| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
| Solo un ulteriore battuta, caso mai potesse servire, poi lascio ai più esperti ogni altra riflessione. Premesso che non sono un chimico (ma neanche un vero fotografo, se è per questo) ho seguito un approccio molto empirico: non avendo voglia di aspettare una decina di anni per sapere se il "trucco" del bicarbonato funzionasse davvero, ho messo il bicarbonato - 30 g - nella bacinella del rivelatore (un litro, già usato ma non proprio esaurito), quindi ho seguito la consueta procedura di stampa (il rivelatore, caso mai interessi, è Neutol WA e la carta Forte Bromofort BH). La carta è venuta fuori completamente bianca, segno evidente che quei 30 g per litro hanno sortito un completo effetto inibente.
|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
Domanda a Fabrizio...
Mi sto anch'io interessando per l'acquisto di una vasca di lavaggio, e ho visto che usi una vasca della cremoplast, incuriosito (non avendola mai sentita nominare oltre alle solite che girano, NOVA, KOSTINER, SILVERPRINT, ecc) sono andato a vedere nel sito e cosa ti trovo scritto?: "la caratteristica specifica che la distingue è di mantenere costantemente l'acqua ferma (tutti i controlli che abbiamo eseguito hanno dimostrato che le turbolenze esistenti nell'acqua di lavaggio ritardano l'azione di pulizia)". ma come??? tutte le altre pubblicizzano la turbolenza dell'acqua durante la fase di lavaggio??? boh non so cosa pensare !? tra latro, sarebbe veramente comodo per me l'acquisto essendo la ditta circa 30Km da casa mia...
ciao
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
| Sword ha scritto: | Domanda a Fabrizio...
Mi sto anch'io interessando per l'acquisto di una vasca di lavaggio, e ho visto che usi una vasca della cremoplast, incuriosito (non avendola mai sentita nominare oltre alle solite che girano, NOVA, KOSTINER, SILVERPRINT, ecc) sono andato a vedere nel sito e cosa ti trovo scritto?: "la caratteristica specifica che la distingue è di mantenere costantemente l'acqua ferma (tutti i controlli che abbiamo eseguito hanno dimostrato che le turbolenze esistenti nell'acqua di lavaggio ritardano l'azione di pulizia)". ma come??? tutte le altre pubblicizzano la turbolenza dell'acqua durante la fase di lavaggio??? boh non so cosa pensare !? tra latro, sarebbe veramente comodo per me l'acquisto essendo la ditta circa 30Km da casa mia...
ciao  |
Se l'acqua deve stare ferma allora tanto vale una comune bacinella piena d'acqua o megio la vasca da bagno.
No, per me si sono espressi male, probabilmente volevano dire che il flusso d'acqua è il più possibile rettilineo, senza vortici e mulinelli, così è più plausibile.
Mi dai il link del sito ?
|
|
|
 |
Sword utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
www.cremoplast.it
dai un hanno cose interessati ... comunque una telefonata la faccio per chiedere bene.
PS. per l'ingranditore sto ancora cercando il tipo adatto (per ora vado avanti col mio LUPO-67-COLOR, ...spendo poco...poi vedo se mi piace stampare...MI PIACE!), le alterantive sono DUNCO VC-XL(nuovo), durst 805, Durst L1200 (...devo prendere bene le misure per "incastonarlo" nella mia CO, e se ce la faccio ...forse forse x €800...).
ciao
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
| Sword ha scritto: | www.cremoplast.it
dai un hanno cose interessati ... comunque una telefonata la faccio per chiedere bene.
PS. per l'ingranditore sto ancora cercando il tipo adatto (per ora vado avanti col mio LUPO-67-COLOR, ...spendo poco...poi vedo se mi piace stampare...MI PIACE!), le alterantive sono DUNCO VC-XL(nuovo), durst 805, Durst L1200 (...devo prendere bene le misure per "incastonarlo" nella mia CO, e se ce la faccio ...forse forse x €800...).
ciao  |
Grazie.
Sembra un acquario
PS: Per l'ingranditore, ma ti serve veramente una bestia come l'M805 o il Lab1200 ?
|
|
|
 |
Sword utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
PS: Per l'ingranditore, ma ti serve veramente una bestia come l'M805 o il Lab1200 ?
come formato, diaciamo di no; mi fermo al 6x6 (anche se l'appetito vien mangiando ...). Naturalmente (come hai anche detto tu) la comodità di questi ingranditori è la distanza dell'asse ottico dalla colonna, lasciandoti agio per ritagliare o imgrandire. Comunque sto' verificando ... un punto che potrebbe essere a svantaggio oltre all'ingombro è la lampada da 250W con relativa ventola di raffreddamento con conseguente (date le piccole dimensioni della mia CO 1,8x 3 mt) rumore e caldo d'estate.
PS. mi scuso per gli altri lettori di questo tread, se sono andato fuori tema...
[/quote]
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Per sword: effettivamente quanto è scritto sul loro sito è vero, effettivamente l' acqua sale lentamente di livello e altrettanto quietamente esce dall' alto e va a scolare nel troppo pieno a lato ma l' effetto di lavaggio sulle pareti della stampa è efficace, in conclusione sono contento dell' acquisto, il problema è che costano un botto da nuove, se li senti fammi un fischio , eventualmente con un mp, perchè sarei interessato ad un' altra più grande, e visto che in quest' era di digitale non penso che ne vendano più molte..
|
|
|
 |
Sword utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
ho sentito la CREMOPLAST
24x30 €300
30x40 €350
40x50 €400
prezzi+IVA
vendono anche ai privati.
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte dell' interessamento.
|
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Da qualche anno uso questa lavatrice della Nova, ha 5 scomparti isolati + 1 completamente stagno. Le baritate le lavo prima per 5 min. poi un bagno in Iponul per 2 min. e rilavo per circa 30 minuti....Fino ad ora il risultato è sempre stato ottimo.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
14.61 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1885 volta(e) |

|
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
come sarebbe la soluzione con il bicarbonato? visto che suppongo si faccia in casa ed a costi molto minori dei soliti eliminatori di iposlfito....mi piacerebbe sapere.
Grazie
marco
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
interessante. se non erro il fissaggio della Ilford e' duro.... quindi da quanto leggo non gli si addice il bagno con la soda.
Grazie mille.
marco
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
| .oesse. ha scritto: | interessante. se non erro il fissaggio della Ilford e' duro.... quindi da quanto leggo non gli si addice il bagno con la soda.
Grazie mille.
marco |
No, l'Hypam non è indurente.
| ILFORD ha scritto: | ILFORD HYPAM is a non-hardening rapid fixer
supplied as a liquid concentrate that is diluted with
water for use. |
Per renderlo indurente bisogna aggiungere il ILFORD HYPAM HARDENER al fissaggio già diluito.
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
grazie della precisazione
.oesse.
|
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Niente acqua aperta, mai.
Le stampe le lavo così:
- tutte le stampe nella bacinella
- acqua a temperatura superiore ai 15 gradi, meglio se e' dura
- passi le stampe da sotto a sopra al mucchio, sciacquandole
-cambi l'acqua
ripeti per 12 volte
con i soldi necessari per una lavatrice si possono acquistare libri o pellicole.
è possibile fare un controllo con selenio: una goccia di selenio diluito in soluzione da lavoro in un angolo bianco della stampa. Due minuti e asciughi. ( NON TOCCARE IL SELENIO MAI, NON LO INGURGITARE). Non deve vedersi altro che un lievissimo colore crema o il bianco della emulsione.
|
|
|
 |
|