photo4u.it

la "SOLA" reflex...!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
Forse sbaglierò ma il sincro X ad 1/500 ed anche a tempi più brevi è possibile con la 5D e con la 1D MKII accoppiate con flash come il 580 EX che ha la funzione sincro con tempi brevi.
Ciao. Smile
Massimo

...quello lo fai con qualunque macchina però non puoi utilizzare il flash alla massima potenza...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
sanpit ha scritto:
Forse sbaglierò ma il sincro X ad 1/500 ed anche a tempi più brevi è possibile con la 5D e con la 1D MKII accoppiate con flash come il 580 EX che ha la funzione sincro con tempi brevi.
Ciao. Smile
Massimo

...quello lo fai con qualunque macchina però non puoi utilizzare il flash alla massima potenza...

Grazie Aaron per la precisazione.
Ora mi spiego perchè in qualche occasione l'effetto feel in sembrava inesistente in questa modalità di impostazione del flash.
Ok, credo proprio che mi rileggerò istruzioni ed avvertenze del flash.
Ciao. Smile
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...il motivo è dovuto al fatto che il tempo di sincronizzazione è il tempo più basso nel quale l'otturatore scopre tutto il sensore per esporre, per tempi più brevi le tendine si devono ricorrere creando solo una fessura, più o meno grande a seconda del tempo... quando le tendine si rincorrono non è possibile utilizzare un lampo solo, perchè altrimenti il lampo apparirebbe solo in una striscia della foto, ed allora il flash emette 2 o più lampi in rapida successione per illuminare tutte le fasi in cui il sensore viene esposto... più sono i lampi che il flash è costretto ad emettere, più basso è il tempo di posa rispetto al tempo di sincro quindi, e più si riduce la potenza dei medesimi in quanto non ha tempo di ricaricarsi tra un lampo e l'altro...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...il motivo è dovuto al fatto che il tempo di sincronizzazione è il tempo più basso nel quale l'otturatore scopre tutto il sensore per esporre, per tempi più brevi le tendine si devono ricorrere creando solo una fessura, più o meno grande a seconda del tempo... quando le tendine si rincorrono non è possibile utilizzare un lampo solo, perchè altrimenti il lampo apparirebbe solo in una striscia della foto, ed allora il flash emette 2 o più lampi in rapida successione per illuminare tutte le fasi in cui il sensore viene esposto... più sono i lampi che il flash è costretto ad emettere, più basso è il tempo di posa rispetto al tempo di sincro quindi, e più si riduce la potenza dei medesimi in quanto non ha tempo di ricaricarsi tra un lampo e l'altro...

Ok!
Quanto sto imparando su questo sito.
Grazie Smile
Massimo

Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle cose che mi è sempre stata sulle palle della 1D (ql vecchia) è che è praticamente impossibile valutare uno scatto a display, nn li puoi manco ingrandire.
Già solo questo mi farebbe perdere la pazienza (neh Andrea???)
Ciao!
Ma quando arriva st'ondata di 5d usate a prezzi di realizzo??? Argh!!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Una delle cose che mi è sempre stata sulle palle della 1D (ql vecchia) è che è praticamente impossibile valutare uno scatto a display, nn li puoi manco ingrandire.
Già solo questo mi farebbe perdere la pazienza (neh Andrea???)
Ciao!

...da un lato è vero, si scatta e si prende lo scatto come per buono... se la messa a fuoco non è precisa o anche solo se la modella è stata ripresa con gli occhi chiusi in una figura intera non si capisce... fortunatamente se l'AF è a posto è difficile che sbagli "lui" se non messo alla frusta... è comunque una mancanza che ha la sua importanza...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
La tropicalizzazione a meno che tu non fotografi tra i monsoni o nella foresta pluviale o nel deserto idurante una tormenta di sabbia o sotto la doccia o in gare di motocross o enduro olotta nel fango, non serve in pratica ad una beata mazza, io ho la f6 tropicalizzata ma uso e ho usato per anni una fe nikon e una fe2 che sono tutto fuoché tropicalizzate anche sotto la pioggia o in montagna fra la neve e non ho mai avuto problemi, per cui è un falso problema o un problema del tutto secondario.

da possessore di 1d sono d'accordo. oltre al fatto che avere un corpo tropicalizzato e montarci lenti che non lo sono... Very Happy (non so realdream se hai visto la lista delle lenti tropicalizzate canon:
16-35mm 2.8 L
17-40mm 4L
24-70mm 2.8 L
70-200mm 2.8 L IS
300mm 2.8L IS
400mm 2.8L IS
400mm 4 DO IS
500mm 4 L IS
600mm 4 L IS
)

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto parecchi scatti (e stampe anche 30x40) fatte con la 1D da 4 Mpxl ed erano molto buoni.

Però ho visto che cosa è capace di fare la 1DMkII N e sono rimasto letteralmente sconvolto: la qualità d'immagine è spaventosa e tutto ciò è unito ad un corpo professionale.

In questo momento è il mio oggetto del desiderio.....

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Però ho visto che cosa è capace di fare la 1DMkII N e sono rimasto letteralmente sconvolto: la qualità d'immagine è spaventosa e tutto ciò è unito ad un corpo professionale.

ciao. hai mica per caso visto qualcosa 1dMKII vs 1dMKIIN (per avere un altro parere)?

a me chi le usa entrambe continua a dire che la differenza resta nell'LCD, nei picture style (facendo pochi jpg la cosa mi è relativa) e nella possibilità di scrivere differentemente sulle due schede...

però se tu haiavuto modo di confrontare le immagini tra l'una e l'altra troverei molto interessante sapere il tuo parere.

ciao.

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio Ciseria ha scritto:
edgar ha scritto:

ciao. hai mica per caso visto qualcosa 1dMKII vs 1dMKIIN (per avere un altro parere)?

a me chi le usa entrambe continua a dire che la differenza resta nell'LCD, nei picture style (facendo pochi jpg la cosa mi è relativa) e nella possibilità di scrivere differentemente sulle due schede...

però se tu haiavuto modo di confrontare le immagini tra l'una e l'altra troverei molto interessante sapere il tuo parere.

ciao.

Al momento no, ho soltanto il giudizio di un mio amico fotografo/commerciante, che le ha provate e trova che la qualità d'immagine della N sia superiore in modo sensibile a quella della prima serie. Mi ha raccontato che quando è uscita la N tutti hanno pensato al solito "lifting" per giustificare un modello "nuovo", lui compreso. Poi ne ha venduta qualcuna a fotografi di sport, che avevano già diversi corpi 1° serie che, dopo averla provata per qualche giorno, sono ritornati in negozio e hanno cambiato tutte le 1° serie per le N; affermando che la qualità d'immagine era molto diversa.

Se iresco a trovare immagini a confronto, le inserisco.

In assoluto comunque la N con ottiche serie L ha una qualità d'immagine a dir poco mostruosa.........

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Al momento no, ho soltanto il giudizio di un mio amico fotografo/commerciante, che le ha provate e trova che la qualità d'immagine della N sia superiore in modo sensibile a quella della prima serie.

scusa se ti stresso... questo a livello raw o jpg? o entrambi?

sai com'è, ormai non si capisce più nulla... c'è chi dice che la N l'hanno ridata indietro perchè falsava i colori, chi invece aveva 6 MKII lisce e dopo aver visto la N non ne poteva più fare a meno e ha svenduto tutto... Very Happy

è tanto per capire e cercare di mettere a posto le idee, non si capisce più nulla...

grazie.

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... questo a livello raw o jpg? o entrambi

Parlo di Raw.

Ciao EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Parlo di Raw.

mi suona strano... a meno che abbiano cambiato anche il filtro AA.

lo comprenderei di più sul jpg il divario. il problema che non trovo confronti veri e non di parte nella rete.

ti ringrazio molto per la disponibilità.

ciao.

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Parlo di Raw.

mi suona strano... a meno che abbiano cambiato anche il filtro AA.

lo comprenderei di più sul jpg il divario. il problema che non trovo confronti veri e non di parte nella rete.

ti ringrazio molto per la disponibilità.

ciao.

Beh, io sono di parte......... ho la 5D e ..... vorrei la 1DII N....

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 8:41 am    Oggetto: Re: la "SOLA" reflex...! Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
Ragazzi... devo scegliere una macchina che mi permette di fare tutto... non voglio 2 o + corpi macchina!
attualmente ho 2 350D ed una EOS 1n RS + varie ottiche...

Visto che, come dici tu, si tratta "solo" di passione non ti resta che attendere gli eventi.
Il prezzo della 5d è mostruosamente calante..., non capisco perchè ma è così.
Tra qualche mesetto potresti piazzare sia le 350 che la 1n: la 5d verrebbe quasi gratis Smile

Non so se il ff sarebbe proprio l'ideale per le macro, vista la ridotta pdc...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, groucio, la ridotta PdC in questo caso non è proprio un problema considerando ciò che può darti come qualità d'immagine la 5D, le macronon è detto si debbano fare sempre a f/22. X il discorso flash con tempi rapidi, cioè oltre il canonico sincro, sempre considerando la macrofoto di problemi non ce ne dovrebbero essere. Se si riduce la potenza di un 580EX che di x se è fin troppo potente alle corte distanze, è anche meglio.

Quindi io ti consiglio la 5D ad occhi chiusi, pensando poi a quale prezzo la si può trovare oggi......

ciao Albert.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: