photo4u.it

Mi aiutate a scegliere tra D80 e D200 ?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Monitor
utente

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai attento: la D200 richiede un'esperienza e una 'messa a punto' meticolosa nei parametri di scatto......rischi di rimanere deluso se non impari ad usarla correttamente.
Investi di più sull'ottica.
Cmq non ti pentirai sicuramente:sono entrambe validissime.
P.S.
Mi auguro che tu non ti imbatta in qualche RAF(RAW) di una S3 o S5.....altrimenti addio Nikon! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rayman
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Monitor ha scritto:
Stai attento: la D200 richiede un'esperienza e una 'messa a punto' meticolosa nei parametri di scatto......rischi di rimanere deluso se non impari ad usarla correttamente.
Investi di più sull'ottica.
Cmq non ti pentirai sicuramente:sono entrambe validissime.
P.S.
Mi auguro che tu non ti imbatta in qualche RAF(RAW) di una S3 o S5.....altrimenti addio Nikon! Wink

Ciao Monitor,

beh, e' vero, la D200 ha molti piu' "knobs" per modificare i parametri di scatto che richiede certamente piu' tempo e piu' esperimenti per sfruttarla bene.
Se si ha un po' di pazienza e si sa come impostare degli esperimenti mirati, IMHO uno dei grandi vantaggi della fotografia digitale e' proprio la facilita' ( a costo nullo ) di sperimentazione.
Esplorare le potenzialita' della macchina e verificarne immediatamente i risultati.
Con l'analogico ( vabbe' , i parametri erano molti meno ) , ogni esperimento "costava" scatti, bisognava segnarsi i valori del parametro modificato, e bisognava aspettare lo sviluppo Sonno

Ciao,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rayman ha scritto:
Alla fine, come spesso si tratta quando si parla di hobbies ( per i professionisti il discorso e' diverso ) , probabilmente si tratta soltanto di vedere quanto si e' disposti a spendere in piu' per quel "tot" di prestazione in piu' .... e qui la e' tutto molto soggettivo.

certo, è tutto qui il succo, anche con una D40 magari riesci a fare le stesse foto che con la D200 in certe situazioni, anche se con piu' difficoltà e anche se costa la metà, ma io credo che se uno puo' comprare la D200 la D40 non la guarda neanche di striscio...

ma è sbagliato voler fare essere per forza la D80 uguale alla D200 no?

io se potessi comprerei una D2xs anche se probabilmente non mi darebbe foto stratosfericamente migliori dalla D200, ma non per questo cerco per forza di convincermi che comunque con la D200 riesco ad avere i stessi risultati con le stesse modalità

se poi si usa la macchina "point and shot" magari pure in "auto" o in programmi predefiniti tipo paesaggio, ritratto ecc...(funzioni ad esempio che data la semi-professionalità della D200 quest'utlima non ha...) allora non se ne sente la necessità di una macchina così

certo bisogna avere anche un po' di pratica ed esperienza per usarla e bisogna prenderci confidenza per i primi periodi, contrariamente ad una "entry level" con cui in 2 giorni hai già un certo feeling (ed è per quello che in genere sono semplificate al massimo nelle funzioni e nelle impostazioni), la D80 non è certo una entry level ma neanche una semi-professionale, diciamo che si colloca esattamente al centro...di conseguenza il costo è maggiore di una D40 e minore di una D200, se si fanno due calcoli rapidi quindi si capisce che è anche superiore ad una D40 ed inferiore ad una D200

e comunque in molte occasioni, non solo in quelle riportate da niomo, si notano e come le differenze, e differenza di praticità d'uso si fa sentire e come...è come se avessi tutto "a portata di mano"

x kernel: se avessi aspettato un attimino avresti preso la D40x, con sensore da 10 mpx, avresti risparmiato e probabilmente avresti fatto le stesse foto che con la D80...in fondo cosa cambia tra la D40x e la D80? giusto qualche miglioria tecnica che non contribuisce così determinatamente al risultato finale no?

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kernel_panic
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
Rayman ha scritto:
Alla fine, come spesso si tratta quando si parla di hobbies ( per i professionisti il discorso e' diverso ) , probabilmente si tratta soltanto di vedere quanto si e' disposti a spendere in piu' per quel "tot" di prestazione in piu' .... e qui la e' tutto molto soggettivo.

certo, è tutto qui il succo, anche con una D40 magari riesci a fare le stesse foto che con la D200 in certe situazioni, anche se con piu' difficoltà e anche se costa la metà, ma io credo che se uno puo' comprare la D200 la D40 non la guarda neanche di striscio...

ma è sbagliato voler fare essere per forza la D80 uguale alla D200 no?

io se potessi comprerei una D2xs anche se probabilmente non mi darebbe foto stratosfericamente migliori dalla D200, ma non per questo cerco per forza di convincermi che comunque con la D200 riesco ad avere i stessi risultati con le stesse modalità

se poi si usa la macchina "point and shot" magari pure in "auto" o in programmi predefiniti tipo paesaggio, ritratto ecc...(funzioni ad esempio che data la semi-professionalità della D200 quest'utlima non ha...) allora non se ne sente la necessità di una macchina così

certo bisogna avere anche un po' di pratica ed esperienza per usarla e bisogna prenderci confidenza per i primi periodi, contrariamente ad una "entry level" con cui in 2 giorni hai già un certo feeling (ed è per quello che in genere sono semplificate al massimo nelle funzioni e nelle impostazioni), la D80 non è certo una entry level ma neanche una semi-professionale, diciamo che si colloca esattamente al centro...di conseguenza il costo è maggiore di una D40 e minore di una D200, se si fanno due calcoli rapidi quindi si capisce che è anche superiore ad una D40 ed inferiore ad una D200

e comunque in molte occasioni, non solo in quelle riportate da niomo, si notano e come le differenze, e differenza di praticità d'uso si fa sentire e come...è come se avessi tutto "a portata di mano"

x kernel: se avessi aspettato un attimino avresti preso la D40x, con sensore da 10 mpx, avresti risparmiato e probabilmente avresti fatto le stesse foto che con la D80...in fondo cosa cambia tra la D40x e la D80? giusto qualche miglioria tecnica che non contribuisce così determinatamente al risultato finale no?

No per tre motivi mirino e e la perdita dell'auto focus dei miei fissi, e mancanza della doppia ghiera, per il resto credo che le foto le faccia.

Comunque caro rombo non hai capito il senso del mio apporto dialettico, cosa che invece l'autore del post ha fatto.
Il mezzo è importante ma non è il fine della fotografia, che la d200 sia in generale superiore alla d80 non ci sono dubbi, ma io nel mio discorso "minimalista" intendevo dire che se il modo di fare fotografia non necessita 5 fps (leggi sport, ) e tropicalizzazione (ma hai bisogno anche di ottiche tropicalizzate) la d80 è una scelta oculata.
NOn mi pare razionale comprare un bmw come city car, non so se l'esempio regge.
Io non conosco il tuo modo di fotografare ne le tue foto mi auguro di vederle, qualcuna delle mie la puoi vedere su questo forum, e capirai che la d80 ha tutto quello che serve, anzi molto di più.
Certo la d200 è più figa, poi col battery pack non ne parliamo, ma senza dubbio lontana dalla d2h che è stata la prima nikon che ho utilizzato, ma che sinceramente andava ben oltre le mie capacità.
Mi capita molto raramente al dir il vero di collaborare con una pubblicazione locale che si occupa di moda e costume, ciò mi permette di
vedere bravi professionisti all'opera, tra i quali un bravissimo ritrattista che lavorano con 2 d70 e una d50 associate ad altrettante ottiche fisse.
Lui mi disse che aveva preferito modulare la sua attrezzatura in questo modo, e anche in questo vedo la stoffa del professionista ovvero la consapevolezza di se stesso e dei suoi fini attraverso il mezzo, anzi in questo caso la combinazione dei mezzi.
Morale della storia la macchina migliore è quella che ti serve realmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kernel_panic ha scritto:
NOn mi pare razionale comprare un bmw come city car, non so se l'esempio regge

l'esempio non corrisponde a realtà, è sempre una questione di budget...

l'altro giorno sentivo un'intervista ad una persona famosa

che auto hai? "x" (non voglio fare pubblicità gratuita ma un'auto molto costosa e potente)

e vai a fare la spesa in "x"? no, ci vado in "y" (auto altrettanto costosa, un po' meno ma oltre le possibilità di un comune mortale)

quindi vedi...

non andiamo avanti per ore...se avessi potuto e se non avresti dovuto rinunciare ad altro avresti comprato un modello superiore...ne sono sicuro

magari non proprio la D200, magari di un'altra marca ma sicuramente non ti saresti "accontentato"

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kernel_panic
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
kernel_panic ha scritto:
NOn mi pare razionale comprare un bmw come city car, non so se l'esempio regge

l'esempio non corrisponde a realtà, è sempre una questione di budget...

l'altro giorno sentivo un'intervista ad una persona famosa

che auto hai? "x" (non voglio fare pubblicità gratuita ma un'auto molto costosa e potente)

e vai a fare la spesa in "x"? no, ci vado in "y" (auto altrettanto costosa, un po' meno ma oltre le possibilità di un comune mortale)

quindi vedi...

Con la city car è più facile trovare parcheggio........
budget hai ragione, meglio un ottica che 2 fps al secondo in più, almeno per me.

non andiamo avanti per ore...se avessi potuto e se non avresti dovuto rinunciare ad altro avresti comprato un modello superiore...ne sono sicuro

magari non proprio la D200, magari di un'altra marca ma sicuramente non ti saresti "accontentato"

Conosco molti pubblicitari e non mi faccio condizionare di messaggi subbliminali, ti ricordo che sono un minmalista quindi un pratico e non una cavia da marketing.
Con la city car parcheggi dovunque e ti muovi meglio nella città, meglio con un scooter ma con questo ti bagni se piove e non puoi portare le buste della spesa.
Con il budget della d200 ho preso la d80 il bighiera, qualche rivista e un libro : Per una filosofia della fotografia di Vilèm flusser .
Mi sbaglierò ma quello che più mi aiuterà a migliorare saranno gli 11 euro spesi x quest'ultimo.
ciao

Ultima modifica effettuata da kernel_panic il Ven 13 Apr, 2007 11:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kernel_panic ha scritto:
vedere bravi professionisti all'opera, tra i quali un bravissimo ritrattista che lavorano con 2 d70 e una d50 associate ad altrettante ottiche fisse

io ho visto gente che ha tre D2xs...con obiettivi da sogno, impensabili per me....credo che se al tuo conoscente gli proponessi di lavorare con 2 D2xs e una D2hs a parità di prezzo con quelle che ha accetterebbe sicuramente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se me le e ci lavoro gratis anche io... Very Happy
è inutile...il corpo macchina pro, fa molto figo e io ne sono vittima... Trattieniti Crying or Very sad , quindi finchè non avrò i soldi per qualcosa di pro e figo...niente macchina reflex...di una d 40 o 400d non so che farmene

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
f45
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che mi tocca sentire, anzi leggere. Il corpo pro è figo?
Intanto il corpo pro è quello che ti fa vendere le foto, e le foto le vendi quandi hai manico.
Posseggo una Canon 5d, ma non mi sento meno pro quando nelle cerimonie uso la d80 con il 50 o l'85, sono pagato comunque.
Senza scendere in "minimalismi" estremi (non me ne volere kernel_panic), rayman ti serve un corpo tropicalizzato? prendi la d200
ti serve una macchina performante agli alti iso prendi la Canon 5d.
Non hai bisogno dei 5 fps o più, ora non ricordo, ?
Prendi la d80 è una buona macchina non è figa come la 200, ma nel digitale dove tutto si svaluta in brevissimo tempo risparmiare 500 euro da spendere in ottiche o come suggerisce kernel_pnic in culctura fotografica è un investimento più redditizio.
La macchina deve servire i contenuti, se hai le idee chiare del tipo di ripresa da fare ti verrà facile scegliere.
Nel dubbio ti consiglio in ogni caso di risparmiare a favore delle ottiche, quelle si sono x sempre.
Una sola cosa doppia ghiera comunque, è importante!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rayman
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te f45,

effettivamente la svalutazione delle digitali e' incredibile ... fortunatamente non sono il tipo che cambia "giocattoli" troppo spesso Imbarazzato

La differenza di prezzo tra le due macchine e' notevole , ma penso che alla fine prendero' la D200. Avrei la possibilita' di prenderla sotto i 950 euro in Giappone Very Happy e risparmierei anche parecchio sulle ottiche .... in pratica, con la differenza mi ci pago il biglietto aereo Oh yeah!

Sono ancora indeciso per le lenti Grat Grat

Ciao,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una D200, ma se non hai esigenze specifiche ti consiglierei di acquistare la D80. Si può campare benissimo senza una raffica da 5 fps, e anche senza tropicalizzazione, se non si fanno sistematicamente foto sportive o viaggi nelle foreste pluviali. La vera differenza tra D200 e D80 è a mio parere la possibilità d'uso di ottiche non AF. Ma la questione è essenziale solo se si dispone di lenti AI o AIS -di qualità.

La D80 ha anch'essa, se non erro, la possibilità di comandare almeno due gruppi di flash, come la D200. È una funzione poco nota, ma preziosa, perché ogni gruppo può essere costituito da diversi flash, e si possono regolare separatamente. Sembrano cose astruse, ma quando ci si rende conto che si può viaggiare con un articolato sistema di illuminazione artificiale indipendente (indipendente da prese, cavi, e così via), che sta in un tascapane invece che in un furgone, allora si comincia ad apprezzare appieno questa funzionalità.

Un altro aspetto che mi induce a suggerirti l'acquisto della D80 è che il digitale invecchia molto rapidamente, e si deprezza con altrettanta facilità. Nel giro di un annetto arriverà l'erede della D200, e la seguirà a ruota l'erede della D80. Spendi meno adesso, usi la D80 come nave scuola per il digitale (che richiede anche la conoscenza della post produzione) ed eventualmente sei pronto per il salto tra uno o due annetti. Se invece il digitale non t'entusiasma non avrai speso troppo...

Brochure D80
Brochure D200

P.S.
Se acquisti la D200 in Giappone, informati bene sulla garanzia...

Vai a fine pagina
Rayman
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Un altro aspetto che mi induce a suggerirti l'acquisto della D80 è che il digitale invecchia molto rapidamente, e si deprezza con altrettanta facilità. Nel giro di un annetto arriverà l'erede della D200, e la seguirà a ruota l'erede della D80. Spendi meno adesso, usi la D80 come nave scuola per il digitale (che richiede anche la conoscenza della post produzione) ed eventualmente sei pronto per il salto tra uno o due annetti. Se invece il digitale non t'entusiasma non avrai speso troppo...

Ciao Nico,

considerazioni molto interessanti, grazie mille Ok!

In effetti potrei 'assaggiare' il digitale con un corpo meno performante, investire i soldi in ottiche che potro' utilizzare piu' avanti con un nuovo corpo digitale piu' avanzato o al limite con la mia f801s analogica, e cominciare a giocare con Photoshop o programmi simili ...

In quest'ottica, forse mi converrebbe addirittura la nuova D40x che presumibilmente uscira' fuori produzione dopo la D80 e quindi piu' facilmente rivendibile ( almeno credo ).

Decisioni .....

Ciao,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikomane
utente

Iscritto: 31 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro nel merito qualitativo tra le due macchine, anche se costando l'una qualche centinaio di euro meno dell'altra...un motivo ci sarà.
Voglio solo intervenire sul problema garanzia.
la nikon "mondo" applica a tutte le sue macchine una garanzia di anni UNO.
la NITAL ...che non è la nikon ma un'altra società che ha dalla nikon l'esclusiva per la vendita delle nikon in italia....ce ne aggiunge altri DUE di suo.
Quindi...se acquisti la macchina all'estero hai una macchina con un anno di garanzia , se l'acquisti in italia ne hai tre.
...poi nel periodo in cui la garanzia è valida..essendo mondiale, la puoi mandare dove ti pare e piace nei centri assistenza convenzionati....Mondo, e quindi anche in italia.

ciaoenzo

PS:nonostante quello che ho detto, la mia D200 l'ho presa in america risparmiando quasi 500 euro, e mi han regalato 2 obiettivi Tamron (che ho rivenduto guadagnandoci qualcosina Smile ) ed una card da 4 giga...che non è poco.

Rayman
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikomane ha scritto:
Non entro nel merito qualitativo tra le due macchine, anche se costando l'una qualche centinaio di euro meno dell'altra...un motivo ci sarà.
Voglio solo intervenire sul problema garanzia.
la nikon "mondo" applica a tutte le sue macchine una garanzia di anni UNO.
la NITAL ...che non è la nikon ma un'altra società che ha dalla nikon l'esclusiva per la vendita delle nikon in italia....ce ne aggiunge altri DUE di suo.
Quindi...se acquisti la macchina all'estero hai una macchina con un anno di garanzia , se l'acquisti in italia ne hai tre.
...poi nel periodo in cui la garanzia è valida..essendo mondiale, la puoi mandare dove ti pare e piace nei centri assistenza convenzionati....Mondo, e quindi anche in italia.

ciaoenzo

PS:nonostante quello che ho detto, la mia D200 l'ho presa in america risparmiando quasi 500 euro, e mi han regalato 2 obiettivi Tamron (che ho rivenduto guadagnandoci qualcosina Smile ) ed una card da 4 giga...che non è poco.

Ciao Enzo,

grazie del tuo contributo .

Considera che non vivo in Italia ma in Olanda dove effettivamente la garanzia e' di un anno soltanto. Non credo di scendere in Italia prima di dover comprare la macchina ( la vorrei entro tre settimane ) , per cui il vantaggio di comprarla in Giappone sarebbe ancora maggiore ...

Mannaggia, un mese fa ero in California per lavoro, ma non mi era ancora venuta la voglia di comprami la macchina nuova Muro

Ciao,
Rayman
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: