Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
staka1977 utente
Iscritto: 05 Nov 2006 Messaggi: 73
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Usa un muro lavabile  |
Il mio babbo ha detto mi impresta il suo telone che usava per le sue 35 mm, le foto che scattava ai suoi bamboccini al mare... un'altro pezzo di storia recuperata
Grazie Paolo, ma senza vetro i telaietti poi non rischio di rigare la pellicola?  _________________ esc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Domanda: di norma le DIA 35mm te le restituiscono intelaiate per prezzi bassissimi... tipo 4€. E' impensabile un trattamento simile per pellicola 120? Quanto costerebbe sviluppo e intelaiatura? |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Paolo, mica facile trovarle queste gepe senza vetro per il 6 x 6... mi sa le hai consigliate a troppa gente prima di me . _________________ esc |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
Ecco appunto, stavo giusto per aggiungere "...o non lo fanno proprio?". Perché (le uniche due volte che mi sono cimentato ) non mi hanno chiesto mai come le volessi. Bella rottura di scatole però  |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi oggi mi hanno recapitato il valigione rollei con dentro il P11. E' bello, pesante, tutto in metallo color panna e tenuto bene (che non guasta). Mi è subito venuto un dubbio però: nelle istruzioni dichiarano sarebbe meglio premunirsi di una lampada di scorta prima si fulmini quella che monta allora io giro subito la domanda a voi:
Dove posso trovare la sua lampada di scorta da 300watt secondo voi?il mio negozio di fotografia dice lui non le tiene...
PS: inoltre fanno del sarcasmo sulle mie possibilità di trovarne...  _________________ esc |
|
|
 |
|
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo monta una lampada Philips 300 w il cui codice è (o dovrebbe essere):
6280 c/05.
Altri numerini presenti nella confezione sono:
G17q.
Ora il problema della lampada però scivola in secondo piano perchè sto provando da un'oretta a farlo funzionare come la Rollei l'ha progettato.
Durante il viaggio i sistemi di lenti tra la lampada e l'obbiettivo erano un pelo usciti dai loro binari che li tenevano in asse. Così ho risistemato ogni lente dentro il suo scomparto (sono dei binarietti che fanno click quando bloccano la lente). Poi, seguendo quanto letto nelle istruzioni (solo in tedesco.... e la cosa non aiuta ) ho acceso la lampada senza obbiettivo montato per allineare gli 8 filamenti).
Quello mostrano le istruzioni è questo: IIIIIIII (ogni striscia un filamento)
Quello ottengo io invece è:I I I I
I I I I
Insomma non sono allineati in orizzontale.
Ho provato cmq a montarci sopra l'obbiettivo e guardare un paio di dia (il tipo me le ha spedite assieme al rollo... forse se l'è dimenticate ) ma il risultato è che non si riesce a metterle a fuoco.
Il resto sembra funzionare...
Qualcuno di voi ha idea da cosa dipenda il disallineamento (qualche lente storta)?! _________________ esc |
|
|
 |
|
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Nella lampada sono 4, alla parete (saranno 3 metri di distanza, il minimo dice il libretto) ne conto 8 di cui 4 nitidi ed allineati fra loro ed altri 4 confusi e sopra di mezza lunghezza rispetto agli altri.
IIIIIIII così dovrebbero essere da libretto
I I I I
I I I I così li vedo io (con questi sotto che stanno a cavalcioni di quelli sopra...)
l'obbiettivo è un 150 heidomat 2,8...
domani mi sa me lo carico in spalla e lo porto a far vedere da uno che ripara macchine vecchie e binocoli... magari ne capisce _________________ esc |
|
|
 |
|
|
|
 |
staka1977 utente
|
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Paolooooooooo... sta funzionando.... ero io che avevo la mano troppo leggera sul tasto del sistema di messa a fuoco... tenendolo ben premuto sistema la nitidezza!
grazie mille del supporto!
 _________________ esc |
|
|
 |
|
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora...
... meglio avere la riserva!  _________________ esc |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Gepe senza vetro. |
...questi "Gepe senza vetro" mica facile trovarli. Allora ho scritto alla ditta che li commercializza chiedendo la disponibilità di telaietti 6 X 6 senza vetro. Mi hanno risposto attualmente non ne hanno ma che in 20 gg pensano di averli, eventualmente di rivolgermi al mio negoziante di fiducia per farmeli ordinare.
Il negoziante di fiducia mi ha detto che non me li ordina perchè la quantità di vendita (dice che bisogna ordinarne almeno un tot )non soddisferebbe il costo dell'ordine. A questo punto ho scritto di nuovo alla ditta che li commercializza per chiedere se me ne vendono un pò direttamente a me, in amicizia... staimo a vedere
PS: ... Ma non si imbarcano poi le diapo al calore se non coperte dal vetro? _________________ esc |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
[quote="staka1977"] paoloilchimico ha scritto: | Gepe senza vetro. |
...questi "Gepe senza vetro" mica facile trovarli. Allora ho scritto alla ditta che li commercializza chiedendo la disponibilità di telaietti 6 X 6 senza vetro. Mi hanno risposto attualmente non ne hanno ma che in 20 gg pensano di averli, eventualmente di rivolgermi al mio negoziante di fiducia per farmeli ordinare.
Il negoziante di fiducia mi ha detto che non me li ordina perchè la quantità di vendita (dice che bisogna ordinarne almeno un tot )non soddisferebbe il costo dell'ordine. A questo punto ho scritto di nuovo alla ditta che li commercializza per chiedere se me ne vendono un pò direttamente a me, in amicizia... staimo a vedere _________________ esc |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
[quote="staka1977"] staka1977 ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | Gepe senza vetro. |
Il negoziante di fiducia mi ha detto che non me li ordina perchè la quantità di vendita (dice che bisogna ordinarne almeno un tot )non soddisferebbe il costo dell'ordine. A questo punto ho scritto di nuovo alla ditta che li commercializza per chiedere se me ne vendono un pò direttamente a me, in amicizia... staimo a vedere | Balle, all'inizio ne prendevo 3 scatole da 20 telai e mi arrivavano regolarmente senza che nessuno dicesse nulla; ora per comodità ne prendo 3 pacchi da 20 scatole da venti telai alla volta e solo ultimamente peno per averli. Comunque se riesci ad averli direttamente fammi un fischio in MP che vediamo il prezzo, magari facciamo un botto in 2  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|