Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:03 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Beh, è un po' come se fai una corsa in bicicletta... l'importante è sempre pedalare, ma non credo che Armstrong vincerebbe un Tour in sella ad una graziella (chi se la ricorda? ).
Oppure, pensa a Severino Gazzelloni con un flauto di plastica modello scuola media... i risultati sarebbero comunque eccellenti, ma non paragonabili.
Purtroppo la fotografia è una forma espressiva che dipende anche (non certo esclusivamente) dal mezzo tecnico utilizzato e dalla propria padronanza nell'utilizzarlo.
E poi... la voglia di gareggiare a 'chi ce l'ha più lungo' (lo zoom ) è impressa nel nostro patrimonio genetico..
Ciao
Paolo |
che saggezza
sono pienamente d'accordo con te,magari non sul risultato in se stesso, ma sulla cadenza del risultato!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:04 pm Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | Soli ha scritto: | Troppa comodità può far male... |
Sono daccordissimo con te
ad esempio cosa dire dell'uso smodato di ritagli su Photoshop per ottenere formati della foto a volte assurdi? Magari poi per togliere un particolare che ci era sfuggito in fase di ripresa.
I fotografi una volta (e anche qualcuno oggi) si vantavano di stampare sempre tutto il negativo, senza tagli in camera oscura.
Daccordo la tecnologia e l'utilità in certi casi, però ragioniamo un po' prima della ripresa, e i tagli non serviranno.
 |
io non capisco che tipo di vanto è?? a volte passa un piccione e ti rovina una foto e lo rimuovi.... mi sembra che ci si stia attaccando a delle menate... i pittori olandesi riproducevano foto senza macchine fotografiche... e allora?? dovremmo continuare a farlo? |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: | ma prova a metterlo su una panda e dai a me la ferrari, credo sarà difficile anche per lui.
|
voglio proprio vedere se alla prima curva non distruggi la macchina e non ti ammazzi, o al minimo rompi il motore
Almeno Shumi arriva alla fine della pista  _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:13 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: |
io non capisco che tipo di vanto è?? a volte passa un piccione e ti rovina una foto e lo rimuovi.... mi sembra che ci si stia attaccando a delle menate... i pittori olandesi riproducevano foto senza macchine fotografiche... e allora?? dovremmo continuare a farlo? |
La mia non è un inno alla purezza e all'integrità assoluta, semplicemente ho visto che spesso sul forum vengono postate foto con tagli assurdi, magari per rimediare a carenze fotografiche.
Il mio voleva essere un richiamo alla tecnica di base. Una volta acquisita quella poi puoi fare quello che ti pare, anche una foto triangolare se il tuo estro lo ritiene necessario.
Le basi sono tutto secondo me (ma potri sbagliare)
ciao  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:13 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | werty ha scritto: | ma prova a metterlo su una panda e dai a me la ferrari, credo sarà difficile anche per lui.
|
voglio proprio vedere se alla prima curva non distruggi la macchina e non ti ammazzi, o al minimo rompi il motore
Almeno Shumi arriva alla fine della pista  |
beh, se ce l'ha fatta rossi non vedo perché non ce la dovrei fare io (a fare la prima curva intendo ) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:15 pm Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | carodani ha scritto: |
La mia non è un inno alla purezza e all'integrità assoluta, semplicemente ho visto che spesso sul forum vengono postate foto con tagli assurdi, magari per rimediare a carenze fotografiche.
Il mio voleva essere un richiamo alla tecnica di base. Una volta acquisita quella poi puoi fare quello che ti pare, anche una foto triangolare se il tuo estro lo ritiene necessario.
Le basi sono tutto secondo me (ma potri sbagliare)
ciao  |
io preferisco una foto a fuoco e esposta bene ritagliata in postwork rispetto a una foto d'autore magari street con una bella scena ma con i valori sballati per "scelta artistica"...
onestamente sono 2 visioni di tecnica fotografica diverse... e valide... |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:20 pm Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: |
beh, se ce l'ha fatta rossi non vedo perché non ce la dovrei fare io (a fare la prima curva intendo ) |
Che ti chiama Melandri ?  _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:28 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | stefano73 ha scritto: | Soli ha scritto: | Troppa comodità può far male... |
ad esempio cosa dire dell'uso smodato di ritagli su Photoshop per ottenere formati della foto a volte assurdi? Magari poi per togliere un particolare che ci era sfuggito in fase di ripresa.
I fotografi una volta (e anche qualcuno oggi) si vantavano di stampare sempre tutto il negativo, senza tagli in camera oscura.
Daccordo la tecnologia e l'utilità in certi casi, però ragioniamo un po' prima della ripresa, e i tagli non serviranno.
 |
credo che lo sforzo e l'impegno maggiori aumentino creatività e soddisfazione...lo sa bene chi dello stesso volto o monumento riesce a fare un disegno o un quadro, appunto, piuttosto che una foto...tutti i pittori sono in qualche modo artisti; ma non tutti coloro che fanno delle foto |
|
|
 |
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Come dice mia mamma "nuotando nel letame si impara a nuotare meglio ed apprezzare il pulito" (traduzione dal Brianzolo Antico) ...
non avete idea di quanto mi sono girano le scatole quando ho visto una mia foto, per me carina, rovinata da aberrazioni cromatiche, la prossima volta non uso più la mia ottica al massimo (90-300mm non proprio di qualità) ... _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:38 pm Oggetto: |
|
|
zorzi ha scritto: | Come dice mia mamma "nuotando nel letame si impara a nuotare meglio ed apprezzare il pulito" (traduzione dal Brianzolo Antico) ...
non avete idea di quanto mi sono girano le scatole quando ho visto una mia foto, per me carina, rovinata da aberrazioni cromatiche, la prossima volta non uso più la mia ottica al massimo (90-300mm non proprio di qualità) ... |
chi te l'ha rovinata?  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Soli utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
zorzi ha scritto: | Come dice mia mamma "nuotando nel letame si impara a nuotare meglio ed apprezzare il pulito" (traduzione dal Brianzolo Antico) ...
non avete idea di quanto mi sono girano le scatole quando ho visto una mia foto, per me carina, rovinata da aberrazioni cromatiche, la prossima volta non uso più la mia ottica al massimo (90-300mm non proprio di qualità) ... |
infatti si parlava di comodità, non di qualità...
il tuo zoom è certamente comodo |
|
|
 |
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | chi te l'ha rovinata?  |
Il purple fringing ... una bella paperella, fotografata sull'acqua, ma c'erano tutti i cerchietti bianchi con intorno l'alone violaceo ...
Me la sono anche cercata perchè la luce era forte ....  _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Mi han sempre detto che per fare delle belle fotografie bisogna seguire determinate regole.
Mi han sempre detto, anche, che una volta imparate le regole avrei potuto trasgredirle.
E sono tutt'ora convinto che sia la strada giusta per arrivare a ottimi risultati.
Per quel che riguarda postwork, ritocchi, stampe o no di tutto il fotogramma... Perchè dobbiamo considerarle come "artificiosità"?
Io le vedo piuttosto come "opportunità".
La fotografia ha smesso fin da metà ottocento di essere la registrazione fedele della realtà: ogni fotografia è una visione personale,e ogni mezzo (fotografico, eh) è opportuno per giungere alla sua "creazione".
Cioè alla realizzazione di una "visione".
Se poi dobbiamo valutare se è più bravo un fotografo che la rende direttamente sul fotogramma, o uno che la realizza in postwork, sempre "opera d'arte" è.
Magari il primo fa un rullino per una foto, il secondo ne fa due e la migliora in post. Qual'è più "giusto"? _________________ qBD |
|
|
 |
zorzi utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Soli ha scritto: | infatti si parlava di comodità, non di qualità...
il tuo zoom è certamente comodo |
su questo hai ragione, volevo mettere in relazione comunque le due cose
inutile andare a spendere soldi in attrezzature che ›sembrano‹ comode quando poi qualitativamente sono da mettere in discussione ... _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Però come giustamente dici tu le artificiosità e meglio farle quando si conoscono le regole, non prima. Tutto qui
Spesso succede che chi non conosce le regole per sopperire a questa deficenza (nel senso di deficere ) le viola per dare valore alla foto. _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Soli utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:55 pm Oggetto: |
|
|
ok, vediamo di capirci...sono due discorsi diversi...
1) le possibilità del post-work
2) l'eccesso di "comodità" in fase di ripresa |
|
|
 |
zorzi utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 2:56 pm Oggetto: |
|
|
qBD ha scritto: | ... Cioè alla realizzazione di una "visione" ... |
Concordo a pieno: dare una propria visione, seguire una propria strada ... più che giusto ... _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
Soli utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 3:04 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | stefano73 ha scritto: | Soli ha scritto: | Troppa comodità può far male... |
 |
secondo me non è un caso che uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi (HCB) abbia fatto proprio questo: ha smesso prematuramente di fare fotografie ed ha cominciato a disegnare, dichiarando esplicitamente di essere molto più orgoglioso dei suoi disegni (quasi sconosciuti) che delle sue foto (celeberrime). |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Soli ha scritto: |
secondo me non è un caso che uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi (HCB) abbia fatto proprio questo: ha smesso prematuramente di fare fotografie ed ha cominciato a disegnare, dichiarando esplicitamente di essere molto più orgoglioso dei suoi disegni (quasi sconosciuti) che delle sue foto (celeberrime).[/quote]
non capisco dove vuoi andare a parare? Dobbiamo smettere di fare foto e metterci a disegnare o scolpire?
Vuol dire che ritiro fuori le mie attrezzature dell'Accademia di Belle Arti  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 3:09 pm Oggetto: |
|
|
voglio dire solo che l'arte con la "comodità" puo' sconfinare verso orizzonti ancora ignoti.... e che una ferrari in mano mia è inutile perchè non la so guidare, e che non è vero che a parità di macchina il fotografo fa la differenza... piuttosto a parità di fotografo a seconda dell'attrezzatura il risultato cambia!!!!! |
|
|
 |
|