photo4u.it

Nuova mini-review Epson RD-1
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...scusate un secondo... ma chi se ne frega se è anche un filo rumorosa? E' la prima digitale a telemetro... non sarà di certo perfetta (come non lo erano le prime reflex) ma è un'immensa innovazione... il prezzo è alto si ma se si considera che un'alternativa non esiste (essendo questa la prima) non si può dir nulla...

No Aaron, scusa... le prime reflex dovevano scontrarsi col discorso sensori... esistevano solo quelli da videocamera...

Questa usa il sensore della D70... posso capire la caduta di luce ai bordi a causa degli obiettivi delle telemetro e dell'inclinazione dei loro raggi (motivo per cui Leica ancora oggi non fa una telemetro digitale) ma il rumore... ammesso che ci sia (i test si fanno in altre maniere) è solo un problema di elettronica Epson visto che sulla D70 non se ne vede.
E anche ammesso che non sia il sensore della D70 ma un Sony generico, Pentax non mi pare affatto rumorosa...

Tutto questo a prescindere dalla presenza effettiva del rumore, così è un po' difficile valutarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare che il 15-30 Sigma vignetti così... quella caduta di luce non c'è nemmeno sul 12-24...

Il problema è (anche) l'angolo con il quale i raggi colpiscono il sensore... Leica non fa una digitale a telemetro (anche) per questo motivo... stanno studiando come superare il problema...

Piuttosto, la differenza di messa a fuoco tra telemetro e sensore? Il modello in prova è un pre o è già uno di quelli definitivi (non ho letto tutto)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Questa usa il sensore della D70... posso capire la caduta di luce ai bordi a causa degli obiettivi delle telemetro e dell'inclinazione dei loro raggi (motivo per cui Leica ancora oggi non fa una telemetro digitale) ma il rumore... ammesso che ci sia (i test si fanno in altre maniere) è solo un problema di elettronica Epson visto che sulla D70 non se ne vede.
E anche ammesso che non sia il sensore della D70 ma un Sony generico, Pentax non mi pare affatto rumorosa...

...il sensore dovrebbe ssere sempre quello: D100, *istD, D70, ed ora RD-1... ovviamente cambia tutta la gestione dell'output... non è di certo l'ultimo ritrovato in fatto di sensori e fermarsi a guardare il solo rumore di questa macchina mi pare un po' riduttivo (dato che reflex o telemetro non influisce proprio nulla)... valuterei maggiormente, ad esempio, la resa del sensore con ottiche con un tiraggio così basso...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, è quello che intendo. Il rumore, ammesso che sia maggiore rispetto alle reflex, conta fino ad un certo punto... dalle prime preview sui siti giapponesi m'era parso che la caduta di luce fosse intollerabile anche con un 28mm... questa foto fatta col 15 è praticamente inutilizzabile... forse con molto postwork si riesce a ridurre l'effetto... cose che sulle reflex non capitano, non perchè le reflex sono migliori ma semplicemente perchè i raggi in uscita dall'obiettivo sono molto meno angolati grazie allo specchio che mantiene una certa distanza tra obiettivo e piano pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per essere precisi, l'obiettivo usato è questo:

http://www.contaxcameras.co.uk/gseries/glenses/hologon16.asp

che è la "rivisitazione" di un obiettivo Zeiss degli anni che furono, con tutti i pregi e i difetti annessi, vignettatura compresa, tantochè viene fornita con il filtro che potete vedere.

E' più che altro un'ottica da collezionisti un po' eccentrici (giapponesi).

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 02 Nov, 2004 11:22 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, nemmeno tanto eccentrici...

Sembra infatti che l'ottica in questione abbia il pregio di avere una delle rese prospetiche meno distorte della categoria.

E in effetti la Zeiss ha sempre mostrato grandi cose in questo campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
OK sono giovane ed immaturo ma non mi dire che su pellicola vignetta in quella maniera.
Poi posso sempre sbagliarmi (forse sicuramente, visto che faccio sempre il paragone con le reflex e non con le telemetro).
Ora tagliando la discussione mi diresti una cosa, cosa ti farebbe preferire una telemetro digitale come questa ad una 20D?
(te lo chiedo semplicemente perchè io vedo nelle reflex l'unico vero sistema professionale), ed anche perchè (non mi insultare ti prego) non so cosa sia il telemetro.

Ciao

Guarda, dicevo seriamente che ti considero più grande dei 17 anni che hai e non è vero che ho cambiato idea quindi propongo di "sotterrare l'ascia di guerra" e di lasciare alle spalle tutto quanto... Smile

Cmq un profressionista non ha scelta: deve avere una reflex; le macchine a telemetro sono per gli amatori.

Alcuni fotoreporter ne hanno una sempre con sè come secondo corpo (giusto per stare sicuri di portare a casa qualcosa in caso di abbondono del primo corpo) ma non è la norma.

Io nelle macchine a telemetro vedo questi vantaggi sulle reflex:

-)leggerezza e compattezza, sia del corpo che delle lenti
-)Mirino molto luminoso e che mostra ben più di ciò che viene fotografato (e questo facilità la composizione).
-)con un normale 50mm posso scattare a 1/30 di secondo senza micromosso e a volte riesco anche a tenere 1/15 (magari non è nitido al massimo ma se non devo fare un poster va benone...).
-)silenziosità dell'otturatore (sopratutto per le Leica a tendina).

Svantaggi:

-)no zoom
-)no autofocus
-)no raffica (a meno di usare il rapid-winder)
-)sotto i 28mm e sopra i 135mm bisognia usare un mirino aggiuntivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me una telemetro digitale con fattore di crop 1.5x non ha molto senso.
Per le telemetro esistono una marea di lenti grandangolari corte, ma con
questa macchina e` come non averle...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: