photo4u.it

Dilemma: passo alla reflex ma come faccio con la polvere?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai fatto benissimo, perché comprare una reflex per scattare a f/22 o f/32 significa ottenere immagini poco nitide -per una questione che riguarda il circolo di confusione- e dunque perdere buona se non tutta la qualità d'immagine che una reflex può fornire.

Scusa la mia ignoranza in materia ma con il discorso di "circolo di confusione" e scarsa nitidezza stiamo parlando di difrazione?.... oppure è un'altro problema che si riscontra con un diaframma molto chiuso?
Grazie per la gentile info Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piadina
utente

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato la macchina di un professionista, che lavora per case motociclistiche e giornali di moto, dentro aveva di tutto, altro che la polvere......gli ho chiesto come facesse a pulirla e perchè era così sporca...mi ha semplicemente detto che cambia macchine ogni 2 anni al massimo.

La polvere? il sensore sporco? lascia che stia li Imbarazzato Imbarazzato

Forse è vero, troppe seghe mentali

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
continuo a ripetere che vi vate delle seghe mentali! Wink

quoto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piadina ha scritto:
Ho provato la macchina di un professionista, che lavora per case motociclistiche e giornali di moto, dentro aveva di tutto, altro che la polvere......gli ho chiesto come facesse a pulirla e perchè era così sporca...mi ha semplicemente detto che cambia macchine ogni 2 anni al massimo.

Ma che discorsi sono???? Troppe seghe mentali???? La fotografia e la propria macchina sono soggettivi.... I giudizi se le mie sono seghe mentali li lasciamo al buon Dio, ok?
Ripeto per l'eenesima volta che PER ME il mondo reflex non mi ha soddisfatto! Non era solo la polvere ma ho nominato anche scomodità di cambiare gli obiettivi e volume di roba da portarsi!
E per favore rispettate le esperienze degli altri e non giudicate....

Anche io potrei dire: e che ve ne fate di macchine da 6000 euro???

Scusate ma solo uno, qui in mezzo, ha rispettato la mia scelta!

NB: un mio collega ed un mio amico stanno passando ad una compattona stanchi di obiettivi e poca praticità.... Very Happy

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu ha scritto:
piadina ha scritto:

Ma che discorsi sono???? Troppe seghe mentali???? La fotografia e la propria macchina sono soggettivi.... I giudizi se le mie sono seghe mentali li lasciamo al buon Dio, ok?
Ripeto per l'eenesima volta che PER ME il mondo reflex non mi ha soddisfatto! Non era solo la polvere ma ho nominato anche scomodità di cambiare gli obiettivi e volume di roba da portarsi!
E per favore rispettate le esperienze degli altri e non giudicate....

Anche io potrei dire: e che ve ne fate di macchine da 6000 euro???

Scusate ma solo uno, qui in mezzo, ha rispettato la mia scelta!

NB: un mio collega ed un mio amico stanno passando ad una compattona stanchi di obiettivi e poca praticità.... Very Happy

oe' stai calmino, qui' nessuno ha offeso! se io dico che tanti si fanno delle seghe mentali per la polvere, non sto offendendo, è una mia opinione; non ti ho dato dello stupido! oltrettutto ho parlato della polvere sul sensore come era specificato all'inizio del topic e se tu hai anche delle reminescenze sul cambio degli obiettivi e su quello che ti devi portare dietro, la reflex non fa per te, continua tranqullamente con una prosumer! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma ragazzi, ognuno ha le sue idee ed a volte le dice come le pensa... non prendiamoci troppo sul serio dai Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Mike per aver spostato il 3d nella giusta sezione e vorrei ringraziare anche tutti voi che siete intervenuti Smile
Dunque, dopo aver letto i vostri suggerimenti ed aver anche buttato un occhio in rete, sarei orientato per la seguente scelta:
- andare per la 400D come prima d-slr
- tenere comunque la S9500, soprattutto nel caso dovessi avere una crisi di rigetto come capitato ad ippiu.

Andrei per la 400D perche' mi sembra un buon compromesso performance/money.

Dato che per me risulta fondamentale scattare con una certa velocita' in raw (a luglio saro' ad un airshow, 2gg di velivoli acrobatici), vorrei anche chiedere un parere sulla seguente lente che avrei adocchiato, da abbinare alla 400D:
- Canon EF 70-300mm f4-5.6 IS USM

Come ulteriore lente wideangle, se passero' indenne gli strali della mia dolce meta', pensavo alla seguente:
- Canon EF-S 17-85 f4-5.6 IS USM

Potete gentilmente darmi un parere? Smile

PS: ma che differenza c'e' tra EF ed EF-S? (non picchiatemi).

PS2: Comunque sabato prossimo vado in negozio per prenderla in mano e vedere l'effetto che fa... vediamo che sensazioni suscita Wink

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia ma con il discorso di "circolo di confusione" e scarsa nitidezza stiamo parlando di difrazione?....

Sì, stiamo parlando di diffrazione, e l'ignoranza è la mia, perché il circolo di confusione riguarda i piani non a fuoco, cioè le sfocature e il loro aspetto, mentre nel caso della diffrazione il risultato pratico è che aumenta la profondità di campo ma crolla la nitidezza.

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi interessa in Memo c'è un thread sui sistemi antipolvere. http://photo4u.it/viewtopic.php?t=177549

Non ho capito cosa c'entra il RAW con il 70-300, cmq è una buona lente. Il 17-85 otticamente non è bellissimo, se lo prendi cerca di prenderlo usato, nuovo è forse troppo costoso.

EF-S sono lenti dedicate ai sensori in formato APS-C, le lenti EF sono quelle che vanno anche sulla pellicola o FF.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu: quando si parlava di "seghe mentali" era in generale penso, nel senso che è una solfa ricorrente, nn credo nessuno volesse offenderti
secondo me la polvere non è un problema, c'è anche da dire che io faccio ritratti e non la vedo Very Happy
detto questo, ippiu, mi permetto di dirti che secondo me sei stato un po' affrettato, ma se per te è così un'ansia, che dire, va bene così
ti faccio anche gli auguri per il tuo futuro fotografico

Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Non ho capito cosa c'entra il RAW con il 70-300,

Scusa, hai perfettamente ragione, mi sono espresso a dir poco male. Nella mia beata ignoranza, intendevo chiedere se questa lente assicura comunque una certa velocita' in AF etc... Smile

ander75it ha scritto:
Il 17-85 otticamente non è bellissimo, se lo prendi cerca di prenderlo usato, nuovo è forse troppo costoso.

Veramente e' talmente nuovo che non lo trovo usato neanche su e-bay... devo cercare da qualche altra parte?

ander75it ha scritto:
EF-S sono lenti dedicate ai sensori in formato APS-C, le lenti EF sono quelle che vanno anche sulla pellicola o FF.

Cheers Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:

Veramente e' talmente nuovo che non lo trovo usato neanche su e-bay... devo cercare da qualche altra parte?

Ne trovi un po' su newoldcamera.it; in garanzia.
Ciao

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 17 85 c'è da un po' di anni, almeno 2 o 3, veramente

a meno che tu nn parli del 17 55, che è tutt'altra bestia

Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
a meno che tu nn parli del 17 55, che è tutt'altra bestia

E che bestia!!! Ho controllato poc'anzi: EF-S 17-55mm f2.8 IS USM... qui lo danno a 640 sterline Rolling Eyes pero' stanno anche facendo in questi giorni la promozione 12 mesi interessi free, per cui mi stanno dannatamente tentando...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surfer
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ippiu"]
piadina ha scritto:

Ho un amico che considera la compattona "troppo ingombrante" preferisce la "compattina" che sta nel taschino.

E ha ragione pure lui come te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="surfer"]
ippiu ha scritto:
piadina ha scritto:

Ho un amico che considera la compattona "troppo ingombrante" preferisce la "compattina" che sta nel taschino.

E ha ragione pure lui come te.

certo, ognuno ha le sue ragioni e queste ragioni dipendono da cosa si vuol fare con la fotografia e soprattutto da cosa ti è sufficente ed infatti questo 3D è iniziato perchè l'utente non era piu' totalmente soddisfatto della sua macchina ma aveva timore per la polvere quindi le risposte sono state inerenti a quello, per la maggior parte e non se sono meglio le compatte, le prosumer o le reflex; questo, ripeto è a totale discrezione di chi fotografa e dal suo modo di fotografare ed intendere la fotografia! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si prende un pò troppo sul serio la cosa.
Ho usato e sto usando da una vita la mia attrezzatura analogica, in mezzo mondo, deserto compreso, e con ogni condizione, pioggia, neve...
Ho usato le mie macchine per la fotografia speleologica, chi l'ha mai praticata sa di cosa parlo ( tasso di umidità 100%, pietre, fango...)
Che dire della Nikonos?
Macchina sub perennemente esposta all'acqua, sole, sabbia...
Mai maneggiato una medio formato?
Paragonabile a una scatola contenente immondizia, prezzo da fuoriserie sprtiva.
Mai, dico MAI avuto il più piccolo problema legato alla polvere.
Certo, ogni tanto le apri e le pulisci bene con pompetta e straccio.
Con la 9500, non ritengo che potrei avere problemi analoghi, visto che è sigillata.
Usando normalemnte qualunque macchina e cambiando gli obbiettivi, non vedo come la polvere possa sfregiare un qualunque scatto, e poi se proprio vogliamo essere precisini, è sufficente dargli una spolverata di tanto in tanto.
Questo è il mio parere dato dalla mia personale esperienza, per il resto fate vobis, solo occhio a non spendere un capitale per la fobia del semplice granellino di polvere. Wink

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Small ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia ma con il discorso di "circolo di confusione" e scarsa nitidezza stiamo parlando di difrazione?....

Sì, stiamo parlando di diffrazione, e l'ignoranza è la mia, perché il circolo di confusione riguarda i piani non a fuoco, cioè le sfocature e il loro aspetto, mentre nel caso della diffrazione il risultato pratico è che aumenta la profondità di campo ma crolla la nitidezza.

Scusa l'ennesima domanda ma se il circolo di confusione (quello che mi sta venendo in testa ora.... cioè confusione Rolling Eyes ) riguarda i piani non a fuoco..... non viene definito anche iperfocale?...... o mi sto confondendo?

Grazie mille per la gentilissima risposta Wink

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iperfocale, come anche la profondità di campo....c' entra con il circolo di confuzione.
Ti consiglio un buon manuale di fotografia, che aiuta più di una reflex stabilizzata da 22mp (lo dico con modestia e simpatia, mi raccomando: anch' io anni fà ero costretto a "studiare" per migliorare ed ancora oggi imparo sempre qualsosa di nuovo).
Per la polvere, il sistema Olympus funziona bene: non è un toccasana, ma in due anni solo una volta ho "toccato" il sensore.
Ma.... Altaich, seguimi nel ragionamento, se scattassi ad f:22 probabilmente anch' io vedrei granelli molto sfuocati (il sensore ultrasonico tende a spostare più "avanti" la lente, aiutando a "nascondere" il fastidio), ma non uso mai se non eccezionalmente, questo diaframma (l' ho usato recentemente proprio per visualizzare il sole con i riflessi a "stella", dovuti proprio alla chiusura del diaframma).
Come hanno ben spiegato, raramente serve diaframmare molto con l' aps o il 4/3.....esempio, f:11 con i miei Zuiko corrisponde ad un f:22 o poco meno e la diffrazione leggermente si fà sentire: considerando che le focali sono più corte (a parità di angolo di campo) ecco che non avrebbe senso usare aperture più chiuse.
Se ad f:11 non noto niente....non c' è il problema: perchè farmi "seghe mentali" facendo dei test ad f:22, che neanche sotto tortura userei?
Proprio per la diffrazione, una Eos da 16mp (più il sensore è "denso" più si nota il problema), con un' ottica diaframmata ad f:22 corrisponderebbe alla qualità di una 2mp! Surprised
Purtroppo con una full-frame si è portati a superare f:11 (ma non molto spesso) e quindi un fotografo deve sapere i limiti del sistema.
Viceversa, il 4/3 ed anche l' aps, hanno il miglior compromesso tra ampia profondità di campo e ottimo sfuocato (parere molto personale).
E le compatte?
Eccellenti per non avere problemi di portabilità (anche se esistono reflex ultra compatta, onestamente), per la polvere, con ottiche di alta qualità e luminosità: ma il sensore piccolo, porta ad avere con difficoltà "agevoli" sfuocati.
E' questo il vero limite che io e ripeto, "io" noto con queste fotocamere.
Ma ciò non toglie che uso le compatte con soddisfazione: mica sempre possiamo portarci la reflex con noi (esempio, in una motocavalcata in fuoristrada con moto da enduro) ed una qualità importante è la possibilità di eseguire videoriprese....ho usato una Minolta Dimage A2 per riprendere una gara di Trial (con la E-1 scattavo le foto) e sempre con la compatta....ho filmato un corso tenuto da un docente che spiegava le possibilità di un software ("aperture", visto che uso il mac....).
Quindi...sfruttate al meglio qualsiasi fotocamera abbiate: con giudizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non fare ancor più confusione, Small... Smile

Quando i raggi luminosi terminano prima od oltre il piano del supporto sensibile determinano cerchi invece di punti. Il circolo di confusione è il più piccolo cerchio che l'occhio riesce a distinguere, e ci restituisce l'impressione di non nitidezza. Il valore è variabile in rapporto al formato di stampa: con piccole stampe è possibile che percepiamo i cerchi come punti, ingrandendo non sarà più possibile percepirli come punti. Questa è una asciutta voce di Wikipedia al proposito.

L'iperfocale è quella distanza di messa a fuoco che con un determinato obiettivo e un determinato diaframma ci consente d'ottenere la maggiore profondità di campo. In altre parole è quella distanza di messa a fuoco che ci consente di vedere più punti possibili, e meno cerchi possibili... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: