photo4u.it

Macchina fotografica con buon rapporto qualità-prezzo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:18 am    Oggetto: Re: Macchina fotografica con buon rapporto qualità-prezzo Rispondi con citazione

optimus_prime ha scritto:
Il budget si aggirerebbe comunque sui 400 €, voi cosa mi consigliate? Grazie Imbarazzato

Se il budget è quello, scordati le reflex digitali, e comincia a pensare a qualcos'altro.

Oltretutto dici di andare in vacanza di studio, quindi ti occorre praticità e versatilità.

Io considererei con attenzione l'acquisto di una macchina bridge come la Fuji s6500.

-Ha un obiettivo pari a 28/300mm, quindi copri tutte le focali che ti occorrono senza montare e smontare lenti e senza portarti borsoni appresso; ottimo per le foto turistiche;

- la qualità delle foto è decisamente buona, a bassi iso difficilmente distinguibile da una reflex;

- ha tutti i controlli manuali, compresa escursione dello zoom e messa a fuoco; ottima per imparare le basi della fotografia come si deve;

- funziona con normali stilo - anche quelle ricaricabili - quindi non corri mai il rischio di restare a secco d'energia (pure in Cina troverai quattro stilo, no?)

- con quattrocento euro compri macchina, scheda di memoria e forse pure quattro pile ricaricabili; aggiungi poche altre decine di euro e avrai anche altre quattro stilo ricaricabili e la borsetta.

Se il budget è quello, non vedo altre soluzioni; a meno di non rivolgersi al mercato dell'usato. Pure in quel caso, però, con la somma che puoi spendere non riuscirai mai ad avere tante caratteristiche tutte insieme con quel prezzo.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ovviamente ci sono pure altre bridge oltre alla Fuji s6500; datti uno sguardo... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
optimus_prime
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che un mio amico appassionato di fotografia mi aveva consigliato la d50, però non ho una preferenza per una o per l'altra marca. Purtroppo nemmeno il mio amico è aggiornatissimo in campo digitale (lui usa una reflex analogica). Il mio problema è che per ora 600 € non ce li ho, al max 350/400 e volevo prendere qualcosa che mi consentisse di iniziare a capire le dinamiche e che mi permettesse poi di riutilizzare le ottiche comprate con un corpo di qualità migliore quando ne sentirò la necessità.
Mi sa che se non trovo qualcosa che valga la pena mi prenderò una bella compatta per sostituire la mia Canon da ben 2 megapixel ( è vecchietta sì Mah ) e tra un po' ci aggiungerò pure la reflex, in modo da avere anche l'agile compatta da affiancarle, ma per questa al limite aprirò un altro thread.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consiglio fuji è ottimo... meglio della compattina.
In pratica fai tutto quello che fa una reflex... con più praticità. Questo perlomeno se non intendi fotografare solo come "foto ricordo"
Un domani ci affianchi la reflex e nel frattempo impari a fare cose che la compattina non ti consente.
Io ho reflex analogica e digitale è sto valutando di affiancare una fuji per quelle situazioni, foto di volo, gita familiare, foto in montagna, in cui il corredo reflex è troppo impegnativo e la compattina non mi soddisfa più.
Pero' devi sapere tu cosa ci vuoi fare.
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa mike, non avevo visto i tuoi post Rolling Eyes Il consiglio mi sembra buono, adesso mi informo, vedo un po' le dimensioni, come funzia... La tua presentazione mi ha proprio invogliato Very Happy Grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, guardando le specifiche della fuji leggo che ha ,3 megapixel. So che andrò un po' off topic ma mi sapete dire se è (come immagino) e perchè è meglio della compatta di mia sorella (Olympus µ 700 da 7,1 mp)? So che i megapixel non sono tutto e immagino che l'ottica della fuji valga molto di più, ma in sostanza dove si notano i pregi di quest'ultima? Forse la risposta non è così semplice, ma speravo in una breve delucidazione. Intanto devo ringraziarvi tutti perchè ho subito notato che siete molto disponibili e... pazienti Si si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che modello hai guardato?
La più economica (la 5600) ne ha 5.
La 6500 ne ha 9 (369 euro) e la 9500 10 (418 euro)
Stiamo parlando delle bridge. Quelle che assomigliano alle reflex.
Dai un occhio qui:

http://www.pixmania.com/it/it/fuji/12/marque.html

e qui in fondo alla pagina. Serie S.

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/sezione.asp?cat=Fotocamere+digitali&mcat=Digitale

Ciao, Fulvio

Ultima modifica effettuata da Orsovolante il Gio 18 Gen, 2007 8:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops ho sbagliato

Ultima modifica effettuata da optimus_prime il Gio 18 Gen, 2007 8:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

optimus_prime ha scritto:
Era la 6500 in effetti ma qui http://www.digishop.it/public/osc/product_info.php?products_id=172 dicono che ne ha 6,3 effettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono solo i pixel a fare la foto Smile
Io sto meditando di prendere la 5600 per fare le foto in volo. Voglio solo provare a tenerla un po' tra le mani. O quella o la 6500.

Comunque anche se non sono (ancora) un fujista credo che le qualità maggiori siano queste:
Ottica
Possibilità d'intervento manuale o semiautomatico.
Intervento sul diaframma (controllo profondità di campo)
Intervento sui tempi (effetti vari ecc)
Possibilità di aggiuntivi ottici
Possibilità di salvare in RAW (il negativo del digitale)
Velocità nell'accensione, nella zummata manuale, nello scatto.

Con questa puoi imparare ad usare una reflex

Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per la precisione:

- la Fuji s5600 ha 5MP

- la Fuji s6500 ne ha 6 (e non 9...)

- la Fuji s9600 ne ha 9 (e non 10...)

........la mia s5000 ne ha tre; e ci ho stampato pure ingrandimenti di 50 x 70cm Pallonaro

Smile

Orsovolante
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio mike perchè anche io sto cercando una fuji... ma i valori li ho letti su un negozio internet... ora ricontrollo... forse ho preso un abbaglio. ma sicuramente i tuoi valori sono più attendibili.
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
optimus_prime
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, grazie a tutti. Che dire: disponibili e professionali Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: