|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 11:57 am Oggetto: Re: Tutti con la digitale? |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: |
non penso affatto che sia più facile fare belle foto con la digitale... concordo con gli altri sul fatto che "l'immagine, che è quella che conta, nasce dal cervello e dal cuore, non da un apparecchio analogico o digitale che sia!"
di mio aggiungerei a "cervello e cuore" anche l'occhio allenato e l'esperienza... in questo di certo sono d'accordo con te, perché con il digitale davero puoi provare e riprovare (si scatta molto ma molto di più, almeno nel mio caso)... ma l'occhio te lo fai anche (e molto) guardando le foto altrui, i libri fotografici, le riviste come il National geographic, accettando le critiche in modo costruttivo etc etc... non solo usando il digitale... che è un semplice strumento  |
questo lo penso anch'io, ci vuole occhio, esperienza, pazienza e anche una buona dose di fortuna, che nessuno fin'ora ha citato, ma che secondo me è importante anch'essa. Anche perchè la fortuna aiuta gli audaci! (e i pazienti).
Forse avrò sbagliato a esprimermi vista l'ora tarda, ma comunque la penso come voi su quel fatto lì.
Rimango convinto che con una digitale, dove puoi fare centinaia di foto e vedere il risultato sul display o sul pc, si possa imparare ben + velocemente e senza stare a sprecare un macello di soldi con rullini, batterie, stampa. E senza perdere tempo per sviluppare i rullini. Poi uno può benissimo modificarsela al pc come vuole, se sa fare può cambiare totalmente un'immagine.
Per me ci stiamo dimenticando il significato vero di una delle + belle invenzioni della storia dell'uomo. Troppa comodità fa male alla lunga.
Con il mio modesto e giovane parere (ho 22 anni e tanta passione) passo e chiudo.
Bai bai  _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:53 pm Oggetto: Re: Tutti con la digitale? |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: |
Rimango convinto che con una digitale, dove puoi fare centinaia di foto e vedere il risultato sul display o sul pc, si possa imparare ben + velocemente e senza stare a sprecare un macello di soldi con rullini, batterie, stampa. E senza perdere tempo per sviluppare i rullini.
|
Il rischio, secondo me, e' che proprio la facilita' con cui scatti senza pensarci troppo possa indurre una certa "fretta". Non e' detto secondo me che da 400 scatti fatti nel giro di un'ora io riesca a farmi veramente un'idea di come sto andando, se nel momento in cui stavo facendo le foto non mi sono fermato un attimo a riflettere su quello che stavo facendo.
Ogni foto che facciamo, se vogliamo imparare, richiede una certa analisi. Sia se e' riuscita, per capire dove stanno i pregi, sia se e' sbagliata, per capire dove stanno i difetti. Se le foto diventano "troppe", anche l'analisi risulta piu' difficile.
Il digitale ha delle potenzialita' enormi per accorciare la curva di apprendimento. Ma ricordiamoci sempre di scattare cum grano salis
The Doctor 46 ha scritto: |
Poi uno può benissimo modificarsela al pc come vuole, se sa fare può cambiare totalmente un'immagine.
|
Si': livelli, curve, contrasto. Ma se l'inquadratura e' sbagliata, o semplicemente la foto non dice un granche', c'e' poco da fare. Non pensiamo che Photoshop o simili possano colmare eventuali lacune tecniche o espressive. Una buona foto nasce quando la scattiamo. Da li' in poi, si possono fare solo ritocchi, non miracoli. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|