|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| quale delle due vi pare migliore? |
| la prima |
|
91% |
[ 43 ] |
| la seconda |
|
8% |
[ 4 ] |
|
| Totale voti : 47 |
|
| Autore |
Messaggio |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Tieni presente che sono foto a 1600 iso, e pure sottoesposte, per cui in fase di sviluppo sono state "tirate su" di circa uno stop; in pratica, si tratta di circa 3200 iso... non sarei così severo con queste super-compatte  |
D'accordo, ma stiamo parlando sempre di un 600x400  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 6:10 am Oggetto: |
|
|
Continuo a non capire il senso di questo sondaggio. Era ovvio fin da subito
che avrebbe avuto più riscontri la prima foto. Anche se tiri avanti la discussione per altri 100 interventi arriveresti a 90 contro 5.
Mi sembra che sia ora che tu sveli l'arcano! |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
| bigiagia ha scritto: | Continuo a non capire il senso di questo sondaggio. Era ovvio fin da subito
che avrebbe avuto più riscontri la prima foto. Anche se tiri avanti la discussione per altri 100 interventi arriveresti a 90 contro 5.
Mi sembra che sia ora che tu sveli l'arcano! |
Bigiagia ha ragione, comunque l'arcano provo a svelarlo io:
la 1 è sicuramente una foto a opera della Fuji, la 2...non so, Canon o aaltra macchina  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Ok, tanto ormai l'ho detto anche al proprietario della seconda macchina fotografica: date una lettura qua e capirete tutto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174168&start=80
stavamo confrontando la Mia Fuji s6500 e la Panasonic FZ50 di GMassimo; la prima foto è stata scattata con la mia Fuji, la seconda con la sua Pana, entrambe in RAW a 1600 iso; ma lui dice di non vederci una grande differenza...
Ho voluto solo verificare di non essermi rimbambito; a me sembrava nettamente migliore la mia.
Comunque stamattina ci siamo incontrati, e gli ho fatto vedere questo 3D (che avevo aperto senza informare nessuno di quelli che stavano partecipando alla discussione); debbo dire che sul suo monitor le foto si vedono in maniera completamente differente.
Grazie a tutti per l'aiuto.
PS: uno dei tre voti a favore della seconda foto è di Gmassimo, che ha votato stamattina; a questo punto, stasera, ho votato pure io...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 3:15 am Oggetto: |
|
|
Quindi la morale della favola è che volevi almeno 25 testimoni oculari
per dimostrare che Gmassimo gira con una ciofeca di macchina e non solo!
A quanto pare anche a monitor è messo male!
Povero Gmassimo!
Guarda cosa ti combinano gli amici alle spalle! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
| bigiagia ha scritto: | Quindi la morale della favola è che volevi almeno 25 testimoni oculari
per dimostrare che Gmassimo gira con una ciofeca di macchina e non solo!
A quanto pare anche a monitor è messo male!
Povero Gmassimo!
Guarda cosa ti combinano gli amici alle spalle! |
No.
Volevo 25 testimoni oculari che mi rassicurassero che non debbo andare a cambiare i miei occhiali, visto che non faccio visite oculistiche da un po' di anni
Gmassimo gira con una SIGNORA macchina fotografica, molte volte ingiustamente sottovalutata; questa macchina ha un obiettivo di qualità migliore rispetto al mio, una ergonomia migliore, un corpo macchina più completo, uno stabilizzatore ottico che funziona, mirino e pannello posteriore più nitidi, possibilità di utilizzare un flash esterno, e tante altre cosette, che sicuramente avrai letto nel link che ti ho indicato; perchè l'hai letto il link, vero? Però NON HA alti iso migliori; vabbè, può capitare, no? d'altra parte non è detto che gli alti iso servano a tutti; a me servono e li uso, a Gmassimo no; infatti non li usa mai
Il monitor di Gmassimo è messo benissimo, infatti ha tirato fuori problemi nella mia foto che col mio monitor non vedevo, come quel rumore sui pantaloni e sulla macchina fotografica; però ha una calibratura del colore diverrsa, e tutto quel giallo non si vede; dal suo punto di vista lui, la sua foto, la vedeva meglio di quanto la veda io sul mio monitor
Gli amici alle spalle non combinano niente; ieri mattina gliel'ho detto io di aver dato vita a questo sondaggio
...e lui immediatamente ha votato per la sua foto
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
la seconda sembra fatta da un cellulare
la prima è a fuoco definita e con un WB corretto... _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Mike, a questo punto posso confessarlo, quando ho detto che la 6500 e la fz50 si equivalgono, in realtà non sono stato sincero.
Innanzitutto per me è molto difficile parlare bene di
una delle macchine che possiedo ed utilizzo.
Mi fa ribrezzo il pensiero che qulcuno possa accomunarmi al numerosissimo branco di "teste di tufo" per cui la propria macchina è la migliore del mondo e le altre fanno schifo.
In secondo luogo ho "visto" in quel momento Gmassimo assediato dalla "banda dei Fujisti" ed ho cercato inutilmente di stemperare i toni.
In realtà trovo le tuo osservazioni estremamente precise e veritiere.
Anzi a questo punto confesso che il personalissimo e soggettivo giudizio personale sulla fz50 è nettamente negativo.
La macchina, come abbiamo detto, ha molti pregi.
Ma, ripeto imho, la trovo molto poco equilibrata. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto, mi sorge spontaneo il fatto che la Fuji è nettamente migliore, se non altro da ciò che si vede.
Quindi, la FZ sarà una buona macchina ecc, ma il confronto con la Fuji non lo regge di sicuro.
Di fatto anche Cosiminux, lo conferma, ammettendo spudoratamente di avere mentito .
Mi chiedo quali potrebbero essere i motivi per portarmi a casa una Panasonic pittosto che una Fuji.
Ci sono utenti della suddetta Panasonic che potrebbero dire la loro qui?
 _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:35 pm Oggetto: |
|
|
| NickZ ha scritto: | Mi chiedo quali potrebbero essere i motivi per portarmi a casa una Panasonic pittosto che una Fuji.
|
Be'... se tu, ad esempio, dovessi fare un po' di caccia fotografica, magari pure con un aggiuntivo ottico supplementare (ma con la Pana arrivi già a 420mm di default) ti troveresti sicuramente meglio con la FZ50.
Gli alti iso ti servirebbero a poco, perchè sono foto che vanno fatte a bassa sensibilità; sarebbe invece utile lo stabilizzatore della Pana e la maggiore apertura dell'obiettivo alla massima focale.
Certo, si potrebbe sempre controbattere: se voglio fare caccia fotografica prendo una reflex, non una compattona; ma con 450 euro circa (prezzo della Pana, importazione tedesca) dubito fortemente ci si riuscirebbe; diciamo che ci vorrebbe... chessò: il triplo? non sono aggiornatissimo sul prezzo degli obiettivi.
Per un uso più generalista preferirei pure io la Fuji; anzi, a ben pensare l'ho preferita, visto che ce l'ho...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 1:12 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
Certo, si potrebbe sempre controbattere: se voglio fare caccia fotografica prendo una reflex, non una compattona; ma con 450 euro circa (prezzo della Pana, importazione tedesca) dubito fortemente ci si riuscirebbe; diciamo che ci vorrebbe... chessò: il triplo? non sono aggiornatissimo sul prezzo degli obiettivi.
|
Io invece sono aggiornatissimo
Su siti tipo sanmarino, sia un pentax k100(sensore stabilizzato)+ob base+signa 70-300 apo4-5.6 o una nikon d40+ob.base+nuovissimo nikon 55-200 VR 4-5.6 viaggiamo su 800-900 euro.
A seconda delle esigenze individuali, imho la partita è aperta. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 6:50 am Oggetto: |
|
|
Si, però hai già speso il doppio e sei ancora lontano; alla massima focale stai a f5.6, mentre la Pana viaggia a f3.7, alla minima focale stai a f4.0 mentre la Pana viaggia a f2.8; e ti manca sempre una lente per le macro. Forse ci vorrà più del triplo...
Lo so che alla fine avrai un sistema con caratteristiche globalmente superiori; ma il problema era riuscire a fare tutto con i soldi che costa la Pana  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
| NickZ ha scritto: | A questo punto, mi sorge spontaneo il fatto che la Fuji è nettamente migliore, se non altro da ciò che si vede.
Quindi, la FZ sarà una buona macchina ecc, ma il confronto con la Fuji non lo regge di sicuro.
Di fatto anche Cosiminux, lo conferma, ammettendo spudoratamente di avere mentito .
Mi chiedo quali potrebbero essere i motivi per portarmi a casa una Panasonic pittosto che una Fuji.
 |
Si NickZ ci sono io
Allora lo scopo e lo spirito della comparazione era nato nel 3ad FZ50 vs S9600, in mancanza di qualcuno che potesse provare le capacità della S9600 (io le avevo fatto ma avete detto che non erano valide in quanto non conoscevo la s9600), si è sacrificato il buon Mike, dando origine al 3ad "Fuji s6500 FD contro Panasonic FZ50:" , dove lo scopo principe della prova era la comparazione delle due macchine in toto:
-bassi iso
-alti iso
-grandangolo
-tele
-ergonomia
-sistema di messa a fuoco
-velocità operativa
-autonomia operativa
-aberrazioni cromatiche
-visualizzazione display
-ecc..
-ecc...
Invece vedo che il tutto si è ridotto a comparare gli alti iso, anzi gli altissimi iso, visto che tutto il discorso si è focalizzato sui 1600 ISO.
Ora ritenere una macchina più adatta rispetto ad un'altra macchina confrontando solo i 1600 iso, a mio avviso credo sia un tanto esagerato, in quanto stiamo parlando di casi limiti, in cui io mai userei una tale sensibilità, e se i miei scatti dovessero tener presente tale sensibilità non prenderei ne la FZ50 ma nemmeno la S6500, probabilmente mirerei ad una Reflex e anche quì sceglierei quella che si comporta meglio ad alti iso.
A mio avviso chi compra una S6500/S9600/FZ50, è orientato a fare un pò di tutto, poi ci sta tra questo "pò di tutto" chi è più propenso all'uso di un grandangolo e chi invece è più propenso all'uso di un tele più spinto.
Ma di questo ne di altro si è parlato, ho anche postato diversi altri crop ma non ho avuto nessun parere, come se la foto normale (fosse un optional per questa categoria di macchine) mentre i 1600 iso la norma.
Ora non vorrei sembrare polemico o di parte, però non credo che tutti scattate a 1600 ISO, e se davvero lo fate non credo che stampando oltre il 10x15, e se lo fate credo che la qualità ne risente e molto, se vediamo che una foto di 6 megapixel, trattata e ridimensionata a 800x 600, porta grana e rumore, per avere la stessa qualità in stampa dovrebbe avere una dimensione di stampa per il lato orizzontale di (800/300)*2.54=6,7 cm il lato maggiore (quindi in qualità fotografica meno di un 10x15)
Quindi se vogliamo essere costruttivi e realisti (e vedo che in questo Mike quando ci siamo visti me ne ha dato atto), la macchina fa "anche" foto a 1600 iso.
Però non vedo altre comparazioni che davvero mi farebbe piacere leggere.
Comunque riassumo i motivi per cui a mio avviso potrebbe essere utile portare a casa una FZ50:
- avere un'ottica leica che non produce aberrazioni cromatiche nemmeno se spari una pianta in controluce e nemmeno ai bordi dove notoriamente è più frequente;
- avere una escursione focale "molto" ampia 35-420 mm, che permette di scattare foto con elevatissima qualità (420-300=120) ci sono 120 mm di differenza rispetto a S6500/S9600;
- avere uno stabilizzatore che permette di scattare a mano libera a bassi iso quando ci sta poca luce o usare il tele tranquillamente anche da chi non ha la mano proprio ferma;
- avere un sistema di messa a fuoco manuale (ghiera + display realmente usabile) in modo da non rimpiangere una reflex, e quindi non avere una maf manuale solo per imitare una reflex ma poterla realmente usare senza impazzire;
- avere un lcd ruotabile in tutte le posizioni con una nitidezza e usabilità nel comporre il fotogramma nettamente superiore;
- avere la possibilità di poter settare i valori di (nitidezza/colore/denoise) su ben tre livelli diversi;
- avere dei pulsanti di accesso veloce alle funzioni più utilizzate per passare da una impostazione all'altra senza spostare l'occhio dal mirino per "trovare"la funzione nei menù;
- avere due piccole ghiere(coma la D80) per poter variare manualmente mentre si guarda nel mirino tempi e diaframma;
-avere una risoluzione di 10 megapixel per produre "potenzialmente e quando servono" stampe di formato più grande (anche io con una macchina da 1.3 megapixel stampavo foto in A4 e mi sembravano buone poi ho notato la differenza abnorme quando ho visto stampe ottenute con maggiori risoluzioni);
Se devo scattare una panormanica e nei 35 mm non entra tutta ho sempre possibilità di fare più di uno scatto e poi unirli per ottenere la panoramica, però se devo riprendere un oggetto lontano e non ci arriva il tele, non risolvo allungando il braccio....
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Be' però non è vero che non ci sono stati pareri; io ho sottolineato più di una volta, pure in questo 3D (e nell'altro) che la Pana ha indubbi punti di forza, in cui è migliore della Fuji; su questo non mi pare ci siano state enormi discussioni perchè evidentemente erano tutti d'accordo.
Io ho aperto quest 3D, in un'altra sezione del forum, per chiedere a gente che non sapeva nulla di Panasonic o Fuji, quale delle due foto ad alti iso gli pareva migliore, solo perchè tu insitevi a dire che non vedevi grosse differenze; io invece le vedevo e per scrupolo mi son voluto sincerare di non essere, anche involontariamente, di parte.
Gmassimo, te ne devi fare una ragione: la tua è una eccellente macchina, l'ho detto e lo ripeto (d'altra parte basta guardare la tua galleria per vedere cosa è capace di sfornare se c'è un tizio che sa tenerla in mano). Però la Fuji s6500, dal punto di vista della resa media su tutto l'arco di utilizzo delle sensibilità, è più equilibrata, come pure è più equilibrata nella scelta delle focali.
E questo non significa affatto che con la Pana FZ50 non si possano scattare foto oltre i cento iso o non si possano ottenere foto panoramiche con un aggiuntivo o unendo più scatti. Significa solo che di default le macchine hanno caratteristiche diverse che le rendono più adatte (non "unicamente" adatte, solo "più" adatte) ad utilizzi diversi.
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Mike concordo che a 1600 ISO va meglio s6500 rispetto a FZ50
...il riferimento non era a rivolto a te in quanto ne abbiamo ampiamente discusso a voce, ma riferito a chi prende come riferimento per valutare una macchina la prova a 1600 ISO.
...é un pò come pargonare due auto berline e ritenere una superiore all'altra solo per il fatto che magari quando ci sta 1 metro di neve a terra, una macchina riesce a camminare per 2 metri mentre l'altra di metri ne fa 3, onestamente chi deve spostarsi in tali condizioni preferisce il fuoristrada, mentre una valutazione più omogenea prende in considerazione altri componenti più consoni a due berline...
...la scelta delle focali è ripeto molto soggettiva, notoriamente il formato standard a cui si fa riferimento in fotografia è il 35 mm, la FZ50 inizia dal 35 mm, quindi inizia come focale dallo standard.
...ovvio che chi pensa di usare molto il grandangolo il 28 mm gli risulta comodo
...se la Pana FZ50 come focale minima partisse da 50 mm, non avrei problemi a dirti che la s6500 è più indicata per un uso "generalista", molto dipende da cosa si intende per "generalista".
...il 35 mm è lo standard, quindi per uso generico io intendo il 35 mm, il grandangolo e il tele alla pari sono delle scelte o delle preferenze e come tali ci saranno tipi di foto che potranno avvantaggiarsi del grandangolo e tipi di foto che potranno avvantaggiarsi del tele.
...resta comunque il fatto che "senza l'ausilio di aggiuntivi", che tra l'altro FZ50 è predisposta (ci sta la voce appostita nel menù) per installare un grandangolo 24 mm, volendo realizzare una foto panoramica la si può fare facendo a meno di aggiuntivi, volendo invece realizzare una foto in tele o ci arrrvi con i mm a disposizione o devi "per forza" usare un aggiuntivo.
Ciao
Max _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| NickZ ha scritto: | A questo punto, mi sorge spontaneo il fatto che la Fuji è nettamente migliore, se non altro da ciò che si vede.
 |
Perdonami ma non condivido assolutamente il tuo commento che mi sembra esagerato e fuori luogo...dire che l'FZ50 non regge il confronto con la Fuji non solo non è vero, ma denota che o non hai seguito il confronto, oppure che sei assolutamente di parte.
Se giudichiamo le due macchine guardando solo queste due foto allora potrei darti ragione, ma il confronto è ben più ampio di questo.
Le due foto sono state scattate a 1600iso, quindi al limite e in un campo (quello degli alti iso) in cui la fuji è sicuramente superiore alla panasonic.
Aldilà del fatto che a mio avviso nella foto scattata con l'FZ50 è stato sbagliato il bilanciamento del bianco, nulla toglie che la resa è decisamente migliore sulla fuji.
Per il resto sono d'accordo con gmassimo quando elenca le molteplici qualità della panasonic anche confrontata alla fuji, (lente +luminosta, zoom + potente, stabilizzatore ec...) che messe sull'ago di una bilancia...
Poi ovviamente si torna sempre sullo stesso discorso e cioè cosa ci serve la macchina fotografica?
Se uno la vuole x gli alti iso e non gliene frega nulla del resto prende la fuji (ma anche qui sono d'accordo con gmassimo che se gli alti iso sono così importanti allora vado su una reflex)
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
| Cosiminux ha scritto: | Mike, a questo punto posso confessarlo, quando ho detto che la 6500 e la fz50 si equivalgono, in realtà non sono stato sincero.
Innanzitutto per me è molto difficile parlare bene di
una delle macchine che possiedo ed utilizzo.
Mi fa ribrezzo il pensiero che qulcuno possa accomunarmi al numerosissimo branco di "teste di tufo" per cui la propria macchina è la migliore del mondo e le altre fanno schifo.
In secondo luogo ho "visto" in quel momento Gmassimo assediato dalla "banda dei Fujisti" ed ho cercato inutilmente di stemperare i toni.
In realtà trovo le tuo osservazioni estremamente precise e veritiere.
Anzi a questo punto confesso che il personalissimo e soggettivo giudizio personale sulla fz50 è nettamente negativo.
La macchina, come abbiamo detto, ha molti pregi.
Ma, ripeto imho, la trovo molto poco equilibrata. |
non voletemene, ma anche questo post è troppo comodo e fuori luogo metterlo qui adesso...
se il tuo giudizio (che peraltro hai correttamente detto che è personale e soggettivo e di questo te ne rendo atto) è negativo solo per il confronto delle due foto postate mi sembra un po' impari...
Se è negativo perchè non ti piace la pana, perchè costa troppo o perchè non si comporta bene agli alti iso posso anche essere d'accordo con te, ma personalmente credo che iso a parte l'FZ50 sia un'ottima macchina e soprattutto, a differenza di quanto affermi tu, molto equilibrata...
I pregi sono postati sopra quindi evito di ripeterli e non mi sembra che una macchina con queste caratteristiche possa definirsi poco equilibrata, ma questo ovviamente è un mio personale parere.
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la "banda Panasonic" al contrattacco
Comunque una mia frase non molto chiara è stata equivocata.
Quando ho detto "il mio soggettivo giudizio, etc", volevo semplicemente riferirmi a me quale potenziale acquirente.
Cioè per le mie esigenze fotografiche che sono a 360° dovessi comprare oggi una prosumer tra fz50 e 6500 sceglierei la Fuji S9600.
Poi imho stiamo tutti dicendo la stessa cosa, solo con accenti e forse terminologie differenti, ovviamente anche alla luce delle diverse esperienze personali.
Insomma ad una persona che non interessi un 28mm ne la resa ad alti iso io consiglierei assolutamente la fz50.
A chi interessano gli alti iso non c'è alternativa alla 6500.
Voglio però puntualizzare che è cosa comune nel campo delle reflex coprire il range focale 28-200. Questa non è un'opinione personale.
Ecco perchè ritengo che non muoia nessuno se l'obiettivo parte da 35, ma comunque sarebbe stato meglio se partiva da 28. Tutto qui.
Gli aggiuntivi li lascerei fuori dal discorso perchè lo complicano inutilmente.
La cosa importante è avere la
libertà di scegliere. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
pandemonium utente

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
| Cosiminux ha scritto: | Ecco la "banda Panasonic" al contrattacco
Comunque una mia frase non molto chiara è stata equivocata.
Quando ho detto "il mio soggettivo giudizio, etc", volevo semplicemente riferirmi a me quale potenziale acquirente.
Cioè per le mie esigenze fotografiche che sono a 360° dovessi comprare oggi una prosumer tra fz50 e 6500 sceglierei la Fuji S9600.
Poi imho stiamo tutti dicendo la stessa cosa, solo con accenti e forse terminologie differenti, ovviamente anche alla luce delle diverse esperienze personali.
Insomma ad una persona che non interessi un 28mm ne la resa ad alti iso io consiglierei assolutamente la fz50.
A chi interessano gli alti iso non c'è alternativa alla 6500.
Voglio però puntualizzare che è cosa comune nel campo delle reflex coprire il range focale 28-200. Questa non è un'opinione personale.
Ecco perchè ritengo che non muoia nessuno se l'obiettivo parte da 35, ma comunque sarebbe stato meglio se partiva da 28. Tutto qui.
Gli aggiuntivi li lascerei fuori dal discorso perchè lo complicano inutilmente.
La cosa importante è avere la
libertà di scegliere. |
Così mi piace già di più
Sono d'accordo con te su tutto, soprattutto nell'ultima frase...
|
|
 |
bigiagia utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 3:49 am Oggetto: |
|
|
Bisogna appunto guardare la galleria di gmassimo per capire a fondo
il discorso. La Panasonic ha un'obiettivo che è una lama, e lui sfrutta
al meglio questo pregio che esaudisce in modo esemplare i suoi bisogni.
Io non faccio quel tipo di foto, per cui non prenderei mai una macchina
simile. Preferendo foto più sporche, da strada, da cose al volo mi trovavo
in passato in maggior sintonia col le fuji dalla 9500 alla splendida F30.
Per cui ritengo che il connfronto postoci da mike sia parziale e fuorviante.
Gmassimo ne esce comunque vincitore, non perchè abbia una macchina migliore o peggiore, ma perchè, se i suoi bisogni sono quelli evidenziati
nella propria galleria, non poteva fare altro che scegliere la panasonic.
(nell'ambito compatte di questo confronto, ovviamente). |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|