|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:12 am Oggetto: |
|
|
| teod ha scritto: | | Appunto... se a questo si aggiunge che gli obiettivi fissi e luminosi rendono peggio sul formato ridotto ... |
A me risulta il contrario: gli obiettivi fissi e luminosi sono uno splendore davanti a un sensore ridotto di 10mpx, che semmai snuda la mediocrità degli zoommettoni di fascia medio-bassa...
Comunque non intervengo per proporre un marchio o l'altro, ma un approccio diverso. Per esempio non comprerei né la 5D, né la D200. Non spenderei troppi soldi sul corpo macchina- che, quando è digitale, ha breve durata. Acquisterei lenti di qualità da accoppiare a una buona macchina tipo 400D o D80. Le lenti dureranno un bel po'. Il corpo, se il digitale ti va e una volta invecchiato potrai rivenderlo e prendere qualcosa d'ancor più prestante. Se invece il digitale non t'entusiasmasse non avrebbe risucchiato troppi soldini...
Mi sembra che tu voglia le foto bell'e pronte. Con tutte le camere puoi ottenere le foto come desideri. Basta settarle facendo un po' di prove. Ma il vantaggio del digitale è proprio nella possibilità di controllare tutto il processo di formazione dell'immagine. Accontentarsi dei JPG sfornati dalla fotocamera è un po' riduttivo, soprattutto perché il formato RAW non solo raggiunge una qualità che il JPG comunque non ha, ma soprattutto perché si può considerare un "negativo", non nell'aspetto ma nella funzione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:38 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | teod ha scritto: | | Appunto... se a questo si aggiunge che gli obiettivi fissi e luminosi rendono peggio sul formato ridotto ... |
A me risulta il contrario: gli obiettivi fissi e luminosi sono uno splendore davanti a un sensore ridotto di 10mpx, che semmai snuda la mediocrità degli zoommettoni di fascia medio-bassa...
|
Da quello che risulta dalla mia esperienza (conta poco, ma è comunque diretta) e dai test letti e fatti, la stragrande maggioranza degli obiettivi fissi e luminosi rende meglio su una 5D o su una 1Ds che su una 20D o 400D, soprattutto a tutta apertura; gli zoom di fascia media, al contrario, hanno una resa più costante sulle macchine a sensore ridotto perché viene eliminata la parte più difficile da controllare, ossia i bordi e la vignettatura... ma se tu dici il contrario, meglio così; io ho esperienza diretta su Canon e posso riferirla: Canon 35 f2; buono su APS-C, a TA è discreto, ma denota qualche problema con la definizione ed è morbido; pare ottimo invece su 5D anche per via del prezzo; Canon 200 f2.8 L II, buono a f2.8 su APS-C, ma nulla di miracoloso, su FF è un'altra cosa a 2.8; Canon 28-135IS, eccezionale per essere uno zoom economico e stabilizzato su APS-C, su FF mostra i limiti dovuti ai bordi; Canon 24-105 f/4 L IS, su 5D vignetta vistosamente e distorce, specie a 24 mm, su APS-C, a meno di non usarlo in condizioni particolari, i suoi difetti sono difficili da notare.... se poi si aggiunge il vantaggio dato da un mirino più grande, a me dubbi ne resterebbero pochi se potessi permettermelo e, amando i grandangoli, credo che andrei dritto dritto su una 5D.
Sulla D200 e sui fissi Nikon non posso pronunciarmi, ma so che non sarebbero comunque sfruttati a fondo, che il mirino non è la stessa cosa e che i test confermano le mie congetture.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 3:09 am Oggetto: |
|
|
| teod ha scritto: | | Sulla D200 e sui fissi Nikon non posso pronunciarmi, ma so che non sarebbero comunque sfruttati a fondo, che il mirino non è la stessa cosa e che i test confermano le mie congetture. |
Perciò mi sono pronunciato io
Per esempio il 50 f/1,8 della Nikon è eccellente anche su APS, e ho abbondanza di foto a dimostrarlo. E non è certo l'unico. Potrei dire altrettanto del 135 f/2, del 14 f/2,8, e persino del Sigma 105 f/2,8. In realtà si utilizza la parte centrale della lente, che raramente mi sembra un difetto. Anzi pare che le leggi ottiche dicano il contrario.
Il mirino della D200 non può essere grande quanto quello della 5D, ma mi permette di focheggiare ottimamente a mano, ed è un validissimo pentaprisma.
I test, mah. Non mi piace leggere e parlare solo per aver letto, in questo campo. Parlo solo per esperienza diretta. So bene come si può orientare un test... Comunque tutto ciò mi sembra davvero secondario.
Per quel che mi riguarda mi sono comportato diversamente da Rubens: non ho venduto il materiale da pellicola, e ho cominciato con una compatta. Visto che il digitale mi piaceva, ho preso una reflex. Insomma sono andato per gradi. E farei altrettanto tuttora -che mi capita d'acquistare materiale di chi vende tutto per passare al digitale...
Perciò ho sconsigliato sia la 5D, sia la D200, e gli ho proposto D80 o 400D. Poi, se lo desidera, può anche spendere d'un botto 40.000 euro in digitale.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 1:42 am Oggetto: |
|
|
Credo che tu, rubens, abbia posto una domanda sbagliata: Nessuno ti
può consigliare. Secondo me dovresti riformulare la domanda:
" quali sono le caratteristiche salienti delle reflex nikon e canon e in che cosa
si differenziano? ".
Dato che i possessori dell'una e dell'altra marca sono parecchi, avrai
dei dati da confrontare e potrai tirare le conclusioni ai tuoi bisogni.
E non fermarti solo alle discussioni dei forum, ma informati a 360°
sul digitale fotografico. Passare dall'analogico al digitale non è solo
un fatto tecnico, ma culturale e concettuale, quindi ci vuole attenzione
e pazienza per non prendere le cose a vanvera. |
|
|
 |
MauryTV nuovo utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 1:53 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | teod ha scritto: | | Sulla D200 e sui fissi Nikon non posso pronunciarmi, ma so che non sarebbero comunque sfruttati a fondo, che il mirino non è la stessa cosa e che i test confermano le mie congetture. |
Perciò mi sono pronunciato io
Per esempio il 50 f/1,8 della Nikon è eccellente anche su APS, e ho abbondanza di foto a dimostrarlo. E non è certo l'unico. Potrei dire altrettanto del 135 f/2, del 14 f/2,8, e persino del Sigma 105 f/2,8. In realtà si utilizza la parte centrale della lente, che raramente mi sembra un difetto. Anzi pare che le leggi ottiche dicano il contrario.
Il mirino della D200 non può essere grande quanto quello della 5D, ma mi permette di focheggiare ottimamente a mano, ed è un validissimo pentaprisma.
I test, mah. Non mi piace leggere e parlare solo per aver letto, in questo campo. Parlo solo per esperienza diretta. So bene come si può orientare un test... Comunque tutto ciò mi sembra davvero secondario.
Per quel che mi riguarda mi sono comportato diversamente da Rubens: non ho venduto il materiale da pellicola, e ho cominciato con una compatta. Visto che il digitale mi piaceva, ho preso una reflex. Insomma sono andato per gradi. E farei altrettanto tuttora -che mi capita d'acquistare materiale di chi vende tutto per passare al digitale...
Perciò ho sconsigliato sia la 5D, sia la D200, e gli ho proposto D80 o 400D. Poi, se lo desidera, può anche spendere d'un botto 40.000 euro in digitale.  |
Scusate se mi intrometto...
Non ho ben capito la questione "obiettivi luminosi": meglio o peggio con una (per esempio, visto che sto per acquistarla) Nikon D200?? Cioè, al di là della differente focale effettiva causata dal fattore dei moltiplicazione 1,5, cosa esattamente cambia usando il medesimo obiettivo a focale fissa con una Canon 5D e una Nikon 200D?
Vi ringrazio.
Maury |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
| MauryTV ha scritto: | cosa esattamente cambia usando il medesimo obiettivo a focale fissa con una Canon 5D e una Nikon 200D?
Vi ringrazio.
Maury |
sulla 5d avrai un maggior campo inquadrato (di conseguenza minor sulla d200).
avendo maggior campo inquadrato potrai avvicinarti di + al soggetto (ovviamente stando attento ad alterazioni della prospettiva) con conseguente accentuazione dello sfocato dello sfondo.
la d200 per via della maggior densità di pixel avrà un dattaglio maggiore nel crop con un soggetto alla stessa distanza _________________
 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda la scelta delle ottiche, il fatto è questo
su una FF il problema maggiore di obiettivi non troppo buoni è la scarsa qualità ai bordi (il FF sfrutta tutta la lente fino ai bordi, dove notoriamente le lenti rendono un pò meno)
su formato ridotto, invece, il problema dei bordi (si parla di ottiche per FF e non quelle progettate per sensori a copertura ridotta) è minore, poiché il sensore va a sfruttare solo la porzione centrale delle lenti, ma c'è invece il problema della risoluzione (un sensore aps con 10mpixel ha una concentrazione di pixel elevata)
poi ci son da considerare le implicazioni del fattore di moltiplicazione, che aiuta chi scatta a lunghe focali, ma è un pò un problema per gli amanti del wide (anche se ormai, con i vari 12-24 o 10-20 il problema non sussiste) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|