photo4u.it

La tentazione di cambiare tutto ...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AccaCiBì
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto dipende da come uno si pone rispetto alla fotografia: quanti soldi ci voglio buttare, sapendo che NON è il mio mestiere?
Difficilmente ad un fotoamatore servono obiettivi della serie L.... se uno se li può permettere, tanto meglio per lui!
Ma, per fotografare a livello amatoriale, anche un obiettivo in kit basta e avanza.
La smania di possesso del fotoamatore danaroso ( o propenso ai debiti) è un fenomeno studiato dai testi di psicologia....
Detto questo, il fatto stesso che uno si ponga il problema degli ingombri dovrebbe far riflettere: il fotoamatore VERO parte con tutta casa dietro, per poi usare un decimo di quello che si è portato appresso!
Scendere dalla 20d e salire su una compattona Nikon equivale a vendere la Bentley per salire su una Panda.... Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Grazie dell'idea tomash, faccio un pensiero sul 17-85, credo che il 17-40 lo posso rivendere senza problemi e senza rimetterci tanto

Dai un'occhiata sul mercatino... Questa mattina ne ho visti ben tre in vendita.
Non sò a che punto sono le trattative, però Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E' che sono talmente rimasto scottato dalle compattone che non tornerei più indietro.
Poi ho ultimamente preso una Fuji Finepix A510 per esigenze famigliari e fa talmente schifo, non tanto come quaità di immagine, ma come AF soprattutto che il pensiero di rinunciare alla reflex mi fa tremare.
E poi la letargia, detto anche lag, magari oggi molto migliorato, ma come si fa !

Piuttosto, una Pentax K100D con Sigma 17-70, si sta entro i 1000€, si ha una qualità discreta, stabilizzata, compatta e leggera.

Certo avendo già una 20D...

In questo commento, caro Tomash, mi ci rivedo alla grande Triste

Ho ricevuto la Sony in firma in regalo e ho pensato: "OK, và benissimo per quando voglio uscire leggero"
Purtroppo è andata a finire che la usa solo mia moglie, tanto non mi ci trovo (e pensare che quando avevo la Fuji, non me ne accorgevo) Triste
A cominciare dal "mirino" e per finire con l'AF e lo shutter lag.
La qualità è OK, per fortuna, ma proprio non mi ci trovo Triste

Per ora campo con la 350D + 24-85 (e 10-20 nella fondina alla cintura) ma un tuttofare decente per i viaggi sinceramente mi farebbe gola Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
AccaCiBì
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ulteriore consiglio: se il problema è l' ingombro, perché non fai un pensierino sulla Pentax? K100D o la futura K10 sono ottimi corpi macchina; se poi vogliamo andare sul lillipuziano ( rinunciando a un po' di qualità d' immagine) ci sono le Olympus E!
Wink

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AccaCiBì ha scritto:
La smania di possesso del fotoamatore danaroso ( o propenso ai debiti) è un fenomeno studiato dai testi di psicologia....

Questo aspetto sarebbe da indagare meglio, c'è qualche link dove si parla dell'argomento ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji GA 645 Zi

Qualità eccelsa

Comodità sublime

Pastosità del Medio Formato

Portabilità eccellente

Immediatezza d'uso

......

Probabilmente insuperabile.

EDgar

PS - Io ho la versione con ottica fissa 60mm f/4, ma ho una volgia tremenda di prendermi anche la zoom.....

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AccaCiBì
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
AccaCiBì ha scritto:

Questo aspetto sarebbe da indagare meglio, c'è qualche link dove si parla dell'argomento ?

Naaaaa.... è una mia invenzione: anche se sono certo che il consumo compulsivo ( in generale) è argomento di psicologia...
Ok!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AccaCiBì ha scritto:
Tomash ha scritto:
AccaCiBì ha scritto:

Naaaaa.... è una mia invenzione: anche se sono certo che il consumo compulsivo ( in generale) è argomento di psicologia...
Ok!

Su questo non ci piove, gli studi sul consumo sono senzaltro i più "remunerativi", visto che sono quelli che muovono il marketing per spingere la gente o se volete i consumatori a spendere !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi nella mia firma vedi il passagio che ho fatto io: da corredo contax analogico a sony R1 digitale per ingombro, peso, etc.
Insomma, vedevo che non mi veniva più voglia di portarmela dietro.
Ora ho la R1 di cui sono molto fiero e che rientra nei miei bisogni (ok ha mirino elettronico non paragonabile neanche lontanamente a quello ottico, ha un af non paragonabile neanche etc etc, ma so che ha questi limiti e me ne faccio una ragione).

Però il tuo discorso è diverso perché tu passeresti da digitale a digitale, non da analogico a digitale e tra l'altro con un corredo di tutto rispetto.

Insomma...nonzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Aurelio, vendi tutto e ti prendi una 5d con il 24/105.

Peso accettabile ed obiettivo tuttofare nonchè il max della qualità in digitale Mandrillo Mandrillo

Carlo

P.S.

E' bello avere dei dubbi come i tuoi....... Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Caro Aurelio, vendi tutto e ti prendi una 5d con il 24/105.

Peso accettabile ed obiettivo tuttofare nonchè il max della qualità in digitale Mandrillo Mandrillo

Aspetta, aspetta che faccio una botta di conti:
Bombognera+cofegon 300€
28-135 IS USM 350€
10-22 USM 500€
70-300 IS USM 450€
100 macro 450€
50 macro 170€
Stanziamento per 20D 500€
Totale : 2720€

Per una 5D+24-105 ci vogliono 4000€ circa !
Non ci arrivo ancora Crying or Very sad

Però ci starebbe una Nikon D200 con 18-200Vr Surprised

Ma cosa mi fate pensare Diabolico Diabolico

Ultima modifica effettuata da Tomash il Ven 13 Ott, 2006 7:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, con altri 500 euro ci arrivi.....ormai siamo a 3200 per il kit..... Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, vi racconto come è andata ...

Sono andato in negozio a vedere le compatte, ho provato la R1 (bella!) e la Coolpix (molto ben fatta anche questa), poi ... ho rimesso l'occhio al mirino della mia 20D e ... mi sono chiesto se ero diventato matto, non c'è proprio confronto, ho la vista che da vicino non è più un granché, e se una foto non la VEDO come faccio a farla?

Detto fatto: decisione presa, ho dato indietro il 17-40L e mi sono preso un 17-85 nuovo di pacca e una borsa sagomata Tamrac che con dentro la 20D e l'obiettivo ha un ingombro del tutto simile a quello della R1 ... FATTO! Costo operazione 120 € compreso polarizzatore per il nuovo obiettivo

Rispetto al 17-40 ci ho sicuramente rimesso in qualità ottica e costruttiva, ma ci ho guadagnato in versatilità (maggiore escursione focale e IS) e ora ho un corredo digitale adatto a viaggi e vacanze, in pratica ho "compattizzato" la mia ottima reflex

Ringrazio tutti per i buoni consigli che mi hanno fatto rinsavire ...

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto.......

Hai realizzato la stessa combinazione che avevo con la 20d.

Comoda e pratica...è come avere una compattona.

Buonissime foto.

carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Detto fatto: decisione presa, ho dato indietro il 17-40L e mi sono preso un 17-85 nuovo di pacca

Visto che sei passato da l17-40 f4L al 17-85 IS USM poi mi sai dire come ti trovi e se la differenza è così enorme come dicono.
Anche io stavo pensando di prendere il 17-85 IS USM da usare anche come single quando voglio viaggiare leggero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si effettivamente è bello avere questi dubbi LOL
secondo me hai fatto la scelta giusta, perché il mirino delle compattone è qualcosa di osceno...diciamo che di sera mi passa la voglia di fotografare con la s7000 per questo motivo... di notte ormai non me la porto neanche più appresso, fin'ora preferivo la mia yashica manual focus!

comunque il mio dubbio è se passare dalla mia yashica fx-d con l'esposimetro bruciato alla contax 137 MA senza il rivestimento in pelle... LOL LOL LOL

ma penso che opterò per quest'ultima, magari il rivestimento glielo rifaccio io!!! LOL LOL

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
beh si effettivamente è bello avere questi dubbi LOL
secondo me hai fatto la scelta giusta, perché il mirino delle compattone è qualcosa di osceno...diciamo che di sera mi passa la voglia di fotografare con la s7000 per questo motivo... di notte ormai non me la porto neanche più appresso, fin'ora preferivo la mia yashica manual focus!

comunque il mio dubbio è se passare dalla mia yashica fx-d con l'esposimetro bruciato alla contax 137 MA senza il rivestimento in pelle... LOL LOL LOL

ma penso che opterò per quest'ultima, magari il rivestimento glielo rifaccio io!!! LOL LOL

Certo che un mirino elettronic, amplificando molto il segnale ed accettando un degrado dell'immagine, potrebbe fare vedere anche quasi al buio.

Per il rivestimento, so che sulle Yashica andava di gran moda la stoffa di Jeans, probabilmente ci sta bene anche sulla tua Contax Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no la stoffa di jeans no...
penso che lo rifarò di pelle Very Happy

il mirino elettronico della 7000 non amplifica il segnale... a questo punto andrebbe meglio una funzione tipo il night shot che aveva la sony.... ma i mirini elettronici veramente fanno schifo....

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: