photo4u.it

Nuova paranoia!!!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il 17-85 sulla 33V semplicemente non lo puoi montare perché è un EF-S. Come qualità gli L sono superiori, in particolare sulla robustezza ai flare e sulla resa cromatica. Rispetto ai due che hai indicato tu perdi lo stabilizzatore.
Se proprio ti è fondamentale puoi aggiungere un 50 fisso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucalindemann ha scritto:
Per cui rispetto 17-85 e il 75-300 IS USM che avrei scelto, sono meglio i 17/40L e il 70/200L?

L'omologo per pellicola del 17-85IS è il 28-135IS! Se monti il primo su una 400D/30D e il secondo sulla 33V ci inquadri esattamente le stesse cose! Smile

Il 17-85IS però non si può montare su pellicola, ha proprio un attacco diverso e poi non riuscirebbe a coprire tutto il fotogramma.

Il 75-300IS USM lo puoi usare su entrambe ma onestamente non è una lente che fa impazzire Smile Meglio il nuovo 70-300IS! Oppure ancora il 70-200/4L... Di confronti tra queste ultime due lenti è pieno il forum!

Citazione:
il 17/40, se lo uso sulla Eos 33V analogica classica corrisponde a quella misurazione? Perchè per me è fondamentale avere un 50 o 55 mm, un 85mm e un tele. Per questo avevo scelto quella coppia, perchè mi copriva il range e mi sembravano due obiettivi buoni. Sbaglio?

Il 17-40 è un... 17-40! Smile Ti copre tutte le possibili sfumature del grandangolare... vale la pena di prenderlo solo se ti piace l'idea di poter spaziare nel mondo del grandangolo spinto... in quel caso è difficile trovare di meglio! Ti riuscirebbe buono anche come zoom 'normale' per una digitale APS-C (equiv. di un 28-70 circa).

Se come grandangolo ti basta un 28mm per la EOS-33V puoi prendere un 28-135IS (se ti interessa la stabilizzazione) oppure il buon 28-105/3.5-4.5!

Ma puoi anche rivolgerti alle focali fisse... Un 50/1.8 costa una sciocchezza, si parla di 100€ circa. Un 85/1.8 è un po' più impegnativo economicamente ma è fatto di un'altra pasta Smile E' in qualche modo assimilabile al 50/1.4... Il prezzo è di circa 370-380€.

Zoom 'tele' Canon buoni/ottimi sono appunto il 70-300IS e il 70-200/4L.

Ma preferisci zoom o focali fisse? Quali sono le esigenze imprescindibili? Qual'è la focale minima che ti interessa? E quali le focali a cui tieni di più?

Se ti diverte la possibilità di esplorare il grandangolo (anche piuttosto spinto) ma non vuoi investirci grosse somme, magari perché la qualità ti interessa averla più in un 50mm o in un 85mm, ti consiglio senza mezze misure un 20-35/3.5-4.5 usato! Con 250€ ti salvi e secondo me ti diverti un sacco. In questo modo potresti fare 20-35 + 50 + 85/1.8 (o 100/2 o 100/2.8macro) + ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucalindemann
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ragazzi, mi si fonde il cervello!!! Allora, innanzitutto grazie ancora perchè mi rendo conto che sto mettendo a dura prova la vostra pazienza. Dunque, per me non è fondamentale avere un grandangolo (mi comprerò un fish-eye quando avrò la grana, più avanti). Per me è fondamentale il 50 mm ma ancora di più l'85 mm che è quello che uso di più. Ora, scartando il 17/85 per motivi più che logici, potrei ricadere sul 28/135 IS e sarei a posto con i ritratti, come tele potrei ricadere sul 70/300 IS o il 70/200L come da voi suggerito. Certo, io preferisco le focali fisse, ma considerando che la mia F1 New con l'85 1.8 e il 55 1.2, me la porterò sempre in giro, preferisco equipaggiare la 33V con due ottiche che mi coprono un buon range.
Ce l'abbiamo fatta? Mah, chi può dirlo. Sperem...
Grazie ancora, siete eccezionali!!
Luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è fondamentale il 50 mm ma ancora di più l'85 mm che è quello che uso di più. Ora, scartando il 17/85 per motivi più che logici, potrei ricadere sul 28/135 IS e sarei a posto con i ritratti, come tele potrei ricadere sul 70/300 IS o il 70/200L come da voi suggerito. Certo, io preferisco le focali fisse, ma considerando che la mia F1 New con l'85 1.8 e il 55 1.2, me la porterò sempre in giro, preferisco equipaggiare la 33V con due ottiche che mi coprono un buon range.

Azz Smile In quanto a comodità d'uso saresti certamente a posto ma in questo modo useresti la EOS-33 per fare il lavoro del mulo e la F1 per le cose sfiziose... Very Happy

Se sei stato viziato dalla resa delle due focali fisse (nonché dalla possibilità di gestire a piacere la PdC...) non so quanto potrai essere soddisfatto del 28-135IS 'a uso ottica da ritratto' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucalindemann
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... noooooooooo basta ragazzi con i dubbi!!! Quindi? Allora, credo che prenderò il 70/200 L che mi sembra migliore per quello che devo fare io (ritratti in reportage/viaggi), e poi? La questione 50 e 85 mm come la risolvo senza svenarmi e soprattutto senza portarmi in giro 2 obiettivi separati?
Bella domanda eh?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua ci vorrebbe un miracolo! LOL

A parte gli scherzi, a quanto pare hai rinunciato definitivamente ai fissi in favore di uno zoom... Ma a questo punto secondo me hai assolutamente bisogno di uno zoom f/2.8 di qualità! E dovrebbe andare piuttosto bene anche a f/2.8! Smile E qui cominciano le magagne... sai bene che il cerchio si restringe e non di poco. Quanti zoom possono dimostrare di andare realmente bene anche a 70mm f/2.8? Non so se riusciresti ad accontentarti di nulla di meno di un 24-70/2.8L Canon... (1250€) soprattutto perché vieni da una precedente esperienza con le focali fisse! Una buona alternativa potrebbe essere un Tokina 28-80/2.8! Anche quello non lo regalano... 500€ circa. Un Tamron 28-75/2.8 è più economico, 350€ circa.

Intanto prova a sondare le doti ritrattistiche del 'bestio' Canon:
http://img2.dpreview.com/gallery/canoneos1ds_samples1/originals/p020921-1205-35.jpg (70mm f/2.8 su 1Ds)

http://img2.dpreview.com/gallery/canoneos1ds_samples1/originals/p020921-1812-36.jpg (f/5 sempre su 1Ds)

http://img2.dpreview.com/gallery/canoneos1dsmkii_samples/originals/vi7h4032-raw-acr.jpg (f/4.5 su 1DsMkII)

In generale, esplora le galleria della 1Ds, 1DsMkII, 5D su Dpreview.com! Wink

Il 70-200/4L è sempre un'ottima scelta. E' una certezza. Qualcuno si accontenterebbe di affiancargli un 50mm evitando un 85mm. Ma un 85mm non lo puoi certo sostituire 'a costo zero' con uno zoom f/4! Smile

Però tieni presente che un 70-200/4L a 85mm va di certo molto meglio di uno zoom 28-XXX 'consumer' alla stessa focale! E il 70-200 ti permette di spingerti a 100mm o 135mm senza alcun compromesso con la qualità (a differenza del 28-135IS per dire...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucalindemann
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... mi stai quindi dicendo che mi basterebbe il 70/200, e eventualmente un 50 mm, per esempio l'1.4? Perchè in effetti considerando che io continuerei ad usare la F1 con il 55 1.2 e l'85 1.8, la logica sarebbe quella di comprare obiettivi differenti per la 33V, e infatti il 70/200 rientra in quella logica... mah, non so... almeno uno l'ho deciso!!!
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... mi stai quindi dicendo che mi basterebbe il 70/200, e eventualmente un 50 mm, per esempio l'1.4? Perchè in effetti considerando che io continuerei ad usare la F1 con il 55 1.2 e l'85 1.8, la logica sarebbe quella di comprare obiettivi differenti per la 33V, e infatti il 70/200 rientra in quella logica... mah, non so... almeno uno l'ho deciso!!!

Ti posso riconfondere le idee ?
Hai pensato al Canon FD 80-200 f4 dippia ghiera ?
Era il miglior zoom della sua categoria a suo tempo e penso che non non abbia tanto di meno del 70-200 f4L.
E poi costa una sciocchezza (usato ovviamente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucalindemann
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ragazzi, non scherziamo, anche perchè è vero che io il sistema FD continuerò ad usarlo, ma il futuro sarà sempre più EOS (almeno, così credo), e l'FD le terrò per levarmi qualche soddisfazione particolare. L'idea è quella di crearmi un buon parco EF per quel sistema che adotterò sempre più. Almeno, l'intenzione è questa, per cui il 70/200 L è una certezza, rimane qualche dubbio sulla focale più bassa: credo che alla fine opterò per uno zoom che mi dà un discreto 50 e un discreto 85. Tutto non si può avere!!!
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La versatilità di uno zoom fa sempre comodo... Ma prendilo buono se no lo maledirai ogni volta che lo porterai ai limiti delle sue possibilità! Smile

Il forum è pieno di gente che si è arrovellata alla ricerca di un'alternativa più economica al 24-70/2.8L... Buona ricerca!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai sul mercatino e prenditi una bella 20D usata...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: