| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ahi ahi la battutina su Ruini non dovevo farla, perdonami se ti sei sentito offeso.
Sei il solito pozzo di sapere, francamente ignoravo questa classificazione civilistica e sono molto contento di poterla conoscere adesso, nel mio piccolo sono (oltrechè mediocre fotografo e gran paraciulo) anche ingegnere, non iscritto all'albo: a questo punto noto come mi manchi un esamino e poi sarò professionista anche io... Di paraculaggine. Appunto.
Ciao Ingegnere, e grazie per il tempo per scrivere _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | | Ahi ahi la battutina su Ruini non dovevo farla, perdonami se ti sei sentito offeso. |
Ti assicuro che nessuna parola scritta da te mi ha neanche lontanamente offeso.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che io (non per merito delle mie chiacchiere ma per la situazione in cui mi trovo) metto in crisi il tuo ragionamento ingegnere.
Ero il tipico ingegnere iscritto all'albo e abilitatissimo, ad un certo punto (per motivi economici, ma anche ideologici) decido di cambiare e divento "artigiano" (con tanto di iscrizione al CNA), precisamente "impresa individuale di servizi di ingegneria": ti assicuro che faccio le stesse cose di prima, identiche.
Non sono nemmeno d'accordo con la distinzione tra "fornitura di conoscienza" e "fornitura di prodotto": il prodotto lo fornisci solo se hai conoscienza, fosse anche un tavolo (nel caso del falegname), oppure la bistecca, scelta e tagliata dal macellaio (mica sono tutti uguali).
Anche il discorso "strumenti" VS "conoscenza" [non "conoscienza", grazie layil] mi sembra da completare: a volte mi capita di fornire solo la mia conoscienza (es. oggi un cliente mi ha chiesto uno schema per un telaio disegnato con paint di windows, perchè voleva la mia conoscienza, altre volte mi tocca disegnare un bullone in ProEngineer WF3 perchè il cliente vole solo "lo strumento").
Adesso mi distacco dal post che ho quotato (ci tengo a precisarlo, sto aprendo un discorso diverso e non collegato a quello che hai detto).
Il professionista che si definisce tale e magari ha il bollo dello stato spesso (non sempre e non in modo netto) ha il privilegio di vendere non solo (sottolineato "non solo") il prodotto o la conoscienza, ma anche IL TIMBRO (notai, qualche ing., molti architetti, qualche avvocato) e magari anche limitare la concorrenza con accordi di categoria più o meno simpatici.
Insomma: Pietralia dice che se sei bravo "il barone ti viene a cercare": sono d'accordo, però se mai fossi bravo (non mi riferisco alla fotografia, inutile farmi illusioni in quel campo ) e se fra dieci anni non avrò chiuso bottega spero di non essere diventato barone nel frattempo.
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Mer 06 Dic, 2006 8:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gemedok utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 246
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che la discussione si è fatta molto interessante.
Rispondo domattina che stase ho da fare: devo terminare un sito web per una cliente che non ha 10000 euro da dare a leo burnett e company.
Si è accontentata di me...
[Holden ti chiedo di scusarci per l'Off Topic allucinante] _________________ Canon 350D / 18 -55 / Just Ride! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: |
Il professionista che si definisce tale e magari ha il bollo dello stato spesso (non sempre e non in modo netto) ha il privilegio di vendere non solo (sottolineato "non solo") il prodotto o la conoscienza, ma anche IL TIMBRO (notai, qualche ing., molti architetti, qualche avvocato) e magari anche limitare la concorrenza con accordi di categoria più o meno simpatici.
Insomma: Pietralia dice che se sei bravo "il barone ti viene a cercare": sono d'accordo, però se mai fossi bravo (non mi riferisco alla fotografia, inutile farmi illusioni in quel campo ) e se fra dieci anni non avrò chiuso bottega spero di non essere diventato barone nel frattempo.
 |
Molto molto d'accordo, specie sulla casta, sulla cresta, sul cartello e sul baroneggiare.
Aggiungo sul discorso della ricerca del lavoro sotto barone (foto video noto avvo ingegnero ambito che sia) che trovo molto importante saper portare a chi ci si rivolge (specie in piccole ma preziose realtà) un plus che il barone acquisisce con l'assumerti, meglio ancora se sono beghe rognosissime che ti sbrighi in totale autonomia. In parole povere se sei studiato ma povero di capacità ed esperienza entrando in azione non porti nulla, anzi rallenti l'attività con il tuo bisogno di apprendere: se invece fin dal primo minuto dimostri di poter ampliare da solo la clientela dello studio allargando il sapere e l'ambito lavorativo sarai sempre il benvenuto. Non è importante che sai fare bene quello che fa il barone, anzi non importa proprio perchè sarebbe un doppione, è essenziale se sai fare qualcosa di diverso e attinente all'ambito che LUI non sa o non vuole fare. Poi in un paio d'anni avrai tutto il tempo di ciulargli ogni segreto ANCHE della sua professione e diventare così doppiamente capace. Io non sapevo fare foto ma padroneggiavo alla grande un parco programmi immenso che era ed è appetibilissimo per chi mi ha preso, e in poco tempo ho imparato anche ad essere un fotografo dignitoso, aggiungendo una preziosa tacca alle mie capacità.
Pretendere che qualcuno ti (proprio te che leggi!) assuma, ti insegni, ti paghi e ti pulisca anche il culetto per qualche anno finchè non cammini da solo oggi come oggi secondo me è utopia. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
In realtà c'è più di un'opinione "giusta".
La lettura del lungo post di Pietralia dove descrive il clima della sua giornata di lavoro mi ha rimandato ad un'epoca (ormai preistorica) in cui ero socio in un'azienda di produzione cine/video piccola e agguerrita. Ed era esattamente così. Correre, correre, correre.
Stare fermi significava semplicemente essere risucchiati da un leasing terrificante (negli anni '80 attrezzarsi a livello medio costava almeno 5 volte quello che costa oggi con il video digitale...).
Lasciando per un momento da parte le giuste osservazioni di Nicola sulle Professioni, per me il "fotografo professionista" è quello che *vive* di fotografia, come servizio fatto ad altri.
Ma se ci pensiamo bene nel 90% dei casi questo significa "sporcarsi le mani" di brutto. Accettare i lavori che arrivano senza fare tanto i fighetti.
Quella che vivono la *maggioranza* dei "prof." non è assolutamente una condizione aristocratica e idilliaca, tutt'altro. Per stare a galla bisogna nuotare. E sempre, non solo quando ti va.
Quindi se a Pietralia cadono le braccia di fronte a curriculim con proposte di collaborazione "condizionate", o di fronte a gente che può operare in "concorrenza con scorciatoia", non si può mica dargli torto.
D'altra parte.......
Si sa: l'accesso a certe "carriere" in Italia non ha vie certe.... Siamo sicuri che un fotografo ti accolga a braccia aperte "a bottega"? Siamo sicuri che basti costruirsi un buon portfolio e bussare a tante porte? Siamo sicuri che il "vero talento" non rimarrà nell'ombra? Non c'è la minima certezza.
E quindi ci sono eserciti giovani fotografi, a cui nessuno a proposto di "diventare socio" e nemmeno "dipendente", che cercano comunque una strada. E questo è un sacrosanto diritto.
Paradossalmente per queste persone che avrebbero un enorme grado di libertà (non sono obbligati ad accettare tutti i matrimoni pur di riuscire a pagare un leasing), la cosa più difficile è il confronto con un "cliente reale". Uno che ti chiede apparentemente una cosa semplice e scontata dal punto di vista "creativo". Ma si sa che avere un "cliente reale" ti fa sentire un "fotografo reale". C'è il bisogno di confrontarsi con la "domanda" per poter valutarsi e crescere.
Due mondi che muovono da presupposti e con stili differenti. Sarebbe bene si parlassero...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: | | ...conoscienza" |
Ti prego dimmi che e' una battuta...
 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
| layil ha scritto: | | Matteo77 ha scritto: | | ...conoscienza" |
 |
ops... beh, non ho detto che vendo "conoscienza" in grammatica (cmq avrei una teoria sulle "e" ed "ei" ma è meglio tralasciare...). _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
| layil ha scritto: | | Matteo77 ha scritto: | | ...conoscienza" |
 |
Non capisco il gusto di far notare sprezzantemente un irrilevante errore ortografico in una discussione penso seria e impegnativa su un argomento che alla fine da a tutti da mangiare ogni sera.
Non capisco a chi o a cosa possano servire quelle righe, li, ora, se non a incensarsi. _________________
|
|
|
 |
layil utente
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:40 am Oggetto: |
|
|
| Matteo77 ha scritto: |
ops... beh, non ho detto che vendo "conoscienza" in grammatica (cmq avrei una teoria sulle "e" ed "ei" ma è meglio tralasciare...). |
Che teoria e'?
Mi interesserebbe approfondirla, magari in pvt se no disturbiamo i super-pro... |
|
|
 |
layil utente
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: |
Non capisco il gusto di far notare sprezzantemente un irrilevante errore ortografico in una discussione penso seria e impegnativa su un argomento che alla fine da a tutti da mangiare ogni sera.
Non capisco a chi o a cosa possano servire quelle righe, li, ora, se non a incensarsi. |
Sprezzatamente? Irrilevante??
Ma sei sempre cosi' permaloso?
Cmq qui l'unico che incensa e si incensa mi pare sia tu. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
grande gemedok  |
|
|
 |
luke.dj nuovo utente
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
da una parte c'è un cliente con una domanda.
dall' altra parte il fotografo presenta una sua offerta: una certa qualità ad un certo prezzo.
conosco molti proprietari di locali nella mia zona....
a molti non servono opere d'arte e non sono disposti sopratutto a pagarle, tenuto conto anche che in questo periodo di euro ce ne sono pochi.... il risultato finale li soddisfa, le applicazioni per le quali utilizzano gli scatti non giustificano spese eccessive.... non faccio nero, lavoro sporadicamente ma ho una p.iva.... loro sono liberissimi di scegliere in base a i lavori che ho già fatto e al costo che gli propongo....
non penso di rubare il lavoro a nessuno |
|
|
 |
|