photo4u.it

foto scure dopo il fissaggio
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col phon per asciugare bene un provino ti ci vuole 1/4 d'ora. Per scaldare il ferro 1 minuto e venti secondi.
In CO il phon ha effetti dirompenti Argh!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho risolto stampando la versione definitiva nelle sessioni successive tanto sono una schiappa Very Happy
Quando ho 3-4 copie della foto scelgo quella che mi piace di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo permettendo è il sistema migliore; una sessione di studio e una di stampa Ok!
Nella prima sessione provini e valutazioni, nella seconda stampa fine, lavaggi ecc.....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Io ho risolto stampando la versione definitiva nelle sessioni successive tanto sono una schiappa Very Happy
Quando ho 3-4 copie della foto scelgo quella che mi piace di più.

Sarebbe il sistema più "professionale", tra l'altro si da il tempo alle stampe di "stagionare" e anche questo provoca qualche piccola variazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uau avevo perso questo topic

premetto che faccio sempre il provino, inteso come una striscia di stampa che copro con 5 strisce di carta ad ognuna do un esposizione diversa questo lo faccio per ogni stampa in modo da conservare poi questo provino, da li giudico l'esposizione da dare

la carta che sto usando è una politenata Kodak Polimarc RC II anche perché ne ho 300 fogli che scadono a Luglio e non mi va di buttarli

forse lo sbaglio che faccio e che giudico la striscia esposta da bagnata senza farla asciugare, comunque ora espongo leggermente meno in modo da ottenere il risultato che cerco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre sul microonde: qualcuno ci ha mai scaldato i chimici? Perchè secondo me è più comodo del bagno maria e una volta "tarato" quanto tenere in forno i chimici e a quale potenza ci vuole davvero poco.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
Sempre sul microonde: qualcuno ci ha mai scaldato i chimici? Perchè secondo me è più comodo del bagno maria e una volta "tarato" quanto tenere in forno i chimici e a quale potenza ci vuole davvero poco.
Simone

Per arrivare a 20° il microonde è un pò eccessivo, giusto se sono gelidi può servire.
Io, sviluppando in bagno, preparo il rivelatore con acqua già a temperatura del rubinetto e dal momento che conservo i chimici in casa, anche in pieno inverno non diventano mai gelidi stando nel range di 5° rispetto ai 20° del rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

provino e asciugo subito con una smaltatrice, 80 °C per 10 minuti circa. Me le guardo, me le studio e me le stampo. Ovvio che mascherando e bruciando qualche errore ci scappa sempre, ma si puo' sempre fare una seconda stampa.
Per le temperature dei bagni in stampa non divento matto, mentre sto molto attento con lo sviluppo delle pellicole. Tank a bagnomaria in acqua a 18 gradi d'estate ed a 20 in inverno. Misuro ogni tanto la temperatura dei liquidi inserendo il termometro nella tank ed eventualmente agisco sul bagno maria (con ghiaccio o acqua calda).
Lo spazio per anche un microonde non ce l'ho ma non lo userei mai per i chimici.

marco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: