| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
benvento nel club di chi fotografa "allegramente"  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dany78 utente
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 123 Località: roma
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
| setu ha scritto: | benvento nel club di chi fotografa "allegramente"  |
grazie del benvenuto
scusate per la prova, mi ha invertito le foto...nella preview l'ordine era giusto...ma porc
cmq sarebbe l'ultima il primo test..  |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto anche da parte mia.
I tuoi test confermano che la qualità dello zoom digitale è molto buona anche sulla Fz50.
Tempo fa anch'io avevo fatto un test simile postando due immagini scattate con la Fz30 in cui, per lo stesso soggetto ritratto, mettevo a confronto una foto con zoom digitale e un crop di una foto scattata senza l'uso di tale zoom, al fine di stabilire se fosse migliore la qualità di un crop di una foto con l'utilizzo del solo zoom ottico al massimo (pensiamo al caso in cui di un paesaggio volevamo immortalare solo un particolare ma il solo zoom ottico non è stato sufficiente a poterlo isolare, per cui poi ci troviamo costretti a ritagliare parte della foto per ottenere solo ciò che ci interessa), o di una foto con l'uso dello zoom ottico abbinato a quello digitale sia esso 2 che 4x (al fine di ottenere l'inquadratura che vogliamo già in fase di scatto).
Ebbene il risultato fu che a parità di risoluzione è meglio utilizzare lo zoom digitale piuttosto che eseguire un crop, in quanto la qualità di una foto in cui è stato utilizzato lo zoom digitale è migliore della qualità di un crop eseguito per ottenere la stessa inquadratura che si otterrebbe già in fase di scatto sfruttando anche lo zoom digitale. |
|
|
 |
vidoc utente
Iscritto: 07 Lug 2006 Messaggi: 81 Località: Padova
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:02 am Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi sarei anch'io tentato all'acquisto della f50 ed avrei una richiesta da fare potete postare altre macro fatte con la f50???
grazie e ciao |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
vidoc utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie molto gentile ....
ed un tuo parere sulla FZ50???
ciao |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
| vidoc ha scritto: | grazie molto gentile ....
ed un tuo parere sulla FZ50???
ciao |
Una grande macchina, se non ci fosse quel rumore al 100 % del crop, credo che fallirebbero diversi produttori anche di reflex.
Le foto qualitativamente sono ottime, il problema "serio" e credo a questo punto legato a fenomeni fisici che intervengono quando il sensore è troppo piccolo, è il fatto che al 100 % crop e ai più bassi ISO disponibili non mi aspetterei di vedere rumore invece ci sta(come se sfaccettasse i dettagli).
..invece avviene, ora chi (la maggioranza) non fa uso di crop il problema non si pone proprio, chi invece come me piace sperimentare, ad esempio scatto un paesaggio e poi voglio isolare un singolo dettaglio (ho comprato apposta una 10 megapixel per croppare di più), ti ritrovi un crop che non serve...
il fatto che mi fa incavolare è che questo con la precedente macchina la FZ5 non avveniva, io scattavo tutto a 80 ISO e croppavo fino al 100% senza problemi.
....comunque ho verificato su forum, siti ecc. e il problema è comune anche alle altre marche, anzi rumore per rumore, quello della FZ50 è un bel rumore
....io ho una sony vecchia vecchia la DSC-P30 è una macchina da 1 megapixel, quindi considera che quando guardi al pc una foto scattata con la sony sei già al 100% crop, bene non esiste la minima traccia di rumore.
...questo fa capire che spesso le scelte aziendali sono dettate più da politiche commerciali (tutti fanno i 10 megapixel lo facciamo pure noi) che da politiche funzionali del prodotto.
...in sintesi al massimo crop la situazione mi sento di dire che è peggiorata, se fosse una macchina da 1 megapixel a dare quel rumore sarebbe da buttare.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
vidoc utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
insomma la consigli????
oppure????
ciao |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
| dany78 ha scritto: | ciao a tutti, sono un nuovo utente, ho acquistato una fz50 e sono felicissimo del prodotto.
...cut.... |
benvenuto anche da parte mia  _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
vidoc utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
VIDOC CHE SIGNIFICA LA CONSIGLI????
le tue foto le ho viste... solo che mi sembra di intuire un po' di delusione....
visto che prima avevi la FZ5...
naturalmente sono solo miei pensieri....
comunque ti ringrazio per l'aiuto....
e complimenti per la macro della cavalletta ....veramente notevole!
ciao e grazie |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
dany78 utente
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
| io piu che di rumore fastidioso parlerei di algoritmo di riduzione del rumore fastidioso, infatti scatto in raw e vengono fuori ottime foto se le ritocchi un po con qualche software di riduzione del rumore..certo si perde un po di nitidezza visto che questi programmi usano un po di blur. |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
dany78 utente
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | | dany78 ha scritto: | | io piu che di rumore fastidioso parlerei di algoritmo di riduzione del rumore fastidioso, infatti scatto in raw e vengono fuori ottime foto se le ritocchi un po con qualche software di riduzione del rumore..certo si perde un po di nitidezza visto che questi programmi usano un po di blur. |
...quindi alla fine perdita per perdita, meglio usare l'algoritmo no?
ciao
Max |
vedendo le prove ,che tu stesso mi sembra hai linkato, conviene usare il raw da iso400, dove il rumore è piu presente e la compressione jpeg produce delle pennellate che quando "croppi" si vedono alla grande , impastano il colore e l'immaggine perde di dettaglio.
in quel test si vede benissimo.
Cmq io scatto in raw,60 euro per una SD della PEAK 150x 4Gb e non ci penso piu'  |
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: |
In ogni caso se fai finta di avere 8 mega e non 10 (nel senso che anche quando croppi non vai oltre il 70-80% della risoluzione reale) fai foto da far invidia ai reflexisti !
|
usare 8 mega sull'Fz50 non ti fa guadagnare in qualità, perchè in realtà usa solo parte del sensore, quindi è come fare una foto a 10mpixel e poi ritagliarla a 8 con photoshop...
stesso discorso vale per il "megazoom" che ti propinano dicendoti che se usi la macchina alla risoluzione di 3 mpixel hai lo zoom a 21,4x!!!!
In realtà il tuo zoom è sempre a 12x solo che croppando l'immagine a 3Mpixel hai il dettaglio dell'immagine e ti sembra di avere uno zoom migliore.
Detto questo rimango dell'idea che, a parte qualche discutibile scelta commerciale, l'Fz50 rimane una gran bella macchina fotografica.
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
dany78 utente
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
stesso discorso vale per il "megazoom" che ti propinano dicendoti che se usi la macchina alla risoluzione di 3 mpixel hai lo zoom a 21,4x!!!!
In realtà il tuo zoom è sempre a 12x solo che croppando l'immagine a 3Mpixel hai il dettaglio dell'immagine e ti sembra di avere uno zoom migliore.
 |
quindi se facciamo riferimento alle mie immaggini della pagina precedente,possiamo affermare che la foto 968(10mega 12x) è uguale alla 969 con crop?(2,5mega e zoom ottico massimo) |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
| pandemonium ha scritto: | | gmassimo ha scritto: |
In ogni caso se fai finta di avere 8 mega e non 10 (nel senso che anche quando croppi non vai oltre il 70-80% della risoluzione reale) fai foto da far invidia ai reflexisti !
|
usare 8 mega sull'Fz50 non ti fa guadagnare in qualità, perchè in realtà usa solo parte del sensore, quindi è come fare una foto a 10mpixel e poi ritagliarla a 8 con photoshop...
Detto questo rimango dell'idea che, a parte qualche discutibile scelta commerciale, l'Fz50 rimane una gran bella macchina fotografica.
 |
attenzione !!!
non ho detto scattare a 8 mega, ma "fai finta di avere 8 mega" che è diverso, nel senso che scatti a 10 mega ma non croppi mai al 100% ma al massimo croppi all'80%, così il rumore anche se presente non viene fuori.
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| dany78 ha scritto: | | Citazione: |
 |
quindi se facciamo riferimento alle mie immaggini della pagina precedente,possiamo affermare che la foto 968(10mega 12x) è uguale alla 969 con crop?(2,5mega e zoom ottico massimo) |
proprio così.
basta che fai una prova : fotografa lo stesso soggetto prima a 10mpixel con zoom ottico al massimo e poi a 3mpixel sempre con zoom ottico al massimo.
Delle due foto poi quella a 10mpixel, con un qualsiasi programma di elaborazione di immagini, tagliala alla dimensione della 3Mpixel e sovrapponila all'altra...noterai che sono identiche.
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
|