photo4u.it

Poggioreale (TP) Ruderi
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
celeste
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belle, soprattutto "particolare" e "ruderi-ormai sera", sembra di accompagnarti nella passeggiata, e secondo me il fatto che siano così tante invece di penalizzare in qualche modo il reportage aumenta questa sensazione..Bravo!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giuseppe,
ho guardato attentamente il tuo lavoro.
Le città "fantasma" di Poggioreale è impressionante e i tuoi scatti documentano in maniera valida lo stato in cui verte.
Purtroppo, a mio parere, la tragicità degli eventi, la cinica durezza della calamità e la disperazione in cui si è venuta a trovare la popolazione colpita dalla sciagura, non traspaiono con forza.
Il tuo lavoro è di tipo documentaristico (e questo non è un difetto, bada bene), ma manca però di forza espressiva.
La drammaticità è un elemento essenziale se si ha voglia di imprimere la propria visione personale, costruendo un atmosfera capace di muovere le emozioni.
In questi casi il linguaggio del bianco e nero potrebbe essere un mezzo adatto ... una strada percorribile; ma ce ne sono molte altre.
Il colore, ad esempio, è uno strumento potente, ma anche molto difficile da plasmare e utilizzare.
Le tinte del tuo reportage sono valide da un punto di vista estetico, ma poco funzionali al racconto ... troppo liete e giocose per sottolineare la drammaticità che impregna quelle mura.
Se dovessi ritornare sul posto per altre foto ti suggerirei di sfruttare meglio la luce; è proprio questo, secondo me, l'elemento con cui dialogare, giocare e comunicare.
La luce con i suoi scherzi, s'insinua e corre tra le vie della cittadina ... in maniera spietata si contrappone viva al cimitero di ruderi e sentimenti di Poggioreale, creando contrasti drammatici e comunicativi.
Ripeto, potrebbe essere un linguaggio valido, volendo osare di più ...

Un saluto

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRazie a tutti di cuore per i vostri commenti e sono lusingato dei complimenti, segno che il reportage è piaciuto. Quanto detto da snaporaz è giustissimo e questo mi fa capire quanta strada ho ancora da percorrere, ti rigrazio di cuore. A tal proposito prima di postare questo reportage sono stato combattuto sul fatto di farlo in bianco e nero o a colori, poi ho deciso per il colore forse per il fatto di documentare oggi come stanno le cose di un tempo che si è fermato. Se non vi da fastidio proverò a fare un mini reportage in bianco e nero per capire anche io meglio il lavoro che ancora devo fare dentro di me. Grazie ancora.
Celeste sono contento che ti sia piaciuto il mio lavoro, fotorep grazie per la tua testimonianza Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho targiversato un po' prima d'intervenire chiedendomi se era il caso o no, poi ha prevalso in me il pensiero
che si debba dire quello che si pensa, anche a rischio di risultare antipatico, soprattutto alla vista di tanti commenti entusiasti.
Premettendo che, logicamente, quello che andro' a scrivere è frutto del mio
modo di vedere e quindi opinabilissimo, cominciamo dicendo che anche per me, sono troppe ed una scelta piu' mirata e selettiva
sarebbe molto meglio per la visualizzazone e soprattutto per il racconto.

1 Ruderi-Panorama - Poco definita e piatta, nessuna tridimensionalita, il paese non riesce a venir fuori da tutto
il contesto e sembra quasi una massa uniforme!

2 Poggioreale Campanile - Anche questa poco definita, poca nitidezza e mancanza di tridimensionalità. Piatta

3 Vista del campanile lato N - Questa poteva anche andare a parte il taglio troppo stretto

4 Ruderi - L'unica che è veramente OK

5 Vista dall'alto - Poco nitida ed anche qui' una ripresa un poco piu' ampia sarebbe stato meglio

6 Distruzione - In un reportage ci puo' anche stare. Comunque anche qui' il taglio non è dei migliori, troppo stretto
per una visione ampia o troppo ampio per una visione particolareggiata

7 Vecchio e nuovo - Un discreto panorama con bei colori e luce, anche se avrei cercato di evitare il taglio sulla sx

8 Via Principale - Poco nitida e poco interessante, forse un'angolazione meno frontale avrebbe valorizzato di piu'
Buona la luce ed il colore

9 Abitazione - Avrei evitato il taglio sopra allargando anche un bel po' per contestualizzare meglio
e anche questa mi sembra non proprio nitida.

10 Balconata - Non mi dispiace, un taglio ed un angolo di ripresa azzardati ma tutto sommato piacevoli
Una maggior PDC avrebbe messo tutto a fuoco

11 Portale in pietra - Particolare poco interessante da solo, magari con il portone.... troppo spazio sopra

12 Interno di abitazione - Interessante squarcio sovraesposto in certe zone avrei preferito una maggior incisività

13 A spasso per - Poca visibilità del contesto e quindi poco interessante, il fico d'india la fa da padrone
Buona la luce ed il colore

14 Un'altra via del centro - Zona troppo in ombra per una buona lettura e colore del cielo non propriamente gradevole.
Poco interessante come squarcio

15 Punto di vista - Ben composta ma poco interessante il soggetto e soprattutto che c'azzecca con un reportage di questo tipo?

16 Ingresso casa in centro - Poco interessante e piatta, nessuna tridimensionalità e taglio troppo stretto

17 Abitazione interno - Documentaristica tanto per far vedere le macerie ma poco interessante come soggetto

18 Altri ruderi - Irrimediabilmente sovraesposta

19 Chiesa facciata - qualche passo indietro ed era ok raddrizzerei pero' le linee cadenti. Buona la luce ed i colori

20 Chiesa - Taglio troppo stretto e troppo inclinata sovraesposta

21 Chiesa interno - Angolo di ripresa che non mette in evidenza nulla, caotica

22 Piazza principale - Una bella ripresa peccato la nitidezza Ben composta anche come taglio

23 Verso il tramonto - Questa, ha un angolo di ripresa che è riuscito a mettere in evidenza, un bello squarcio peccato il cielo sovraesposto

24 Ruderi Verso il tramonto - Anche questa non è male anche se schiarirei leggermente per una miglior lettura

25 Particolare - Ci sta, buona la composizione ma cielo privo di dettaglio e poco interessante, da lavorarci un po su

26 Il nuovo centro.... - Panorama poco interessante, piatto il tutto con poco contrasto. Elementi in primo piano che disturbano un po'

27 Ruderi silhouette - Silhouette un po troppo scura, per un soggetto del genere, qualche dettaglio lo avrei preferito
buona la composizione ma avrei tagliato un po' sotto

28 Ruderi ormai sera - Stesso discorso per la silhouette ma taglio panoramico decisamente piacevole e buoni colori del cielo

29 Poggioreale silhouette - Vedi 27

30 Alla luce della luna - Buono squarcio ripreso ma dominante decisamente fastidiosa.

uff finito!!! Per oggi posso anche finire di fare commenti Smile Wink

P.S. Mi scuso per i commenti un po' troppo stringati, ogni foto avrebbe avuto bisogno di un'analisi piu' approfondita ma capirai bene che il tempo occorente sarebbe stato davvero oneroso! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor ti ringrazio per il tempo che hai impiegato nell'analizzare i miei "numerosi" scatti. Su ciò che dici in parte ti dico grazie per avermi fatto notare alcune lacune che piano piano cerco di colmare. Partendo dal fatto numero di foto: Il numero di foto postate rispetto agli scatti che ho fatto mi sembra di essere stato selettivo dato che su più di 150 scatti fatti ho postato questi. L'intento di questo mio reportage era quello di portarvi insieme a me in questa passeggiata per scoprire insieme a me dato che anche per me era la prima volta che visitavo il posto. Su alcune foto e tagli devo dire che su alcuni non potevo fare altrimenti, per esempio in quella della palazzina ero già a 28mm e più indietro di così non potevo andare. Molti scatti poi, tipo via principale o interno di una casa o abitazione interno, sono prettamente illustrative e documentaristice non volevo cercare niente di che, su portale in pietra volevo solo far vedere l'architrave hai ragione sul fatto che ho un pò lasciato un pò di aria in più sopra, su Ingresso casa, il piattume è volontario e dovuto al fatto di aver dato un colpo di flash per illuminare fino in fondo la scala, nella foto A spasso per... ,scopo illustrativo e volutamente messo in evidenza i fichi d'india tipico frutto siculo, in Punto di vista, non ho capito cosa è che non ti è piaciuto, si vede un pezzo di muro rotto(rudere) con attaccato il palo che una volta portava la luce al paese, e poi la luna, la luce della notte. Poi non capisco come fai a vedere sovraesposta l'interno della chiesa, la vedi confusionale, bene allora capisco di aver fatto la foto nel modo migliore, cadendo il tetto e lasciato tutto all'incuria con la vegetazione che cresce, non penso che potesse esserci qualcosa a posto, poi questa foto l'ho fatta inserendo in una grata quadrata la macchina fotografica vedendo per metà la scena ripresa, figurati che la trave di legno che si vede a destra del fotogramma io l'ho vista sulla foto. Comunque ci sarebbe ancora tanto da dire, ho diverse foto di tagli e inquadrature diverse ma non posso metterle tutte. Il bello del forum è anche questo, i complimenti fanno bene perchè ti portano ad andare avanti e le critche ti fanno capire che c'è tanto da lavorare e questo fa sempre bene Smile Ciao
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: