Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Calma calma... fuji è ben lontana dal collasso grazie al digitale e a tutto ciò che è correlato... e fuji produce ottime pellicole quindi credo che nemmeno tra 10 anni la pellicola sarà morta. Certo, un rullo costerà di più probabilmente ma non morirà... almeno spero!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 8:41 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 10:23 pm Oggetto: |
|
|
...e vabbè prima o poi dovrà succedere... oppure tutti voi scrivete sul forum attraverso la tastiera di una macchina da scrivere?
Cmq siamo ancora ben lontanti dalla morte della pellicola.. ce li vedo proprio i miei genitori a far le foto delle vacanze con una digitale  |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 10:30 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | ...e vabbè prima o poi dovrà succedere... oppure tutti voi scrivete sul forum attraverso la tastiera di una macchina da scrivere?
Cmq siamo ancora ben lontanti dalla morte della pellicola.. ce li vedo proprio i miei genitori a far le foto delle vacanze con una digitale  |
Scherzaci ... se l'è comprata pure mio suocero (74 anni) ed il bello è che mi manda le foto per e-mail (2 mega a botta ... c'ho provato ad insegnargli a comprimerle ...) |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
ahahahhahahahaha un grande tuo suocero!
Kamig tu nn portare sfiga |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 1:50 am Oggetto: |
|
|
La verità è che il marketing delle pellicole kodak è quanto di più penoso e straziante possa esistere.
Cambiano i nomi dei prodotti e delle linee in continuazione, senza nessuna logica alle spalle e senza aiutare i clienti a capire cosa è diventato cosa.
Immettono nel mercato europeo e giapponense emulsioni che non hanno corrispondente nel mercato USA dove però venderebbero bene, tantochè qualcuno come B&H ha pensato bene di importarle.
Non contenta di ciò sta abbandonando a se stesso il mercato Kodachrome, cioè l'unica pellicola al mondo che scatti oggi quando hai venti o trent'anni e che potrai riguardare quando di anni ne avrai settanta o ottanta, sicuro che non sia diventata violacea o verdognola...
E' li che aspetta nel completo silenzio che i "vecchi" smettano di usarla (e ormai manca poco...) e intanto ai "giovani" la tiene nascosta, come se produrre la pellicola che ha fatto la storia della fotografia fosse solo un peso da togliersi prima possibile.
Mah...  |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 8:59 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | "Alla fine ne restera uno solo", e purtroppo sarà il digitale.
Tristemente Enzo  |
Ne resterà uno solo: Fuji!
La pellicola non morirà. Diventerà piuttosto rapidamente una nicchia di appassionati, probabilmente costerà un po' di più ma non morirà.
Può darsi che verrà prodotto da aziende più piccole e specializzate che magari venderanno solo su Internet, ma non morirà.
Del resto è una legge di mercato: finchè c'è richiesta di un prodotto, ci sarà produzione: ineluttabile.
Vorrei inoltre aggiungere una considerazione.
Molti di noi rimpiangono già l'analogico, prevedendone la fine. E nel fare questo giudicano la qualità del digitale in base a quanto oggi disponibile.
Io sono personalmente convinto che tra 10 anni, per usare lo stesso termine temporale indicato da Enzo, la qualità delle fotocamere digitali sarà diventata talmente strabiliante, che quando la paragoneremo alla pellicola ci verrà da ridere.
Non ne posso essere sicuro, certo, ma avete pensato a questa possibiità?
Qualche volta bisogna anche essere ottimisti!
Ciao a tutti EDGar |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
La previsione di Edgar sull'evoluzione del digitale e del suo incremento di qualità credo sia una certezza, tenendo conto di come negli ultimi anni la tecnologia corra come mai ha fatto prima (certo, le macchine non volano ancora come si prevedeva fosse nel 2000, ma ci siamo quasi).
Ed è forse altrettanto vera una sorta di scomparsa della pellicola. O quanto meno che sia un prodotto difficilmente reperibile e più costoso (e con esso la carta, i chimici, etc.). E' triste, ma il mondo va in un unica direzione. Il guadagno, nell'ampio significato che ne comporta (guadagno per le imprese, guadagno di qualità, guadagno di tempo, guadagno, guadagno, guadagno etc).
Spero che il giorno in cui la fotografia analogica verrà totalmente rimpiazzata da quella digitale (o perchè no, quella olografica) sia il più lontano possibile. Ma ci sarà.
p.s.
Mi spiegate per quale assurdo motivo la kodak non mette più alcuni dei suoi rullini dentro i cilindretti di plastica, ma li avvolge in una carta stile caramella?! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 9:25 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Vorrei inoltre aggiungere una considerazione.
Molti di noi rimpiangono già l'analogico, prevedendone la fine. E nel fare questo giudicano la qualità del digitale in base a quanto oggi disponibile.
Io sono personalmente convinto che tra 10 anni, per usare lo stesso termine temporale indicato da Enzo, la qualità delle fotocamere digitali sarà diventata talmente strabiliante, che quando la paragoneremo alla pellicola ci verrà da ridere.
Ciao a tutti EDGar |
Sono sostanzialmente daccordo con il prossimo aumento esponenziale della qualità del digitale, ma resteranno alcune applicazioni dell'argento che non potranno essere rimpiazzate anche da un qualità eccellente del digitale.
Penso alla diapositive, che non potranno mai essere rimpiazzate come qualità di proiezione dai video proiettori o peggio da un televisore.
Penso alla stampa dal bianco e nero su carta all'argento.
penso al piacere di avere tra le mani un rullo esposto e viluppato da te (ma questi sono rimpianti personali).
Penso anch'io che la tecnica argentica non morirà mai del tutto (forse) ma restera relegata ad ristrettissimi ambiti scientifici, pellicole radiografiche mediche e scientifiche, supporti cinematografici per riprese ad altissima velocità o altre applicazioni scientifiche.
Inoltre è vero che la Kodak ha fatto enormi errori di marcheting, ma è anche vero che il consumo di pellicola e calato in modo pauroso. Ilford denuncia un calo di circa il 30% di vendite di materiale BN nel solo 2003.
Infine forse saranno sufficienti meno di 10 anni per vedere scomparire i rullini dagli scaffali dei negozi. Chi continuerà a fare foto analogiche verra visto come il sopravvissuto ad un'era della preistorica.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 9:41 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | "Alla fine ne restera uno solo", e purtroppo sarà il digitale.
Tristemente Enzo  |
Ne resterà uno solo: Fuji!
La pellicola non morirà. Diventerà piuttosto rapidamente una nicchia di appassionati, probabilmente costerà un po' di più ma non morirà.
Può darsi che verrà prodotto da aziende più piccole e specializzate che magari venderanno solo su Internet, ma non morirà.
Del resto è una legge di mercato: finchè c'è richiesta di un prodotto, ci sarà produzione: ineluttabile.
Vorrei inoltre aggiungere una considerazione.
Ciao a tutti EDGar |
Vero....io mi aspetto le foto zoomabili tipo blade runner 8) _________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|
 |
|