giocattolo a pellicola
poi... altre, ma quella ce l'ho ancora!!!

holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la pellicola è quella che la mamma ci avvolgeva i panini quando si andava in gita la Domenica.

Ho sempre fatto fatica a cimentarmi in pratiche che non fossero reversibili: i miei disegni sono quasi tutti eseguiti a matita. Ops
Così non ho mai preso in considerazione la fotografia,almeno fino a quando non ho saputo dell'esistenza di uno strumento che potesse assecondare questa mia inclinazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola, pellicola e ancora pellicola..... (basta vedere la firma!)

Cominciato con una Ricoh meccanica di papà, poi passato tramite varie "seconde scelte".... poi approdato alla 3000V ed infine alla mitica 5......

E NON SI TORNA PIU' INDIETRO!!!

Digitale? ...no grazie.... almeno per ora!!

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche mese con Nikon F80 a pellicola, poi il passaggio alla Fuji S2 digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mignolo451
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pellicola con una yashica di mio padre che spesso uso ancora per il bn!!

La mia galleria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mignolo451
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq il bello della pellicola é che oggi si può scattare con macchine di più di 20 anni fa...penso che la mia 400d tra 20 anni potrà servire solo da fermacarte (se la plastica non si disintegra prima...)
ah la tecnologia Triste

La mia galleria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rayman
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola !

Ho iniziato con la Voigtlander di mio padre per poi passare ad una Nikon f801s.

Ciao,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MMx
utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1992-1996 circa: pellicola (compattina olympus prima, pentax me poi)
1996-2005: nulla
2005-oggi: digitale (nikon compatta prima, 400d da febbraio)

quindi teoricamente avrei iniziato con la pellicola, ma è passato così tanto tempo che non mi ricordo praticamente più una cippa e potrei anche dire di aver iniziato con il digitale... che voto? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato a interessarmi seriamente alla fotografia grazie a una powershot a70 presa nel 2004. Prima usavo una Olympus C-100 sempre digitale per le solite cose quali feste, escursioni etc.
Dalla a70 sono passato a una Canon 3000v a pellicola con la quale ho accresciuto la mia passione per la fotografia. Poi, gli eccessivi costi per lo sviluppo e la stampa prima, poi il poco tempo a disposizione per l'acquisizione dei negativi con scanner, mi hanno fatto propendere al passaggio al digitale.

s37h
utente

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente invidio un po chi ha cominciato con la pellicola, gli scatti erano sucuramente inferiori in numero ma moooolto più ragionati...si scattava con la testa e col cuore, ed immagino la sensazione un attimo prima di aprire la busta con le stampe....
Surprised

Io ho cominciato col digitale, e la mia testimomianza è positiva.
Il rivedere subito lo scatto appena fatto di sicuro ha annullato la magia del veder comparire pian piano le proprie foto, ma d'altro canto ti permette subito di controllare i tuoi errori e di migliorare.

Ma per recuperare quella sensazione insuperabile del "toccar con mano" si puo sempre andare a stampare le foto in laboratorio, no?

In definitiva io vedo solo vantaggi, negli scatti digitali, l'importante, qualunque cosa si usi è scattare sempre usando la testa...ed il cuore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo 87 anni, è ovvio che abbia iniziato con la pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
La_Crava
utente

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la Comet l'aveva regalata mio nonno, appassionato fotografo.
Poi per un po' nulla, un giorno prendo in mano una Nikon 601M e tutto riparte, prendo una EOS 5 ed anche una Nikon FE da "battaglia", infine dopo qualche compatta, passo finalmente alla reflex digitale dando via tutto.... tanto avevo la digitale..... è bella..... và bene...... adesso stò cercando su EBay un'occasione.... a pellicola ovviamente!!!!
La digitale la terrò, ma per le foto serie non c'è storia... o forse chissà se mi abituo.....

xDrag
utente

Iscritto: 21 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola.

Con la mia prima Reflex Analogica.

Zenit 122 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato con una Kodak Instamatic Rolling Eyes
Intanto mi leggevo "Il libro della Fotografia" di Feininger.
Successivamente una Autosensorex EE di cui ho sempre rimpianto il pentaprisma rimovibile, (rimpianto solo quello) dopo un anno , per altri trent'anni Olympus OM1.
Diversi anni di sviluppo e stampa in B&N, poi diapositive e stampe a colori.

Quando sono passato al digitale (ce n'è voluta di determinazione),
ho scoperto, ma lo sapevo già, un altro mondo.
Ogno tanto mi trovo a prendere in mano la OM1 e inquadrare e scattare a vuoto.
Ma credo di aver capito cos'è, mi manca molto la manualità della vecchia macchina e credo che mi mancherà sempre.
Se avessero tirato fuori un dorso digitale, avrei preso quello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente pellicola.
Quando ho iniziato io, la parola "Digitale" ancora non esisteva Very Happy
Ho comprato la mia prima Reflex (Yashica FX7 con 28 - 50 - 135) nel lontano 1978 e un paio di anni dopo ho preso l'ingranditore Meopta Opemus 5 per stampare il BN.
Qualche anno dopo, credo il 1981, ho preso, usata, la Contax 139Q.
Possiedo, ed uso, ancora tutta la mia attrezzatura che funziona come il primo giorno.
Anche se adesso ho anche una bella Canon 10D che spesso per praticità e velocità uso più delle altre.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
ross6
utente

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

digitale con quello che c'è in firma
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
somma
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pellicola con una canon ftb e il solo cinquantino...poi, se possibile sono andato sempre più indietro fino ad arrivare al foro stenopeico autocostruito. ora sono in attesa di uno scanner(unica concessione, per ora, al "digitale")
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: