photo4u.it

che differenza c'è tra fotografia e immagine
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una diversa scuola di pensiero percepire è gà immaginare nel senso che la percezione visiva non è mai una fotografia che arriva al cervello ma una rielaborazione istantanea (quasi) del veduto.

Tenetene conto, se volete.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bodi3570 ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
... Da questo punto di vista la fotografia è ancorata alla percezione, e il territorio delle immagini le sfugge. Può al più simulare, qualora l'immagine sia d'una sirena, d'un tritone, d'un minotauro.

partendo dal ragionamento di Nico invece domando
una fotografia per aver un qualcosa in più deve "mutare" in immagine?

in altre parole oltre a mostrare deve saper indirizzare gli spettatori ad un "terreno di immaginazione-cognizione condivisa" ?
io credo di sì e voi ?

Non credo che la fotografia abbia qualcosa in meno, perché ancorata ai fenomeni, a differenza della dimensione immaginaria che può spaziare con maggior ampiezza. Breve inciso: l'immaginazione non è sinonimo di fantasia, e non necessariamente si limita alla rielaborazione dei fenomeni (ovvero dei percetti, di ciò che è percepito). L'immaginazione può anche concepire figure non esistenti nel mondo sensibile, o non visibili ai nostri occhi, e per fare un esempio agli antipodi della fantasia cito il dodecaedro, concepito dall'immaginazione, anzi costruito in virtù di processi logico-geometrici.

La fotografia è nata proprio per scandagliare il mondo dei fenomeni, e ha dimostrato ampiamente quanto diceva Goethe, e cioè che nel mondo visibile il più è invisibile.

Tuttavia l'immaginario è un'infinita risorsa per lo spirito dell'uomo, è il suo nutrimento da millenni, e in Occidente si va desertificando da parecchio. Abbiamo tonnellate d'immagini che descrivono, analizzano, poche che suggeriscano e soprattutto evochino. Piuttosto che descrivere, territorio ormai battuto, maggior nutrimento verrebbe dall'evocare, un modo per rendere attivo l'osservatore. Da questo punto di vista anche la foto può essere capace d'evocare, e non solo descrivere, e stimolare la dimensione poetica nell'uomo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la fotografia è un'immagine ottenuta, come dal nome stesso, scrivendo con la luce su un supporto fotosensibile(sensore o pellicola).

Un rendering 3d è un'immagine otenuta usando un computer ed appositi sotwares.

Un dipinto ad olio è un immagine ottenuta con pennelli su tela usando i colori ad olio.
Etc etc.

Sono tutte immagini.

Ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riflettuto a lungo sul tema e mi è parso di capire che la questione è prevalentemente terminologica. Questa ipotesi mi permette di capire perchè io ed i miei interlocutori pur parlando entrambi di "fotografia" in realtà parliamo di cose diverse.

Sgombero subito il campo da un equivoco.
Lungi da me criminalizzare l'uso del fotoritocco o di qualunque altra tecnica grafica che consenta all'autore dell'opera di raggiungere il risultato estetico desiderato.
Quello che nella mia ignoranza vedo è che un significato troppo ampio del termine "fotografia" finisce per sovrapporsi a quello che - forse impropriamente - io chiamo "immagine grafica".
Io non ho studi artistici alle spalle, ma rilevo che la maggior parte delle persone intendono la fotografia come "rappresentazione della realtà così come ottenuta da una macchina fotografica".
Se un'immagine è stata ottenuta con montaggio io trovo più chiaro chiamarla fotomontaggio senza che ciò implichi alcun sminuimento.

E' ovvio che una foto NON è la realtà.
Però in molte occasioni ne è una rappresentazione approssimativa.

Questi equivoci portano a cntonate clamorose.
Due esempi.
1)Io credevo che quelle di Franco Fontana fossero foto.
Cioè che lui fosse andato in un posto con una certa luce ed inquadratura ed avesse fatto click. Recentemente ho letto sul forum che le sui "immagini" sono frutto di collage di foto rifotografate.
Io mi sento preso in giro.

2) Recentemente un giornalista della carta stampata, per non smentire la meritata fama di raccontaballe parla di aerei Alitalia fermi per uno sciopero. Documenta l'articolo con una "foto" di un liner con livrea Alitalia fermo nel parcheggio. Peccato che l'Airbus A380 in livrea Alitalia nella "foto" non sia mai esistito. Probabilmente è un repainting digitale di un vero a380. In definitiva chi guarda viene ingannato.

@Nicola Giani:
Concordo con quanto hai detto.
L'"immagine" superiore da quanto dici è la foto di uno stampato.
L'"immagine" inferiore è un fotomontaggio.

Sono certo di non essermi spiegato bene,
comunque ci ho provato Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
1)Io credevo che quelle di Franco Fontana fossero foto.
Cioè che lui fosse andato in un posto con una certa luce ed inquadratura ed avesse fatto click. Recentemente ho letto sul forum che le sui "immagini" sono frutto di collage di foto rifotografate.
Io mi sento preso in giro.

Momento... C'è una serie di lavori recenti di Fontana che si chiamano paesaggi immaginari. Il titolo dice tutto, e anche le foto:

Le foto di Fontana degli anni '70 sono della ektachrome (credo) iper-sature, ma non sono fotomontaggi. Allora le adoravo. Adesso mi risultano indigeste...

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi risultano indigeste, ma bisogna dirla tutta. Franco fontana ci ha insegnato a guardare la natura in modo diverso. Traendo ispirazione dalla pittura astratta contemporanea, egli ha saputo mostrare l'astrazione nella natura, e la naturà nell'astrazione. Non è poco...
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco fontana è uno di quelli che hanno contribuito allo sconfinamento
della fotografia da un ambito puramente fotografico ad un ambito
pittorico, come il suo omonimo Lucio fontana ha fatto sconfinare la pittura
nella scultura e nello spazio.. E sono comunque personaggi importanti.
se nascono queste discussioni è perchè sono esistiti questi personaggi.
Tuttavia continuo a non capire la posizione di Cosiminux a cui piaceva
fontana, ma da quando ha scoperto che sono fotomontaggi è rimasto deluso!
Si sente preso in giro. Da chi? Perchè? Anche io l'ho scoperto adesso e non è
che cambia il mio pensiero su fontana. Vorrei capire questa ostinazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto celebri di fontanaanni'70 sono in molti casi dei fotomontaggi, lo si vede abbastanza bene anche solo dalla grana interrotta e diversa.
Le foto di Fontana non mi piacevano finchè, vedendole dal vivo non vidi che erano fotomontaggi e da allora mi piacquero.

Tante teste tante idee, ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:

Tuttavia continuo a non capire la posizione di Cosiminux a cui piaceva
fontana, ma da quando ha scoperto che sono fotomontaggi è rimasto deluso!

Non è quello che ho detto/volevo dire.
Le foto di fontana tra il 70 e gli 80 di cui ho un libricino mi hanno stimolato a cercare le geometrie nel paesaggio. Alcune oggi come ieri mi piacciono, altre oggi come ieri "si dice" che sono belle solo perchè il fotografo è famoso.
Alcune riviste con l'esperienza di oggi si rivelano montaggi. Una decina di anni fa quando le guardai ignorandolo pensai "ma tu guarda che colpo d'occhio che ha avuto a beccare questo scorcio particolare", "che fortuna a beccare questa luce" oraso che fortuna e colpo d'occhio non c'entravano nulla. L'estetica della foto ed il suo apprezzamento non cambia, però la valutazione del lavoro di chi l'ha realizzata sì.

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh....comunque il colpo d'occhio ce l'ha avuto in ogni caso.
Non durante lo scatto, ma dopo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
Le foto di fontana tra il 70 e gli 80 di cui ho un libricino mi hanno stimolato a cercare le geometrie nel paesaggio.

La loro funzione l'hanno svolta... Wink

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante discussione filosofica, me l'appunto Smile
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi rispecchio totalmente nelle parole di _nico_, biagiagia, claudiom e nicola giani... leggendole è come se avessero scritto quello che avrei scritto anch'io....

vorrei dare però il mio contributo con una riflessione: l'uso diverso di una fotografia, le rende meno fotografia?
mi spiego meglio: una fotografia "tecnica", come quella di Edgerton (figura 1), scattata per descrivere, per definire il movimento, è più o meno immagine del dipinto di Balla (figura 2), che della descrizione del movimento si è a lungo occupato?
questo, per quanto riguarda l'immagine

ma veniamo all'uso della fotografia, più o meno manipolata. prendiamo un grafico attuale, ancora vivente: stefan sagmaister. l'invito ad una mostra personale su sé stesso (figura 3) e la copertina di un album di lou reed (figura 4). la prima è una foto, la seconda un lavoro grafico.
la prima è più "fotografia" della seconda?

oppure.... il sempre-citato man ray. due opere fotografiche: la prima (figura 5) è più fotografia della seconda (figura 6) solo perché lo sviluppo è più tradizionale?

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:

@Nicola Giani:
Concordo con quanto hai detto.
L'"immagine" superiore da quanto dici è la foto di uno stampato.
L'"immagine" inferiore è un fotomontaggio.

Sono certo di non essermi spiegato bene,
comunque ci ho provato Smile

La prima è una fotografia ritoccata in modo da sembrare un disegno.
Il secondo è un disegno, realizzato in modo da sembrare una fotografia.

Le riposto, visto che prima hanno dato problemi...

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh? Rimango perplesso.
Se voi mi dite che la "pepe girl" è una fotografia, visto che siete degli "addetti ai lavori", cioè avete alle spalle studi artistici, in ossequio al principio dell' ipse dixit non posso che darvi ragione.

Ciò nulla toglie alla mia esperienza quotidiana secondo la quale la maggior parte delle persone con un buon livello culturale (diciamo laureati?) intendono il termine "fotografia" in senso molto più ristretto.

Io sono convinto della maggior "utilità" di questa definizione ristretta in quanto indica qualcosa con più precisione. Così come la parola "cane" mi dice qualcosa di più di "mammifero".

Non penso si possa tracciare una netta linea di demarcazione fra cio che è e cio che non è fotografia e non sto neanche dicendo che ci devono essere limiti a ciò che "si può" o "non si può" fare. Solo riuscire a comunicare ciò di cui si parla.

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicola, aspetta, non confondiamo le cose: la "pepe girl" ERA una fotografia. in partenza. poi è stata elaborata ed è diventata un disegno vettoriale.
un tronco non è una statua lignea...
e un pezzo di marmo non è il mosé di michelangelo....

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
nicola, aspetta, non confondiamo le cose: la "pepe girl" ERA una fotografia. in partenza. poi è stata elaborata ed è diventata un disegno vettoriale.
un tronco non è una statua lignea...
e un pezzo di marmo non è il mosé di michelangelo....

Il Mosè è un pezzo di marmo.
Nessuno potrà mai scambiarlo per una scultura di legno....

Wink Wink Wink

Analogamente la Pepe Girl è una fotografia, a cui sono stati tolti degli elementi (alcuni colori) e a cui ne sono stati aggiunti altri (linee nere e livelli effettati con PS).

[Nota importante: non stiamo parlando della Pepe Girl in particolare. Non attaccatevi al caso singolo. Accettate l'ipotesi che si tratti di una fotografia digitale caricata in photoshop con una decina di livelli sopra, ma che nel livello "background" ci sia ancora la foto come uscita da ACR.]

Questa è la cosa più difficile da accettare, ma senza una macchina fotografica, non sarebbe stato possibile realizzare la figura.
Il treno, invece, la macchina fotografica non l'ha mai vista.

Se non avessi detto come sono state realizzate, il "common sense" (che per me fa rima con "luogocomunismo") avrebbe certamente portato a catalogare la prima come disegno e la seconda come fotografia.

Ma, partendo dalla definizione di fotografia (non mia, ovviamente) di "elaborazione grafica che prevede in un qualsiasi passo della sua realizzazione un fascio di luce che passa per un diaframma e viene registrato", vale senza dubbio quello che ho detto sopra.
Ovvero, la prima è una fotografia, la seconda è un ray tracing e non è una foto.

Wink Wink Wink Wink

Questo non è un monaco, anche se ne ha l'abito. E' un attore che ne recita la parte....

Wink

Mi spingo oltre: immaginiamo di realizzare una camera oscura, di quelle antiche, ovvero un stanza completamente buia che ha un buco su una parete, tale da proiettare un'immagine leggibile sulla parete opposta.
Immaginiamo anche di metterci dentro la stanza e, con un kit di 256 gessetti grigi, disegnare, ricalcandola fedelmente, la proiezione della luce che passa attraverso il foro.
Come definiamo il prodotto che ne esce? E' una fotografia? O un disegno?
E se al posto dell'artista mettiamo un CCD?

Visto da fuori, si ha una camera oscura in cui entra luce e da cui esce un'immagine bidimensionale che, con una certa approssimazione, assomiglia a quello che si potrebbe vedere accostando l'occhio al buco.
Sapere se il disegno è fatto da un "diavoletto di Maxwell" in vena artistica o da un plotone di alogenuri d'argento eccitati da un campo elettromagnetico ne cambia completamente il contesto e la definizione?
E se non lo possiamo sapere?

Immaginiamo che qualunque cosa ci sia nella camera oscura, sia immediatamente distrutto all'apertura della stessa, insieme a tutte le immagini prodotte (il diavoletto di Schroedinger, questa volta...). Quindi non potremo mai sapere se l'immagine su carta che abbiamo in mano sia frutto di un disegno a gessetto o di allineamento di molecole.

Come lo definiamo?
Possiamo chiamarlo "fotografia"? O dobbiamo dargli un altro nome?

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi, Nicola, guarda meglio, che il punto è tutto lì.

I quadri, la grafica d'arte, intendo presempio l'incisione in cavo, sono bidimensionali?

Macchè, sono tridimensionali, i gessetti fanno ombra, il segno ha una lunghezza, questa lunghezza, come il gesto di Pollock, determina un tempo dentro il tempo raffigurato.
Due tempi nello stesso momento, due spazi nello stesso luogo, la differenza con le foto, bidimensionali, senza ombre portate, raffigurazione di un solo tempo, di un solo spazio.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste discussioni sono spesso curiose.
Nascono magari in modo banale,
come questa, con una domanda un pò così, poi si complessificano
strada facendo.
Alla fine emergono due linee di pensiero.
Quella dell'uomo della strada, che ha dei codici precostituiti comuni,
qui ben rappresentata da Cosiminux.
Poi c'è la linea di pensiero concettuale, che, insoddisfatta da
letture troppo semplicistiche, va a sollevare questioni intelligentemente
provocatorie. Ne è esempio l'ultimo intervento di nicola giani.
Questa cosa è utile, perchè aiuta chi si serve di immagini per comunicare,
a tenere conto dell'uomo della strada, della cultura bassa, per fare
arrivare il messaggio in modo efficace, tenendo in considerazione e non
sottovalutando i luoghi comuni.
Dall'altra parte all'uomo della strada viene chiesto di non chiudersi
in schemi predefiniti, per aprirsi ad interpretazioni delle cose
meno semplicistiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che differenza c'è tra fotografia e immagine.
La fotografia è un ottimo escamotage per produrre un'immagine senza possedere il benché minimo talento.
Col tempo anche questo è diventato un talento.
Probabilmente il computergrafico è piu talentuoso del fotografo.
Considero, in questo caso, talento come arte poiché legato alla capacità e non al tipo di rappresentazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: