photo4u.it

Quanti canonoisti hanno fatto un pensiero a nikon?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sela 30D sembra una bomboniera la 1D cos'è? Una caramella "ciucciata"? Come ho letto definirla da qualcuno... Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...vabbè, se si ragiona così si cambia corredo ogni 6 mesi... su queste fasce contineranno a darsi capocciate a vicenda all'infinito Nikon e Canon...

...se pensi al cambio perchè Nikon ti ha sempre ispirato di più e vedi nella D200 il modello giusto fatto su misura per le tue esigenze vai tranquillo... se invece ad ogni modello che esce la tua preferenza passa da una parte all'altra come una banderuola lascia perdere, risparmi soldi e tempo...

No no,non faccio la banderuola,sono da quei pochi anni che fotografo sempre stato un canonista,ho avuto 300d,350d,20d e 30d,solo quest'ultima nuova,il resto tutto usato,non mi sono mai interessato a nikon se non dall'uscita della d200,ne sono rimasto affascinato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...cos'è che ti affascina in particolare?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma,il corpo,ha una linea stupenda,(so che non è quello che si vede in una reflex,ma visto che non le regalano un occhio all'estetica ci stà tutto),la sua semitrpicalizzazione,visto che dove abito ho inverno per 5 mesi l'anno e pioggia per altri2,e mi piace la foto rallystica,con polvere etc,la visualizzazione degli iso nel mirino,(quante volte con la fretta ho fatto foto senza provvedere a cambiare gli iso perchè li avevo ntarati per una foto precedente e poi mi scordavo di reimpostarli,sono piccole cose,non saprei che dirti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una considerazione: le ottiche Zeiss sono fatte in Germania o solo marchiate Zeiss?

Perche' il 50mm Zeiss per baionetta Nikon e' una discreta delusione per i soldi che costa... Lo fanno in Giappone alla Cosina, e non c'e' differenza o quasi con il 50/1.8 Nikkor fatto in Cina. Anzi una differenza c'e': lo Zeiss non e' AF.

Francamente io il mercato non lo vedo virare verso Sony. Nikon ha gia' presentato la risposta pari grado in vendita dal 1 settembre, e immagino che Canon si appresti a fare lo stesso a fine mese (il 24 giusto?).

Nikon e Canon hanno un vasto parco ottiche, alcune piu' riuscite di altre ma tutte sperimentate e perfettamente note: chi sceglie uno dei due marchi oggi ha la certezza di trovare alcuni cavalli di battaglia in ciascuno dei due sistemi che si adattano alle rispettive esigenze. Penso al 17-35 f/2.8 di Nikon o ai vari 300 e 400mm di Canon. Per non parlare delle ottime prestazioni di entrambe nel campo del medio, con degli 85 da paura.

Oggi cosa compra chi compra Sony? Il sensore e' lo stesso della Nikon D80. Il sistema di pulizia del sensore non funziona granche' (almeno a giudicare da quel test visto in rete). Certo c'e' l'anti-shake... Ma volendo si puo' averlo anche su Canon e Nikon: costa di piu', ma pare anche avere margini di operativita' superiori (4-5 stop contro 2-3). Poi ci sono delle ottiche annunciate marchiate Zeiss, che nessuno ha ancora avuto modo di provare: e si puo' mica farsi affascinare dal nome sopra, le vogliamo vedere alla prova. E non dimentichiamoci il mercato dell'usato, che per Canon e' enorme e Nikon niente male...

Boh, non saprei.
Sono felice a casa Nikon, invidio alcune soluzioni ai Canonisti (tipo il FF della 5D, alcuni tele serie L e pure alcuni flash). Francamente ai novelli Sonysti invidio poco e nulla: mi auguro per loro che la faccenda migliori col tempo, e magari tra 5 anni avro' una Sony anche io...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
la sua semitrpicalizzazione,visto che dove abito ho inverno per 5 mesi l'anno e pioggia per altri2,e mi piace la foto rallystica,con polvere etc,la visualizzazione degli iso nel mirino,(quante volte con la fretta ho fatto foto senza provvedere a cambiare gli iso perchè li avevo ntarati per una foto precedente e poi mi scordavo di reimpostarli,sono piccole cose,non saprei che dirti

....meno male che non hai provato una serie 1 canon, seno' altro che d200!!!!!!! Mandrillo

p.s.: ha considerato l'acquisto di una 1d (4mpx)? la trovi al prezzo di una d200...........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...sela 30D sembra una bomboniera la 1D cos'è? Una caramella "ciucciata"? Come ho letto definirla da qualcuno... Smile

Più o meno Very Happy

Come designe mi attira molto di più la Nikon D2.
Anche le ottiche Nikon mi piaciono di più come designe, il nuovo 100 macro VR è molto più bello del 100 macro Canon che sembra un...
Altri obiettivi orrendi (esteticamente) il 24 f2,8, 28 f2,8, il 35 f2 e il 50 f1,8 oltre al 200 f2,8L (molto più bello il Nikkor IF-ED 180 f2,8).
Belli solo i bianconi, ma farli brutti bisognava impegnarsi.

Però è il solito discorso, nelle foto tutta questa bruttezza non si vede e sto pensando proprio di prendermi un bruttissimo ma validissimo Canon EF 100mm f2,8 USM Macro, così la bombognera avra il...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...sela 30D sembra una bomboniera la 1D cos'è? Una caramella "ciucciata"? Come ho letto definirla da qualcuno...

si, ma se non ricordo male, lo stesso che ha definito la serie 1 una caramella ciucciata, ha anche detto recentemente che lui odia i fanatismi per un marchio..... Very Happy LOL

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
Manuel C. ha scritto:
la sua semitrpicalizzazione,visto che dove abito ho inverno per 5 mesi l'anno e pioggia per altri2,e mi piace la foto rallystica,con polvere etc,la visualizzazione degli iso nel mirino,(quante volte con la fretta ho fatto foto senza provvedere a cambiare gli iso perchè li avevo ntarati per una foto precedente e poi mi scordavo di reimpostarli,sono piccole cose,non saprei che dirti

....meno male che non hai provato una serie 1 canon, seno' altro che d200!!!!!!! Mandrillo

p.s.: ha considerato l'acquisto di una 1d (4mpx)? la trovi al prezzo di una d200...........

Certo che ci ho pensato,ma a parte il fatto che non mi ritengo così avanzato da poter "comandare" una professionale,dove troverei una 1d usata che non abbia una marea di scatti,poi per ottima che sia,anche se la qualità dell'immagine è indiscutibile,credo che mollare una 30d per una 1d sia un mezzo passo indietro,sia per risoluzione,che gestione dei colori e cazzatine varie,(tipo display da 2,5 che tutti dicono che non serve,però quando c'è si vede la differenza Pallonaro )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
...sela 30D sembra una bomboniera la 1D cos'è? Una caramella "ciucciata"? Come ho letto definirla da qualcuno...

si, ma se non ricordo male, lo stesso che ha definito la serie 1 una caramella ciucciata, ha anche detto recentemente che lui odia i fanatismi per un marchio..... Very Happy LOL

Confermo! Smile Il fatto che la Canon sembri una caramella ciucciata non significa che non sia un'ottima macchina fotografica, e che io lo dica per tifo o fanatismo... Smile

È brutta da morire, sembra una caramella ciucciata, ma fa egregiamente il suo lavoro. E anch'io, tra una macchina solo bella o solo efficiente, sceglierei senza esitare la seconda... Smile

P:S.
Non faccio distinzioni... Tutte le Canon sembrano caramelle ciucciate... Smile

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Confermo! Il fatto che la Canon sembri una caramella ciucciata non significa che non sia un'ottima macchina fotografica, e che io lo dica per tifo o fanatismo...

lungi dal volerti accusare di fanatismo!

come e' evidente che io simpatizzo per i prodotti canon, devi ammettere, che e' altrettanto evidente che tu simpatizzi per nikon......

Citazione:
P:S.
Non faccio distinzioni... Tutte le Canon sembrano caramelle ciucciate...

per l'appunto....... Wink

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
come e' evidente che io simpatizzo per i prodotti canon, devi ammettere, che e' altrettanto evidente che tu simpatizzi per nikon......

Una cosa è essere tifosi, altra simpatizzanti... L'oggetto più vecchio in mio possesso, l'ho scoperto tempo fa, è una Nikkormat. Perfettamente funzionante da 33 anni. L'altra che avevo l'ho venduta. Funzionava anche quella perfettamente.

Non è nemmeno questione di simpatia, è la fidatezza. Però i limiti delle Nikon li vedo bene ugualmente... E sono molto pratico. Per esempio non farei il passaggio che stuzzica Manuel.

La differenza tra me e te, Joe, è che tu passi il tempo a girare per i thread per dire quanto è buona la Canon, quanto è migliore assai... Smile Tu sei indiscutibilmente tifoso. Documentato e garbato, ma tifoso. Io sono solo simpatizzante. .. Smile

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per come la penso io un cambio di corredo vale la pena farlo se è verificata almeno una di queste condizioni:

- non ci si smena nulla economicamente (e non mi pare il caso)
- lo si fa per avere un vantaggio reale e tangibile (idem come sopra)

...secondo me quindi non ne vale a pena... capirei se il discorso fosse "voglio la D2X perchè mi piace avere tanta risoluzione disponibile, mi piace avere la possibilità di fare delle raffiche veloci e voglio un corpo completo con cui poter affrontare ogni condizione mi si presenti"... in quel caso, non essendoci alternative altrettanto complete che permettano il riciclo del parco ottiche, non avrei niente da dire ma così... passando ad una D200 quali benefici reali avresti? Insomma, il gioco vale la candela? Secondo me, in questo caso, no...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La differenza tra me e te, Joe, è che tu passi il tempo a girare per i thread per dire quanto è buona la Canon, quanto è migliore assai... Tu sei indiscutibilmente tifoso. Documentato e garbato, ma tifoso. Io sono solo simpatizzante. ..

se almeno tu ci credi a quello che hai scritto qui sopra..... e' gia' qualcosa.....ancora ricordo discorsi, nemmeno troppo datati, un po' qui e un po' di la' ( immagini dove? )...... dove si evince chiaramente che tu sei tutto fuorche' tifoso! Pallonaro

infine, te la dico io la sostanziale differenza che puo' esserci tra un tifoso come me e un simpatizzante come te.....

io, prima di esprimermi su qualsivoglia oggetto fotografico, generalmente lo compero, lo provo, cerco consigli da chi lo ben conosce per ottenere il massimo e poi traggo le mie conclusioni!

tu, per quello che ho potuto vedere, hai un approccio leggermente diverso.... tutto cio' che non e' nikon non ti va di conoscerlo.... e se va meglio non ti interessa.

personalmente, ti sfido a dimostrarmi che sono " tifoso "..... e per farlo e' sufficiente che trovi un mio post dove ho riportato menzoniere notizie su canon o un sistema diverso..... non dovrebbe essere difficile tra oltre 5000 post di uno che gira qua e la tra i thread per difendere a spada tratta canon...... ( e allo stato attuale, non credo che canon necessiti di molte difese da parte mia...... )

guarda, chiudo qui, prima di alterarmi.... e di aprire il " sacco ".......

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
io, prima di esprimermi su qualsivoglia oggetto fotografico, generalmente lo compero, lo provo, cerco consigli da chi lo ben conosce per ottenere il massimo e poi traggo le mie conclusioni!

Anch'io, e infatti mi guardo bene dal parlare di ciò che non ho sperimentato in prima persona. Non parlo di ottiche che non ho: per esempio so bene che il Nikkor 28-70 f/2.8 è ottimo, ma non l'ho mai messo davanti a una mia camera, e dunque non ne parlo.

bdcpv ha scritto:
... tutto cio' che non e' nikon non ti va di conoscerlo.... e se va meglio non ti interessa.

Dimentichi caro Joe, che il conoscere in questi casi comporta l'acquistare... E non sono bruscolini. Non posso permettermi di comprare una 5D, per esempio, che come resa d'immagine è certamente superiore alla mia D200 ed è l'unica Canon che mi possa interessare.

Dunque non posso sperimentare e usare, e nemmeno giudicare. Quando qualche casa offrirà le prestazioni della 5D alla metà del prezzo della 5D ci farò un pensiero. Prima lascerò che te la goda tu. Smile

In parte, comunque, è come hai detto. Ho un'auto svedese, la terza Volvo; so che c'è di meglio, a partire dal nuovo modello Volvo sino alla Ferrari, ma francamente non sono molto interessato. Infatti il mio obiettivo non è avere "il meglio", ma avere il miglior rapporto qualità / prezzo. E nella qualità in questo caso metto la sicurezza, la resistenza, la durata. E anche quell'understatement che altre marche non hanno...

Citazione:
personalmente, ti sfido a dimostrarmi che sono " tifoso "..... e per farlo e' sufficiente che trovi un mio post dove ho riportato menzoniere notizie su canon o un sistema diverso...

Joe, un tifoso non è chi mente. Chi mente è un mentitore... Smile
Tu non menti affatto, non mi risulta e nemmeno lo penso, ma sei ugualmente tifoso. Smile

Joe, ho detto tifoso, non fazioso (e non è detto che un fazioso menta...).

Comunque, per rientrare nella discussione: penso che se avessi un sistema Canon analogo a quello Nikon che ho, non cambierei certo sistema.

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me passare da Canon a Nikon non ha attualmente nessuna ragione "razionale".

E da qualche tempo, almeno da quando è uscita la D200, è vero anche "il viceversa".

Se dovessi abbandonare ipoteticamente Olympus e scegliere uno dei due marchi mi troverei doppiamente in difficoltà...

Primo perchè mi piacciono di più i corpi Nikon ma preferisco i sensori Canon.

Secondo perchè il futuro dell'APS Canon è incerto ma Nikon fa ottiche per DX davvero troppo costose (e anche le altre non scherzano...).

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 16 Ago, 2006 11:13 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O forse passarei a Pentax con il terrore che un giono diventi Samsung Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dimentichi caro Joe, che il conoscere in questi casi comporta l'acquistare... E non sono bruscolini. Non posso permettermi di comprare una 5D, per esempio, che come resa d'immagine è certamente superiore alla mia D200 ed è l'unica Canon che mi possa interessare

esistono appositamente diversi workshop gratuiti, sparsi per l'italia, atti a far consocere e provare i modelli canon a chi desidera solo " un assaggio "....... e , credimi, molto spesso sono frequentati da fotografi nikonisti che vengono per la sola curiosita' di fare 4 scatti con un sistema a loro " ignoto ". che tu ci creda o no, sono sempre i benvenuti!

se interessa, mi dici dove abiti e ti comunico il prossimo nelle vicinanze.

Citazione:
Joe, un tifoso non è chi mente. Chi mente è un mentitore...
Tu non menti affatto, non mi risulta e nemmeno lo penso, ma sei ugualmente tifoso.

Joe, ho detto tifoso, non fazioso (e non è detto che un fazioso menta...).

il tifoso e' quello che dice che c'e' il rigore per la sua squadra anche se non c'e' nemmeno l'ombra di un fallo...... quello che perde l'obiettivita' per una bandiera.....

se permetti, il sentirmi definire tifoso.... me le fa girare......

se commetto qualche errore valutativo, lo faccio certo in buona fede!
altrimenti, nei miei giudizi, cerco di mantenere l'obiettivita' necessaria per esprimermi imparzialmente!

quindi, non farmi passare per colui che non vede al dila' della canon..... perche' non e' cosi'.

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
... esistono appositamente diversi workshop gratuiti, sparsi per l'italia, atti a far consocere e provare i modelli canon a chi desidera solo "un assaggio"....... e , credimi, molto spesso sono frequentati da fotografi nikonisti che vengono per la sola curiosita' di fare 4 scatti con un sistema a loro " ignoto "

È saltato un bel pezzo di quanto avevo scritto, dunque riassumo: immagino che il marketing ben si guardi dal fondarsi sul tifo, sono disponibile a partecipare volentieri a un workshop -perché c'è sempre da imparare. Tuttavia sono un po' defilato: a Ravenna...

bdcpv ha scritto:
il tifoso e' quello che dice che c'e' il rigore per la sua squadra anche se non c'e' nemmeno l'ombra di un fallo...... quello che perde l'obiettivita' per una bandiera.....
se permetti, il sentirmi definire tifoso.... me le fa girare......
se commetto qualche errore valutativo, lo faccio certo in buona fede!

Hai ragione. Oggi il tifoso è fazioso, faziosissimo, e pronto a negare l'evidenza. No, non sei tifoso. Sei allora molto simpatizzante, ci tieni a mostrare spesso quanto va bene la 5D a 1600 ISO, Smile ma sicuramente non neghi l'evidenza, né invochi il rigore quando non c'è nemmeno il fallo...

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...torniamo in-topic?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: