| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: |
L'85 1.8 come sfuocato è piuttosto deludente, ottimo da paesaggio ma da ritratto poco c'azzecca |
Perdonami, ma non ho mai sentito prima questa affermazione
Ovviamente non la contraddico perchè c'è sempre da imparare, ma in tanti, tanti anni non ho mai avuto modo di raccogliere un'affermazione analoga sull 85mm f1,8 di Nikon, anzi...
Immagino che a questo punto l'85 f1,4 sia su livelli di bokeh da capogiro.
Visto che li hai tutti e due, puoi postare qualche raffronto proprio sul bokeh.
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | paoloilchimico ha scritto: |
L'85 1.8 come sfuocato è piuttosto deludente, ottimo da paesaggio ma da ritratto poco c'azzecca |
Perdonami, ma non ho mai sentito prima questa affermazione
Ovviamente non la contraddico perchè c'è sempre da imparare, ma in tanti, tanti anni non ho mai avuto modo di raccogliere un'affermazione analoga sull 85mm f1,8 di Nikon, anzi...
Immagino che a questo punto l'85 f1,4 sia su livelli di bokeh da capogiro.
Visto che li hai tutti e due, puoi postare qualche raffronto proprio sul bokeh.
Grazie  |
Quoto e aspetto il raffronto
Carlo perche fermarsi ai soli 85? a questo punto io ci metterei anche il bokeh con e senza DC del 105  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | a questo punto io ci metterei anche il bokeh con e senza DC del 105  |
Avevo pensato, ma forse è chiedere troppo
L'uso del DC non è semplice ed a volte è soggettivo il gusto.
Paolo dice | paoloilchimico ha scritto: |
Il 105DC è un'ottica diversa, resa eccellente sotto tutti i punti di vista ma sistema DC piuttosto dispersivo e alla lunga inutile. |
Ho provato il DC sul 135mm ed è davvero bello, bisogna prenderci la mano come in tutte le cose un po' complesse.
L'85 f1,4 è un'ottica che non ho ancora provato, per questo sono incuriosito della differenza, a parità di diaframma, con l'1,8  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:07 am Oggetto: |
|
|
Il raffronto sul web sarebbe drammatico ma a parte questo non me la sento di postare ritratti per esperienze negative.
Entrando nello specifico il 105 ha la possibilità di enfatizzare lo sfuocato o davanti o dietro al soggetto ruotando la ghiera in un senso o nell'altro. Questo dopo i primi esperimenti diventa per lo più un gadget e finisce per distogliere l'attenzione da aspetti più importanti.
Per aiutare a valutare il boke dell'85 1.8 (più diffuso) provate ad inquadrare una candela (o qualsiasi altro punto luminoso) da circa 2mt e a sfuocarla progressivamente (rimarrete sbalorditi); ma quello che fa veramente la differenza è la lettura nelle ombre che nell' 1.8 lascia troppo a desiderare.
Lo sfuocato dell' 1.4 è ottimo ma non da capogiro, ci sono concorrenti tedeschi che si difendono bene  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Triste per il mancato raffronto
Grazie cmq per le info Paolo
p.s. Summicron 90mm f:2 per caso intendevi per il bokeh da capogiro ? _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Per aiutare a valutare il boke dell'85 1.8 (più diffuso) provate ad inquadrare una candela (o qualsiasi altro punto luminoso) da circa 2mt e a sfuocarla progressivamente (rimarrete sbalorditi) |
Credi che possa essere un giudizio soggettivo oppure c'è un evidente posizione oggettiva nel tuo giudizio?
Senza postare ritratti, potresti postare qualche semplice prova fotografando una matita su di un tavolo Giusto per dare l'idea del bokeh.
Comunque il raffronto è interessante, anche un raffronto su web mi interesserebbe (se qualcuno ha qualche link ...) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:25 am Oggetto: |
|
|
Direi che la differenza è assolutamente oggettiva.
Il boke non è assolutamente valutabile con la prova della matita sul tavolo. Per poter apprezzare devi avere una certa dinamica luminosa su diversi piani del fuori fuoco. Importante anche dire che il bel boke non è solo a distanza ravvicinata, anzi.
Tempo fa era apparso un theard su questo forum proprio per apprezzare gli sfuocati ma a dir il vero non uno era veramente un riferimento per poter trarre conclusioni anzi la confusione regnava sovrana e un "vero" boke non se visto. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
Credo che comunque il web riesca a dare certe idee sullo sfocato. Non parliamo di nitidezza dove servirebbero dei crop.
Questo è un esempio del 200mm f2

Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 07 Feb, 2007 12:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
x Paolo
L'esempio della matita era puramente una battuta indicativa, nel senso che se ti capitasse un soggetto che ritieni opportuno, forse il web riuscirebbe comunque a dare un'idea del raffronto tra le due ottiche.
Comunque, rimandiamo pure ad occasioni più propizie
Per i raffronti in rete, bisogna trovare foto identiche.
Nel bokeh, i soggetti devono essere per lo più identici, ma soprattutto alla stessa distanza e medesimo diaframma. Lasciando al caso questi parametri il confronto non ha senso  |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Insignificanti gli altri due esempi. |
L'ho detto che non ero riuscito a trovare di meglio anche se qualcosa dello sfocato si vedeva.
Però usare termini più educati è sempre gradito _________________ il meno è più |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
grazie del link _________________ il meno è più |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: |
grazie del link |
Di nulla,però chi l'ha scritto mi pare un pò troppo a favore dell'85 f1.4.
possibile che nell'ultima foto le luci siano poligonali così marcate nell'f1.8?? eppure hanno tutti e due 9 lamelle...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | ubald™ ha scritto: | | paoloilchimico ha scritto: |
Insignificanti gli altri due esempi. |
L'ho detto che non ero riuscito a trovare di meglio anche se qualcosa dello sfocato si vedeva.
Però usare termini più educati è sempre gradito | Scusa, non volevo assolutaqmente essere scortese,  |
Io mi chiedevo: ok, il tipo di sfocato dipende dalle lamelle e da altri parametri e fin qui ci siamo. Ma la tendenza a chiudere più o meno nelle ombre, da cosa dipende? _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Trasparenza e qualità dei vetri.
Non hai colto la differenza; la quantità di lamelle incide sulla forma ma non sulla qualità dello sfuocato. Indipendentemente dalla forma lo sfuocato riportato nell'esempio per 1.8 è qualitativamente completamente diverso. Purtroppo, abituati agli zoom, ci si è assuefatti a standard qualitativamente molto bassi.
Per una giusta lettura del test quardate il bordo degli aloni, più è bordato e più fa schifo. Se prendete un Summocron 90 l'alone sarebbe un punto intensissimo con colore vivo che si attenua verso i bordi. Immaginatevi un albero di Natale fuori fuoco fotografato con le due ottiche; uno sarebbe pressochè grottesco l'altro sarebbe piacevolissimo. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Sì, Avevo colto le differenze di sfocato comunque, avevo tagliato il discorso per saperne di più della chiusura nelle ombre.
Grazie! _________________ il meno è più |
|
|
 |
|