photo4u.it

Un piccolo consiglio please :) Nikon D50 o Canon 300X?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Bene... digli di iscriversi al forum e di venire a fare due chiacchiere...

ho gia' le ottiche in fremito al pensiero di un bel confronto!
Mandrillo Mandrillo Mandrillo

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ho gia' le ottiche in fremito al pensiero di un bel confronto!Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Capisco che scalpiti. A confermare quanto si diceva... Very Happy

Tuttavia un confronto teso a valutare l'ottica va effettuato con macchina a pellicola, e naturalmente identica pellicola e identiche procedure di sviluppo e stampa. Allora sì' che si raggiungono risultati oggettivi.

Col digitale valuti anche e forse soprattutto il sensore. Non mi sembra test valido...[/i]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi tengo della solita idea, che la canon ha tele migliori, e la nikon migliori wide... altrimenti non si spiegherebbe come mai tipo il 90% dei pro sportivi usino canon
in generale poi le lenti canon costano un pelo di meno
e tutte e due le marche hanno ottime lenti (e anche qualcuna meno buona)

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quello che hanno detto _Nico_ e ander75it, se poi si considera il fatto che ogni ottica fa storia a se e che le ottiche che le 2 case producono sono un numero abbastanza elevato, ci si rende conto di quanto sia difficile e forse anche inutile trovare una risposta definitiva alla questione.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
io mi tengo della solita idea, che la canon ha tele migliori, e la nikon migliori wide... altrimenti non si spiegherebbe come mai tipo il 90% dei pro sportivi usino canon

Questo e' in parte legato al fatto che in principio l'AF di Nikon era indecente rispetto al Canon. Molti professionisti passarono a Canon per beneficiare della macroscopica differenza tra i due sistemi, e poi li' sono rimasti...

Oggi le due funzionalita' si equivalgono, ma e' dura smaltire una inerzia di diverse migliaia di euro in attrezzatura. E i pro restano dove sono. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Capisco che scalpiti. A confermare quanto si diceva...

non so a cosa ti riferisci.....

Citazione:
Tuttavia un confronto teso a valutare l'ottica va effettuato con macchina a pellicola, e naturalmente identica pellicola e identiche procedure di sviluppo e stampa. Allora sì' che si raggiungono risultati oggettivi.

Col digitale valuti anche e forse soprattutto il sensore. Non mi sembra test valido..

io di solito tendo a valutare un " sistema "..... ritengo sia improbabile lavorare con ottiche nikon su corpo canon.... quindi inutile un confronto ai giorni nostri su pellicola ( a meno che non si lavori ancora con la pellicola, si intende ).

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
io di solito tendo a valutare un " sistema "..... ritengo sia improbabile lavorare con ottiche nikon su corpo canon.... quindi inutile un confronto ai giorni nostri su pellicola ( a meno che non si lavori ancora con la pellicola, si intende ).

Non ho detto stessa ottica, ma stessa pellicola e stessa stampa. Il sensore influisce in maniera determinante sul risultato, e quindi va eliminato. Merita verificare la qualità dell'ottica, non del sistema. Non si vuole capire qual è l'eccellenza delle ottiche? Allora bisogna levare tutto ciò che non le riguarda e crea disparità.

Eventualmente dopo, valutata oggettivamente l'ottica con la pellicola, si può valutare anche la stessa ottica sul digitale. Ma a questo punto valutiamo sì il "sistema". E magari a sistema incrociato: sarebbe divertente scoprire che la mia F65 da centoeurocento con un 17-35 f/2.8 dà punti a una super digitale FF da settemilionisette con un pari grandangolo... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Col digitale valuti anche e forse soprattutto il sensore. Non mi sembra test valido...[/i]

Non sono molto daccordo.
Il sensore può introdurre un fattore di valutazione terzo, ma le proprietà di una lente si vedono anche senza usare necessariamente la pellicola.
- Risoluzione
- Resa ai vari diaframmi
- Vignettatura
- Distorsione
- Flare
- Coma
- ecc. ecc.
Non vengono influenzati dal sensore.
E poi come si fa a valutare con la pellicola le ottiche per il formato ridotto APS ?

Le ottiche Canon sono penalizzate dal fatto che si possono facilmente valutare montandole su un FF (1DSII - 5D) mentre Nikon con la scusa che fa solo APS-h si scapola l'esame più duro.
Visto che le ottiche Nikon si possono montare, con un anello, sulle Canon, mi piacerebbe davvero vedere un bel confronto tra ottiche delle stesso livello montate su una 1DS-MKII.
Sono sicuro che avremmo molte sorprese. Mandrillo

Enzo Wink

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non ho detto stessa ottica, ma stessa pellicola e stessa stampa. Il sensore influisce in maniera determinante sul risultato, e quindi va eliminato. Merita verificare la qualità dell'ottica, non del sistema. Non si vuole capire qual è l'eccellenza delle ottiche? Allora bisogna levare tutto ciò che non le riguarda e crea disparità.

Eventualmente dopo, valutata oggettivamente l'ottica con la pellicola, si può valutare anche la stessa ottica sul digitale. Ma a questo punto valutiamo sì il "sistema". E magari a sistema incrociato: sarebbe divertente scoprire che la mia F65 da centoeurocento con un 17-35 f/2.8 dà punti a una super digitale FF da settemilionisette con un pari grandangolo...

Citazione:
Non sono molto daccordo.
Il sensore può introdurre un fattore di valutazione terzo, ma le proprietà di una lente si vedono anche senza usare necessariamente la pellicola.
- Risoluzione
- Resa ai vari diaframmi
- Vignettatura
- Distorsione
- Flare
- Coma
- ecc. ecc.
Non vengono influenzati dal sensore.
E poi come si fa a valutare con la pellicola le ottiche per il formato ridotto APS ?

Le ottiche Canon sono penalizzate dal fatto che si possono facilmente valutare montandole su un FF (1DSII - 5D) mentre Nikon con la scusa che fa solo APS-h si scapola l'esame più duro.
Visto che le ottiche Nikon si possono montare, con un anello, sulle Canon, mi piacerebbe davvero vedere un bel confronto tra ottiche delle stesso livello montate su una 1DS-MKII.
Sono sicuro che avremmo molte sorprese.

come ha gia' detto muad, una buona ottica si vede comunque....

tornando al discorso fatto prima, intendevo dire che e', ad oggi, ovvio che non si puo' confrontare un'ottica canon e nikon con 2 sensori ff delle 2 case ( non avendolo ancora fatto nikon.... ).

comunque, si puo' sempre montare l'ottica nikon con un anello su una canon.... ma non mi sembra granche' sensato.... lo si puo' fare solo per provare la qualita' ottica.... ma ritengo che sia improbabile montare stabilmente ottiche di terze parti, perdendo gli automatismi, per lavorare....

quindi, allo stato attuale, ritengo che un confronto sensato andrebbe fatto tra i 2 sistemi in oggetto, per focali equivalenti.... tutto qui.

poi, sto ff che fino a 5 minuti fa era considerato una cloca massima..... non dovrebbe incutere tanti timori ai mirabolanti sensori dx..... o no? Wink

ciao
joe

p.s.
Citazione:
sarebbe divertente scoprire che la mia F65 da centoeurocento con un 17-35 f/2.8 dà punti a una super digitale FF da settemilionisette con un pari grandangolo...

se vuoi..... proviamo pure..... ma ne dubito che il settemilionisette ne esca mogio mogio.... almeno con le lenti che ho io! Mandrillo

p.p.s. guarda nico che ho ben inteso quello che stai dicendo.... solo che allo stato attuale, non potendo poi utilizzare le ottiche nikon su ff per lavorare, preferirei vedere l'effettiva resa con sensore dx e paragonarla per focali..... mio gusto.... tutto qui.

Ultima modifica effettuata da bdcpv il Lun 21 Ago, 2006 10:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma penso che il 17-35 f/2,8 su pellicola ne uscirebbe moolto bene, ne sono convintissimo, col risparmio di... seimilioniottocento netti...
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma penso che il 17-35 f/2,8 su pellicola ne uscirebbe moolto bene, ne sono convintissimo, col risparmio di... seimilioniottocento netti...

ribadisco che se vuoi provare, ho qui giusto un 14 un 24 e un 35 tutti serie L che aspettano..... per uno zoom, sorry, ma io non spendo settemilioni di macchina con 12mp per " castrarla " con lenti dalla risolvenza comunque limitata ( per come sono concepiti..... ).

conosco il 17-35 nikon, avevo il 20-35 e se non avessi ceduto il corredo l'avrei di li a poco sostituito con l'ottica che possiedi...... so anche che e' " un osso duro ", ma anche un 16-35L credo potrebbe fare la sua buona figura.....

comunque, ripeto, ci possiamo sempre organizzare.... al limite un 16-35 lo trovo.....

ciao
joe

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere una scusa per incontrarsi... Smile
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volentierissimo!
se ti va di fare un salto in pista, nei week end, sono praticamente sempre li!

ciao
joe

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: