photo4u.it

Quanti siamo rimasti?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marmottone
utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo una compatta digitale (Ixus 430) ma le diapositive sono la mia passione: quindi la digitale per fare stampe e le reflex per fare diapo.
Lo schermo di un PC o di una TV è troppo riduttivo rispetto all'effetto che si ottiene proiettando una dia. Una cosa che apprezzo molto della compattina digitale è, comunque, la facilità di fare foto panoramiche unendo diversi scatti, cosa che, con la reflex a pellicola era molto più difficile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic pellicola » per mettere via il taleggio Very Happy Very Happy

so che verrò bannato per questo ma ne è valsa la pena ... ovvimanente scherzo ......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola!! Mandrillo
Il digitale mi tenta, ma per il momento non mi posso permettere una digireflex.. magari tra un paio di anni.. comunque secondo me le due "filosofie" devono essere complementari e non rivali.. ci sono momenti e tecniche che richiedono l'analogico, ed altre il digitale..

m3ri
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sicuramente mi intendo di fotografia come biscardi si intende di italiano ( Very Happy ) comunque preferisco la pellicola...le foto fatte con la pellicola mi sembra esprimano qualcosa in più e siano più belle con i loro eventuali difetti ...poi lo zoom digitale non mi pare dia ottimi risultati. Correggetemi se sbaglio ciaooooo Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m3ri ha scritto:
ciao sicuramente mi intendo di fotografia come biscardi si intende di italiano ( Very Happy ) comunque preferisco la pellicola...le foto fatte con la pellicola mi sembra esprimano qualcosa in più e siano più belle con i loro eventuali difetti ...poi lo zoom digitale non mi pare dia ottimi risultati. Correggetemi se sbaglio ciaooooo Smile

Lo zoom digitale non è niente! E' solo un ricampionamento della foto.
Ti ricordo che esiste lo zoom ottico!
E poi mi sa che tu stai paragonando le compatte digitali con le reflex analogiche.
Se vuoi fare un paragone lo devi fare tra reflex e digireflex (quest'ultime non hanno lo zoom digitale!).

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che...almeno nei prossimi futuri secoli dovro usare la pellicola...ne ho un frigo pieno...

ho fatto scorta in caso cali l'offerta LOL Very Happy .

P.S. non sono contro il dgt ma per ora ci vado molto cauto e poi...il primo amore non si scorda mai specialmente BN e Dia Wink

Ciao Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quinx
utente

Iscritto: 27 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Sarò sincero... Se non fosse che:

1) l'elevatissimo range dinamico dei negativi è ancora ineguaglato

2) l'unica digitale a telemetro costa 3000€

avrei già relegato la pellicola ai momenti di nostalgia perchè dopotutto anche la digitale mi da un sacco di soddisfazioni ed è di una comodità paurosa.

Però è anche vero che nulla è di più affascinante della buona e vecchia "street" fatta una macchina a telemetro e una pellicola a 400 e 800 iso Ok!

Quoto in todo

e aggiungo:
è solo una questione di scelta. Ogni cosa ha i pro e i contro.
Personalmente, dopo km e km di pellicole in tutte le salse ed i formati, apprezzo molto la praticità del digitale.
Certo, i viraggi in camera oscura del B/N, la grana dei 400 tirati a 1600, la definizione di una Velvia, lo spettacolo del 120 sono emozioni forti e restano la più grande scuola.
Però, la velocità, la praticità, le possibilità offerte dal digitale, in alcuni casi non fanno rimpiangere la chimica.
Non riesco a schierarmi in un sistema preciso.
La migliore cosa, secondo me, è conoscerli entrambi, di ogni sistema capire i pro e i contro e poi scegliere di volta in volta il sistema migliore, migliore la solo per quella volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anke io.... ogni tanto me lo tiro giù un rullino... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2004 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex analogica e negativo. Ne subisco assolutamente il fascino, ma non sono un integralista. Da piccolo ho avuto la yashi fx (la volkswagen delle reflex). Ora sto usando la eos50e che ho sempre desiderato... l'ho presa con 10anni di ritardo e me la terrò stretta x sempre.. ma non sono affatto contrario alla reflex digitale e prima o poi la prenderò.
Intanto ho affiancato pochi giorni fà al corredo una compattina digitale x gli usi spiccioli a mò di moderna polaroid. Francamente con lei non ho alcun feeling.. la latenza allo scatto è disarmante, il mosso al click è irritante (a causa delle dimensioni della camera e del tasto di scatto modello click-clack che si trovavano nelle patatine). Però, a parte questo, è davvero praticissima.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tengo a precisare che neppure io sono un integralista.
Ci sono alcuni fotoamatori digitalisti che ritengo eccezionali in questo forum.
Anch'io mi trovo ad usare una digitale (nikon s5000) per lavoro ma, nonostante ne apprezzi la comodità non riesco a farmela piacere.
Constato comunque con piacere che non sono l'ultimo rimasto a subire il fascino della pellicola.

Grazie a tutti

ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CD
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Umh... io sono sempre stato (e penso di essere ancora) un super-integralista della pellicola..

però...

ultimamente sono un po' tentato... sono stato in vacanza due settimane e ho speso quasi di più per le foto che per il viaggio...

Il costo comincia a diventare insostenibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Umbra_
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono studente e DEVO usare la Z3 digitale, sopratutto per imparare e provare.
ho una pentax vecchissima di babbo che uso qualche volta, 50mm, tele e grandangolo, ma quando vado a ritirare le foto dal fotografo rimpiango quando andai a ritirare la scheda di memoria dal negozio d'informatica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Seven
nuovo utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, ma vorrei dire anche la mia!
Prima quoto:

"è solo una questione di scelta. Ogni cosa ha i pro e i contro.
Personalmente, dopo km e km di pellicole in tutte le salse ed i formati, apprezzo molto la praticità del digitale.
Certo, i viraggi in camera oscura del B/N, la grana dei 400 tirati a 1600, la definizione di una Velvia, lo spettacolo del 120 sono emozioni forti e restano la più grande scuola.
Però, la velocità, la praticità, le possibilità offerte dal digitale, in alcuni casi non fanno rimpiangere la chimica.
Non riesco a schierarmi in un sistema preciso.
La migliore cosa, secondo me, è conoscerli entrambi, di ogni sistema capire i pro e i contro e poi scegliere di volta in volta il sistema migliore, migliore la solo per quella volta."

Poi vorrei dire che ho iniziato a fotografare 15 anni fa e la mia prima macchina è stata la canon ae-1 program. Una volta un fotografo che conosco (bravissimo) mi ha detto: "La fotografia è la pellicola, la carta, la stampa, quando è su computer o un file 'è una immagine digitale'".

E' vero che alla fine il risultato è sempre una immagine però il fatto di scegliere che tipo di pellicola usare, sviluppo 1 o 2 stop in piu, che tipo di carta, ecc, con il digitale purtroppo è tutto un po' piu "freddo".

Vorrei sapere che cosa ne pensano fotografi come Sebastião Salgado, Henry Cartier Bresson (purtroppo non è + fra di noi) ecc, della fotografia digitale.
Tante cose sono cambiate in questi 15 anni da quando ho iniziato a scattare.
Ho letto una reportage della Photokina e li hanno detto che 70% del mercato mondiale "parla" in digitale.
Ho avuto macchine come per esempio la Rolleiflex biottica! Che emozione...
Forse oggi sono un po' cosi con la "saudade" dei vecchi tempi...
In fatto è che non ho piu niente di analogico e scatto adesso solo in digitale.
Sono felice, devo dire, scatto poi subito scarico su pc, apro photoshop, faccio come voglio io, però... boh... non lo so.

Scusatemi lo sfogo, comunque andiamo avanti.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se a te piace l'analogico per un certo sentimento che senti dentro di te non vedo perche tu non possa utilizzare un doppio sistema.
Quando vorrai provare le emozioni della pellicola userai l'analogico, mentre quando vorrai la praticità del digitale userai quest'ultimo.
Sono più che convinto che la pellicola non muorirà mai! Sarà solo più costosa e per gli appassionati.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seven
nuovo utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Quake87

Penso di fare una cosa, appena posso compro la mia prima macchina, ossia:
canon ae1 program con un 50 e un 35-70 sempre ovviamente fd.
Ho iniziato cosi. Ok!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho iniziato con una coolpix 3500 ......
...poi sono passato ad una 5700 ... e ora ho troppa voglia di provare una olympus del '84 .....

mi ci vuole ancora un pò di tempo ....ma lo troverò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola e solo pellicola

Ciao

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diapositive e film BW, ma in futuro accosterò alla mia Eos 30 un dorso digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto sia in analogico che digitale, quest'ultimo con una compattina punta e scatta quindi i risultati son quelli che sono.

Ciao!
Andrea

Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2004 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me le due cose possono coesistere, non mollerò mai la mia Nikon FM2New, ma anche il digitale ha il suo perchè...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: