photo4u.it

FZ50 primi test
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvento nel club di chi fotografa "allegramente" Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
benvento nel club di chi fotografa "allegramente" Wink

grazie del benvenuto Smile

scusate per la prova, mi ha invertito le foto...nella preview l'ordine era giusto...ma porc Trattieniti
cmq sarebbe l'ultima il primo test.. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia.
I tuoi test confermano che la qualità dello zoom digitale è molto buona anche sulla Fz50.
Tempo fa anch'io avevo fatto un test simile postando due immagini scattate con la Fz30 in cui, per lo stesso soggetto ritratto, mettevo a confronto una foto con zoom digitale e un crop di una foto scattata senza l'uso di tale zoom, al fine di stabilire se fosse migliore la qualità di un crop di una foto con l'utilizzo del solo zoom ottico al massimo (pensiamo al caso in cui di un paesaggio volevamo immortalare solo un particolare ma il solo zoom ottico non è stato sufficiente a poterlo isolare, per cui poi ci troviamo costretti a ritagliare parte della foto per ottenere solo ciò che ci interessa), o di una foto con l'uso dello zoom ottico abbinato a quello digitale sia esso 2 che 4x (al fine di ottenere l'inquadratura che vogliamo già in fase di scatto).
Ebbene il risultato fu che a parità di risoluzione è meglio utilizzare lo zoom digitale piuttosto che eseguire un crop, in quanto la qualità di una foto in cui è stato utilizzato lo zoom digitale è migliore della qualità di un crop eseguito per ottenere la stessa inquadratura che si otterrebbe già in fase di scatto sfruttando anche lo zoom digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vidoc
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi sarei anch'io tentato all'acquisto della f50 ed avrei una richiesta da fare potete postare altre macro fatte con la f50???
grazie e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo link:

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=10118

che poi sarebbe la mia gallery, le prime 4 pagine(ultime inserite) e precisamente fino alla foto texture volanti 2 sono scattate con la FZ50, le precedenti che trovi in gallery con la FZ5.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vidoc
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie molto gentile ....
ed un tuo parere sulla FZ50???
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vidoc ha scritto:
grazie molto gentile ....
ed un tuo parere sulla FZ50???
ciao

Una grande macchina, se non ci fosse quel rumore al 100 % del crop, credo che fallirebbero diversi produttori anche di reflex.

Le foto qualitativamente sono ottime, il problema "serio" e credo a questo punto legato a fenomeni fisici che intervengono quando il sensore è troppo piccolo, è il fatto che al 100 % crop e ai più bassi ISO disponibili non mi aspetterei di vedere rumore invece ci sta(come se sfaccettasse i dettagli).

..invece avviene, ora chi (la maggioranza) non fa uso di crop il problema non si pone proprio, chi invece come me piace sperimentare, ad esempio scatto un paesaggio e poi voglio isolare un singolo dettaglio (ho comprato apposta una 10 megapixel per croppare di più), ti ritrovi un crop che non serve...

il fatto che mi fa incavolare è che questo con la precedente macchina la FZ5 non avveniva, io scattavo tutto a 80 ISO e croppavo fino al 100% senza problemi.

....comunque ho verificato su forum, siti ecc. e il problema è comune anche alle altre marche, anzi rumore per rumore, quello della FZ50 è un bel rumore Smile

....io ho una sony vecchia vecchia la DSC-P30 è una macchina da 1 megapixel, quindi considera che quando guardi al pc una foto scattata con la sony sei già al 100% crop, bene non esiste la minima traccia di rumore.

...questo fa capire che spesso le scelte aziendali sono dettate più da politiche commerciali (tutti fanno i 10 megapixel lo facciamo pure noi) che da politiche funzionali del prodotto.

...in sintesi al massimo crop la situazione mi sento di dire che è peggiorata, se fosse una macchina da 1 megapixel a dare quel rumore sarebbe da buttare.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vidoc
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma la consigli????
oppure????
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vidoc ha scritto:
insomma la consigli????
oppure????
ciao

VIDOC CHE SIGNIFICA LA CONSIGLI????

Ti ho allegato il link con le foto scattate con questa macchina, guardatele (perdi anche tu un poco di tempo) è il modo migliore per capire se una macchina è valida o meno !!!

Io l'ho comprata significa che l'ho ritenuta valida altrimenti avrei optato per fuji, kodak, reflex, ecc ecc..

Dipende tu cosa devi farci e solo tu puoi capire se per te va bene o meno.

Saluti
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
charliedics
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dany78 ha scritto:
ciao a tutti, sono un nuovo utente, ho acquistato una fz50 e sono felicissimo del prodotto.
...cut....

benvenuto anche da parte mia Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vidoc
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VIDOC CHE SIGNIFICA LA CONSIGLI????
le tue foto le ho viste... solo che mi sembra di intuire un po' di delusione....
visto che prima avevi la FZ5...
naturalmente sono solo miei pensieri....
comunque ti ringrazio per l'aiuto....
e complimenti per la macro della cavalletta ....veramente notevole!
ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no Vidoc non sono deluso, anzi sono orgoglioso, però Pana poteva(doveva) fare di più non sulle funzioni o velocità(che per me sono al top), ma sul sensore.

In ogni caso se fai finta di avere 8 mega e non 10 (nel senso che anche quando croppi non vai oltre il 70-80% della risoluzione reale) fai foto da far invidia ai reflexisti !

....e credimi anche 8 mega sono tanti, pensa che la reflex pana L1 ne ha 7.5 !

ciao e comprala che è la migliore in assoluto !

Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dany78
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io piu che di rumore fastidioso parlerei di algoritmo di riduzione del rumore fastidioso, infatti scatto in raw e vengono fuori ottime foto se le ritocchi un po con qualche software di riduzione del rumore..certo si perde un po di nitidezza visto che questi programmi usano un po di blur.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dany78 ha scritto:
io piu che di rumore fastidioso parlerei di algoritmo di riduzione del rumore fastidioso, infatti scatto in raw e vengono fuori ottime foto se le ritocchi un po con qualche software di riduzione del rumore..certo si perde un po di nitidezza visto che questi programmi usano un po di blur.

...quindi alla fine perdita per perdita, meglio usare l'algoritmo no?

ciao
Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dany78
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
dany78 ha scritto:

...quindi alla fine perdita per perdita, meglio usare l'algoritmo no?

ciao
Max

vedendo le prove ,che tu stesso mi sembra hai linkato, conviene usare il raw da iso400, dove il rumore è piu presente e la compressione jpeg produce delle pennellate che quando "croppi" si vedono alla grande , impastano il colore e l'immaggine perde di dettaglio.
in quel test si vede benissimo.
Cmq io scatto in raw,60 euro per una SD della PEAK 150x 4Gb e non ci penso piu' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

In ogni caso se fai finta di avere 8 mega e non 10 (nel senso che anche quando croppi non vai oltre il 70-80% della risoluzione reale) fai foto da far invidia ai reflexisti !

usare 8 mega sull'Fz50 non ti fa guadagnare in qualità, perchè in realtà usa solo parte del sensore, quindi è come fare una foto a 10mpixel e poi ritagliarla a 8 con photoshop...

stesso discorso vale per il "megazoom" che ti propinano dicendoti che se usi la macchina alla risoluzione di 3 mpixel hai lo zoom a 21,4x!!!!
In realtà il tuo zoom è sempre a 12x solo che croppando l'immagine a 3Mpixel hai il dettaglio dell'immagine e ti sembra di avere uno zoom migliore.

Detto questo rimango dell'idea che, a parte qualche discutibile scelta commerciale, l'Fz50 rimane una gran bella macchina fotografica.

Ciao

Vai a fine pagina
dany78
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

stesso discorso vale per il "megazoom" che ti propinano dicendoti che se usi la macchina alla risoluzione di 3 mpixel hai lo zoom a 21,4x!!!!
In realtà il tuo zoom è sempre a 12x solo che croppando l'immagine a 3Mpixel hai il dettaglio dell'immagine e ti sembra di avere uno zoom migliore.

Ciao

quindi se facciamo riferimento alle mie immaggini della pagina precedente,possiamo affermare che la foto 968(10mega 12x) è uguale alla 969 con crop?(2,5mega e zoom ottico massimo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
gmassimo ha scritto:

usare 8 mega sull'Fz50 non ti fa guadagnare in qualità, perchè in realtà usa solo parte del sensore, quindi è come fare una foto a 10mpixel e poi ritagliarla a 8 con photoshop...

Detto questo rimango dell'idea che, a parte qualche discutibile scelta commerciale, l'Fz50 rimane una gran bella macchina fotografica.

Ciao

attenzione !!!
non ho detto scattare a 8 mega, ma "fai finta di avere 8 mega" che è diverso, nel senso che scatti a 10 mega ma non croppi mai al 100% ma al massimo croppi all'80%, così il rumore anche se presente non viene fuori.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dany78 ha scritto:
Citazione:

Ciao

quindi se facciamo riferimento alle mie immaggini della pagina precedente,possiamo affermare che la foto 968(10mega 12x) è uguale alla 969 con crop?(2,5mega e zoom ottico massimo)

proprio così.
basta che fai una prova : fotografa lo stesso soggetto prima a 10mpixel con zoom ottico al massimo e poi a 3mpixel sempre con zoom ottico al massimo.
Delle due foto poi quella a 10mpixel, con un qualsiasi programma di elaborazione di immagini, tagliala alla dimensione della 3Mpixel e sovrapponila all'altra...noterai che sono identiche.

Ciao

Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi dopo aver provato la Fuji s9600 sono stracontento della FZ50 !!!

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: