photo4u.it

Diaproiettore MF affidabile per principiante.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Usa un muro lavabile Wink

Il mio babbo ha detto mi impresta il suo telone che usava per le sue 35 mm, le foto che scattava ai suoi bamboccini al mare... un'altro pezzo di storia recuperata Smile
Grazie Paolo, ma senza vetro i telaietti poi non rischio di rigare la pellicola? Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non li devi smazzare come un mazzo di carte Very Happy
Il telaietto lo prendi dal bordo.
L'unico problema del senza vetro è l'mbarcamento della pellicola che ti costringe a rimettere a fuoco o aspettare si imbarchi la pellicola (col MF). In AF no problem.
Col vetro hai da pulire i vetri dentro e fuori, chiudere i telai senza polvere (facile da dire), l'evidenza del vetro AN in proiezione (un obrobrio) e non ultimo il prezzo nettamente superiore.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: di norma le DIA 35mm te le restituiscono intelaiate per prezzi bassissimi... tipo 4€. E' impensabile un trattamento simile per pellicola 120? Quanto costerebbe sviluppo e intelaiatura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo, mica facile trovarle queste gepe senza vetro per il 6 x 6... mi sa le hai consigliate a troppa gente prima di me Ops .
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che sembra che Fowa abbia perso la distribuzione per l'Italia. Si tratta di aspettare per sapere chi sarà il distributore per il 2007 o cercarli all'estero

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Domanda: di norma le DIA 35mm te le restituiscono intelaiate per prezzi bassissimi... tipo 4€. E' impensabile un trattamento simile per pellicola 120? Quanto costerebbe sviluppo e intelaiatura?
Mai riuscito a farmele intelaiare anche senza fare questioni di prezzo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco appunto, stavo giusto per aggiungere "...o non lo fanno proprio?". Perché (le uniche due volte che mi sono cimentato Piccolo e innocente ) non mi hanno chiesto mai come le volessi. Bella rottura di scatole però Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi oggi mi hanno recapitato il valigione rollei con dentro il P11. E' bello, pesante, tutto in metallo color panna e tenuto bene (che non guasta). Mi è subito venuto un dubbio però: nelle istruzioni dichiarano sarebbe meglio premunirsi di una lampada di scorta prima si fulmini quella che monta allora io giro subito la domanda a voi:
Dove posso trovare la sua lampada di scorta da 300watt secondo voi?il mio negozio di fotografia dice lui non le tiene... Mah
PS: inoltre fanno del sarcasmo sulle mie possibilità di trovarne... Maiale

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che lampada monta esattamente?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo monta una lampada Philips 300 w il cui codice è (o dovrebbe essere):
6280 c/05.
Altri numerini presenti nella confezione sono:
G17q.

Ora il problema della lampada però scivola in secondo piano perchè sto provando da un'oretta a farlo funzionare come la Rollei l'ha progettato.
Durante il viaggio i sistemi di lenti tra la lampada e l'obbiettivo erano un pelo usciti dai loro binari che li tenevano in asse. Così ho risistemato ogni lente dentro il suo scomparto (sono dei binarietti che fanno click quando bloccano la lente). Poi, seguendo quanto letto nelle istruzioni (solo in tedesco.... e la cosa non aiuta Trattieniti ) ho acceso la lampada senza obbiettivo montato per allineare gli 8 filamenti).
Quello mostrano le istruzioni è questo: IIIIIIII (ogni striscia un filamento)
Quello ottengo io invece è:I I I I
I I I I

Insomma non sono allineati in orizzontale.
Ho provato cmq a montarci sopra l'obbiettivo e guardare un paio di dia (il tipo me le ha spedite assieme al rollo... forse se l'è dimenticate Triste ) ma il risultato è che non si riesce a metterle a fuoco.
Il resto sembra funzionare...
Qualcuno di voi ha idea da cosa dipenda il disallineamento (qualche lente storta)?!

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta i filamenti che vedi nella lampada e guarda se vengono riprodotti tutti. Se quelli che sono nel libretto non sono nella lampada è impossibile che vengano riprodotti. Controlla che i condensatori non siano inseriti capovolti.
Perche non riesci a metterle a fuoco?
Da che distanza provi?
Che ottica è?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella lampada sono 4, alla parete (saranno 3 metri di distanza, il minimo dice il libretto) ne conto 8 di cui 4 nitidi ed allineati fra loro ed altri 4 confusi e sopra di mezza lunghezza rispetto agli altri.
IIIIIIII così dovrebbero essere da libretto

I I I I
I I I I così li vedo io (con questi sotto che stanno a cavalcioni di quelli sopra...)
l'obbiettivo è un 150 heidomat 2,8...
domani mi sa me lo carico in spalla e lo porto a far vedere da uno che ripara macchine vecchie e binocoli... magari ne capisce

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filamenti non li devi vedere sul muro ma su un foglio appoggiato davanti all'ottica. Spostando avanti/indietro dx/sx la lampada dovresti riuscire ad allineare tutto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualcosa di buono, almeno ho trovato un sito tedesco che vende lampadine per diaproiettori :

http://www.ffs-service.de/onlineshop/assets/s2dmain.html?http://www.ffs-service.de/onlineshop/projektor/lampen/spezial/index.html

Ok!

Ps: Trattieniti

staka1977
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolooooooooo... sta funzionando.... ero io che avevo la mano troppo leggera sul tasto del sistema di messa a fuoco... tenendolo ben premuto sistema la nitidezza! Smile Smile Smile
grazie mille del supporto!

Smile

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'asta forse ti interessa: 200065045744

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora... Ok!
... meglio avere la riserva! Wink

staka1977
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gepe senza vetro.

...questi "Gepe senza vetro" mica facile trovarli. Allora ho scritto alla ditta che li commercializza chiedendo la disponibilità di telaietti 6 X 6 senza vetro. Mi hanno risposto attualmente non ne hanno ma che in 20 gg pensano di averli, eventualmente di rivolgermi al mio negoziante di fiducia per farmeli ordinare.
Il negoziante di fiducia mi ha detto che non me li ordina perchè la quantità di vendita (dice che bisogna ordinarne almeno un tot )non soddisferebbe il costo dell'ordine. A questo punto ho scritto di nuovo alla ditta che li commercializza per chiedere se me ne vendono un pò direttamente a me, in amicizia... Very Happy staimo a vedere
PS: ... Ma non si imbarcano poi le diapo al calore se non coperte dal vetro?

staka1977
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="staka1977"]
Gepe senza vetro.

...questi "Gepe senza vetro" mica facile trovarli. Allora ho scritto alla ditta che li commercializza chiedendo la disponibilità di telaietti 6 X 6 senza vetro. Mi hanno risposto attualmente non ne hanno ma che in 20 gg pensano di averli, eventualmente di rivolgermi al mio negoziante di fiducia per farmeli ordinare.
Il negoziante di fiducia mi ha detto che non me li ordina perchè la quantità di vendita (dice che bisogna ordinarne almeno un tot )non soddisferebbe il costo dell'ordine. A questo punto ho scritto di nuovo alla ditta che li commercializza per chiedere se me ne vendono un pò direttamente a me, in amicizia... Very Happy staimo a vedere

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="staka1977"]
staka1977 ha scritto:
Gepe senza vetro.

Balle, all'inizio ne prendevo 3 scatole da 20 telai e mi arrivavano regolarmente senza che nessuno dicesse nulla; ora per comodità ne prendo 3 pacchi da 20 scatole da venti telai alla volta e solo ultimamente peno per averli. Comunque se riesci ad averli direttamente fammi un fischio in MP che vediamo il prezzo, magari facciamo un botto in 2 Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: