photo4u.it

grandangolo 'commerciale' per m5
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Io insisterei con il 50mm Wink

Vecchio Mauro, tutto ok?
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua finiamo nella peggiore discussione da bar, se continuiamo così.
Smile
Se codino75 cerca qualcosa di più corto che senso ha dire 15 o 50?
Il summaron 35 è il giusto compromesso se si vuol rimanere in casa Leica.
Altrimenti in casa Voigtlander si risparmia e la qualità rimane alta (non ai livelli di Leica ovviamente).
Che col 50 si possa fare tutto è quasi vero.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
codino75
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti.
cmq la m5 non l'ho scelta, ma me la sono ritrovata, cioe' e' stata ritrovata tra le cose di un lontano parente e dopo diversi giri e' arrivata in mano mia.
una volta avuta tra le mani, sapendo per sentito dire che era una ottima macchina, sto pensando di provare a vedere se riesco a farci uscire qualcosa di buono e di soddisfacente per me.
la necessita' di un angolo di ripresa magigore lo sento in quanto ogni volta che vedo una cosa che mi piacerebbe riprodurre e guardo il mirino, mi ritrovo che sto inquadrando solo una parte di cio' che avevo in mente, ed allora ho pensato di 'provare' con un angolo piu' grande, ma non sono affatto sicuro di trovarmi meglio.
da quello che ho capito l'attacco a vite esclude la possibilita' di usare la messa a fuoco a telemetro?
oppure tale impossibilita' permane anche usando obiettivi 'non leica'?
p.s.:una curiosita': l'esposimetro della mia m5 da' valori di luce sempre inferiori (circa 1 unita' diaframma) rispetto alla nikon di mio padre.
e' normale? in quanto in condizioni di luce tenue ho grandi difficolta' , trovandomi a dover scattare con tempi lunghi (1/60).
ciao
alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, alex. il mio consiglio sul vendere la m5 non era tanto campato per aria... considera che hai tra le mani un pezzo d'antiquariato (che, per carità, si usa anche per far le foto) che, a seconda delle condizioni, può valere anche un migliaio di euro o più. se poi ci aggiungi che hai un 50mm che ne varrà 300, di euro...
insomma, una bella cifra.

con gli stessi soldi compreresti un sacco di roba analogica (cioè a pellicola), ad esempio una bella macchina af, un 50mm luminoso un po' più del tuo, un 20mm, un 35mm, uno zoom 70-200 molto buono... insomma, un corredo completo.
se invece volessi una reflex digitale, potresti prenderci una macchina e un paio di obiettivi, ad esempio un 17-50, che coprirebbe le tue esigenze di grandangolo, e magari un obiettivo da ritratti, tipo 85mm.

quindi prima di incaponirti su 'sta leica considera pro e contro. naturalmente se è una questione affettiva... al cuor non si comanda!

per quanto riguarda l'esposimetro: un ev è parecchio. questa differenza potrebbe dipendere dal tipo di misurazione esposimetrica impostato sulla macchina di tuo papà e sulla tua, ma potrebbe anche essere dovuto ad un guasto nell'esposimetro.

l'attacco a vite non esclude la possibilità di usare il telemetro. lo esclude solo quando hai obiettivi particolari, ad esempio i vari 15mm citati sopra. nel caso di un 35mm, ad esempio, non crea problemi.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
ciao, alex. il mio consiglio sul vendere la m5 non era tanto campato per aria... considera che hai tra le mani un pezzo d'antiquariato (che, per carità, si usa anche per far le foto) che, a seconda delle condizioni, può valere anche un migliaio di euro o più. se poi ci aggiungi che hai un 50mm che ne varrà 300, di euro...
insomma, una bella cifra.

con gli stessi soldi compreresti un sacco di roba analogica (cioè a pellicola), ad esempio una bella macchina af, un 50mm luminoso un po' più del tuo, un 20mm, un 35mm, uno zoom 70-200 molto buono... .

Non capisco la logica del ragionamento, sarebbe come consigliare ad uno che ha la Ferrari di venderla per comprarsi 4 Fiat UNO ...
Col 50 mm si coprono quasi tutte le necessità fotografiche, basta aggiungere un 35 mm (un summaron economico) ed al limite un eccellente 90 elmar (120-130 euro) a vite con adattatore per m, se si vuole fare un corredo completo ...
Senza considerare il fatto che, dal punto di vista del valore economico, tra 10 anni la m5 mantiene ancora una alta quotazione, la Yashica o altre macchine equivalenti tra 10 anni non varranno più nulla...
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: