| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
In passato ho avuto una S5000 e non posso ke dirne un gran bene; ora possiedo una S3 e l'unica caratteristica ke me l'ha fatta preferire alla 5600 (quando ho eseguito l'acquisto la 6500 ancora non era uscita) è la possibilità di orientare il display ke io trovo fondamentale; se per te questo particolare conta poco o nulla, allora non indugiare oltre e non cadere nel tranello "aspetto ke il prezzo scenda e poi decido..."; nel frattempo ke tu aspetti di sicuro ti stai perdendo foto su foto e poi quando deciderai il prezzo sarà sceso perkè è uscita la "6500 bis" con caratteristike strabilianti ed un prezzo nuovamente alto... non so se mi sono capito...
Buona scelta!  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
viganet utente
Iscritto: 23 Nov 2006 Messaggi: 52
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
Nel frattempo è già scesa un pochino di prezzo
Quotazione odierna 315 euri....... quasi quasi......  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
| viganet ha scritto: | Nel frattempo è già scesa un pochino di prezzo
Quotazione odierna 315 euri....... quasi quasi......  |
315 euro? quale macchina? dove?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, da quello che ho potuto capire dall'inizio, tu sei un patito x le macchine Tipo reflex ma non x ora almeno reflex...un consiglio la S6500 è una bella Bestiolina...Lascia stare la S3 che è ottima x carità ma...laS6500 ti puoi divertire come se fosse una reflex! e poi sforna Ottime Foto. Io non ci penserei + di 1 volta. _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
| mollikino ha scritto: | Ciao Luca,
mi chiamo come te ed anche io avevo il tuo stesso dubbio, cioè S3 o s6500. Diciamo che l'ho risolto vedendo la recensione della s6500 su dpreview ed è pazzesco ciò che riesce a fare questo gioiello (la foto dei fuochi d'artificio è spettacolare). |
Non vorrei spengere tutti questi entusiasmi ma, visto che si parla di dpreview, vorrei ricordare che votazione e giudizio finale dello stesso sito dpreview da mezzo punto di vantaggio alla S3 e, a differenza della fotocamera di Canon aggiunge per la Fuji "con alcune riserve" al giudizio altamente consigliata.
Non sono un fanatico Canon, ma visto che parlate di recensioni allora leggiamole bene fino in fondo!!! _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
|
 |
mollikino nuovo utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
| amxim ha scritto: | | mollikino ha scritto: | Ciao Luca,
mi chiamo come te ed anche io avevo il tuo stesso dubbio, cioè S3 o s6500. Diciamo che l'ho risolto vedendo la recensione della s6500 su dpreview ed è pazzesco ciò che riesce a fare questo gioiello (la foto dei fuochi d'artificio è spettacolare). |
Non vorrei spengere tutti questi entusiasmi ma, visto che si parla di dpreview, vorrei ricordare che votazione e giudizio finale dello stesso sito dpreview da mezzo punto di vantaggio alla S3 e, a differenza della fotocamera di Canon aggiunge per la Fuji "con alcune riserve" al giudizio altamente consigliata.
Non sono un fanatico Canon, ma visto che parlate di recensioni allora leggiamole bene fino in fondo!!! |
Più che spegnere gli entusiasmi spegnerei il tuo imperativo. Cmq io parlavo solo di foto e non di voti. E poi se guardi i crop postati da mike, ti rendi conto di cosa è capace di fare la 6500 rispetto alla S3.
Ciao ciao |
|
|
 |
amxim utente

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
| mollikino ha scritto: | | amxim ha scritto: | | mollikino ha scritto: | Ciao Luca,
Non sono un fanatico Canon, ma visto che parlate di recensioni allora leggiamole bene fino in fondo!!! |
Più che spegnere gli entusiasmi spegnerei il tuo imperativo. Cmq io parlavo solo di foto e non di voti. E poi se guardi i crop postati da mike, ti rendi conto di cosa è capace di fare la 6500 rispetto alla S3.
Ciao ciao |
Nessun imperativo, come si può ben leggere nel giudizio finale della 6500 dpreview dice che optare per una o per altre fotocamere della stessa categoria (Canon, Sony ecc) dipende dall'uso e dal tipo di foto che uno fa. Quello che volevo dire è che dpreview dice cose eccellenti di alcune caratteristiche della Fuji come di altre della Canon o della Sony che sono superiori alla Fuji stessa e comunque alla fine non dice certo che Fuji è meglio di Canon o Sony. Tutto quì, leggendo questo thread sembrava il contrario ed ho voluto fare questa oggettiva puntualizzazione. In sostanza sono fotocamere che nel complesso si equivalgono considerando tutto quello che dovrebbero avere ed essere capaci di fare.
Ciao ciao a te _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 1:41 am Oggetto: |
|
|
Massì, leggiamolo bene, il test di dpreview; ad esempio, dopo aver già visto come vanno le due macchine nella prova di risoluzione, vediamo come vanno nel test sugli iso.
Prima la Fuji, 100 iso, poi la Canon, 80 iso:

Già alla minima sensibilità la Fuji si comporta meglio della Canon, basti osservare lo stemma sulla bottiglia del Martini e le scritte piccole sulle pile stilo; è evidente la maggior quantità di dettaglio catturato, come peraltro già risultava dal test fatto con la mira ottica
Prima la Fuji, poi la Canon, 400 iso:

A 400 iso il divario è netto; oltre allo stemma del martini e alla scritta sulle pile lo si nota dapertutto: sulla piccola scritta a fianco della medaglia "ica perù", nel rumore delle tabella colori, nei dettagli dell'obiettivo Leitz e dell'orologio... la Fuji s6500 prevarica in maniera prepotente la Canon S3
Prima Fuji, poi Canon, 800 iso:

Qua davvero le parole non servono più; guardatevi le foto coi vostri occhi e traete le conclusioni da soli.
Il confronto a 1600 e 3200 iso non è possibile, perchè la Canon non ci arriva proprio e si ferma a 800 iso.
Nemmeno è possibile il confronto in RAW, dove la Fuji va ancora meglio che in JPG, perchè la Canon non ha il formato RAW.
In conclusione, la Fuji va meglio (e di molto, specie alla alte sensibilità) già fermandosi al JPG; se si considera poi che tale qualità subisce un ulteriore incremento se si scatta in RAW il discorso mi pare definitivamente chiuso, e a grande maggioranza, in favore di Fuji  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 2:31 am Oggetto: |
|
|
Continuiamole a leggere, queste conclusioni di dpreview; vediamo un po' come sono stati assegnati questi punti:
Pima Fuji, poi Canon:
Posso capire che sotto la voce "features" Canon abbia un punto in più, essendo dotata di stabilizzatore e pannello basculante, che la s5600 non ha.
Posso capire molto meno che sotto la voce "Ergonomics & handling"la Canon abbia un punto in più, specie se si consideri che la Fuji s6500 ha uno splendido obiettivo dotato di ghiere per lo zoom e la messa a fuoco, di gran lunga più ergonomico dei tastini della s3; o si consideri che la fuji s6500 ha l'obiettivo già filettato per accogliere facilmente i filtri, senza bisogno di aggiungere costosi anelli adattatori (da acquistare a parte).
Non capisco, invece, per niente perchè sotto la voce "Image Quality" le macchine riportino lo stesso punteggio, ove è palese la prepotente migliore qualità della Fuji sotto tutti gli aspetti, come dimostrato in questo stesso 3D, sia dal punto di vista della risoluzione, che della resa agli alti iso, che della disponibilità del formato RAW; tra l'altro la Canon ha pure problemi di aberrazioni e purple fringing, rilevati dallo stesso Dpreview nelle conclusioni e quasi del tutto assenti invece nella Fuji; insomma, nel campo della qualità di immagine Fuji, praticamente, fa categoria a se, staccando di brutto tutta la concorrenza (non solo Canon) e stabilendo nuovi limiti, prima preclusi alla sua fascia di appartenenza.
Infine accetto con riserva la voce "value" che assegna lo stesso punteggio alle due macchine; infatti le due macchine vengono vendute allo stesso prezzo, a fronte di una netta miglior qualità della Fuji; senza contare che la Canon è stata annunciata quasi un anno fa e costa ancora come la Fuji che è appena uscita e che, probabilmente, dopo Natale si troverà a un centinaio di euro in meno.
E guardiamo pure le "some reservation" di cui parla dpreview in merito al giudizio "higly reccomended" conferito alla Fuji; in poche parole, dice che il JPG non gli piace molto, ma c'è il RAW che è migliore e risolve tutto; solo che, come appena visto, già il JPG della Fuji è migliore di quello Canon (che il RAW non ce l'ha proprio), quindi... ; e a parte il fatto che per eliminare le imperfezioni che poco sono piaciute basta settare la nitidezza su "soft".
Per quello che riguarda la mancanza dello stabilizzatore, se ne è parlato già tante volte: se ci fosse sarebbe meglio, ma la sua mancanza, per me, non è questo grande dramma, specie in una macchina come la s6500 che, per il suo peso e la sua struttura (zoom che si ferma a 300mm, obiettivo con ghiere manuali che obbligano ad una postura più corretta nell'utilizzo) ha già una sorta di stabilizzazione naturale. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:33 am Oggetto: |
|
|
Per concludere sul test di dpreview.
Debbo essere sincero: mi sono meravigliato molto che abbiano conferito l'"Higly Reccomended" alla Fuji, quando non si sono nemmeno degnati, l'ultima volta, di testare la vecchia s5600 (quella, si, confrontabile con la Canon s3IS nonostante un MP in meno); tra l'altro la vecchia s5600 ha avuto il titolo di migliore superzoom dell'anno, e Dpreview è l'unico sito importante a non averla testata.
Si vede che questa volta, davvero, non hanno proprio potuto chiudere gli occhi... o meglio, li hanno chiusi solo un po', quando hanno attribuito i voti; per fortuna che di occhi, aperti, ci sono i nostri, e le foto sono li, a dimostrare i reali risultati degli scatti
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mollikino nuovo utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 13
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
| amxim ha scritto: |
Nessun imperativo, come si può ben leggere nel giudizio finale della 6500 dpreview dice che optare per una o per altre fotocamere della stessa categoria (Canon, Sony ecc) dipende dall'uso e dal tipo di foto che uno fa. Quello che volevo dire è che dpreview dice cose eccellenti di alcune caratteristiche della Fuji come di altre della Canon o della Sony che sono superiori alla Fuji stessa e comunque alla fine non dice certo che Fuji è meglio di Canon o Sony. Tutto quì, leggendo questo thread sembrava il contrario ed ho voluto fare questa oggettiva puntualizzazione. In sostanza sono fotocamere che nel complesso si equivalgono considerando tutto quello che dovrebbero avere ed essere capaci di fare.
Ciao ciao a te |
Secondo me alla fine i voti contano poco e forse, si sono proprio trattenuti nel dare i voti. Alla fine ciò che conta è la foto, secondo me. Poi chiaramente ognuno ha i suoi gusti e non posso mica obbligare ne te ne nessuno a comprare la fuji . Scusa se ho frainteso la tua prima risposta, adesso è tutto chiaro
Per concludere, alla fine la 6500 come la S3, è sempre una compatta per quanto spettacolare possa essere. Io devo cambiare fotocamera ma credo di andare sulla reflex. |
|
|
 |
amxim utente

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
| mollikino ha scritto: | | amxim ha scritto: |
Ciao ciao a te |
Secondo me alla fine i voti contano poco e forse, si sono proprio trattenuti nel dare i voti. Alla fine ciò che conta è la foto, secondo me. Poi chiaramente ognuno ha i suoi gusti e non posso mica obbligare ne te ne nessuno a comprare la fuji . Scusa se ho frainteso la tua prima risposta, adesso è tutto chiaro
Per concludere, alla fine la 6500 come la S3, è sempre una compatta per quanto spettacolare possa essere. Io devo cambiare fotocamera ma credo di andare sulla reflex. |
Anche io penso di andare su una reflex perchè comunque permette di fare tutt'altro tipo di discussioni.
Per quanto riguarda le precisazioni di Mike dico ..ci mancherebbe anche... visto le differenti dimensioni dei due sensori, non li puoi paragonare agli stessi ISO , la Canon è stabilizzata la Fuji no, quindi deve forzatamente lavorare meglio ad ISO alti altrimenti sarebbe un prodotto fuori dal mercato!!! _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
| amxim ha scritto: | | Per quanto riguarda le precisazioni di Mike dico ..ci mancherebbe anche... visto le differenti dimensioni dei due sensori, non li puoi paragonare agli stessi ISO , la Canon è stabilizzata la Fuji no, quindi deve forzatamente lavorare meglio ad ISO alti altrimenti sarebbe un prodotto fuori dal mercato!!! |
Abbi pazienza, ma questo che c'entra?
Mica stiamo paragonando una compatta con una reflex; si tratta comunque di due compattone, quindi il paragone ci sta tutto; se a Canon, alla voce "qualità dell'immagine" do 8, alla Fuji debbo dare 10, e se considero il RAW 10 e lode. Tra l'altro, come visto, la Fuji prevale nettamente pure alle basse sensibilità, non solo alle alte, quindi...
Anche perchè mica la Canon viene regalata; oggi, dopo quasi un anno che è in giro e nonostante abbia una qualità di immagine più bassa rispetto alla Fuji, viene venduta allo stesso prezzo della concorrente, appena immessa sul mercato, che a parte stabilizzatore e pannello basculante è superiore sotto tutti i punti di vista; e che tra poche settimane costerà pure meno. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
...questi crop, tratti dal test di nitidezza, sono alla minima sensibilità per entrambe...
Prima Fuji, poi Canon

Non è per infierire, ma con Fuji siamo davvero su un altro livello.
Tra l'altro, una aberrazione così ridotta significherà una migliore resa pure di eventuali aggiuntivi ottici, che per loro natura amplificano le aberrazioni già presenti nella lente originale; ho la forte curiosità di verificare come renderà il mio Raynox DCR 2020 sulla nuova s6500...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
| amxim ha scritto: | | la Canon è stabilizzata la Fuji no, quindi deve forzatamente lavorare meglio ad ISO alti altrimenti sarebbe un prodotto fuori dal mercato!!! |
Non so dove tu abbia letto questa notizia ma ti assicuro che non è così.... ho provato lo stabilizzatore ottico e software della panasonic Fz20 (e stiamo parlando di Leica e non di caramelle) e ti posso garantire che non mi sono accorto di tutto questo miracolo di tecnologia..... lo stabilizzatore serve solo per il micro mosso e ribadisco micro e basta, quindi non serve quasi a nulla (eccetto se non lavori a forti crop o stampi gigantografie). Non credo che si puo' definire ottima una macchina con stabilizzatore ma che ad alti e bassi iso faccia foto impastate sui dettagli.
Cmq ognuno si compra la macchina in base alle proprie esigenze  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
amxim utente

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
| Small ha scritto: | | amxim ha scritto: | | la Canon è stabilizzata la Fuji no, quindi deve forzatamente lavorare meglio ad ISO alti altrimenti sarebbe un prodotto fuori dal mercato!!! |
Non so dove tu abbia letto questa notizia ma ti assicuro che non è così.... ho provato lo stabilizzatore ottico e software della panasonic Fz20 (e stiamo parlando di Leica e non di caramelle) e ti posso garantire che non mi sono accorto di tutto questo miracolo di tecnologia..... lo stabilizzatore serve solo per il micro mosso e ribadisco micro e basta, quindi non serve quasi a nulla (eccetto se non lavori a forti crop o stampi gigantografie). Non credo che si puo' definire ottima una macchina con stabilizzatore ma che ad alti e bassi iso faccia foto impastate sui dettagli.
Cmq ognuno si compra la macchina in base alle proprie esigenze  |
Guarda che nessuno parla di miracoli, ma non sono certo io ad aver scoperto la stabilizzazione. La tua uscita è soprendente
Mosso e micromosso, proprio per questo che con un obiettivo (o un'ottica) stabilizzata posso scattare in certe condizioni ad iso 200 e 1/15 o 1/30 di sec. mentre con altre che non lo sono devo andare a 400 o 800 ISO. Guadagno di un paio di stop. Non capisco proprio il tono del tuo messaggio........... _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro!
Ultima modifica effettuata da amxim il Lun 18 Dic, 2006 12:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
La mia uscita sorprendente??......... di cosa?
Lo stabilizzatore il mosso non lo salva affatto.... solo il micromosso. Comunque con una macchina stabilizzata puoi scattare a 1/15 o 1/30 solo un grandangolo e non in tele perchè non ha nessun effetto.... e ti posso garantire che a 1/30 si riesce a scattare senza nessun problema di mosso forse sul 1/15 si puo' notare la differenza ma si sta parlando di foto al limite e di impossibilità di poggiarsi.
Quale tono?..........il mio messaggio è solo inerente alla mia esperienza non voleva essere altro  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
amxim utente

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
| Small ha scritto: | La mia uscita sorprendente??......... di cosa?
Lo stabilizzatore il mosso non lo salva affatto.... solo il micromosso. Comunque con una macchina stabilizzata puoi scattare a 1/15 o 1/30 solo un grandangolo e non in tele perchè non ha nessun effetto.... e ti posso garantire che a 1/30 si riesce a scattare senza nessun problema di mosso forse sul 1/15 si puo' notare la differenza ma si sta parlando di foto al limite e di impossibilità di poggiarsi.
Quale tono?..........il mio messaggio è solo inerente alla mia esperienza non voleva essere altro  |
Il tono era riferito al tuo commento sulla stabilizzazione, che secondo me è semplicistico. Anche io ho provato attivando e disattivando la stabilizzazione e due stop li guadagni tutti. Ma non lo dico solo io, leggi tanti messaggi qua e la sul forum, leggi gli stessi commenti di siti come dpreview (tanto per dirne uno citato in questo 3d) Poi qualche sistema di stabilizzazione è sicuramente più efficace di altri ma la sostanza non cambia. _________________ Nikon D700/ Olympus E-510
e un po' di vetro! |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Forse perchè ne ho sentito parlare cosi' tanto che alla fine non ho trovato tutto questo riscontro tanto accennato. Non so se altri stailizzatori lavorino meglio di quello che ho provato..... Cmq si parla sempre di un mio punto di vista....
Spero non te la sia presa  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|